COMUNE DI ANGRI
PROVINCIA DI SALERNO
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2010)

 
          Bando di gara per per l'esecuzione dei lavori di: 
ristrutturazione ed adeguamento funzionale di alcune strade VI lotto 
 

  MODALITA' DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da  stipulare
a misura, sara' aggiudicato con il metodo di cui all'art.  82,  commi
1e 2, lettera a) D. Lgs. n° 163/2006 e  cioe'  con  il  criterio  del
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta di ribasso sull'elenco  prezzi  posto  a
base di gara e con il procedimento di cui all'art. 86,  comma  1,  D.
Lgs. 163/2006. C.I.G. (Codice Identificativo  Gare):  [0495194702]  -
CUP G47H07000600002; 1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di
ANGRI,  Piazza  Crocifisso  -  c.a.p.  84012  ANGRI  (SA),   telefono
081-5168111, fax  081-5168222;  Indirizzi  internet:  Amministrazione
Aggiudicatrice:    http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo     del
committente: http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI  GARA:
Procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12 aprile  2006,
n. 163 s.m.i.; Determina a contrarre: Registro Generale  n°  916  del
17/05/2010; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI
LAVORI, ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI: 3.1. luogo  di  esecuzione:  territorio  del  Comune  di
Angri; 3.2. descrizione:  demolizione  e  rifacimento  marciapiedi  -
disfacimento e risagomatura sede stradale - posa in opera  zanelle  -
rifacimento caditoie - posa in opera essenze arboree e segnaletica  -
posa in opera pali d per  la  pubblica  illuminazione;  3.3.  importo
complessivo dell'appalto (compreso  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
865.000,00 (euro ottocentosessantacinquemila/00), di cui: a)  importo
lavori soggetti a ribasso: Euro 850.000,00 per lavori  a  misura;  b)
importo lavori non soggetti a ribasso: Euro 15.000,00 per  oneri  per
la sicurezza;  3.4.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:
Lavorazione STRADALE; Categoriae classifica d.P.R.  34/2000  OG  3  -
III; QualificazioneObbligatoria (si/no) SI; Importo(euro) 865.000,00;
%  100;  indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:  prevalente  o
scorporabile  SI;  subappaltabile(%)  MAX  30;  3.5.   modalita'   di
determinazione del corrispettivo: a misura; ai  sensi  dell'art.  53,
comma 4, D. Lgs  n°  163/2006,  per  cui  il  prezzo  convenuto  puo'
variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita'  effettiva
della prestazione. Per  l'esecuzione  di  prestazioni  a  misura,  il
capitolato fissa i prezzi invariabili per unita' di misura e per ogni
tipologia di  prestazione.  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  365
(trcentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
di consegna dei lavori 5. DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione delle offerte: ore 12,00 del  giorno  08  luglio  2010;
6.2. indirizzo:  Comune  di  Angri  -  Ufficio  Protocollo  -  Piazza
Crocifisso, C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita': secondo quanto
indicato nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.  del  presente
bando; 6.4. apertura offerte: prima  seduta  pubblica  il  giorno  13
luglio 2010 alle ore 9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del  Comune
di Angri, Piazza Crocifisso; eventuali  altre  sedute  pubbliche  ore
9,00 dei giorni 16, 20, 22, 27 e 29//07/2010, 03, 06, 10, 12, 18, 20,
24, 26 e 31/08/2010, presso la predetta  sede.  7.  SOGGETTI  AMMESSI
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
di cui al successivo punto 10 del presente  bando.  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE a) A norma  dell'art.
75, commi da 1 a 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.  l'offerta  dei
concorrenti deve  essere  corredata  da  una  garanzia,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto  3.3  del
presente bando di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione,  a
scelta dell'offerente. b) La garanzia provvisoria deve essere resa in
conformita'  a  quanto  richiesto  nel  Capo  1.  Punto  -  A5)   del
disciplinare di gara, pena l'esclusione. c) Le Imprese mandanti  sono
esonerate  dalla  presentazione  della   cauzione   provvisoria.   d)
L'aggiudicatario e' obbligato, prima della stipula del  contratto  di
appalto, a presentare le garanzie richieste nel Capo 1. Punto  -  A5)
del disciplinare di gara.  9.  FINANZIAMENTO:  I  lavori  sono  stati
finanziati  mediante   Mutuo   Cassa   Depositi   e   Prestiti   pos.
N°4494435,00, per cui "Ai sensi dell'art.  13  legge  n°  131/83,  il
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli  interessi  di
ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti  tra  la
spedizione della domanda  di  somministrazione  e  la  ricezione  del
relativo  mandato  di  pagamento  presso  la  competente  sezione  di
tesoreria  provinciale.";  pagamenti:  a  termini  dell'art.  23  del
capitolato speciale  di  appalto;  penali:  a  termini  dell'art.  18
delcapitolato speciale di appalto; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.
163, costituiti da imprese singole o imprese riunite  o  consorziate,
ai sensi degli articoli  95,  96  e  97  del  d.P.R.  n.  554/1999  e
successive modifiche nonche' dagli artt. 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  n.
163/2006  s.m.i.,  ovvero  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi  dell'articolo  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,
del d.P.R. n. 34/2000, oppure operatori economici, ai sensi dell'art.
3, comma 22 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i, stabiliti  in  altri  stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi paesi. Non possono partecipare alla gara i concorrenti che
si trovano in una delle condizione di inammissibilta'  prescritti  ai
capi 1.1 e 1.2  del  disciplinare  di  gara,  che  si  intendono  qui
integralmente  richiamati.  11.  CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE
ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono possedere: I  concorrenti  con  sede  in
Italia all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata
da societa' di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  d.P.R.  n.  34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto 3.4; I
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal d.P.R. 34/00 accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto d.P.R. 34/00, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, c. 2, lett. b)
del  suddetto  d.P.R.  n.   34/2000,   conseguita   nel   quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: gli offerenti  hanno  la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta  trascorsi  centottanta
giorni dalla data di presentazione delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi  posto
a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  della
sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando. 14.  VARIANTI:  non
sono ammesse offerte in variante; 15. AVVALIMENTO: Ai sensi  art.  49
D.Lgs. 163/06 s.m.i. i concorrenti possono  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico  organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in
tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta la  documentazione
prevista dall'art. 49, c. 2, D. Lgs. 163/06 s.m.i. Ai sensi art.  49,
c. 6, D. Lgs. 163/06 si specifica che il concorrente  puo'  avvalersi
di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria.  Si
precisa, altresi', che il contratto di avvalimento  di  cui  all'art.
49, c. 2, lett.  f)  D.  Lgs  163/06  dovra'  contenere,  a  pena  di
esclusione,  l'esatta  indicazione  delle  specifiche   risorse   che
verranno messe  a  disposizione  ovvero  dei  requisiti  che  saranno
forniti al soggetto concorrente per tutta la durata dell'appalto. 16.
OFFERTE  ANOMALMENTE  BASSE:  La  stazione   appaltante   richiedera'
esclusivamente alle imprese offerenti interessate dal procedimento la
presentazione, per  iscritto,  delle  giustificazioni  delle  offerte
anomalmente  basse.  Non  trovera'   applicazione   il   procedimento
dell'esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi art. 86 D.Lgs. 163/06 s.m.i..  Saranno  tuttavia
sottoposte  a  verifica  di  congruita'  e  di  esclusione,   secondo
modalita' e procedure di cui agli artt. 86,87,88 e 89 D. Lgs 163/2006
e s.m.llo, le offerte che superino detta soglia. Ai sensi e  per  gli
effetti dell'art. 86, c.3 D.Lgs. 163/2006  s.m.i.,  l'Amministrazione
si riserva la facolta'  di  valutare  la  congruita'  di  ogni  altra
offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anomalmente bassa.
Nel caso in cui la stazione appaltante proceda  alla  verifica  delle
offerte anomale, si avvarra', se ritenuto necessario dal responsabile
unico del  procedimento,  di  una  commissione  di  esperti  di  mero
supporto tecnico che, appositamente costituita, procedera'  all'esame
delle giustificazioni richieste a termini dell'art. 87, c. 1, D. Lgs.
163/2006,  procedendo  ai  sensi  art.  88   del   predetto   decreto
legislatico. La stazione appaltante, ai sensi art. 88, c.  7,  D.Lgs.
163/06 e s.m. si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica della migliore offerta,  non  oltre  la  quinta,  fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto art. 88.  Per
quanto  riguarda  le  modalita'  e  le  forme  di  presentazione  dei
documenti obbligatori per la valutazione  delle  offerte  anomale  da
parte delle imprese interessate dal relativo procedimento, si  rinvia
al Capo 1. del disciplinare di gara (documenti  giustificativi  delle
offerte  anomalmente  basse).  17.  ALTRE  INFORMAZIONI:  -  Ai  fini
dell'appalto,  le  norme  riportate  nel  presente  bando,  sono   da
ritenersi prevalenti qualora in contrasto con  quelle  riportate  nel
relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche'
non espressamente previste in esso. -  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR sezione provinciale  di  Salerno,  indirizzo
Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia).  I  ricorsi  avverso  il
presente Bando  di  Gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  -  si
applicheranno le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19  aprile  2000,
n. 145 "Regolamento recante  il  Capitolato  Generale  d'Appalto  dei
lavori pubblici". - Il presente bando e' in corso di pubblicazione in
conformita' all'art. 66  del  D.Lgs.  163/2006;  -  Responsabile  del
Procedimento:  ing.  Benedetto  D'Ambrosio;  tel.  081-5168262;   Per
quant'altro si rinvia al Capo 3 "Altre Informazioni" del disciplinare
di gara qui integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO DEI MATERIALI  DA
COSTRUZIONE Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, c.  1-bis)  del
D.Lgs. 163/06 s.m.i.  si  precisa  che  non  sono  stati  individuati
materiali da  costruzione  per  i  quali  e'  previsto  un  pagamento
disgiunto rispetto alla contabilizzazione della  lavorazione  di  cui
gli  stessi  fanno  parte  secondo  quanto  contenuto   nella   norma
richiamata. 
    Data, 07/06/2010 

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                  F.to (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF11856
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