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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI I.1) Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Provincia di Varese - P.zza Liberta' n.1 - 21100 Varese - Italia - Tel. 00390332252111 Fax 00390332235626 - e-mail: provinciavarese@provincia.va.it - www.provincia.va.it Indirizzo presso il quale e' disponibile ottenere ulteriori informazioni e la documentazione: Settore Edilizia e Servizi Scolastici - Via Pasubio 6 - 21100 Varese - Tel.00390332252901 Fax 00390332252797 - e.mail: acaverzasi@provincia.va.it Indirizzo al quale inviare le offerte: Area Personale - Organizzazione - Affari Generali e Legali - Ufficio Gare e Contratti - P.zza Liberta' n.1 - 21100 Varese. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale - servizi generali delle amministrazioni pubbliche - ambiente e istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No II.1.2) Tipo di appalto: lavori - Sito o luogo principale dei lavori: Varese Codice NUTS ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: adeguamento normativo e funzionale ITIS/IPSIA Varese. Categoria prevalente OG1 per Euro 2.487.099,66 clss. IV. Altre categorie: OS3 per Euro 343.467,89 class. II - OS7 per Euro 290.667,63 class. I - OS28 per Euro 71.251,33 class. I - OG9 per Euro 200.000,00 class. I. Tali categorie sono scorporabili e subappaltabili. OS30 per Euro 818.805,48 class. III - OS33 per Euro 1.038.708,01 class. III. Tali categorie sono scorporabili e non subappaltabili in toto ex art.37 c.11 D.Lgs. 163/2006 e s.m. e art.74 c.2 DPR 554/99. II.1.6) CPV: 45214320 II.1.7) Il presente appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 5.250.000,00 IVA esclusa di cui Euro 5.121.951,00 soggetti a ribasso ed Euro 128.049,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'appalto - cauzione definitiva ex art.113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: appalto finanziato in parte con fondi regionale ed in parte con mutuo Cassa DD.PP., copertura al PEG 30 - Pagamenti ex art.10 capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 c.1, D.Lgs. 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 DPR n. 554/1999 e artt. 35, 36, 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 c.7 DPR 34/2000. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione alla C.C.I.A.A. o organismo competente dello stato di appartenenza U.E., insussistenza della cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo i requisiti di cui al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: secondo i requisiti di cui al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documentazione complementare: Disponibili fino al 02.07.2010 ore 12:00 - Documenti a pagamento: Si - costo Euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: presso la Cassa Economale, P.zza Liberta' 1 - Varese IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06.07.2010 ore 12.00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08.07.2010 ore 09:00 in una sala della Provincia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si - un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di procura. VI.1) Trattasi un appalto periodico? No VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/ programma finanziato dai fondi Comunitari? No VI.3) Informazioni complementari: E' ammesso il subappalto. Non sono ammesse, pena l'esclusione, offerte parziali, plurime, condizionate, indeterminate. Determina a contrarre n. 1708/2010. Per l'esatta presentazione dell'offerta si dovra' far riferimento al Disciplinare di gara, le cui disposizioni devono essere osservate pena l'esclusione. Responsabile del Procedimento: Dr. Arch. Alberto Caverzasi. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Provincia. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio - 20122 Milano - Italia - e-mail Pres.mi1@giustizia-amministrativa.it - Tel.00390276053211 - fax 00390276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio delle Pubblicazioni della Comunita' Europea: 14.05.2010. Varese, 14.05.2010 Il Dirigente del Settore (Dr. Arch. Alberto Caverzasi) T10BFE9948