CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 26-5-2010)

 
I-Roma: Servizi assicurativi 2010/S  96-145568  -  BANDO  DI  GARA  -
                               Servizi 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Camera  dei
Deputati, via della Missione 10 - Roma - 00186  -  Italia;  Punti  di
contatto: Camera dei deputati - Servizio  Amministrazione  -  Ufficio
per gli appalti e i contratti Telefono: +39 0667602579 All'attenzione
di: Dott. Nicola Guerzoni Posta  elettronica:  caldarola_gp@camera.it
Fax:   +39   0667603278.   Indirizzo(i)   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice: www.camera.it Profilo di committente:  www.camera.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Altro:  Organo
costituzionale;  Altro:  Attivita'   legislativa;   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  No.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Procedura ristretta per l'appalto  di  servizi  assicurativi  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi  -  Categoria:  N.  6
Luogo principale di esecuzione: Roma  Centro  Storico;  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione:  Prestazione  per  tre   anni   dei   seguenti   servizi
assicurativi: - polizza assicurativa all risks - incendio; -  polizza
assicurativa  per   responsabilita'   civili   diverse;   -   polizza
assicurativa a libro matricola; - polizza assicurativa temporanea  di
gruppo per il caso di morte; - polizza assicurativa per  il  caso  di
invalidita' permanente  da  infortunio  e/o  malattia  -  prestazione
principale; - polizza assicurativa per le spese mediche per  malattia
ed infortunio. II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: IVA esclusa: 10.606.000,00
EUR  II.2.2)  Opzioni:  No  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:   mesi:   36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:
Cauzione o fideiussione  bancaria  o  assicurativa  provvisoria,  con
firma autentica, di importo pari a 212.120,00 EUR, con esclusione  di
franchigia, a garanzia della mancata  sottoscrizione  del  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Art.
10 del  capitolato  d'oneri.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori: Possesso dei requisiti di ordine  generale
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Realizzazione di un  ammontare  di  raccolta
premi diretti in  Italia  e  negli  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, nel triennio 2007-2009, non inferiore a  106.000.000,00  EUR
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  In  caso  di
R.T.I. o consorzi ordinari che non designino alcuna  consorziata,  il
requisito di capacita' economica e finanziaria deve essere  posseduto
per almeno il 51% dalla mandataria e per almeno il  10%  da  ciascuna
delle altre imprese raggruppate. In caso  di  consorzi  tra  societa'
cooperative  di  produzione  e  lavoro,  di  consorzi   ordinari   di
concorrenti, di R.T.I. composti da uno o piu' consorzi, che designino
una o  piu'  consorziate,  il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria deve essere posseduto dalle imprese che  costituiscono  o
costituiranno il raggruppamento o  il  consorzio  in  proporzione  al
rispettivo apporto all'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica:  Possesso
della abilitazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami
vita e danni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In
caso  di  R.T.I.  o  di   consorzi,   possesso   della   abilitazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami vita  e  danni  in
relazione all'apporto all'appalto. III.2.4)  Appalti  riservati:  No.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si' D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 e s.m.i.  Saranno
ammesse a presentare offerte, a gestire i rapporti di gara e, in caso
di  aggiudicazione,  i  rapporti  contrattuali,   esclusivamente   le
Direzioni Generali e/o Gerenze delle Compagnie  assicurative  nonche'
le Rappresentanze dirette e/o Gerenze delle Compagnie Estere III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  domande:  21.06.2010  Ora:
19,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte  o  a  partecipare:  Data:  28.06.2010.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la domanda
di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la
documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite  i  servizi
di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste  Italiane
S.p.A., anche  presso  l'Ufficio  postale  della  Camera  (via  della
Missione 10, ore 9,00 - 19,00), all'indirizzo di cui al punto I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "P.R. Servizi assicurativi", la denominazione e la
ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda  sub  lett.
a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il  possesso,
fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei  requisiti  di
cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; c)  la
domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed  eventualmente
la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione incomplete e/o prive
dei requisiti/documentazione richiesti e/o  non  pervenute  entro  la
data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non  pervenute   per   invio
raccomandato o posta celere forniti dalla Poste Italiane  S.p.A.  non
saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme
del Regolamento di amministrazione e contabilita'  della  Camera  dei
deputati, e, ove espressamente richiamate,  del  D.Lgs.  n.  163/2006
s.m.i. e relative norme di attuazione,  nonche'  le  altre  norme  di
legge e regolamento espressamente richiamate in  capitolato;  g)  nel
caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva  di
aggiudicare  l'appalto  in  favore  di  essa;  l'Amministrazione   si
riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non  procedere
all'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione, 8 -  Roma  -
00186 - Italia Telefono: +39 0667602264; Fax: +39  0667602504;  Posta
elettronica:    tgd_segreteria@camera.it;     Indirizzo     internet:
www.camera.it Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:
Servizio Amministrazione - Via della Missione, 8 -  Roma  -  00186  -
Italia  Telefono:  +39  0667609929;  Fax:   +39   0667603278;   Posta
elettronica:    amm_segreteria@camera.it;     Indirizzo     internet:
www.camera.it   VI.4.2)   Informazioni   precise   sui   termini   di
presentazione di ricorso: il ricorso deve essere depositato presso la
Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio
di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione   dell'atto
impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha  ricevuto  la
comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  del  ricorso:  Segreteria  degli  Organi   di   tutela
giurisdizionale - Via della Missione, 8 -  Roma  -  00186  -  Italia;
Telefono: +39 0667602264; Fax:  +39  0667602504;  Posta  elettronica:
tgd_segreteria@camera.it;  www.camera.it;  Data  di  spedizione  alla
GUCE: 14.05.2010; Data di pubblicazione sulla GUCE: 19.05.2010. 

            Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione 
                        Dott. Nicola Guerzoni 

 
T10BFA10597
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.