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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani: +390554383373 Fax: +390554384402-5005 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it. Indirizzo internet Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficiale Rogante della Regione Toscana a) consegna a mano: Regione Toscana - Settore Contratti Via di Novoli n. 26, CAP 50127 Firenze - palazzo A - 4° piano - stanza 434 oppure b) invio alla casella postale 3027 succursale 26 CAP 50127. Le specifiche dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di gara. Punti di contatto: Alberto Stefanizzi Telefono 055/4383708 Posta elettronica: alberto.stefanizzi@regione.toscana.it fax 055/4384047 indirizzo internet: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'indivudazione del soggetto gestore del Sistema Telmatico Acquisti Regionale della Toscana- START CIG 047677572B II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Toscana - Italia NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Individuazione di un gestore che assicuri il funzionamento delle procedure telematiche di acquisto, gestisca il sistema START garantendo la piena terzieta' nei rapporti con le imprese concorrenti, assumendone la conseguente responsabilita', e svolga le attivita' di manutenzione e realizzazione di nuovi moduli del sistema al fine di renderlo piu' completo ed interoperabile con altri sistemi nel rispetto degli standard regionali. II.1.6) CPV 72212000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo complessivo dell'appalto e' di Euro 7.700.000,00 oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: - Euro 1.600.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il primo triennio di durata contrattuale, per la Regione Toscana; - Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo per il quale e' consentita l'adesione al contratto relativa al presente appalto, ai sensi dell'art. 42 della L.R. n. 38/2007; - Euro 4.100.000,00 per opzioni di cui al punto II.2.2). Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. (v. CSA) II.2.2) Opzioni: sono previsti ulteriori importi di:- Euro 3.600.000,00 oltre IVA nei termini di legge, in caso di rinnovo del contratto alla scadenza del triennio. Tale importo e' cosi' suddiviso: Euro 1.600.000,00 oltre IVA nei termini di legge per la Regione Toscana; Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti; - Euro 500.000,00 oltre IVA nei termini di legge, e' previsto in caso di proroga del servizio. Tale importo e' cosi' suddiviso: Euro 200.000,00 oltre IVA nei termini di legge, per la Regione Toscana; Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini di legge, riservato agli enti. Il presente appalto e' svolto quale Centrale di committenza da parte dell'Amministrazione regionale, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della L.R. 38/2007. L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire per tutta la durata contrattuale l'adesione al contratto, agli stessi prezzi, patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera' con Regione Toscana, anche a favore degli enti locali, degli dipendenti della Regione e degli altri enti di cui all'articolo 1, comma 455 della legge 27.12.2006 n. 296 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 01/10/2010 al 31/12/2013; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 32.000,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 15/12/2010. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Ognuno dei partecipanti al raggruppamento temporaneo di concorrenti, al consorzio ordinario di concorrenti o al G.E.I.E. e' tenuto pero' ad apportare parte di entrambi i requisiti di partecipazione, pena la non ammissione alla gara del soggetto raggruppato. Ciascun soggetto facente parte di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o di un G.E.I.E., ai sensi dell'art. 37, comma 13, del D.Lgs.163/06 e' tenuto ad indicare le parti di prestazione eseguite e la relativa quota percentuale e partecipare al raggruppamento, consorzio ordinario o G.E.I.E. nella medesima misura. Il mandatario in ogni caso deve partecipare al raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario di concorrenti e G.E.I.E., ed eseguire la prestazione pena la non ammissione o l'esclusione dalla gara, in misura maggioritaria. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2006/2007/2008. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore ad Euro 1.600.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei servizi di amministrazione, gestione, sviluppo e manutenzione di sistemi telematici di acquisto effettuati nei confronti di pubbliche amministrazioni e prestati nel periodo dal 01/05/2007 al 30/04/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/05/2007 al 30/04/2010 servizi di: amministrazione, gestione di sistemi telematici di acquisto effettuati nei confronti di pubbliche amministrazioni per almeno Euro 400.000,00.- oltre iva nei termini di legge; sviluppo e manutenzione di sistemi telematici di acquisto effettuati nei confronti di pubbliche amministrazioni per almeno Euro 400.000,00.- oltre iva nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) la prestazione del serivizio e' riservata ad un particolare professione: NO III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del serviizo: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/06/2010 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/06/2010 ora 09,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. All'indirizzo Internet www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Domanda di Partecipazione, la Scheda di rilevazione, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Modello di Offerta Economica, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Scheda di rilevazione (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2005 del 26/4/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 28/12/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Laura Castellani tel. 055-4383373. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Citta': Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/05/2010 Il Dirigente Responsabile Ing. Laura Castellani T10BFD9361