MARINA MILITARE
UFFICIO GENERALE DEL CENTRO
DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522 -  0636805420.  All'attenzione  di:  MARIUGCRA  -  UFFICIO
CONTRATTI 
  Posta    elettronica:    ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it    Fax:
0636803366   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione ordinaria delle  aree  verdi
degli Enti, Distaccamenti e Reparti della Marina Militare. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 27, Codice NUTS: ITZ 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 4 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  manutenzione
ordinaria delle aree verdi degli Enti, Distaccamenti e Reparti  della
Marina Militare. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 77310000 Oggetti complementari 77340000 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si', le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  presunto  annuo
(I.V.A. esclusa) Lotto 1: euro 525.000,00, Lotto 2. euro 875.000,00 
  INFORMAZIONE SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Area  Nord,  Centro  e  Sardegna  -  Servizio  di
manutenzione ordinaria delle aree verdi. 1) BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di manutenzione ordinaria delle  aree  verdi  degli  Enti,
Distaccamenti e Reparti della Marina Militare delle giurisdizioni  di
Maridipart  La  Spezia,  Maridipart  Ancona,  Maricapitale   Roma   e
Marisardegna CIG 0512941C4A. 
  2) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  importo presunto annuo euro 525.000,00 (I.V.A. escl.) 
  LOTTO N. 2 TITOLO Area Sud e Sicilia  -  Servizio  di  manutenzione
ordinaria delle aree verdi. 1) BREVE DESCRIZIONE 
  Servizio di manutenzione ordinaria delle  aree  verdi  degli  Enti,
Distaccamenti e Reparti della Marina Militare delle giurisdizioni  di
Maridipart Taranto e Marisicilia CIG 0512944EC3. 
  2) QUANTITATIVO O ENTITA' 
  importo presunto annuo euro 875.000,00 (I.V.A. escl.) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3) salvo esplicita diversa indicazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Al  soggetto  aggiudicatario  di  ciascun  lotto  e'  richiesto  di
attivare delle sedi tecnico-operative nelle province  di  La  Spezia,
Ancona, Roma e Cagliari per i lotto 1 e Taranto  ed  Augusta  per  il
lotto 2 entro i trenta giorni successivi  alla  stipula  dell'accordo
quadro. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)
resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla  lett.  a)  alla  lett.  m-quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita  anche  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 
  - la dichiarazione di cui  al  comma  1,  lettera  m-quarter)  deve
essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera  a)  e
b) del D.Lgs. 163/2006. 
  2)   Documentazione/Dichiarazione,   di   cui   all'art.   39   del
D.Lgs.163/2006.  Dal  certificato/visura  della  C.C.I.A.A.  o  dalla
dichiarazione sostitutiva, resa con autocertificazione, a  firma  del
legale  rappresentante  deve  risultare,  a  pena  esclusione,   come
attivita' del soggetto lo svolgimento di servizi relativi al  settore
oggetto di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2007/2008/2009. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Saranno  invitate  esclusivamente  le  ditte  che  negli   esercizi
finanziari  2007/2008/2009  dispongono,  contemporaneamente,  di   un
fatturato  globale  medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)  pari  al  doppio
dell'importo presunto annuo del lotto ovvero del totale dei  lotti  a
cui si riferisce l'istanza di partecipazione e un fatturato  relativo
ai servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  medio  annuo  (I.V.A.
esclusa) pari all'importo presunto annuo del lotto ovvero del  totale
dei lotti a cui si riferisce l'istanza di partecipazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 42  comma  1  lett.
a), D.Lgs. 163/2006  con  presentazione  dell'elenco  dei  principali
servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi  tre  anni
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  2) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  sistema  di
Gestione per la Qualita' in conformita' alla UNI EN ISO  9001:2000  o
UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'  avete  ad  oggetto,  pena
esclusione,  "manutenzione  aree   verdi"   o   attivita'   similare,
rilasciato da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT,
o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi  di  Mutuo
riconoscimento  SGQ.In   caso   di   raggruppamenti   temporanei   la
certificazione deve essere posseduta  da  tutti  i  soggetti  a  pena
esclusione. 
  3) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  Sistema  di
Gestione Ambientale, in conformita' alla UNI EN ISO 14001:2004  avete
ad oggetto , pena esclusione, "manutenzione aree verdi"  o  attivita'
similare,  rilasciato  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA-SINCERT, o da altro ente di Accreditamento firmatario  degli
accordi di  Mutuo  riconoscimento  SGA.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei  la  certificazione  deve  essere  posseduta  da  tutti  i
soggetti a pena esclusione. 
  4) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  Sistema  di
Gestione per la salute e sicurezza  dei  lavoratori,  in  conformita'
alla  OHSAS   18001:2007   avete   ad   oggetto,   pena   esclusione,
"manutenzione aree verdi" o attivita' similare, rilasciato da un ente
di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da  altro  ente  di
Accreditamento. 
  5) Documentazione attestante, pena esclusione, iscrizione  all'Albo
Gestori ambientali per la  raccolta  e  trasporto  a  rifiuto  per  i
seguenti codice CER: 200201 - 200202 - 020103 - 020107 - 020108. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza  e'  motivata
dalla necessita' di assicurare la  continuita'  dei  servizi  di  cui
trattasi per tutti gli Enti  Distaccamenti  e  Reparti  della  Marina
Militare. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta economica: 40 
  2. Offerta tecnica: 60 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 25.08.2010
ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante  marche
da bollo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 25/08/2010 ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
per la presente gara il domicilio eletto (Citta', indirizzo,  C.A.P.)
per le comunicazioni, l'indirizzo di  posta  elettronica,  il  numero
telefonico e il numero di fax.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire entro il termine indicato al  punto  IV.3.4).  (l'eventuale
consegna a mano puo' avvenire  dalle  ore  08.30  alle  12.00  -  dal
lunedi' al venerdi') . La domanda di partecipazione e qualsiasi altro
documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o  se  resi
in  lingua  straniera  devono  essere  corredati   dalla   traduzione
certificata  'conforme   al   testo   straniero'   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. In sede di presentazione dell'offerta sara' richiesta alle
ditte  partecipanti  l'effettuazione,  a  pena   di   nullita',   del
sopralluogo presso i locali/aree  dei  singoli  Enti/Reparti  facenti
parte  del  lotto.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La  domanda
di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata  Corrado
Palmeri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma
Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 14/07/2010. 

                     P. Il Capo Ufficio Generale 
                 (Amm. Isp. Capo Bruno Catozzi) Aps 
                    Il Vice Capo Ufficio Generale 
                  (Contrammiraglio Antonio Basile) 

 
T10BFC14933
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.