COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE
SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

Bando di gara per la procedura aperta - oggetto:  manutenzione  della
  segnaletica stradale verticale ed orizzontale e fornitura e posa in
  opera del materiale accessorio  ed  elementi  di  arredo  urbano  -
  contratto aperto ex art. 154 del D.P.R. 554/99 - Determinazione del
  Dirigente del Servizio Sistema Ambientale Mobilita' n.  790  del  3
  giugno 2010 - Codice di identificazione  della  gara  0495726E05  -
  Codice CUP E37H10000150004 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Sistema Ambientale Mobilita' - tel.  0523
492582 (P.I. Stefano Castelli), fax 0523  334269,  esclusivamente  in
orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle
ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2.  NORME  DI  GARA:  le  regole
della  gara  sono  contenute  nel  presente  bando  ed  ulteriormente
specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita'  di
cui al punto 8); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con
il criterio del prezzo piu' basso - a sensi dell'art. 82 - 1° comma -
lett. a) - del D.Lgs 163/2006 Si procedera' all'esclusione automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma -
del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle  offerte  ammesse
non sia inferiore a cinque. L'Amministrazione si  riserva,  altresi',
la facolta' di sottoporre a  verifica  l'offerta  aggiudicataria  ed,
eventualmente, anche le  altre  offerte  non  escluse.  3.  LUOGO  DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del
Comune di Piacenza; 4. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata
dalla data del verbale di consegna lavori e sino al 31 dicembre  2012
e comunque, sino ad  esaurimento  dell'importo;  5.  IMPORTO  A  BASE
D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di  cui  al
precedente punto 4 e' di netti  Euro  753.000,00=,  (dei  quali  Euro
15.000,00= per opere in economia ed Euro 18.000,00=, per oneri per la
sicurezza, entrambi non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  La  categoria
prevalente, dell'importo di Euro 650.000,00 = e' rappresentata  dalla
categoria "Fornitura e posa in  opera  di  segnaletica  stradale  non
luminosa"-  OS10"  cat.   III   riconducibile   alla   corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R.  25.01.2000
n. 34. Il progetto prevede anche la  seguente  lavorazione:  -  Opere
Stradali  -  OG3,  riconducibile  alla   corrispondente   definizione
prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n.  34,  per
l'importo di Euro 40.000,00  -  lavorazione  subappaltabile  -  Verde
Attrezzato ed Arredo Urbano - OS24, riconducibile alla corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R.  25.01.2000
n. 34, per l'importo di Euro 30.000,00 - lavorazione  subappaltabile.
6. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente appalto e'  riferito  ad  un
contratto aperto come previsto dall'art.  154  del  D.P.R.  554/99  e
pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato
arco di tempo per interventi non  predeterminati  nel  numero,  cosi'
come precisato al precedente punto 5; 7.  MODALITA'  PER  OTTENIMENTO
DOCUMENTI DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di  Gara"  e  il  "Capitolato
Speciale   d'appalto"   sono   visionabili    sul    sito    internet
www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e  Gare  -  Viale
Pubblico Passeggio  42  -  Piacenza  e  presso  il  Servizio  Sistema
Ambientale Mobilita- Viale Beverora, Piacenza tutte le mattine  dalle
ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre  ai  pomeriggi  del
lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.00;  8.  TERMINE  DI
RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL   QUALE   INOLTRARLE:   I
concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza -  Servizio
Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli  2,  29121  PIACENZA  (PC),  per
posta o a mano, purche' entro il termine  perentorio  del  giorno  21
luglio 2010 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi  della
gara e contenente quanto previsto  dal  "Disciplinare  di  Gara";  9.
DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita  il
giorno 22 luglio 2010 alle ore 9,30 presso  il  Servizio  Acquisti  e
Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in  seduta
pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di  Gara";  10.
CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a  pena  d'esclusione,
una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base  d'appalto  e
cioe' pari a  Euro  15.060,00=  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare  di
Gara". Saranno altresi'  richieste  le  altre  garanzie  e  coperture
assicurative previste dagli  artt.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  come
specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai  fini  della  stipulazione
delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 12 del  capitolato
speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno  un
importo complessivo di Euro 903.600,00= I.V.A. compresa. I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  41  del  Capitolato
Speciale d'Appalto;  12.  SOGGETTI  AMMESSI:  Possono  partecipare  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 13. LINGUA:
Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  da  traduzione  giurata;  12.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO  FINANZIARIO  E
TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara".  14.
PERIODO DI TEMPO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra'
inoltre  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opera   che   intende
subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118  D.Lgs.  163/06.
E' fatto obbligo ai  soggetti  aggiudicatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture debitamente  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 16.  AGGIUDICAZIONE:  si  procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio; 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                Responsabile Unico del Procedimento: 
                         Ing. Gaetano Fedele 

 
T10BFF12093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.