COMUNE DI TRENTO
(PROVINCIA DI TRENTO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2010)

 
              BANDO DI GARA 81207/10 - Procedura aperta 
                      (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento  Italia.   Tel.   0461884919   Telefax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   Come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici?   No   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)
Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto dei servizi assicurativi  riferiti  a:  LOTTO
N.1 - ALL RISKS OPERE D'ARTE;  LOTTO  N.2  -  RESPONSABILITA'  CIVILE
VERSO TERZI E DIPENDENTI; LOTTO N.3 - INFORTUNI DIVERSI; LOTTO N.4  -
TUTELA GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI; LOTTO N.5 - KASKO  FURTO
E INCENDIO E RISCHI DIVERSI DEI VEICOLI  UTILIZZATI  PER  RAGIONI  DI
SERVIZIO; LOTTO N.6 - R.C.A. II.1.2)  Tipo  di  appalto  di  servizi.
Categoria del servizio: 06. Luogo principale di  esecuzione:  Trento.
Codice NUTS: ITD20. 1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   appalto   dei   servizi
assicurativi riferiti a: LOTTO N.1 - ALL RISKS  OPERE  D'ARTE;  LOTTO
N.2 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI;  LOTTO  N.3  -
INFORTUNI DIVERSI; LOTTO N.4 - TUTELA  GIUDIZIARIA,  SPESE  LEGALI  E
PERITALI; LOTTO N.5 - KASKO FURTO E INCENDIO  E  RISCHI  DIVERSI  DEI
VEICOLI UTILIZZATI PER  RAGIONI  DI  SERVIZIO;  LOTTO  N.6  -  R.C.A.
II.1.6)  CPV:  66510000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: : Si'. Le offerte vanno  presentate  per:  uno  o
piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   Si'.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: LOTTO N. 1: importo a base di gara euro 3.500,00 annui per un
totale di euro 17.500,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 2:
importo a base di gara euro 340.000,00 annui per un  totale  di  euro
1.700.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 3:  importo  a
base di gara euro 12.000,00 annui per un totale di euro 60.000,00  su
5 anni oneri fiscali inclusi; LOTTO N. 4: importo a base di gara euro
40.000,00 annui per un totale di euro  200.000,00  su  5  anni  oneri
fiscali inclusi; LOTTO N. 5: importo a base di  gara  euro  22.000,00
annui per un totale di  euro  110.000,00  su  5  anni  oneri  fiscali
inclusi; LOTTO N. 6: importo a base di gara euro 105.000,00 annui per
un totale di euro 525.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. II.2.2)
Opzioni. No II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi
60. SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzione  provvisoria  per  un   ammontare   pari   al   2%
dell'importo complessivo  quinquennale  posto  a  base  di  gara  per
ciascun lotto per cui l'impresa presenta offerta nel  rispetto  delle
modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.  Cauzione
definitiva per un ammontare pari al 10% dell'importo quinquennale del
contratto nel rispetto delle modalita' di cui all'art.113  del  D.Lgs
n.163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Le modalita' di pagamento e regolazione del premio sono  indicate  in
ciascuno dei capitolati speciali di appalto di ciascun lotto in gara.
Il  servizio  e'  finanziato  mediante  fondi  attinti  al   bilancio
comunale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo c.d. "orizzontale" a  norma
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Ammessa la coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita'  tecnica:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti  riservati.
No. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si'. D.Lgs. 7 settembre 2005 n.  209  (Codice  delle  Assicurazioni).
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/09/2010 - ora
12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 01/09/2010 - ora 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/09/2010  -  ora  09.00.
Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si'.  Ad  interloquire  in
ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti  o  procuratori  dell'offerente.  SEZIONE  VI:   ALTRE
INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari? No. VI.3) Informazioni  complementari.  Responsabile  del
procedimento di  gara:  dott.ssa  Francesca  Maria  Merler  dell'Area
Tecnica  e  del  Territorio  -  Ufficio  Appalti  (tel.  0461884919).
Sostituto per il caso di assenza o impedimento del  Responsabile  del
procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti)
o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio).
Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste
di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto  (anche  mediante
fax al numero 0461884696 o mediante  e-mail  al  seguente  indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto di  parte
del servizio in caso di aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m..Il bando di gara e' disponibile in versione
integrale sul sito 
  dell'Amministrazione comunale (www.comune.trento.it)  compresi  gli
allegati.   Punto   IV.2.1.Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu'  vantaggiosa:  criteri  e  ponderazione  come  di
seguito: LOTTO  N.  1  -  ALL  RISKS  OPERE  D'ARTE,  LOTTO  N.  2  -
RESPONSABILITA' CIVILE  VERSO  TERZI  E  DIPENDENTI,  LOTTO  N.  3  -
INFORTUNI DIVERSI, LOTTO N. 4 - TUTELA GIUDIZIARIA,  SPESE  LEGALI  E
PERITALI, LOTTO N. 5 - KASKO FURTO E INCENDIO E  RISCHI  DIVERSI  DEI
VEICOLI UTILIZZATI PER RAGIONI  DI  SERVIZIO:  All'OFFERTA  ECONOMICA
sono assegnati massimo 50 punti; Qualita' Tecnica  (accettazione  del
capitolato e  varianti  migliorative):  40  punti;  Quota  ritenzione
rischio: 10 punti. LOTTO N. 6 - R.C.A.:  all'OFFERTA  ECONOMICA  sono
assegnati  massimo  45  punti;  Qualita'  Tecnica  (accettazione  del
capitolato e varianti migliorative): 40 punti; Struttura dei  servizi
tecnici di zona per la gestione del  servizio  in  gara  (carrozzerie
convenzionate, periti, centri liquidazione,  ecc):  10  punti;  Quota
ritenzione rischio: 5 punti. Ulteriori dettagli  nel  bando  di  gara
integrale  disponibile   sul   sito   dell'Amministrazione   Comunale
www.comune.trento.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina,  50  -  38122
Trento. Posta elettronica:  urp.tn@giustizia-amministrativa.it.  Tel.
0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo  internet:  www.regione.taa.it.
VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Termine:  30  giorni   dalla
pubblicazione del presente  bando  sulla  G.U.R.I.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: Come al punto VI.4.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE
AVVISO: 05/07/2010. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Comune di  Trento
- Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento - Italia. 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N.1 - ALL  RISKS  OPERE
D'ARTE. 1) Breve descrizione.  Polizza  di  assicurazione  All  Risks
opere d'arte. 2) CPV: 66513000. 3) Quantitativo o entita': importo  a
base di gara euro 3.500,00 annui per un totale di euro 17.500,00 su 5
anni oneri fiscali inclusi. 
  ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 -  RESPONSABILITA'
CIVILE VERSO TERZI E DIPENDENTI. 1)  Breve  descrizione.  Polizza  di
assicurazione  responsabilita'  civile  verso  terzi   e   dipendenti
(R.C.T.O.). 2) CPV:66516400. 3) Quantitativo  o  entita':  importo  a
base di gara euro 340.000,00 annui per un totale di euro 1.700.000,00
su 5 anni oneri fiscali inclusi. 
  ALLEGATO B (3) Informazioni  sui  lotti  LOTTO  N.  3  -  INFORTUNI
DIVERSI 1) Breve  descrizione.  Polizza  di  assicurazione  infortuni
cumulativa. 2) CPV: 66512100. 3) Quantitativo o  entita':  importo  a
base di gara euro 12.000,00 annui per un totale di euro 60.000,00  su
5 anni oneri fiscali inclusi. 
  ALLEGATO  B  (4)  Informazioni  sui  lotti  LOTTO  N.  4  -  TUTELA
GIUDIZIARIA, SPESE LEGALI E PERITALI. 1) Breve  descrizione.  Polizza
di assicurazione tutela legale. 2) CPV: 66513000. 3)  Quantitativo  o
entita': importo a base di gara euro 40.000,00 annui per un totale di
euro 200.000,00 su 5 anni oneri fiscali inclusi. 
  ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti LOTTO N. 5 -  KASKO  FURTO  E
INCENDIO E RISCHI DIVERSI  DEI  VEICOLI  UTILIZZATI  PER  RAGIONI  DI
SERVIZIO 1) Breve descrizione. Polizza di assicurazione kasko furto e
incendio e rischi diversi  dei  veicoli  utilizzati  per  ragioni  di
servizio. 2) CPV: 66514110. 3) Quantitativo o entita': importo a base
di gara euro 22.000,00 annui per un totale di euro  110.000,00  su  5
anni oneri fiscali inclusi. 
  ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti LOTTO N. 6 - R.C.A. 1)  Breve
descrizione.  Polizza  di  assicurazione  libro  matricola.  2)  CPV:
66516100. 3) Quantitativo o entita': importo  a  base  di  gara  euro
105.000,00 annui per un totale di euro 525.000,00  su  5  anni  oneri
fiscali inclusi. 

              F.to Il Dirigente del Servizio Patrimonio 
                       Dott.ssa Franca Debiasi 

 
T10BFF14572
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