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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta regionale Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901 Citta': Venezia Codice postale: I-30123 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Affari Generali - P.O. Assicurazioni e Brokeraggio Telefono: 0412795225 - 0412794145 All'attenzione di: Riccardo Telatin Posta elettronica: affarigenerali@regione.veneto.it Fax: 0412794130. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it Profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: V. l'allegato A punto III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione Aggiudicatrice Servizio di intermediazione assicurativa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi: N. 06. Luogo principale di esecuzione: Ambito territoriale della Regione del Veneto Codice NUTS ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di assistenza e consulenza finalizzate all'attivita' di intermediazione assicurativa, con particolare riferimento alla proposta di prodotti assicurativi, e di collaborazione nell'espletamento di procedure ad evidenza pubblica per la scelta delle imprese di assicurazione, nella conclusione dei contratti e nella gestione ed esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati. Il servizio dovra' inoltre ricomprendere le seguenti attivita': a) formazione specialistica teoricopratica del personale regionale addetto ai servizi assicurativi mediante organizzazione di incontri formativi della durata di almeno 20 giornate/docente nel triennio di durata contrattuale; b) reportistica almeno trimestrale riferita a tutti i sinistri, con indicazione per ciascuno dello stato della pratica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale Vocabolario principale 66518100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il corrispettivo del servizio e' costituito: a) da provvigioni sui premi netti di polizza. Tali provvigioni: 1) sono pari all'11% del premio netto per le polizze RCTO, infortuni, incendio, furto, elettronica e tutela legale; 2) sono pari al 6% del premio netto per le polizze RC auto, danni materiali autoveicoli (Kasko) e corpi natanti; 3) non possono superare l'11% del premio netto per la polizza RC patrimoniale; b) da autonomi compensi, non superiori ad Euro 50.000,00 piu' IVA per l'intera durata triennale dell'appalto, per le attivita' di formazione del personale e di reportistica dei sinistri. Il valore stimato dell'appalto e' dato dalla somma dei corrispettivi di cui alle precedenti lett. a) e b). Valore stimato, IVA esclusa: 258.520,00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Entro la scadenza del contratto potra' essere richiesto il rinnovo del contratto per altri tre anni a termini di legge. In ragione di cio' il valore stimato per l'intera durata di sei anni ammonta ad EUR 517.040,00. Numero di rinnovi possibile: uno. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo dal 01/07/2010 al 30/06/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 5.170,40 o di Euro 2.585,20 a seconda che l'offerente versi nella condizione di cui al comma 1 o al comma 7 dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. All'aggiudicatario sara' chiesto di prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Saranno direttamente corrisposti all'aggiudicatario sia i compensi per le attivita' di formazione del personale e di reportistica dei sinistri sia i premi di assicurazione, dai quali potra' trattenere le provvigioni spettantigli. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. Descrizione delle condizioni particolari: v. disciplinare di gara e capitolato d'oneri su www.regione.veneto.it. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA o, se operatore di nazionalita' non italiana e non avente sedi secondarie stabilite in Italia, iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; b) iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (RUI) alla Sezione B (Broker); c) insussistenza di cause di esclusione per difetto dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, per partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o in forma individuale e contemporaneamente in forma raggruppata o consorziata ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 o per partecipazione di concorrenti che si avvalgano di una stessa impresa ausiliaria o si presentino contemporaneamente quali imprese ausiliarie di altri concorrenti ai sensi dell'art. 49, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006; d) pagamento della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: a) avere svolto nel triennio 2006-2008 attivita' di intermediazione assicurativa a favore di amministrazioni pubbliche o aziende private per un importo in premi assicurativi complessivamente non inferiore ad Euro 7.000.000,00, di cui almeno Euro 3.500.000,00 riferiti ad amministrazioni pubbliche; b) avere in corso la polizza obbligatoria per la responsabilita' civile derivante dall'esercizio dell'attivita' professionale con massimale per ciascun sinistro non inferiore ad Euro 2.500.000,00; c) possedere idonee referenze, rilasciate da almeno due primari istituti di credito o intermediari autorizzati di cui alla L. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti: a) avere svolto incarichi di intermediazione assicurativa nel triennio 2006- 2008 a favore di almeno dieci amministrazioni pubbliche, come individuate all'art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001; b) avere un'anzianita' di iscrizione al RUI di almeno tre anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?si'. E' riservata ai soggetti iscritti nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi alla Sezione B (Broker), di cui all'art. 109, comma 2, lett. b), D.Lgs. n. 209/2005, da almeno tre anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati neldisciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 0438633366 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2008/S 052 - 070840 del 14/03/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 15/04/2010 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/04/2010 Ora: 12:00 Luogo: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri, posti a disposizione degli interessati sul sito www.regione.veneto.it o presso la sede della Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. Responsabile del procedimento: Riccardo Telatin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto. Indirizzo postale: Cannaregio, 2277 Citta': Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/02/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali Indirizzo postale: Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23 Citta': Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia. Il Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali Giancarlo Boaretto T10BFD3372