REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Infrastrutture  e   Tecnologie   per   lo   Sviluppo   della
Amministrazione Elettronica - Via di Novoli 26-50127 FIRENZE  Italia.
Punti   di   contatto:   all'attenzione   di   Ing.   L.   Castellani
/M.Giovannetti    /I-Faber    S.p.A.    Divisione    Pleiade     Tel:
+390554383373/3160  +390237737393/76  Fax:+390554384402-5005  e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it.  Indirizzo   internet   Amministrazione
aggiudicatrice:     http://www.e.toscana.it/start     Profilo     del
committente:http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente
. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start     I.2)TIPO     DI     AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o locale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:SI.    SEZIONE    II:OGGETTO
DELL'APPALTO    II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Acquisto di  server,
storage array e switch per integrazione attrezzatura informatica  del
CED e di apparati attivi per rete LAN per il CED e le  sedi  Intranet
della Regione Toscana. Manutenzione ed assistenza per  i  server  del
CED, per gli apparati attivi e per i NAL"  CIG  04115451ADII.1.2)Tipo
di  appalto:  forniture  acquisto  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Toscana Giunta Regionale Via di Novoli 26 - 50127  FIRENZE  -
Italia NUTS  ITE14  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'Oggetto del presente appalto
e': acquisizione di diverse tipologie di server, storage  array,  SAN
switch e  materiale  vario,  acquisizione  di  diverse  tipologie  di
dispositivi di rete LAN e materiale vario, servizi  di  assistenza  e
manutenzione proattiva, evolutiva e correttiva  per  server,  storage
array e SAN switch, servizi di manutenzione proattiva e correttiva su
dispositivi di rete. 
  II.1.6)oggetto principale:  CPV:  30230000  oggetti  complementari:
72500000  II.1.7)L'appalto  rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:SI;   II.1.8)   Divisione   in
lotti:NO; II.1.9)Ammissibilita' di varianti:NO; II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale:L'importo massimo complessivo della gara e'  fissato
in Euro 15.500.000,00 .-  oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  cosi'
suddiviso: Euro 5.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge,  quale
importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente
alla    fornitura    per    Regione     Toscana-Giunta     Regionale;
Euro10.000.000,00.- oltre IVA nei  termini  di  legge  quale  importo
quale importo massimo  per  il  quale  e'  consentita  l'adesione  al
contratto relativo al presente appalto, ai sensi dell'art.  42  della
L.R. 38/2007, da parte del Consiglio regionale, degli Enti, Agenzie e
aziende regionali, degli ESTAV, delle  ASL,  degli  enti  locali  del
territorio e degli altri Enti di cui all'articolo 1, comma 455, della
Legge 27 dicembre 2006 n. 296; Euro 500.000,00 per opzioni di cui  al
punto  II.2.2).Per  l'espletamento  del  presente  appalto  non  sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario
prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione  dei
Rischi  da  Interferenze"  DUVRI  e  non  sussistono  di  conseguenza
specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma  3  bis  del
D.Lgs.  163/2006.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto
all'importo fissato a base della gara per Regione Toscana. 
  II.2.2)Opzioni:SI,  Sono  previsti  ulteriori  importi  di:-   Euro
500.000,00 oltre IVA nei termini di legge, in  caso  di  proroga  del
servizio. Tale importo e' cosi' suddiviso:Euro 200.000,00  oltre  IVA
nei termini di legge, per la Regione  Toscana;Euro  300.000,00  oltre
IVA nei termini di legge, riservato agli enti. 
  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Periodo  in
mesi:40 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE  III:  INFORMAZIONI
DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E    TECNICO
III.1)CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzie a corredo dell'offerta,con validita'  180  giorni
dalla  data  di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta  di   Euro
100.000,00.-Garanzia  fideiussoria  da   parte   dell'esecutore   del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art.113 comma  1
del D.Lgs.163/06. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento  e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in
materia:Finanziamento con capitoli pertinenti  del  Bilancio  Regione
Toscana.Pagamento effettuato entro 90 giorni  dal  ricevimento  delle
fatture,e comunque dopo collaudo/verifica positiva  del  servizio  in
questione.In caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,entro  20  (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore,con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.III.1.4)Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta   la   realizzazione   dell'appalto:NO;III.2)CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. 
    
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso ovvero nel caso  in  cui
sia invece richiesta nel bando di gara una misura  diversificata  del
possesso dei requisiti tra la mandataria e gli altri soggetti facenti
parte del raggruppamento, del consorzio ordinario  di  concorrenti  o
del G.E.I.E, vanno  previste  misure  percentuali  ovvero  specifiche
misure in relazione ai requisiti che devono possedere il mandatario e
i mandanti. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  100,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Fatturato
globale degli esercizi finanziari 2007/2008/2009. Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno  un
fatturato globale nel triennio 2007-2008-2009 pari o superiore a Euro
12.000.000,00.- III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1.ELENCO  DELLE
PRINCIPALI forniture analoghe effettuate nel  periodo  31/05/2007  al
31/05/2010 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in
corso nel triennio 2. ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI DI MANUTENZIONE E
ASSISTENZA SU SERVER, APPARATI ATTIVI DI RETE E  NAL  effettuati  nel
periodo  31/05/2007  al  31/05/2010  compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel triennio.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: 1.  Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
effettuato nel periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 forniture analoghe  a
quelle dell'appalto per un importo complessivo  pari  o  superiore  a
Euro 2.000.000,00.- oltre IVA nei  termini  di  legge,  inoltre  ogni
fornitura dichiarata  dovra'  risultare  di  un  importo  minimo  non
inferiore a Euro 100.000,00.- oltre  IVA  nei  termini  di  legge  ed
almeno una fornitura, fra quelle dichiarate, dovra' risultare  di  un
importo pari o superiore ad Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini  di
legge 2. Saranno ammessi  i  concorrenti  che  hanno  effettuato  nel
periodo 31/05/2007 al 31/05/2010 servizi di manutenzione e assistenza
su server, apparati attivi di rete e NAL per un  importo  complessivo
pari o superiore a Euro  1.000.000,00.-  oltre  IVA  nei  termini  di
legge, inoltre  ogni  servizio  dichiarato  dovra'  risultare  di  un
importo minimo non  inferiore  a  Euro  100.000,00.-  oltre  IVA  nei
termini di legge . 
  .III.2.4)Appalti riservati:NO III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione?NO;SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1.1)Tipo procedura
Aperta; IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:  offerta  tecnica
punti 60 (v. art. 10 CsA) e prezzo punti 40 IV.2.2)Ricorso ad un'asta
elettronica: NO;IV.3.2)Pubblic.ni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto:NO;IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la
documentazione complementare.Documenti a pagamento: NO;IV.3.4)Termine
per il ricevimento delle offerte: 27/07/2010 ora 13,00  IV.3.6)Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte:   Italiana;
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta:180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
30/07/2010 ora 10,00 - Luogo:Uffici della Giunta  Regionale-VI  piano
palazzo A stanza 609-Via di Novoli  26-Firenze;  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   Il   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi  di  un  appalto
periodico:NO;VI.2)Appalto  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi  comunitari:NO;VI.3)  Informazioni  complementari
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti  di  ordine  generale  (punto  A.1  del   Disciplinare   di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. 
    
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  http://www.e.toscana.it/start   ,   sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start,  sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile la documentazione  di  gara
di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la  Scheda
di rilevazione dei requisiti di  capacita'  tecnico-professionale  ed
economico-finanziaria,  il  Modello  di  dichiarazione   dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Dettaglio economico,  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  i  suoi
allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva qualora
la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui  all'articolo
16 L.R. 38/2007  e  all'articolo  26  D.Lgs.  81/2008  nei  confronti
dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  7286  del
30/12/2009 e 2842 del  09/06/2010.  Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Ing.  Laura  Castellani
tel. 055-4383373. 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso  (compilare
il punto VI.4.2 OPPURE, all'occorrenza, il punto  VI.4.3)Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti
dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana (art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla
ricezione  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.C.E.:
14/06/2010. 

                      La Dirigente Responsabile 
                        Ing. Laura Castellani 

 
T10BFD12315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.