AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2010)

Prot. n. 0039774 del 09/07/2010
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA. Indirizzo postale:
Viale Matteotti 147 -Citta': IMPERIA - CAP 18100 Paese: Italia. Punto
di contatto: SETTORE PROGRAMMAZIONE E PROGETTI COMUNITARI  -Telefono:
0183/704361      Fax:      0183/704041       Posta       elettronica:
tommaso.lamendola@provincia.imperia.it      Indirizzo       internet:
Amministrazione aggiudicatrice:  http://www.provincia.imperia.it  Per
informazioni di carattere amministrativo mettersi in contatto  con  i
referenti amministrativi: 
  - Dott. Tommaso La Mendola  -  Settore  Programmazione  e  Progetti
Comunitari; 
  - Dott.ssa Nicla Pericle - Settore Contratti e Appalti. 
  Per informazioni di  carattere  tecnico  prendere  contatto  con  i
seguenti referenti tecnici: 
  - Dott. Domenico VASSALLO, Via Po n.14  -  10123  TORINO  Tel.  011
8127167, fax 011 884422, mob. 335 6781867. 
  Il bando di gara, il disciplinare integrativo  dello  stesso  e  il
Capitolato d'Oneri sono disponibili presso i punti di contatto  sopra
indicati. Si informa che il Capitolato d'Oneri, contenente  tutte  le
specifiche del servizio e delle forniture richieste, sara' inviato ai
candidati ammessi, in allegato alla  lettera  d'invito  a  presentare
offerta.  Tutta  la  documentazione  del   presente   appalto   sara'
pubblicata sul sito internet istituzionale della Stazione Appaltante.
Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   AMMINISTRAZIONE
PROVINCIALE DI IMPERIA: SETTORE PROGRAMMAZIONE E PROGETTI  COMUNITARI
- VIALE MATTEOTTI  147  -  18100  IMPERIA  -  ITALIA.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Servizio   di   progettazione
scenografica esecutiva e realizzazione di produzioni e allestimenti -
con relativa posa in opera - di strutture espositive e scenografiche,
sistemi  illuminotecnici,  tecnologie  multimediali,  produzione  e/o
acquisto di contenuti audio-video  e  relativi  impianti  finalizzati
alla realizzazione del Museo del Clown presso Villa Grock in  Imperia
(Italia). II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione di servizi. Servizi: Categoria  di  servizi
N. 26. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC31.  -  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio  di  progettazione  scenografica  esecutiva  e
realizzazione di produzioni e allestimenti -  con  relativa  posa  in
opera  -   di   strutture   espositive   e   scenografiche,   sistemi
illuminotecnici, tecnologie multimediali, produzione e/o acquisto  di
contenuti  audio-video   e   relativi   impianti   finalizzati   alla
realizzazione del Museo del  Clown  presso  Villa  Grock  in  Imperia
(Italia). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92500000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base
d'asta Euro 787.833,33 di cui  Euro  775.833,33  soggetto  a  ribasso
d'asta ed Euro 12.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetto  a
ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Periodo  in  giorni:  210  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Gli importi del deposito cauzionale provvisorio e
definitivo in conformita' a quanto previsto dall'art. 75 e  dall'art.
113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. saranno indicati rispettivamente nella
lettera di  invito  e  nel  capitolato  d'oneri.  Ulteriori  garanzie
specificate all'art. 11 del capitolato d'oneri.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  FONDI  P.O.R.  -  FESR
Liguria- 2007/2013 -  Asse  4  -  Azione  4.1.  I  Pagamenti  saranno
effettuati ai sensi di quanto indicato dal Capitolato  d'oneri,  vedi
punto 15 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:  Ai  sensi
artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e devono rispettare le  disposizioni  previste
al punto 3 del disciplinare di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sostitutiva resa ai  sensi  di  legge  DPR  445/2000  e
corredata pena esclusione da  documento  di  identita'  attestante  i
requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. a) b):  un
fatturato globale complessivo, al netto  dell'IVA,  non  inferiore  a
Euro  2.363.000,00  conseguito   complessivamente   nel   quinquennio
precedente (2005-2006-2007-2008-2009); servizi di  progettazione  (di
qualsiasi livello) e realizzazione di produzioni  e  allestimenti  di
complessi espositivi e/o allestitivi e/o museali in ambito  culturale
non inferiore a Euro 1.181.000,00 svolti nel  quinquennio  precedente
(2005-2006-2007-2008-2009). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi di legge DPR 445/2000 e corredata  pena  esclusione  da
documento di identita' attestante i requisiti di cui al punto  6  del
disciplinare di gara lett. c) d) e): uno o due contratti  di  appalto
nel settore dei servizi di progettazione e della fornitura e posa  in
opera di complessi espositivi, allestitivi,  museali  o  comunque  in
ambito  culturale  per  un  importo  complessivo,  pari  anche   alla
sommatoria  dei  due  contratti,  a  Euro   473.000,00   svolti   nel
quinquennio precedente la data di pubblicazione  del  bando  i  gara;
attestare attraverso la presentazione di un curriculum la presenza di
una professionalita' con specifica e particolare esperienza nel campo
della magia e/o  illusionismo  e/o  trasformismo  per  la  consulenza
all'ideazione e realizzazione dei "contenuti ed effetti scenografici"
del Museo del Clown"; attestare attraverso  la  presentazione  di  un
curriculum la presenza  di  un  architetto/ingegnere  abilitato  alla
libera professione e iscritto  all'Albo  professionale  da  almeno  5
(cinque) anni alla data di pubblicazione del presente Bando di  gara.
III.2.4)  Appalti   riservati:   NO.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche.  IV.2.1)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   NO.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG.  :  0508851D1D   -   CUP:
I59E08000100006. -  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  30/08/2010  Ora:  12:30.  IV.3.5)   Data   di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. Data: 30/09/2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari:  Si  -  Fondi
P.O.R. competitivita' - Regione Liguria 
  VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  c)  sospendere,  indire  nuovamente  o  non  aggiudicare  la   gara
motivatamente; 
  d) Le condizioni di partecipazione alla  gara  sono  contenute  dal
presente Bando come integrato e specificato dal Disciplinare di  Gara
e  dal  Capitolato  d'Oneri  che  formano  parte   integrante   della
disciplina di gara; 
  e) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs.  163/2006  le
comunicazioni   prescritte   dal   medesimo   art.   79    avverranno
esclusivamente  al  numero  di   fax   indicato   dal   candidato   e
successivamente concorrente quale domicilio eletto. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e Direttore del Contratto e'
il Dott. Tommaso La Mendola - Dirigente del Settore Programmazione  e
Progetti Comunitari della Provincia di Imperia.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. LIGURIA Via dei Mille - 16147 GENOVA.
VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione  o  dalla
effettiva conoscenza dell'aggiudicazione o  dalla  comunicazione  dei
motivi di esclusione dalla gara per il  ricorso  al  TAR  oppure  120
giorni   dalla   comunicazione   o   dalla    effettiva    conoscenza
dell'aggiudicazione o dalla comunicazione dei  motivi  di  esclusione
dalla gara per il ricorso straordinario al Capo  dello  Stato.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/07/2010. 

    Il Dirigente del Settore Programmazione e Progetti Comunitari 
                      Dott. Tommaso La Mendola 

 
T10BFE14596
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