MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE - ISTITUTO PENALE MINORENNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2010)

Prot. n. 5606
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA  -  DIPARTIMENTO
GIUSTIZIA MINORILE - ISTITUTO PENALE MINORENNI 
  Indirizzo postale: VIA CALCHI E TAEGGI N. 20 
  Citta': MILANO Codice postale: 20152 Paese: Italia 
  Punti di contatto: ISTITUTO PENALE MINORENNI 
  Telefono: 02.414791 Fax: 02.48.30.21.91 
  All'attenzione di: UFFICIO RAGIONERIA 
  Posta elettronica: ipm.milano.dgm@giustizia.it 
  Indirizzo Internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.giustiziaminorile.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  II  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Servizi  generali   delle   amministrazioni
pubbliche 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura del servizio  mensa  per  i  minori  ospiti
dell'Istituto Penale per i Minorenni di Milano "C. Beccaria" (I.P.M.)
e del Centro Prima Accoglienza di Milano (C.P.A.) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 17 
  Luogo principale di esecuzione: Istituto Penale per i Minorenni  di
Milano "C. Beccaria" - Via Calchi e Taeggi n. 20 -  Milano  -  Codice
NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
Fornitore dovra' prestare il servizio  di  mensa,  consistente  nella
fornitura dei generi alimentari, nella preparazione dei pasti  presso
la cucina dell'Istituto e nel confezionamento dei pasti da destinarsi
ai  minori  ospiti  dell'I.P.M.  e  del  C.P.A.  di  Milano  (diaria:
colazione, pranzo, merenda e cena). 
  E' previsto l'affidamento del servizio di sopravvitto per i  minori
(somministrazione di  generi  di  conforto,  prodotti  per  l'igiene,
cartoleria,  abbigliamento).  Il  Fornitore  dovra'  provvedere  alla
manutenzione ordinaria delle attrezzature fisse e mobili concesse  in
uso a titolo gratuito dall'Amministrazione per i servizi oggetto  del
contratto; dovra' garantire il riordino e la  pulizia  dei  locali  e
degli strumenti. Le attivita' sono  ulteriormente  dettagliate  nello
schema di contratto  e  nel  Capitolato  Tecnico.  Non  sono  ammesse
offerte parziali. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 55510000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): L'importo della diaria per i minori, posto  a  base
d'asta e non superabile in sede di offerta, e' di Euro 15,26= esclusa
IVA. 
  Per il periodo 01.01.2011 - 31.12.2011 sono state stimate n. 22.995
diarie dei minori. 
  Pertanto, l'importo totale presunto a base d'asta e non  superabile
in sede di offerta, per il periodo 01.01.2011 - 31.12.2011  e'  cosi'
calcolato: 
  -  diarie  minori:  Euro  15,26  x  22.995  diarie  presunte:  Euro
350.903,70= esclusa IVA, oltre Euro 0,00=  per  oneri  relativi  alla
sicurezza. 
  I predetti quantitativi sono basati su una stima delle presenze dei
minori  e  pertanto  puramente  indicativi  e  non   vincolanti   per
l'Amministrazione  contraente.   Il   corrispettivo   effettivo   del
contratto sara'  calcolato  applicando  il  prezzo  aggiudicato  alla
diaria per i giorni effettivi di presenza dei minori. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 350.903,70 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2011
al 31/12/2011 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di  Euro
7.018,07=, pari al due per cento del  prezzo  a  base  d'asta,  sotto
forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, e  secondo
le forme previste dall'art 75 D.Lgs. 163/2006 e dal  disciplinare  di
gara. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui  all'art  1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione Contraente. 
  La garanzia dovra' avere validita'  di  almeno  centottanta  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  L'offerta  dovra'  essere  corredata,   a   pena   di   esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per  l'esecuzione  del  contratto  qualora   l'offerente   risultasse
affidatario,  nonche'  dall'impegno  a  rinnovare  la  garanzia  sino
all'intervenuta aggiudicazione. 
  In tal caso, il Fornitore sara' obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria del 10 per cento  dell'importo  contrattuale,  ai  sensi
dell'art 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art
1957, comma  2,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
dell'Amministrazione Contraente. 
  La mancata  costituzione  di  tale  garanzia  determina  la  revoca
dell'affidamento e l'acquisizione della garanzia provvisoria  nonche'
la  concessione  dell'appalto  al   concorrente   che   segue   nella
graduatoria. 
  Inoltre l'affidatario sara'  tenuto  a  prestare  idonea  copertura
assicurativa secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  previste  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento  da
eseguire su presentazione di regolari fatture  dettagliate,  mediante
accredito in c/c bancario o postale,  con  le  risorse  assegnate  ai
sensi della Legge n.  908/1960  sull'apposito  capitolo  di  bilancio
dell'esercizio  finanziario  2011  e  secondo  le  vigenti  norme  di
Contabilita' Generale dello Stato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  di  imprese  temporaneamente  raggruppate  ai   sensi
dell'art 34, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 163/2006 o  raggruppande,
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art  37  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Sono altresi' ammessi  a  partecipare  i  consorzi  o  altre  forme
previste  dall'UE  di  cui  all'art  34  del  D.  Lgs  163/2006   con
l'osservanza degli artt 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. 
  Non e' consentito che un concorrente partecipi alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero  partecipi
alla  gara  anche  in  forma   individuale   qualora   partecipi   in
raggruppamento o consorzio ordinario, a pena di esclusione dalla gara
del concorrente e di ognuno dei raggruppamenti o consorzi ai quali il
concorrente medesimo partecipa. I consorzi di cui all'art  34,  comma
1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre. A  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra  forma,  alla  gara,  pena
l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  E' vietata la partecipazione alla gara a concorrenti che si trovino
fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art  2359
del codice civile. 
  Per quanto non espressamente indicato, si rimanda  all'applicazione
del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori indicati dall'art. 34
del D. Lgs. 163/2006, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione, a pena di esclusione, del  possesso  dei  sottoelencati
requisiti di  ordine  generale,  da  rendere  mediante  dichiarazione
sostitutiva sottoscritta dal Legale Rappresentante con allegata copia
del documento di identita', ai sensi del DPR 445/2000: 
  -  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause   di
esclusione previste dall'art 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006; 
  - ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, di cui all'art 17 della L. 68/1999; 
  - dichiarazione di adempimento degli obblighi di sicurezza  di  cui
al D.Lgs 81/08 e s.m.i. 
  Attestazione, a pena di  esclusione,  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale, mediante: certificazione  di  iscrizione  al  registro
CCIAA  da  cui  si  evinca:  la  persona   abilitata   a   negoziare;
l'indicazione delle abilitazioni  allo  svolgimento  delle  attivita'
relative  all'oggetto  dell'appalto;  la  dicitura   prevista   dalla
normativa antimafia; la dichiarazione d'inesistenza, nel quinquennio,
di procedure  fallimentari,  concordato  preventivo,  amministrazione
controllata. Nell'oggetto  sociale  devono  essere  compresi  servizi
identici o almeno  analoghi  all'oggetto  dell'appalto  (ristorazione
collettiva, gestione mense,  fornitura  pasti  a  collettivita').  Si
rimanda all'art 39 del D.Lgs 163/2006 per  quanto  non  espressamente
indicato. 
  In caso di RTI o Consorzi, i suddetti  requisiti  dovrannno  essere
dimostrati da tutte le imprese del raggruppamento (costituito o non),
dal Consorzio e  dalla  consorziata  indicata  quale  esecutrice  del
servizio. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fornire, a  pena  di  esclusione,  a  dimostrazione  della  capacita'
economica e finanziaria, i seguenti documenti, ai sensi  dell'art  41
del D.Lgs. 163/2006: 
  -  idonee  dichiarazioni  di  almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 da cui  risulti
inequivocabilmente la  solvibilita'  dell'impresa  concorrente  nella
misura non inferiore al 30% dell'importo posto a base di  gara  -  in
caso di RTI riguarda la mandataria, in caso di Consorzio riguarda  il
Consorzio e la consorziata che svolge l'appalto; 
  - fatturato globale di impresa e l'importo relativo  ai  servizi  o
forniture  per  servizi  analoghi  a  quelli   oggetto   dell'appalto
realizzato negli ultimi 3 esercizi,  anche  attraverso  dichiarazione
sostitutiva (DPR 445/2000). In caso di RTI riguarda tutte le  imprese
raggruppate  o  raggruppande,  in  caso  di  Consorzio  riguarda   il
consorzio e la consorziata che svolge l'appalto. 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   Aver
realizzato complessivamente  nell'ultimo  biennio  un  fatturato  per
servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non  inferiore
a Euro 175.452,00=; in caso  di  RTI  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto al 60% dall'impresa mandataria e  la  restante  percentuale
cumulativamente dai mandanti; in  caso  di  Consorzio  dovra'  essere
posseduto al 60% dal Consorzio o  da  almeno  una  consorziata  e  la
restante parte cumulativamente dagli altri consorziati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dimostrazione,  a  pena  di
esclusione, delle  capacita'  tecniche,  da  rendere  anche  mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000: 
  -presentazione dell'elenco dei servizi prestati  negli  ultimi  tre
anni, analoghi  all'oggetto  dell'appalto,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi  stessi;  se  trattasi  di  servizi  prestati  a  favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provati  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di 
  servizi e forniture prestati a privati,  l'effettuazione  effettiva
della prestazione e' dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo
stesso concorrente; 
  - conformita' del sistema qualita' aziendale  secondo  lo  standard
UNI EN ISO 9001 edizione 2000, in corso di validita', o 2008  per  la
ristorazione collettiva, attestata da un Organismo di  Certificazione
Accreditato. 
  Tali requisiti dovranno essere dimostrati  dall'impresa  mandataria
del RTI, dal Consorzio e dalla consorziata che svolgera' il servizio. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 5606. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione complementare:Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15/10/2010. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo: Istituto Penale Minorenni - Via Calchi  e  Taeggi  n.  20  -
Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Potranno  presenziare  rappresentanti  delle  imprese,   legalmente
autorizzati e delegati con procura speciale. I  concorrenti  dovranno
comunicare obbligatoriamente i nominativi di cui sopra  mediante  fax
entro le ore 10 del giorno precedente, allegando copia del  documento
di identita' in corso di validita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La gara d'appalto e'  indetta  ai  sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
successive modifiche e integrazioni.  Per  quanto  non  espressamente
indicato dal bando si applica la suddetta normativa. 
  Ai sensi dell'art 10 del D. Lgs. 163/2006 viene  individuato  quale
Responsabile Unico del Procedimento Dr.ssa Daniela Giustiniani. 
  Ai sensi della deliberazione del 15.02.2010 dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture,  si
richiede ai concorrenti, a pena di esclusione, la prova dell'avvenuto
versamento  del  contributo  a  favore  di   detta   Autorita'   (CIG
0529463EAC). 
  Ai sensi dell'art 77 comma 1 del D.Lgs 163/2006  si  specifica  che
tutte  le  comunicazioni   e   gli   scambi   di   informazione   tra
l'Amministrazione e gli operatori  economici  potranno  avvenire  per
posta, a mezzo fax o per posta elettronica. 
  A tal fine il concorrente e' obbligato ad indicare, all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax  al  fine
dell'invio delle stesse. 
  I    documenti    di    gara    sono    disponibili    sul     sito
www.giustiziaminorile.it. 
  Eventuali informazioni e chiarimenti circa l'oggetto della gara, la
procedura di partecipazione e la documentazione da produrre, potranno
essere richiesti per iscritto (via fax o per posta elettronica) entro
e non oltre il giorno 06/10/2010. 
  Le risposte a quesiti  o  richieste  di  chiarimenti  di  interesse
generale saranno pubblicati sullo  sito  www.giustiziaminorile.it;  i
concorrenti  accettano  che  tale  pubblicazione  abbia   valore   di
comunicazione a  tutti  gli  effetti  e  si  impegnano  a  consultare
periodicamente il predetto sito. 
  II plico contenente l'offerta e la relativa  documentazione  dovra'
pervenire, a mezzo raccomandata postale o mediante corrieri  privati,
entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 15/10/2010  -  all'Istituto
Penale Minorenni - via Calchi e Taeggi, 20, 20152 Milano, pena la non
ammissione alla gara. 
  In  alternativa,  il  plico  potra'  essere   consegnato   a   mano
all'indirizzo sopra indicato, dal lunedi'  al  venerdi',  dalle  9:00
alle 14:00; in  tal  caso  sara'  rilasciata  apposita  ricevuta  con
l'indicazione della data e dell'ora della ricezione, II  rischio  del
mancato recapito e' a carico dell'offerente. 
  I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza saranno considerati
come non consegnati. 
  II plico,  a  pena  di  esclusione,  dovra'  essere  sigillato  con
ceralacca o nastro adesivo e controfirmato sui lembi  di  chiusura  e
recare all'esterno la dicitura: "Gara per l'affidamento del  servizio
mensa per i minori ospiti dell'Istituto Penale per i Minorenni e  del
Centro Prima Accoglienza di Milano". 
  All'interno  del  plico  dovranno  essere  riposte,   a   pena   di
esclusione, 2 distinte buste, ciascuna delle quali chiusa,  sigillata
con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata sui lembi di chiusura,
non trasparenti, recanti all'esterno: 
  - "Busta A - Gara per l'affidamento del servizio mensa per i minori
ospiti dell'Istituto Penale  per  i  Minorenni  e  del  Centro  Prima
Accoglienza di Milano - Documentazione"; 
  - "Busta B - Gara per l'affidamento del servizio mensa per i minori
ospiti dell'Istituto Penale  per  i  Minorenni  e  del  Centro  Prima
Accoglienza di Milano- Offerta". 
  La busta A dovra' contenere, a pena di esclusione: 
  - la domanda di partecipazione, conforme al modello 1,  redatta  in
bollo  su  carta  intestata,  datata  e   sottoscritta   dal   Legale
Rappresentante dell'impresa o del Consorzio  o  della  Mandataria  in
caso di R.T.I. costituiti o da tutte le 
  imprese raggruppande in R.T.I. non costituiti; 
  -  la  documentazione  di  cui  al  punto  "III.2)  CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE"  del  Bando  (utilizzare  il   Modello   2   per   la
dichiarazione sostitutiva); 
  -  la  prova  dell'avvenuto  versamento  del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture (CIG 0529463EAC); 
  - la garanzia provvisoria di cui  al  punto  "III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste", 
  - copia del disciplinare di gara, dello schema di contratto  e  del
capitolato tecnico, non compilati e senza aggiunte, siglati  in  ogni
pagina e recanti sull'ultima il timbro del concorrente e la firma per
esteso del Legale Rappresentante, in  segno  di  accettazione,  senza
riserve o condizioni; 
  - dichiarazione nella quale risulti che la ditta concorrente si  e'
recata  presso  la  struttura  oggetto  dell'appalto  ed   ha   preso
conoscenza di tutte le condizioni e circostanze, compreso  il  DUVRI,
che  possono  influenzare  la  determinazione   dell'offerta   e   le
condizioni contrattuali; 
  - dichiarazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dalla  Direzione
dell'Istituto Penale per i Minorenni di Milano. 
  La busta B dovra' contenere, a pena di esclusione: 
  - dichiarazione di offerta, conforme al Modello 3, redatta in bollo
su carta intestata, datata, formulata al ribasso espresso  in  misura
percentuale sia in cifre che in lettere, con firma  leggibile  e  per
esteso del legale rappresentante  dell'Impresa  (o  del  Consorzio  o
della Mandataria in caso di R.T.I. costituiti o da tutte  le  imprese
raggruppande in R.T.I. non costituiti), tenendo conto che, in caso di
discrepanza tra l'importo espresso in  cifre  e  quello  espresso  in
lettere  sara'   ritenuto   valido   quello   piu'   favorevole   per
l'Amministrazione.   Dovra'   essere   indicata   distintamente   una
percentuale di ribasso sull'importo della diaria minori che rilevera'
per l'aggiudicazione dell'appalto. 
  In caso di RTI o consorzi ordinari,  nell'offerta  dovranno  essere
specificate la parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici. 
  Le autocertificazioni, i certificati,  i  documenti  e  le  offerte
dovranno essere in lingua italiana o corredati da traduzioni giurate. 
  L'apertura dei plichi e delle buste "A" avverra' in seduta pubblica
in data  19/10/2010  alle  ore  10:00.  L'apertura  delle  buste  "B"
avverra' in seduta  pubblica  in  data  04/11/2010  alle  ore  10:00,
eseguiti i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art 48 del
D.Lgs. 163/2006. 
  Il servizio sara' aggiudicato al  prezzo  piu'  basso,  secondo  il
disposto dell'art 82 del D. Lgs 163/2006, con verifica delle  offerte
anormalmente basse, anche in caso di offerte inferiori a 5, ai  sensi
degli artt 86, 87 e 88 del D. Lgs 163/2006. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori  offerte,
non oltre la quinta,  ai  sensi  dell'art.  88  co.  7  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Nel caso di piu' offerte con lo stesso ribasso, i candidati saranno
invitati a migliorare la propria offerta e  in  caso  di  rifiuto  si
procedera' mediante sorteggio. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta,  purche'  ritenuta  valida.  Se  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto, l'Amministrazione  non
procedera' all'aggiudicazione. 
  L'Amministrazione  ha  facolta'  di  sospendere,  reindire  o   non
aggiudicare la gara. L'Amministrazione non e' obbligata alla  stipula
del contratto dopo l'aggiudicazione. In tali  ipotesi  i  concorrenti
non avranno diritto ad alcuna 
  rivendicazione, risarcimento o indennizzo di sorta. 
  E' vietato  il  subappalto  e  la  cessione,  anche  parziale,  del
contratto. 
  Il  contratto  avra'  durata  dal  01.01.2011  al  31.12.2011.   Il
fornitore resta comunque impegnato, agli stessi patti  e  condizioni,
per il periodo  eventualmente  necessario  per  l'espletamento  della
nuova procedura di gara e l'assunzione del servizio da altra impresa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  In caso di fallimento del fornitore o di risoluzione del  contratto
per  grave  inadempimento  del  medesimo,  l'Amministrazione   potra'
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento del servizio, ai sensi dell'art.  140
del D. Lgs. 163/2006. 
  Il sopralluogo  presso  i  locali  dell'Istituto  e'  obbligatorio;
dovranno essere presi accordi con la Direzione al numero  02  414791,
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dei giorni feriali. 
  Per quanto non espressamente indicato si rimanda  al  "Disciplinare
di Gara" disponibile sul sito www.giustiziaminorile.it 
  Con la sottoscrizione e l'invio della domanda di partecipazione,  i
concorrenti esprimono  il  loro  consenso  al  trattamento  dei  dati
personali D. Lgs. 196/2003. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/08/2010. 

             Il Direttore dell'Istituto Penale Minorenni 
                     Dr.ssa Daniela Giustiniani 

 
T10BFC18185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.