REGIONE DEL VENETO
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione  ufficiale:  Regione  del
Veneto - Giunta regionale Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901  Citta':
Venezia Codice postale: I-30123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Affari Generali - P.O. Assicurazioni e
Brokeraggio 
  Telefono:  0412795225  -  0412794145  All'attenzione  di:  Riccardo
Telatin  Posta  elettronica:  affarigenerali@regione.veneto.it   Fax:
0412794130. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.regione.veneto.it     Profilo     di      committente      (URL):
www.regione.veneto.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: V. l'allegato  A
punto III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  Autorita'  regionale  o  locale  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
Aggiudicatrice Servizio di intermediazione assicurativa II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi: N. 06. Luogo principale
di esecuzione: Ambito territoriale della Regione  del  Veneto  Codice
NUTS ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti   Servizio   di
assistenza e consulenza finalizzate all'attivita' di  intermediazione
assicurativa, con particolare riferimento alla proposta  di  prodotti
assicurativi, e di collaborazione nell'espletamento di  procedure  ad
evidenza pubblica per la scelta delle imprese di assicurazione, nella
conclusione  dei  contratti   e   nella   gestione   ed   esecuzione,
segnatamente  in  caso  di  sinistri,  dei  contratti  stipulati.  Il
servizio dovra'  inoltre  ricomprendere  le  seguenti  attivita':  a)
formazione  specialistica  teoricopratica  del  personale   regionale
addetto ai servizi assicurativi mediante organizzazione  di  incontri
formativi della durata di almeno 20 giornate/docente nel triennio  di
durata contrattuale; b) reportistica almeno  trimestrale  riferita  a
tutti i sinistri, con indicazione  per  ciascuno  dello  stato  della
pratica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale Vocabolario principale 66518100 II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il corrispettivo del servizio
e' costituito: a) da provvigioni sui premi  netti  di  polizza.  Tali
provvigioni: 1) sono pari all'11% del premio  netto  per  le  polizze
RCTO, infortuni, incendio, furto, elettronica  e  tutela  legale;  2)
sono pari al 6% del premio  netto  per  le  polizze  RC  auto,  danni
materiali  autoveicoli  (Kasko)  e  corpi  natanti;  3)  non  possono
superare l'11% del premio netto per la polizza RC patrimoniale; b) da
autonomi compensi, non superiori  ad  Euro  50.000,00  piu'  IVA  per
l'intera  durata  triennale  dell'appalto,  per   le   attivita'   di
formazione del personale e di reportistica dei  sinistri.  Il  valore
stimato dell'appalto e' dato dalla somma  dei  corrispettivi  di  cui
alle  precedenti  lett.  a)  e  b).  Valore  stimato,  IVA   esclusa:
258.520,00  Moneta:  EUR  II.2.2)  Opzioni:  si'  Descrizione   delle
opzioni: Entro la scadenza del contratto potra' essere  richiesto  il
rinnovo del contratto per altri tre  anni  a  termini  di  legge.  In
ragione di cio' il valore stimato per l'intera  durata  di  sei  anni
ammonta ad EUR 517.040,00. Numero di rinnovi  possibile:  uno.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo dal 01/07/2010 al
30/06/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   Garanzia   a   corredo
dell'offerta di Euro 5.170,40  o  di  Euro  2.585,20  a  seconda  che
l'offerente versi nella condizione di cui al comma 1  o  al  comma  7
dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. All'aggiudicatario sara' chiesto  di
prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Saranno direttamente corrisposti all'aggiudicatario  sia  i  compensi
per le attivita' di formazione del personale e  di  reportistica  dei
sinistri sia i premi di assicurazione, dai quali potra' trattenere le
provvigioni spettantigli. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione  dell'appalto:  si'.  Descrizione  delle
condizioni particolari: v. disciplinare di gara e capitolato  d'oneri
su www.regione.veneto.it. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese
presso la competente  CCIAA  o,  se  operatore  di  nazionalita'  non
italiana e non avente sedi secondarie stabilite in Italia, iscrizione
in analogo  registro  professionale  o  commerciale  dello  Stato  di
appartenenza ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; b)  iscrizione
nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi  e  Riassicurativi
(RUI)  alla  Sezione  B  (Broker);  c)  insussistenza  di  cause   di
esclusione per difetto dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, per partecipazione  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio   ordinario   o   in   forma
individuale e contemporaneamente in forma raggruppata  o  consorziata
ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  D.Lgs.  n.   163/2006   o   per
partecipazione di concorrenti che si avvalgano di una stessa  impresa
ausiliaria  o  si   presentino   contemporaneamente   quali   imprese
ausiliarie di altri concorrenti  ai  sensi  dell'art.  49,  comma  8,
D.Lgs. n. 163/2006; d) pagamento della contribuzione di Euro 20,00  a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Livelli   minimi   di
capacita' richiesti: 
  a) avere svolto nel triennio 2006-2008 attivita' di intermediazione
assicurativa a favore di amministrazioni pubbliche o aziende  private
per un importo in premi assicurativi complessivamente  non  inferiore
ad Euro 7.000.000,00, di cui almeno  Euro  3.500.000,00  riferiti  ad
amministrazioni pubbliche; b) avere in corso la polizza  obbligatoria
per la responsabilita' civile derivante dall'esercizio dell'attivita'
professionale con massimale per ciascun  sinistro  non  inferiore  ad
Euro 2.500.000,00;  c)  possedere  idonee  referenze,  rilasciate  da
almeno due primari istituti di credito o intermediari autorizzati  di
cui    alla    L.    n.    385/1993,    attestanti    la    solidita'
economico-finanziaria  dell'impresa.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a) avere  svolto  incarichi  di  intermediazione  assicurativa  nel
triennio  2006-  2008  a  favore  di  almeno  dieci   amministrazioni
pubbliche, come individuate all'art. 1, comma 2, D.Lgs. n.  165/2001;
b) avere un'anzianita' di iscrizione al RUI di almeno tre  anni  alla
data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. III.2.4)
Appalti riservati: no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?si'. E' riservata ai  soggetti  iscritti  nel
Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi  alla
Sezione B (Broker), di cui all'art. 109, comma 2, lett. b), D.Lgs. n.
209/2005, da almeno tre anni alla data di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati neldisciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice  CIG  0438633366  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di
preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2008/S 052 - 070840  del
14/03/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 15/04/2010 Ora: 12:00.
IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte:  IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 20/04/2010 Ora:  12:00  Luogo:  Regione  del  Veneto  -
Direzione Affari Generali, fondamenta S.  Lucia,  Cannaregio  n.  23,
Venezia 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il presente bando e' integrato dal
disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri, posti  a  disposizione
degli interessati sul sito www.regione.veneto.it  o  presso  la  sede
della Regione del Veneto - Direzione Affari Generali,  fondamenta  S.
Lucia, Cannaregio n.  23,  Venezia.  Responsabile  del  procedimento:
Riccardo  Telatin.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto. Indirizzo  postale:
Cannaregio, 2277  Citta':  Venezia  Codice  postale:  I-30121  Paese:
Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni decorrenti  dalla  conoscenza
del provvedimento. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
11/02/2010 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE
Denominazione  ufficiale:  Regione  del  Veneto  -  Direzione  Affari
Generali Indirizzo postale: Fondamenta  S.  Lucia  -  Cannaregio,  23
Citta': Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia. 

       Il Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali 
                         Giancarlo Boaretto 

 
T10BFD3372
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