REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2010)

 
    Bando di gara - Codice Identificativo Gara (CIG): 05333072DB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER  -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna   -Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la progettazione, realizzazione e messa in  produzione  del  "Sistema
Integrato per l'edilizia - S.I.ED.ER". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Appalto  di  servizi  n.  7  -  luogo
principale di esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.6) CPV: 72000000-5; 48000000-8 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro  850.000,00  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  26  mesi  dalla
sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n.  163/06
e come da Capitolato tecnico. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "PROCEDURA
APERTA PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MESSA IN PRODUZIONE  DEL
"SISTEMA INTEGRATO PER L'EDILIZIA - S.I.ED.ER".  Nel  plico  generale
dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera  A
"Documentazione  amministrativa",  lettera  B  "Offerta  tecnica"   e
lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   realizzazione
nell'ultimo  triennio  (2007-2008-2009)  di  un   fatturato   globale
d'impresa corrispondente alla voce "Totale valore  della  produzione"
del conto economico dell'impresa, al netto dell'IVA, non inferiore  a
Euro 1.600.000,00 oneri fiscali esclusi. Si precisa  che  per  ultimo
triennio si intende quello  comprensivo  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza  di  detto  requisito,   per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore  a
Euro 650.000,00 oneri fiscali esclusi. In caso di R.T.I. o  Consorzio
il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve  possedere  almeno  il
60% del requisito in argomento. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  aver  eseguito,   nel   triennio
2007-2008-2009, almeno tre contratti relativi a  progetti  di  natura
analoga a quello oggetto della presente procedura di  gara,  affidati
ad enti  pubblici,  per  un  importo  complessivo  nel  triennio  non
inferiore  a  Euro  1.600.000,00  IVA  esclusa.  In   mancanza,   per
giustificati motivi, aver eseguito nell'anno 2009 almeno un contratto
relativo a progetti di natura analoga a quelli oggetto della presente
gara, affidato ad enti pubblici, per un importo non inferiore a  Euro
650.000,00 IVA esclusa. In caso di R.T.I. o  Consorzio  l'elenco  dei
progetti dovra' essere prodotto dal R.T.I o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso. Per progetti di natura analoga si intendono  progetti  che
comprendano attivita' di analisi delle tematiche legate all'edilizia,
sviluppo  e  realizzazione  di  applicativi  software   che   abbiano
componenti  di  tipo  cartografico,  integrazione   con   applicativi
software esistenti quali  ad  esempio  sistemi  di  autenticazione  e
pagamento on  line.  Per  la  gestione  del  progetto  devono  essere
applicate tecniche di  project  management;  b)  possedere  una  sede
operativa nel territorio della Regione  Emilia-Romagna,  in  difetto,
dichiarazione di impegno ad aprirne una nel termine perentorio di  15
gg. solari continuativi dalla comunicazione  dell'aggiudicazione.  In
caso di R.T.I. o  Consorzio  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere prodotta dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  base
ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Numero   di   riferimento   dossier   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Atto del Dirigente n. 211 del 13/09/2010 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 26/10/2010 ore 12:00 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00  del  giorno
27/10/2010 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le  ore  12:00  del  giorno  13/10/2010.  Le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito
dell'Agenzia Intercent-ER. 
  Referenti per informazioni: Roberto Laghi  -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/5273435,    e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Rossella Bonora  (aspetti  tecnici)
tel. 051/5274483, e-mail: cartaseg@regione.emilia-romagna.it 

                            Il Direttore 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T10BFD19821
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