AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
                      BANDO DI GARA - FORNITURE 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita' Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:   00390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   appalto    per
l'Approvvigionamento  di  vario  materiale  campale  dell'Aeronautica
Militare  per  l'anno  2010;  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI:  forniture
- acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: presso il Reparto Mobile di
Supporto di Villafranca (VR); II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA:  un  appalto
pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  :
appalto  per  l'Approvvigionamento   di   vario   materiale   campale
dell'Aeronautica Militare per l'anno 2010; II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI): 39522530-1;  39721411-6;45213210-8;  II.1.8)
DIVISIONE IN LOTTI:  si;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: di  n.  20  tende  in  paleria
metallica in lega leggera di alluminio 4 archi 3 moduli (complete  di
modulo  di  ingresso,  telo  ombreggiatore,  imballaggi   primari   e
secondari e grelle livellanti) lotto n. 1;  n.  3  tende  pneumatiche
8x12 complete di grelle livellanti, lotto n. 2; n. 14 complessi unici
climatizzatore riscaldatore, lotto n. 3; n. 1 bicella  frigo  "ISO  1
C", n. 1 shelter lavanderia campale "ISO 1 C", n. 1  shelter  servizi
igienici "ISO 1 C", n. 1 shelter docce"ISO 1 C", lotto n.  4.  Valore
stimato IVA esclusa: euro  583.333,00;  II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  scadenza  contratto  al
31/12/2010; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come  specificate
nella lettera di invito che sara'  inviata  alle  ditte  selezionate;
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: pagamento entro
90 (novanta) giorni dal ricevimento della fattura  e  perfezionamento
della documentazione giustificativa;  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE
DOVRA'   ASSUMERE   IL   RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI    ECONOMICI
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: come previsto dal  D.Lgs.  n.  163/2006.
L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese
o Consorzio deve essere manifestata gia'  all'atto  di  presentazione
della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione
dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti
i documenti di gara devono essere  presentati  da  tutte  le  imprese
facenti  parte  del  Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4)  ALTRE
CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:
il subappalto e' previsto nelle forme e nei modi  previsti  dall'art.
118 del D. lgs. 163/06. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate
nella  lettera  di  invito;  III.2.1)  SITUAZIONE   PERSONALE   DEGLI
OPERATORI,  ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato  mediante
apposita dichiarazione rilasciata da  almeno  due  istituti  bancari,
mentre il possesso dei  requisiti  di  cui  alla  citata  lettera  c)
possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006;  III.2.3)
CAPACITA' TECNICA: a pena  di  esclusione  dalla  gara,  i  candidati
dovranno dimostrare il possesso della  certificazione  riguardante  i
sistemi di qualita' conforme  alle  norme  europee  della  serie  ISO
9001:2000  inerente  il  settore   oggetto   dell'approvvigionamento;
III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta
accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA:  al  fine  di
garantire senza soluzione di continuita'  le  attivita'  di  supporto
logistico al personale impiego in missioni al di  fuori  dei  confini
nazionali;  IV.2.1)  CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   "sconto   unico
percentuale piu' elevato" rispetto ai prezzi palesi posti a  base  di
gara per ogni singolo lotto in approvvigionamento; IV.2.2) RICORSO AD
UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero  Gara   SIMOG:
568398. Nella lettera di invito saranno riportati i CIG  relativi  ai
singoli lotti; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO
APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI  E
LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -
TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  18/08/2010;  DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
18/08/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.1)  TRATTASI  DI  UNA
APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  bando  pubblicato  sulla  GUCE  n.   S137   in   data
17/07/2010. Il presente bando, la relativa documentazione  tecnica  e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet   ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06; b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione, anche per singolo lotto, avverra' anche in presenza
di una sola  offerta  valida  a  favore  del  concorrente  che  avra'
praticato lo sconto unico percentuale piu' elevato rispetto ai prezzi
palesi  posti  a  base  di   gara   per   ogni   singolo   lotto   in
approvvigionamento. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare
la  veridicita'  delle  dichiarazioni  rese.  Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs  163/06  ed  in  aderenza  a
quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, per  l'esecuzione
della fornitura in argomento non si prevede  la  predisposizione  del
Documento Unico di Valutazione dei Rischi  da  Interferenza  (DUVRI).
Pertanto  la  stima  dei  costi  relativi  alla   sicurezza   e'   da
considerarsi  di  importo  nullo.  Tuttavia,   qualora   si   ravvisi
l'esistenza di possibili interferenze dovute a  "contatti  rischiosi"
tra   il   personale    della    ditta    appaltatrice    e    quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Gli  esiti  della  gara  saranno  pubblicati  sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto
potra'  essere  stipulato  dopo  il  decorso  dei  termini   previsti
dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Ai sensi dell'art. 241,  co.  1  bis
del D. Lgs. 163/06 e del Capo VII del  D.M.  200/2000,  il  contratto
conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a  quanto  previsto
dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del  17/06/2008,  i  contratti
conclusi in relazione alla presente procedura saranno  soggetti  alla
legislazione italiana.  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del
D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo
posta o fax, mentre le comunicazioni  informali  saranno  eseguite  a
mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi  dell'art.  79,  co.  5,
quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per
la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Tutta  la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge
n.  241/1990  e,  pertanto,  i  concorrenti  non  dovranno   produrre
documentazione costituente segreti tecnici e/o  commerciali  che  non
intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e condizioni  saranno
indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 19/07/2010. 

                            Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T10BFC15969
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