MARINA MILITARE
UFFICIO GENERALE DEL CENTRO
DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522 -  0636805420.  All'attenzione  di:  MARIUGCRA  -  UFFICIO
CONTRATTI 
  Posta    elettronica:    ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it    Fax:
0636803366   Indirizzo   internet   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione  ordinaria  degli  estintori
presso Enti, Distaccamenti  e  Reparti  della  Marina  Militare.  CIG
0551485BCE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 1, Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: periodo in  anni:
4 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizio  di  manutenzione
ordinaria delle estintori presso Enti, Distaccamenti e Reparti  della
Marina Militare delle giurisdizioni di Maricapitale Roma,  Maridipart
Ancona, Maridipart La  Spezia,  Maridipart  Taranto,  Marisardegna  e
Marisicilia. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 50413200 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto annuo  euro
250.000,00 I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3) salvo esplicita diversa indicazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi, elencata ai punti III. 2.1), III. 2.2)  e  III.
2.3) resi ai sensi del D.P.R.28.12.2000, n. 445, salvo  nei  casi  in
cui e' espressamente  richiesta  documentazione  in  originale  o  in
copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla  lett.  a)  alla  lett.  m-quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita  anche  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 
  - la dichiarazione di cui  al  comma  1,  lettera  m-quarter)  deve
essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera  a)  e
b) del D.Lgs. 163/2006. 
  2)   Documentazione/Dichiarazione,   di   cui   all'art.   39   del
D.Lgs.163/2006.  Dal  certificato/visura  della  C.C.I.A.A.  o  dalla
dichiarazione sostitutiva, resa con autocertificazione, a  firma  del
legale  rappresentante  deve  risultare,  a  pena  esclusione,   come
attivita' del soggetto lo svolgimento di servizi relativi al  settore
oggetto di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2007/2008/2009. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Saranno  invitate  esclusivamente  le  ditte  che  negli   esercizi
finanziari  2007/2008/2009  dispongono,  contemporaneamente,  di   un
fatturato globale medio  annuo  (I.V.A.  esclusa)  superiore  a  Euro
750.000,00 e un fatturato relativo ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara medio annuo (I.V.A. esclusa) superiore a Euro 500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 42  comma  1  lett.
a), D.Lgs. 163/2006  con  presentazione  dell'elenco  dei  principali
servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi  tre  anni
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. 
  2) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  sistema  di
Gestione per la Qualita' in conformita' alla UNI EN ISO  9001:2000  o
UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'  avete  ad  oggetto,  pena
esclusione, "manutenzione estintori" o attivita' similare, rilasciato
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da altro
ente  di   Accreditamento   firmatario   degli   accordi   di   Mutuo
riconoscimento  SGQ.  In  caso  di   raggruppamenti   temporanei   la
certificazione deve essere posseduta  da  tutti  i  soggetti  a  pena
esclusione. 
  3) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  Sistema  di
Gestione Ambientale, in conformita' alla UNI EN ISO 14001:2004  avete
ad oggetto, pena esclusione,  "manutenzione  estintori"  o  attivita'
similare,  rilasciato  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA-SINCERT, o da altro ente di Accreditamento firmatario  degli
accordi di  Mutuo  riconoscimento  SGA.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei  la  certificazione  deve  essere  posseduta  da  tutti  i
soggetti a pena esclusione. 
  4) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  Sistema  di
Gestione per la salute e sicurezza  dei  lavoratori,  in  conformita'
alla  OHSAS   18001:2007   avete   ad   oggetto,   pena   esclusione,
"manutenzione estintori" o attivita' similare, rilasciato da un  ente
di certificazione accreditato ACCREDIA-SINCERT, o da  altro  ente  di
Accreditamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza  e'  motivata
dalla necessita' di assicurare la  continuita'  dei  servizi  di  cui
trattasi per tutti gli Enti  Distaccamenti  e  Reparti  della  Marina
Militare. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta tecnica: 60; 2. Offerta economica: 40 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 25/11/2010 ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
per la presente gara il domicilio eletto (Citta', indirizzo,  C.A.P.)
per le comunicazioni, l'indirizzo di  posta  elettronica,  il  numero
telefonico e il numero di fax. 
  La domanda  di  partecipazione  deve  pervenire  entro  il  termine
indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire
dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi') . La domanda di
partecipazione  e  qualsiasi  altro  documento/dichiarazione,  devono
essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere
corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo  straniero'
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un
traduttore ufficiale. L'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La  domanda
di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata  Corrado
Palmeri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma
Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 20.10.2010 

                      Il Capo Ufficio Generale 
                   (Amm. Isp. Capo Bruno Catozzi) 

 
T10BFC22365
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