GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione: Servizio di lavoro  aereo  di  prevenzione  ed
estinzione degli incendi boschivi ed altri interventi  di  Protezione
Civile, trasporto di materiali e  persone  nel  territorio  regionale
della Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 3, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 60442000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Euro   4.900.000,00=
(quattromilioninovecentomila/00) IVA esclusa, oneri di  sicurezza  da
interferenza pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  01/03/2011
al 31/08/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  D)-E)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113,  D.Lgs.  163/2006,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113,  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  Polizze assicurative  come  da  art.  14  del  capitolato  speciale
d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale/comunitario/statale.  Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;
L.R.  14/1997;  D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.  383/2001;  L.
266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato  UE);  4)
possesso di licenza di lavoro aereo in corso di  validita'  o  titolo
equivalente  per  le  imprese  di  altro  Stato  UE  comprendente  le
attivita' di trasporto carichi esterni  e  spargimento  sostanze;  5)
possesso   del   Certificato   Operatore   Aereo   (COA)   rilasciato
dall'Autorita' Aeronautica  competente  in  corso  di  validita'  che
riporti nelle specifiche di approvazione l'autorizzazione speciale ad
operare in ambienti ostili al di  fuori  di  aree  congestionate;  6)
possesso di licenza trasporto  aereo  di  passeggeri,  rilasciata  ai
sensi del regolamento (CEE) n.  2407  del  23.07.1992,  in  corso  di
validita'. Per le attivita' di Trasporto Aereo e di Lavoro  Aereo  la
gestione della "Navigabilita'  continua"  e  della  "Manutenzione  di
linea"  dovra'  essere  garantita  in  accordo  alla  "Parte  M"  del
Regolamento Europeo 2042/2003. 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. B), del disciplinare. Per raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2007/2008/2009 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro 3.000.000,00= (tremilioni/00)  al  netto  dell'IVA,
risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta  equivalente  in  ambito
U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art.  4,  lett.  B),  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2007/2008/2009. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   1)   realizzazione   nel   triennio
2007/2008/2009 servizi analoghi a quelli oggetto della  gara  per  un
numero non inferiore a n. 600 (seicento) ore  di  volo;  2)  avere  a
disposizione  per  l'espletamento  del  servizio  richiesto,  di  cui
all'art. 5 del capitolato speciale d'oneri, almeno 4 (quattro) piloti
piu' 1 (uno) di riserva in possesso ognuno di: a. licenza  di  pilota
commerciale di elicottero (CPL-H) JAR o titolo equivalente  in  corso
di validita'; b. abilitazione in  corso  di  validita'  sul  tipo  di
elicottero  offerto;  c.  abilitazione  al  lavoro  in  montagna  con
elicottero; d. attivita' di volo  complessiva  di  almeno  1.500  ore
quale pilota responsabile (PIC) su elicottero; e.  esperienza  minima
di almeno  500  ore  di  volo  quale  pilota  responsabile  (PIC)  in
attivita' antincendio; 3) avere a  disposizione,  per  l'espletamento
del servizio richiesto, di cui all'art.  6  del  capitolato  speciale
d'oneri un numero  di  Piloti  identico  a  quello  degli  elicotteri
offerti, piu' n. 1 (uno) di riserva  in  possesso  ognuno  di  quanto
previsto al precedente punto 2, lettere a), b), c), d), e); 4)  avere
a disposizione, per tutta  la  vigenza  contrattuale,  un  Certifying
Staff in possesso della  licenza  di  Manutentore  Aeronautico  (LMA)
sottocategoria B1.3, ed autorizzato dall'impresa di manutenzione alla
riammissione in servizio degli elicotteri  oggetto  dell'appalto,  di
cui all'art. 7 del capitolato speciale d'Oneri;  5)  esercenza  degli
elicotteri previsti dagli articoli 5  e  6  del  capitolato  speciale
d'oneri  per  l'espletamento  del  servizio  richiesto;   la   durata
dell'esercenza non  deve  essere  inferiore  a  quella  del  servizio
previsto dal capitolato speciale  d'oneri.  Detti  elicotteri  devono
essere dotati di: a. certificato di navigabilita' (CN)  in  corso  di
validita',  o  documento   equivalente,   accettato   dall'ENAC;   b.
autorizzazione all'impiego degli elicotteri, o documento equivalente,
accettato dall'ENAC, per le licenze previste dai punti 4, 5 e 6 della
"situazione Giuridica";  c.  certificazione  dell'idoneita'  tecnica,
rilasciata dall'Autorita' Aeronautica competente, per l'installazione
degli equipaggiamenti richiesti all'art. 7 lettera e) del  capitolato
speciale  d'oneri,  risultante  dal  Mod.  -  ENAC  154  o  documento
equivalente. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art.  4,  lett.  B),  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare): 
  - 1a) se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  privati
presentare   dichiarazione   (in   originale   o    copia    conforme
all'originale) di avvenuta esecuzione rilasciata dal  privato  stesso
con indicazione dei servizi, delle rispettive date,  ore  di  volo  e
destinatari; 
  - 1b) se il servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni presentare certificato (in originale o copia conforme
all'originale) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa; 
  - 2) per i 4 (quattro) piloti piu' 1 (uno) di riserva piu' quelli a
disposizione di cui agli artt. 5  e  6  del  CSO,  dimostrazione  del
possesso di: a) licenza di pilota commerciale di  elicottero  (CPL-H)
JAR; b) abilitazione in corso di validita'  sul  tipo  di  elicottero
offerto; c) abilitazione di lavoro in  montagna  con  elicottero;  d)
attivita' di volo complessiva di  almeno  1.500  ore  di  volo  quale
pilota responsabile (PIC) su elicottero ;  e)  esperienza  minima  di
almeno 500 ore di volo quale pilota responsabile (PIC)  in  attivita'
antincendio; 
  - 3) per gli elicotteri previsti dagli art. 5 e  6  del  C.S.O.  la
dimostrazione del possesso di esercenza di  durata  non  inferiore  a
quella del servizio richiesto ed il possesso di:  a)  certificato  di
navigabilita' (CN) in corso di validita',  o  documento  equivalente,
accettato dall'ENAC; b) autorizzazione all'impiego di  elicotteri,  o
documento equivalente, accettato dall'ENAC, per le  licenze  previste
dai punti 4,5 e 6 della  "situazione  giuridica";  c)  certificazione
dell'idoneita'   tecnica,   rilasciata   dall'Autorita'   Aeronautica
competente,  per  l'installazione  degli  equipaggiamenti   richiesti
all'art. 7 lettera e) del C.S.O., risultante  dal  Mod.  ENAC  154  o
documento equivalente; 
  -  4)  dimostrazione  del  possesso  di  Licenza   di   Manutentore
Aeronautico (LAM) - sottocategoria B1.3 del Certifying Staff. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta al prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 4/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2010/S 026-037205 del 06/02/2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 08/11/2010 - Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/11/2010 -
Ora: 12.00. 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11/11/2010 - Ora:
10.00. 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art.  10  del  disciplinare:  25/10/2010  -  ore
12.00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  ovvero  qualora,  nelle
more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi  una  convenzione
per un servizio corrispondente a quello  oggetto  di  affidamento  ed
avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non
hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
vietata cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   8547   del
13/09/2010. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alberto  Biancardi
-  Dirigente  della  U.O.  Protezione  Civile  -  Direzione  Generale
Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 05306599A6 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89E10000140002 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia - 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:14/09/2010 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD19552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.