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BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Pisa, Piazza XX Settembre n.1, 56125 Pisa (Italia). Punti di contatto: Direzione Avvocatura Civica. All'attenzione di: avv. Renata Ridondelli - tel. 050-9711276, telefax 050-3136004, posta elettronica: avvocatura@comune.pisa.it; r.ridondelli@comune.pisa.it, indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice (URL) www. comune.pisa.it/doc/bandiconcorsi-fornitureservizi2.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento del servizio assicurativo polizza RCT/O Comune di Pisa e polizza RCT/O Pisamo S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - (c) Servizi - Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Pisa nonche' tutti gli ambiti territoriali di operativita' degli assicurati per Comuni/Province - Codice NUTS ITE17 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: polizza RCT/O Comune di Pisa, polizza RCT/O di Pisamo S.p.A II.1.6) CPV - Vocabolario principale: Oggetto principale 66516000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato d'appalto Euro 1.417.860,08 Importo annuo a base d'asta Euro 654.397,00 per entrambi i contratti assicurativi. Le offerte devono indicare il premio a carico della polizza del Comune di Pisa e quello a carico di Pisamo S.p.A. - Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: SI - proroga di un anno; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Data d'inizio: 01/11/2010; Data di conclusione: 31/12/2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia a favore del Comune di Pisa pari al due per cento del valore stimato corrispondente a Euro 28.357,00. L'aggiudicatario e' obbligato a costituire garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio per il contratto assicurativo del Comune di Pisa. Fondi propri di bilancio per il contratto assicurativo di PISAMO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. La Compagnia aggiudicataria mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 34%. E' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o in piu' coassicurazioni, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora abbia presentato offerta in raggruppamento o coassicurazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personali degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. a) Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 b) Dichiarazione che l'Impresa e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o registro commerciale di altro stato membro, nel caso di impresa non residente in Italia, e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni". c) Dichiarazione che l'Impresa e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, le dichiarazioni di cui alle lettere a), b) e c), devono essere rese da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della Coassicurazione. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: d) Dichiarazione inerente il possesso di rating rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. In alternativa al requisito di cui sopra: d1) dichiarazione che l'Impresa ha in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea per le compagnie presenti in Italia con rappresentanza, un portafoglio relativo agli esercizi 2007-2008-2009 nel ramo RC Generale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: d) pari o superiore a BBB. In caso di partecipazione in ATI o in Coassicurazione, il requisito deve essere posseduto singolarmente da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. d1) pari ad Euro 20.000.000,00. In caso di partecipazione in ATI, la Capogruppo dovra' essere in possesso del requisito per almeno il 40% del requisito richiesto e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% del requisito richiesto. In caso di partecipazione in coassicurazione, il requisito richiesto deve essere posseduto singolarmente da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) Dichiarazione inerente l'elenco dei principali servizi prestati complessivamente nel triennio 2007 -2008 - 2009 a favore di committenti pubblici nei rami oggetto della presente gara (indicare data, importo e beneficiario pubblico). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: almeno 5 servizi prestati. Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, la Capogruppo dovra' attestare di possedere almeno il 40% del requisito e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% del requisito fermo restando che il possesso del requisito richiesto dovra' essere posseduto al 100% dal raggruppamento. Nell'eventualita' di partecipazione in Coassicurazione, il requisito richiesto deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. III.2.4 Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI'; Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto per cui si presenta offerta. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) accettazione normativa: 60 - b) prezzo: 40 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/09/2010, ore 12,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/09/2010 alle ore 10:00 - luogo : Direzione Avvocatura Civica, via della Scuola n. 12, Pisa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - legali rappresentanti o procuratori muniti di regolare procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura viene indetta in esecuzione della determinazione a contrattare n. DZ-07/888 del 20/07/2010 Il contratto quadro non contiene la clausola compromissoria. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione in caso di mancata revisione del contratto di servizio con Pisamo. f) revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa, g) aggiudicare la gara, per il solo contratto assicurativo riguardante il proprio rischio. Nessuna pretesa potra' essere avanzata dalle ditte partecipanti nei confronti del Comune di Pisa o di Pisamo per il solo fatto della partecipazione alla presente gara. L'offerta, unitamente alla documentazione richiesta, dovra' pervenire con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, cui si rimanda integralmente. Qualora ricorrano le ipotesi di cui al D.Lgs. 163/06 art. 11 commi 12 e 9 la Societa' aggiudicataria s'impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della Stazione appaltante e previo pagamento di rateo puro di premio. Nel caso in cui, entro il termine previsto dall'art. 11 c 6 D.Lgs. 163/06 non sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria avra' diritto al solo conguaglio conteggiato pro rata temporis (rispetto all'importo di premio previsto in polizza). Il Comune di Pisa e' assistito da Marsh SpA in ATI con P.B.I. S.r.l., e PISAMO e' assistita da Marsh SpA, broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0517231086; cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell art. 10 del D.Lgs n. 163/2006 l'avv. Renata Ridondelli della Direzione Avvocatura del Comune di Pisa. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana - via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Tel.: 055267301. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE : 27/07/2010. F.to La Dirigente della Direzione Avvocatura Civica Avv. Susanna Caponi T10BFF15975