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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel:0647923391 All'attenzione di: arch. Andrea Cocito Posta elettronica: andrea.cocito@bancaditalia.it Fax: 0647923948 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva, la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria, la conduzione e manutenzione biennale, edile e impiantistica, dello stabile della Banca d'Italia di via Nazionale 190 "ex cinema Quirinale" in Roma (CIG 04135231F9). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori X (b) Forniture (c) Servizi X Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: via Nazionale n. 190 00184 Roma II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto: 1. la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutte le opere, le somministrazioni e le forniture necessarie per le opere, edili e impiantistiche (compresi gli impianti multimediali), di restauro, consolidamento e risanamento conservativo, con abbattimento delle barriere architettoniche, dell'edificio di via Nazionale 190 "ex cinema Quirinale" compresa la sistemazione dell'area esterna nel lotto adiacente di via Nazionale 191 e ripristino delle facciate esterne dell'edificio medesimo; 2. la conduzione e la manutenzione biennale, edile e impiantistica dello stabile. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 4500002 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati nello Schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) Il valore complessivo stimato dell'appalto di lavori - comprensivo degli oneri di progettazione (Euro 100.600,00), degli oneri stimati per le economie (Euro 168.000,00), degli oneri per la conduzione e manutenzione biennale dello stabile (Euro 84.900,00) nonche' degli oneri di sicurezza (Euro 152.000,00) - e' pari ad 4.751.287,42 IVA esclusa. b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza e delle economie non soggetti a ribasso e dell'IVA, e' pari ad Euro 4.431.287,42. c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Opere edili ed affini OG2 Euro 2.026.036,50 Prevalente - Impianti di condizionamento OS28 Euro 897.115,08 Scorporabile e subappaltabile - Impianti elettrici e speciali OS30 Euro 1.642.635,83 Scorporabile e subappaltabile Ai fini della qualificazione, il possesso dell'attestazione SOA nella categoria OG11 non si ritiene equipollente alle categorie specialistiche OS28 e OS30; per quanto riguarda queste ultime si precisa che trattasi, per ciascuna di esse, di opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica superiori in valore al 15% dell'importo totale dei lavori (art. 37 comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006) subappaltabili nei limiti di cui all'art. 118 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva, 450 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, 2 anni dall'ultimazione dei lavori per la conduzione e manutenzione, edile e impiantistica, dello stabile. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. a), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993, a cio' autorizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' produrre la dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale, con specifico riferimento ai lavori progettati, di cui all'art. 105 comma 4 del D.P.R. n. 554/1999. Il concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 103 del DPR n. 554/1999 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello Schema di contratto di appalto. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. A garanzia degli obblighi nascenti dal servizio di conduzione e manutenzione dello stabile per il biennio decorrente dalla data del verbale di ultimazione lavori, l'Impresa dovra' consegnare alla Banca, prima dell'inizio delle prestazioni di manutenzione, la garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.3) Capacita' tecnica A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: - il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - categoria OG2 classifica IV - categoria OS28 classifica III - categoria OS30 classifica IV - il possesso in capo al soggetto al quale verra' affidata la progettazione esecutiva - dipendente del concorrente, ovvero scelto tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) del D.Lgs. n. 163/2006 - dei requisiti generali (solo nel caso di soggetto incaricato esterno all'impresa) nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data di spedizione del bando, di attivita' di progettazione per classi e categorie corrispondenti e per importi non inferiori a quelli di seguito indicati: Classe_____Categoria___Importo lavori I __________D___________5.000.000,00 I __________G___________1.200.000,00 III _________A___________250.000,00 III _________B___________2.500.000,00 III _________C___________5.000.000,00 Il possesso dei suddetti requisiti relativi alla progettazione - valevoli sia per i concorrenti in possesso di SOA in progettazione, sia per i concorrenti in possesso di SOA in esecuzione - dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' anche a quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al netto degli oneri di sicurezza e delle economie, con l'individuazione della soglia di anomalia e verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte che riportano un uguale ribasso si procedera' a sorteggio pubblico. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche nel caso di un'unica offerta valida, previa verifica della sua congruita'. L'aggiudicazione definitiva non terra' luogo del contratto la cui stipulazione resta, comunque, subordinata alle valutazioni dell'amministrazione appaltante connesse ad imprevedibili esigenze sopravvenute ed al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 24.02.2010. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 03.03.2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08.03.2010 Ore: 10.00 Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il sito di svolgimento dell'appalto e ritirare la documentazione relativa, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'appaltatore principale che e' obbligato a trasmettere alla Banca d'Italia, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture emesse dai subappaltatori quietanzate da questi ultimi e con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; in caso contrario, la Banca d'Italia sospendera' i successivi pagamenti a favore dell'appaltatore principale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2. aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 3. in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4. non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5. applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari - Divisione Normativa e Procedure d'Appalto gei.nopa@bancaditalia.it, tel. 06/47924492 - 47928436 nonche' ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'arch. Andrea Cocito, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Per Delegazione del Direttore Generale Armando Pietroni T09BFM23595