REGIONE TOSCANA
GIUNTA REGIONALE
DIREZIONE GENERALE BILANCIO E FINANZE
SETTORE PATRIMONIO E LOGISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 4-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale  -  Regione  Toscana,  Giunta   Regionale,
Direzione Generale Bilancio e Finanze, Settore Patrimonio e Logistica 
  Indirizzo postale - Via Novoli , n. 26 - 50127 , Firenze, Italia 
  Punti di  contatto  -  Responsabile  Unico  del  Procedimento  ing.
Giancarlo Fianchisti Telefono 055 4622723, Fax: 055  461543/  Gestore
Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade.  Telefono:  02
37737393-76. 
  Posta     elettronica:     giancarlo.fianchisti@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo(i)    internet    -    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. 
  Profilo                       di                       committente:
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A, punto III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto integrato per la  progettazione  esecutiva  degli  impianti
tecnologici e l'esecuzione dei  lavori  di  restauro  ed  adeguamento
funzionale per la realizzazione delle nuove biblioteche del Consiglio
Regionale presso il complesso  immobiliare  in  Palazzo  Cerretani  -
Piazza dell'Unita' Italiana n° 1 - Firenze. 
  CIG: 0468757E7F 
  CUP: G17H03000130001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Piazza dell'Unita' Italiana  n°
1 - Firenze 
  Codice NUTS: Firenze ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva degli  impianti
tecnologici e l'esecuzione degli interventi di restauro da  eseguirsi
in  una  porzione  del  complesso  immobiliare  denominato   "Palazzo
Cerretani" completi di  tutte  le  opere  edili,  elettriche,  idrico
sanitarie, di  riscaldamento  e  condizionamento,  antincendio  e  di
adeguamento funzionale per la realizzazione delle  nuove  biblioteche
del Consiglio Regionale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  45315000-8  e
74232100-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro   2.221.087,26,   IVA
esclusa, di cui: 
  b) importo della progettazione esecutiva impianti tecnologici  (non
soggetto a ribasso), comprensivo di C.N.P.A.I.A. : Euro 24.981,17 ; 
  b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 41.316,70; 
  c) importo di esecuzione dei lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza (soggetto a ribasso): Euro  2.154.789,39,  cosi'  composto:
Euro 860.851,05 per lavori a corpo, Euro 1.228.027,14  per  lavori  a
misura ed Euro 65.911,20 per lavori in economia; 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
34/2000:  categoria  prevalente  OG11  :   Euro   959.409,67;   altre
categorie:  OG2  Euro  591.269,01,  0S6  Euro  320.742,24,  OS7  Euro
235.093,14, OS2 Euro 89.592,03; 
  e) classi e categorie della progettazione esecutiva di cui alla  L.
143/1949: IIIa importo dei lavori Euro 57.241,92,  IIIb  importo  dei
lavori 393.374,00 e IIIc importo dei lavori 441.477,05. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Giorni 30 (decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art.  140,
comma 1, del  D.P.R.  n.  554/1999)  per  redigere  e  consegnare  il
progetto esecutivo degli impianti tecnologici. 
  Giorni 365 (dalla data di consegna  dei  lavori)  per  eseguire  le
opere. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione   o   fideiussione   del   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto  di  cui  alla  lettera  a)  del  punto   II.2.1)   alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, ovvero pari a Euro 44.421,75 
  Garanzia  fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, calcolata sull'importo complessivo del contratto. 
  Polizza di responsabilita' civile professionale del  progettista  a
norma degli articoli 111, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e  105  del
D.P.R. n. 554/1999, per un massimale pari a: Euro 100.000,00. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  129,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e 103 del D.P.R. n.  554/1999,  per  un  massimale
pari a: 
  - Partita 1: opere oggetto del contratto Euro 2.200.000,00. 
  - Partita 2: opere preesistenti Euro 1.500.000,00. 
  - Partita 3: demolizione e sgombero Euro 800.000 
  - Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari  a  Euro
500.000,00. 
  Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 102 del D.P.R.  554/99
e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con il capitolo n. 71047 del Bilancio della Giunta Regionale Toscana. 
  I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  dagli
articoli n° 25, n° 26, n° 27, n° 28, n° 29 e  n°  30  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 e 90, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I soggetti concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda  di  rilevazione
requisiti. 
  In caso di  avvalimento  i  concorrenti  non  devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs.  n.
163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara; 
  -  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di   Vigilanza   sui
Contratti Pubblici per l'importo e  con  le  modalita'  indicate  nel
punto A.10) del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti  all'atto  dell'offerta,  con  le  specificazioni  di
dettaglio riportate nel disciplinare di gara, devono: 
  a) possedere attestazione S.O.A. "per prestazioni di  progettazione
e costruzione" o "per prestazioni di sola costruzione"  adeguata  per
categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi  dell'art.  95
del D.P.R. n. 554/1999; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti
all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal  D.P.R.  n.
34/2000 verra' accertato ai sensi dell'art. 3, comma 7, del  medesimo
D.P.R. 
  b) possedere i requisiti di cui all'art. 10 del  D.M.  n.  294/2000
per un importo non inferiore  a  89.592,03  Euro  in  relazione  alla
categoria  di  lavorazioni  OS2  oppure  attestazione  S.O.A.   nella
medesima categoria; 
  c) aver eseguito nel periodo 15.05.2005 -  15.05.2010,  servizi  di
progettazione riferiti a lavori appartenenti alle classi e  categorie
III a), III b) e III c) per un importo minimo dei  lavori  progettati
non inferiore a: 
  c.1) classe III categoria a): 57.241,92 Euro; 
  c.2) classe III categoria b): 393.374,00 Euro; 
  c.3) classe III categoria c): 441.477,05 Euro. 
  Il requisito per l'affidamento dei servizi di progettazione di  cui
alla presente lettera c), ai sensi dell'art. 19, comma  1-ter,  della
legge n.  109/1994,  deve  essere  documentato:  dai  concorrenti  in
possesso di attestazione S.O.A. "per prestazioni di  progettazione  e
costruzione" sulla base dell'attivita' di progettazione della propria
struttura  tecnica  o  di  progettisti  indicati  o  associati;   dai
concorrenti in possesso di attestazione S.O.A.  "per  prestazioni  di
sola  costruzione"  indicando  o  associando  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti. 
  I  soggetti  singoli  che  eseguono  categorie  di  lavorazioni  di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', art. 90, comma 7, D.Lgs.  n.  163/2006.
Si veda, nello specifico, quanto previsto al Paragrafo 2 delle schede
di cui ai punti A.11) e A.12) del disciplinare di gara. 
    
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. Si  veda,  nello  specifico,  quanto  previsto  al
Paragrafo  2  delle  schede  di  cui  ai  punti  A.11)  e  A.12)  del
disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  rispetto
all'importo di esecuzione dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza indicato alla lettera c) del punto II.2.1), determinato, ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a  prezzi
unitari compilata secondo le modalita' previste nel  disciplinare  di
gara; 
  - non sono ammesse offerte in aumento. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Data: 15/07/2010 ora: 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 19/07/2010 ora: 9.30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo A, VI Piano,  stanza
609 - Via di Novoli, 26 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana -
Giunta Regionale. 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start,   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  internet  www.e.toscana.it/start,  sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale, e' disponibile la documentazione di  gara
di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la  scheda
"Raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE",
la scheda "Consorziate per le quali il consorzio concorre", la scheda
"Cooptazione", il modello "Dichiarazione dell'impresa  ausiliaria  in
caso  di  avvalimento  (requisiti  lavori  pubblici)",   il   modello
"Dichiarazione  dell'impresa  ausiliaria  in  caso   di   avvalimento
(requisiti servizi progettazione esecutiva)",  la  scheda  "Requisiti
per  l'attivita'  di  progettazione  della  struttura   tecnica   del
concorrente o di progettisti individuati", la scheda  "Requisiti  per
l'attivita'   di   progettazione   di   progettisti   associati   dal
concorrente", il Capitolato  speciale  d'appalto,  il  Piano  per  la
sicurezza e il coordinamento, lo schema di contratto e la Lista delle
categorie  di  lavorazioni  e  forniture  previste  per  l'esecuzione
dell'opera. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet
gli elaborati progettuali definitivi costituiti da: 
  1) Relazione descrittiva; 
  2) Relazione tecnica per adempimenti  relativi  alla  normativa  in
materia di igiene pubblica e prevenzione incendi; 
  3)   Relazione   tecnica    sul    superamento    delle    barriere
architettoniche; 
  4) Relazione tecnica specialistica su schema impianto elettrico; 
  5)  Relazione  tecnica  specialistica  su  schema  di  impianto  di
riscaldamento e condizionamento; 
  6) Relazione tecnica generale opere strutturali; 
  7) Relazione materiali impiegati opere strutturali; 
  8) Relazione di calcolo opere strutturali; 
  9) Fascicolo dei calcoli opere strutturali; 
  10) Computo metrico; 
  11) Cronoprogramma; 
  12) Tavole grafiche 
  13) Documentazione fotografica. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Le  informazioni  relative  alla  gara  devono   essere   richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
punto 11 del disciplinare di gara. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il  numero  di
fax e l'indirizzo di posta elettronica per le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione requisiti. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  comunica  che  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente  basse,
alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione
secondo quanto previsto dagli articoli 86, 87  e  88  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 8 del D.P.G.R. n. 30/R del  27.05.2008,  qualora
ricorrano i presupposti per la verifica di congruita' delle  offerte,
il  presidente  di  gara  sospende  la  seduta  pubblica  e  ne   da'
comunicazione al dirigente responsabile del  contratto  affinche'  lo
stesso proceda alla verifica di congruita', secondo  quanto  previsto
dai suddetti articoli 87 e 88. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice  sottopone  a  verifica  la  prima
migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa,  e,  se  la
ritiene anomala, procede nella stessa  maniera  progressivamente  nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non  anomala  (art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006). 
  Si procede ad aggiudicazione anche nel caso  in  cui  pervenga  una
sola offerta valida. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006, con le specifiche di cui all'art.  91,  comma  3,
dello stesso  D.Lgs.  per  le  prestazioni  relative  ai  servizi  di
progettazione;  il  concorrente  deve  indicare,  nella   scheda   di
rilevazione  requisiti,  i  lavori  e/o   i   servizi   che   intende
subappaltare. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  e/o  ai  servizi   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate;  qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le   fatture
quietanziate del subappaltatore o del cottimista  entro  il  predetto
termine,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2480  del
22/04/2010    Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  Responsabile unico del  procedimento:  ing.  Giancarlo  Fianchisti,
tel. 055 4622723 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale:, Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. 
  Telefono: 055 2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art.  245,  comma  2-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006) o dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79. 

                       Dirigente Responsabile 
                     Dott.ssa Susanna Trambusti 

 
T10BFD11101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.