MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI
E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali  -
direzione  generale  per  le  politiche  per  l'orientamento   e   la
formazione via Fornovo,8. All'attenzione  d.ssa  Elda  Gente  Magnani
00192  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0646834751   Posta   elettronica:
dgpofdivIV@lavoro.gov.it Fax +39 0646835025-5280  Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice  http://www.lavoro.gov.it  Profilo  di
committente  http://www.lavoro.gov.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita'  nazionale
o federale, inclusi gli uffici a livello locale o  regionale  Servizi
generali   delle    amministrazioni    pubbliche    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici  No  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   DESCRIZIONE
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di supporto operativo ed  assistenza  tecnica
finalizzata alla gestione ed alla definizione di programmi  operativi
approvati  nell'ambito  delle  Iniziative   Comunitarie   pregresse..
Servizi Categoria  di  servizi:  N.  11  Codice  NUTS  ITE4  L'avviso
riguarda un appalto pubblico Informazioni relative all'accordo quadro
Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti  Il  contratto  in
affidamento  ha  per  oggetto  servizi  di  supporto   operativo   ed
assistenza tecnica alla scrivente Direzione  Generale,  relativamente
ai compiti  alla  medesima  assegnati,  in  quanto  responsabile  dei
programmi di iniziativa comunitaria cofinanziati  dal  Fondo  Sociale
Europeo  nell'ambito   delle   passate   programmazioni   comunitarie
(1989-1993, 1994-1999 e 2000-2006). CPV (Vocabolario comune  per  gli
appalti)  79420000  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' Divisione in  lotti  No
Ammissibilita' di varianti No QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.
Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 600.000,00 EUR Opzioni  Si'
descrizione  delle  opzioni:  Il  subappalto  e'   consentito,   alle
condizioni e secondo  i  termini  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI
DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E  TECNICO  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste ai sensi e secondo
i termini di  cui  all'articolo  75  del  D.Lgs.  163/2006,  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatto  salvo
quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di
almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte,
corredata altresi' dell'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113  del
d.lgs. 163/2006, come meglio specificato al punto 11 del disciplinare
di gara. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Documento   di
costituzione di RTI, Consorzio o GEIE ai sensi dell'art.37 del D. Lgs
163/06. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto No CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
dimostrazione dell'idoneita' giuridica  per  la  partecipazione  alla
procedura,  e'  richiesta  la  seguente  documentazione:   a)   copia
dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente;  b)  certificato
di iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA,  oppure,  in
alternativa, dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  resa  dal
legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  46  del  D.P.R.  n.
445/2000, avente il seguente contenuto  minimo:  -numero  e  data  di
iscrizione  al  Registro  delle  imprese,   denominazione   e   forma
giuridica, - indirizzo  sede  legale,  -nominativo/i  del/i  legale/i
rappresentante/i, - oggetto sociale,- durata (se stabilita). NB:  nel
caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese,
cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione, nella quale  dovranno  essere  forniti
gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e  6  di  cui  al
suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto  notorio,  resa
dal  legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47  del   dpr.
445/2000, attestante la non  ricorrenza  per  l'ente  concorrente  di
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'articolo  38,
comma 1, del  d.lgs.  163/2006;  nella  medesima  dichiarazione,  con
riferimento in particolare alla  causa  di  esclusione  di  cui  alla
lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra'  essere  espressamente
attestato, in via alternativa:I) di non essere in una  situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  uno  o
piu' partecipanti alla procedura e di  aver  formulato  autonomamente
l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con  cui
sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II),  la
dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta, inseriti  in  separata  busta  chiusa.  d)dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti  indicati  alla
lettera b] dell'art.38, comma 1, del d.lgs. 163/2006,  attestante  la
non ricorrenza  relativamente  a  se  medesimi  delle  condizioni  di
esclusione previste alle lettere b ed m-ter dell'art.38,comma 1,  del
d.lgs. 163/2006; e) dichiarazione sostitutiva di atto notorio,resa da
tutti i soggetti di cui alla lettera c]  dell'art.38,  comma  1,  del
d.lgs. 163/2006, attestante la  non  ricorrenza  relativamente  a  se
medesimi  delle  condizioni  di  esclusione  previste  alla  medesima
lettera c] dell'art.38,comma 1, del d.lgs. 163/2006;f)  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio,resa dal legale rappresentante  ai  sensi
dell'articolo 47 del  dpr.  445/2000,attestante  l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili) o,  altrimenti,qualora  ricorra,  la  non  soggezione  agli
obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni  di  tale  non
soggezione; g) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000,
avente  ad  oggetto  il  nominativo  del  legale   rappresentante   e
l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli  atti  di  gara
(N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso
in cui l'idoneita' dei  poteri  del  sottoscrittore  risulti  in  via
inequivoca dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedente
lettera  a)  o  dal  contenuto  della  corrispondente   dichiarazione
sostitutiva; h) ai sensi e secondo i termini di cui  all'articolo  75
del  D.Lgs.  163/2006,   documentazione   che   comprovi   l'avvenuta
costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta  per  un
importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di  gara  al  netto
dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7  dell'articolo  75
cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal  termine  ultimo  per  la
presentazione delle offerte, corredata altresi'  dell'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del  contratto,
di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati al
paragrafo 11 del disciplinare di gara; i) la documentazione richiesta
a riprova  dell'avvenuto  versamento  della  contribuzione  di  gara,
secondo i termini indicati al paragrafo 6.2 del disciplinare di gara.
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:A  dimostrazione
del possesso di adeguata capacita' economica  e  finanziaria,  dovra'
essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,
nella quale sia attestato  il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009: tale volume,  a
pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore  per
il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa)  della
presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola
cinque). Capacita' tecnica Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di
adeguata capacita' tecnica, dovra'  essere  presentata  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del dpr. 445/2000,nella quale sia attestato  che  il
soggetto proponente ha avuto affidati  ed  ha  eseguito,nei  36  mesi
precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GU  dell'Unione
europea (se in corso vale  la  quota  parte  eseguita),incarichi  per
l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto
del presente capitolato (assistenza tecnica, in favore di P.A.,  alle
funzioni  di  gestione  e  controllo   di   interventi   oggetto   di
finanziamento  comunitario),per  un  importo   complessivamente   non
inferiore all'importo a  base  d'asta).Nella  suddetta  dichiarazione
dovranno    essere    debitamente    evidenziati,    a    pena     di
inammissibilita',incarichi sufficienti al raggiungimento di  entrambe
le distinte soglie suindividuate, indicando per ciascuno di  essi  il
soggetto  committente,  l'importo  e  il  periodo  di  esecuzione   e
fornendone altresi' il  titolo  (ove  attribuito)  ed  una  sintetica
descrizione. Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DI
SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione? No Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio Si' SEZIONE  IV:PROCEDURA  TIPO  DI  PROCEDURA  Tipo  di
procedura Aperta Limiti al numero di operatori che saranno invitati a
presentare un'offerta Riduzione del numero di  operatori  durante  il
negoziato  o   il   dialogo   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito 1. Completezza ed adeguatezza dell'offerta  progettuale,  con
riferimento alla  Linea  1.  Ponderazione  14  -  2.  Completezza  ed
adeguatezza dell'offerta progettuale, con riferimento alla  Linea  2.
Ponderazione  14  -  3.  Completezza  ed   adeguatezza   dell'offerta
progettuale, con riferimento alla  Linea  3.  Ponderazione  14  -  4.
Caratteristiche del gruppo di lavoro proposto Ponderazione  21  -  5.
Metodologie e dispositivi  di  interrelazioni  con  l'Amministrazione
committente e con gli altri attori del sistema. Ponderazione 4  -  6.
Evidenza, tracciabilita' e ripetibilita' di metodologie e dispositivi
impiegati. Ponderazione 3 - 7. Offerta  economica.  Ponderazione  30.
Ricorso  ad  un'asta  elettronica  No   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO  Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto No Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare Documenti a  pagamento  No  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
18.01.2011 - 13:00 Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande  di  partecipazione  italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta periodo in mesi:180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20.01.2010 -
10:00 Luogo Il Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma; via Fornovo  n.
8, ITALIA. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte
Si' Rappresentanti dei soggetti partecipanti  appositamente  delegati
(massimo due per soggetto concorrente,singolo o plurimo).SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No.  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI Copia del capitolato e dell'unito schema  di  contratto
potranno essere gratuitamente ritirate  presso  l'Amministrazione  di
cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato  e  schema  di
contratto sono disponibili sul sito: www.lavoro.gov.it. Il contributo
per la partecipazione alla gara. Il contributo per la  partecipazione
alla presente procedura,  alla  quale  e'  stato  attribuito  il  CIG
0599764CE5 e' pari ad euro 40,00. Criteri e parametri di  valutazione
maggiormente  analitici  sono   contenuti   nel   paragrafo   8   del
disciplinare di gara. PROCEDURE  DI  RICORSO  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Presentazione di ricorso  Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.12.2010 

                            Il Dirigente 
                      (Dr.Ssa Alessandra Tomai) 

 
T10BFC26776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.