REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
DIREZIONE CENTRALE LAVORO, UNIVERSITA' E RICERCA
SERVIZIO UNIVERSITA', RICERCA E INNOVAZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2010)

BANDO DI GARA: Procedura aperta  per  l'appalto  di  un  servizio  di
  consulenza specialistica per la  costituzione  di  un  organismo  a
  supporto del sistema universitario regionale e  per  l'elaborazione
  di un modello di calcolo  finalizzato  al  riparto  dei  contributi
  regionali a favore del sistema universitario. 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Regione
autonoma  Friuli  Venezia  Giulia  -   Direzione   centrale   lavoro,
universita' e ricerca- Servizio universita',  ricerca  e  innovazione
Indirizzo postale: via san Francesco, 37 TRIESTE CAP 34133 Tel. +  39
040 3775247, fax +39 040 3775013 Punti di contatto: Ketty Segatti  E-
mail:  ketty.segatti@regione.fvg.it  -  Tel.  040  3775206  Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice:  www.regione.fvg.it  Profilo
di committente:  www.regione.fvg.it  .  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati Il capitolato e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto  sopraindicati,  sito   internet   www.regione.fvg.it   voce
"Consulta", sezione "bandi e avvisi della Regione". Le offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate a:  Regione  autonoma  Friuli
Venezia Giulia - Direzione centrale lavoro,  universita'  e  ricerca,
Servizio universita', ricerca e innovazione, via San  Francesco,  37-
34133 -  TRIESTE.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Autorita'  regionale  -   Servizi
generali   delle    amministrazioni    pubbliche    L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici:   no.   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)
DESCRIZIONE.    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  appalto  di  un  servizio   di
consulenza specialistica  per  la  costituzione  di  un  organismo  a
supporto del sistema universitario regionale e per l'elaborazione  di
un modello di calcolo finalizzato al riparto dei contributi regionali
a favore del sistema universitario. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Tipo di
appalto: Servizi  Luogo  principale  di  esecuzione:  regione  Friuli
Venezia  Giulia.  Codice  NUTS  ITD4.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto:  Il  servizio  di  consulenza  specialistica   per   la
costituzione di un organismo a  supporto  del  sistema  universitario
regionale e per l'elaborazione di un modello di  calcolo  finalizzato
al  riparto  dei  contributi   regionali   a   favore   del   sistema
universitario  deve  comprendere  attivita'  di  studio,  ricerca  ed
elaborazione di dati da riportarsi in un documento articolato come di
seguito: 1) costituzione di  un  organismo  a  supporto  del  sistema
universitario regionale. a) analisi del contesto di  riferimento;  b)
valutazione comparativa  dei  modelli  esistenti;  c)  individuazione
della   forma   giuridica;   d)    predisposizione    del    progetto
tecnico-economico; e) executive summary. 2)  predisposizione  modello
di calcolo. II.1.6) CPV 79140000 - 7. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:    Importo    a    base    d'asta    :    euro    35.000,00.-
(trentacinquemila/00), IVA esclusa, oneri sicurezza pari  ad  euro  0
(zero). II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Durata dell'appalto:  120  giorni  dall'esecutivita'  del
contratto.  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIIO  E  TECNICO.  III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Vedi  artt.  8.
comma 3, lett.b), 12  e  14  del  disciplinare.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  Fondi  propri.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi art. 4 del  disciplinare.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi art.4 e art.
5, comma 1, lettera a) del disciplinare. Sono ammessi  a  partecipare
alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'articolo  34  del
D. Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni.  E'esclusa  la
partecipazione  di   singole   persone   fisiche.   E'   esclusa   la
partecipazione  delle  Universita',  dei  dipartimenti  universitari,
degli istituti di  ricerca  e  degli  enti  pubblici  non  economici.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi art. 5  ,  comma  1,
lettera b), del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedi art. 5
, comma 1, lettera c), del disciplinare. III.2.4) Appalti  riservati:
no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio riservate ad  una  particolare  professione:
no. III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  le
qualifiche delle persone incaricate della prestazione  del  servizio:
si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo  di
procedura: aperta, ai sensi dell'art. 3, comma  37  e  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., con ricorso al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83  del
Decreto medesimo. IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel disciplinare di gara (art. 11) e nel  capitolato
(artt. 5 e 6). IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte : 10 marzo 2010 ore 12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  Il  concorrente  si  impegna   a   prolungare   la   durata
dell'offerta  su  richiesta  della  stazione  appaltante.  IV.   3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 marzo 2010  ore  10.30.
Luogo: Direzione centrale lavoro,  universita'  e  ricerca,  via  San
Francesco, 37 - 34133 - Trieste, piano  III,  sala  riunioni,  stanza
314. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  seduta
pubblica alla quale possono partecipare i rappresentanti dei soggetti
offerenti, ovvero, persone appositamente delegate, munite di  procura
scritta  e  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
delegante.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  CIG  n.  0419402579.  Decreto  di  autorizzazione  n.
2680/LAF dd. 30/12/2009. Subappalto: In caso di  subappalto,  ammesso
nella misura non superiore al 30% dell'importo contrattuale, ex  art.
118 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., deve essere indicata la parte di
prestazione  subappaltabile  (come   da   modello   5   allegato   al
disciplinare). E' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi affidatari  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. MODALITA'
DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: art. 8 e art. 9 del disciplinare.  Il
plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione,  l'offerta  e  la
relativa documentazione deve pervenire, entro e non oltre il  termine
perentorio delle ore 12 del giorno 10 marzo 2010 a pena di esclusione
e comunque di  non  ammissione  alla  gara,  al  seguente  indirizzo:
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - DIREZIONE  CENTRALE  LAVORO,
UNIVERSITA' E RICERCA -SERVIZIO UNIVERSITA' , RICERCA  E  INNOVAZIONE
Via San Francesco, 37 34133  -  TRIESTE.  Ai  fini  della  prova  del
rispetto dei termini per la presentazione delle offerte fara' fede il
timbro della Direzione centrale lavoro, universita' e ricerca  oppure
il timbro dell'ufficio posta della Regione  Autonoma  Friuli  Venezia
Giulia. Non sono in alcun caso prese  in  considerazione  le  offerte
pervenute oltre il termine indicato (ore 12.00 del 10 marzo  2010  ),
anche se spedite prima di detta scadenza. Il recapito  della  domanda
di partecipazione e' ad  esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in  tempo
utile. Cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata  A/R
o altro vettore, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal
timbro postale. Tale plichi non verranno aperti e saranno considerati
come non consegnati. Potranno essere riconsegnati al  concorrente  su
sua richiesta scritta. Si invita a consultare il  sito  Internet  per
eventuali comunicazioni, informazioni o precisazioni. VI.4) PROCEDURE
DI  RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, n. 7 -
34121 Trieste - Presidente della Repubblica.  VI.4.2).  Presentazione
di ricorso: Il termine per la presentazione  del  ricorso  e'  di  60
giorni per il TAR e di 120 giorni per il Presidente della Repubblica. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott. Ruggero Cortellino 

 
T10BFD304
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