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Prot. n. 0039774 del 09/07/2010 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA. Indirizzo postale: Viale Matteotti 147 -Citta': IMPERIA - CAP 18100 Paese: Italia. Punto di contatto: SETTORE PROGRAMMAZIONE E PROGETTI COMUNITARI -Telefono: 0183/704361 Fax: 0183/704041 Posta elettronica: tommaso.lamendola@provincia.imperia.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.imperia.it Per informazioni di carattere amministrativo mettersi in contatto con i referenti amministrativi: - Dott. Tommaso La Mendola - Settore Programmazione e Progetti Comunitari; - Dott.ssa Nicla Pericle - Settore Contratti e Appalti. Per informazioni di carattere tecnico prendere contatto con i seguenti referenti tecnici: - Dott. Domenico VASSALLO, Via Po n.14 - 10123 TORINO Tel. 011 8127167, fax 011 884422, mob. 335 6781867. Il bando di gara, il disciplinare integrativo dello stesso e il Capitolato d'Oneri sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Si informa che il Capitolato d'Oneri, contenente tutte le specifiche del servizio e delle forniture richieste, sara' inviato ai candidati ammessi, in allegato alla lettera d'invito a presentare offerta. Tutta la documentazione del presente appalto sara' pubblicata sul sito internet istituzionale della Stazione Appaltante. Le domande di partecipazione vanno inviate a: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI IMPERIA: SETTORE PROGRAMMAZIONE E PROGETTI COMUNITARI - VIALE MATTEOTTI 147 - 18100 IMPERIA - ITALIA. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di progettazione scenografica esecutiva e realizzazione di produzioni e allestimenti - con relativa posa in opera - di strutture espositive e scenografiche, sistemi illuminotecnici, tecnologie multimediali, produzione e/o acquisto di contenuti audio-video e relativi impianti finalizzati alla realizzazione del Museo del Clown presso Villa Grock in Imperia (Italia). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. Servizi: Categoria di servizi N. 26. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC31. - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di progettazione scenografica esecutiva e realizzazione di produzioni e allestimenti - con relativa posa in opera - di strutture espositive e scenografiche, sistemi illuminotecnici, tecnologie multimediali, produzione e/o acquisto di contenuti audio-video e relativi impianti finalizzati alla realizzazione del Museo del Clown presso Villa Grock in Imperia (Italia). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92500000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta Euro 787.833,33 di cui Euro 775.833,33 soggetto a ribasso d'asta ed Euro 12.000,00 per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni: 210 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli importi del deposito cauzionale provvisorio e definitivo in conformita' a quanto previsto dall'art. 75 e dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. saranno indicati rispettivamente nella lettera di invito e nel capitolato d'oneri. Ulteriori garanzie specificate all'art. 11 del capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: FONDI P.O.R. - FESR Liguria- 2007/2013 - Asse 4 - Azione 4.1. I Pagamenti saranno effettuati ai sensi di quanto indicato dal Capitolato d'oneri, vedi punto 15 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e devono rispettare le disposizioni previste al punto 3 del disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge DPR 445/2000 e corredata pena esclusione da documento di identita' attestante i requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. a) b): un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a Euro 2.363.000,00 conseguito complessivamente nel quinquennio precedente (2005-2006-2007-2008-2009); servizi di progettazione (di qualsiasi livello) e realizzazione di produzioni e allestimenti di complessi espositivi e/o allestitivi e/o museali in ambito culturale non inferiore a Euro 1.181.000,00 svolti nel quinquennio precedente (2005-2006-2007-2008-2009). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge DPR 445/2000 e corredata pena esclusione da documento di identita' attestante i requisiti di cui al punto 6 del disciplinare di gara lett. c) d) e): uno o due contratti di appalto nel settore dei servizi di progettazione e della fornitura e posa in opera di complessi espositivi, allestitivi, museali o comunque in ambito culturale per un importo complessivo, pari anche alla sommatoria dei due contratti, a Euro 473.000,00 svolti nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando i gara; attestare attraverso la presentazione di un curriculum la presenza di una professionalita' con specifica e particolare esperienza nel campo della magia e/o illusionismo e/o trasformismo per la consulenza all'ideazione e realizzazione dei "contenuti ed effetti scenografici" del Museo del Clown"; attestare attraverso la presentazione di un curriculum la presenza di un architetto/ingegnere abilitato alla libera professione e iscritto all'Albo professionale da almeno 5 (cinque) anni alla data di pubblicazione del presente Bando di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG. : 0508851D1D - CUP: I59E08000100006. - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/08/2010 Ora: 12:30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. Data: 30/09/2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: Si - Fondi P.O.R. competitivita' - Regione Liguria VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente; d) Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute dal presente Bando come integrato e specificato dal Disciplinare di Gara e dal Capitolato d'Oneri che formano parte integrante della disciplina di gara; e) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 le comunicazioni prescritte dal medesimo art. 79 avverranno esclusivamente al numero di fax indicato dal candidato e successivamente concorrente quale domicilio eletto. Il Responsabile Unico del Procedimento e Direttore del Contratto e' il Dott. Tommaso La Mendola - Dirigente del Settore Programmazione e Progetti Comunitari della Provincia di Imperia. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LIGURIA Via dei Mille - 16147 GENOVA. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o dalla effettiva conoscenza dell'aggiudicazione o dalla comunicazione dei motivi di esclusione dalla gara per il ricorso al TAR oppure 120 giorni dalla comunicazione o dalla effettiva conoscenza dell'aggiudicazione o dalla comunicazione dei motivi di esclusione dalla gara per il ricorso straordinario al Capo dello Stato. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/07/2010. Il Dirigente del Settore Programmazione e Progetti Comunitari Dott. Tommaso La Mendola T10BFE14596