COMUNE DI BOGLIASCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                          APPALTO PUBBLICO 
 

  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:COMUNE DI BOGLIASCO 
  Indirizzo  postale:  VIA  MAZZINI,  122  Citta':  BOGLIASCO  Codice
postale:16031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: GEOM. RENNO SERENELLA Telefono: 0103747241 
  Posta elettronica: renno@comune.bogliasco.ge.it Fax: 0103470633 
  Indirizzo(i)  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.comune.bogliasco.ge.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita' Autorita' regionale o locale 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi N. 16 
  Sito  o  luogo  principale  dei   lavori:   Luogo   principale   di
esecuzione:BOGLIASCO, PIEVE LIGURE, SORI 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  appalto dei servizi di raccolta e  trasporto  dei  rifiuti  urbani,
spazzamento e lavaggio del suolo, altri  servizi  di  igiene  urbana,
campagne  di  comunicazione  e   sensibilizzazione   sulla   raccolta
differenziata e la riduzione dei rifiuti,redazione  della  carta  dei
servizi.  La  descrizione   dettagliata   e   completa   dell'oggetto
dell'appalto e' contenuta nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  nei
relativi allegati. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto  principale  90511000  Oggetti  complementari  90600000   -
90680000 - 90612000 - 79341400 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si' 
  Divisione in lotti no 
  Ammissibilita' di varianti: si' 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Quantitativo             o              entita'              totale
quattromilioninovecentoseiquattrocentosedici iva esclusa. 
  (in cifre): 4.906.416,00 IVA esclusa Moneta: EUR 
  Opzioni no 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie  richieste  garanzia  provvisoria  ex  art.  75
d.lgs. 163/06 - garanzie di cui al paragrafo 9 e 10 del  disciplinare
di gara - garanzia definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/06 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  fondi  propri
dell'amministrazione aggiudicatrice 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto i soggetti di cui  all'art.  37
del d.lgs. 163/06 si devono  attenere  alla  disciplina.  i  consorzi
stabili di devono attenere anche alle disposizioni dell'art.  36  del
d.lgs. 163/06 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto si' 
  descrizione delle condizioni particolari: 
  1) A far data dall'aggiudicazione da parte dell'AATO provinciale al
soggetto gestore unitario di ambito,  ai  sensi  dell'art.  4,  della
Legge Regionale Liguria 28 ottobre  2008,  n.  39,  il  contratto  e'
risolto. In tal  caso  l'Appaltatore  non  ha  diritto,  a  qualsiasi
titolo, ad alcun risarcimento ne' a compensi o indennizzi neppure con
riferimento al mancato periodo di ammortamento di  veicoli,  mezzi  e
attrezzature   di   sua   proprieta'   impiegati   per   l'esecuzione
dell'appalto. E' fatta salva la corresponsione  del  canone  maturato
per  l'esecuzione  dei  servizi  fino  alla  data   di   scioglimento
anticipato del contratto. E' fatta salva, inoltre, la  corresponsione
del  prezzo  residuo,  alla  data  di  scioglimento  anticipato   del
contratto,  delle  attrezzature  (contenitori,  cassonetti,   sacchi,
mastelli,  pattumiere  e  simili)   che   rimangono   in   proprieta'
all'Amministrazione aggiudicatrice. Il prezzo residuo delle  predette
attrezzature e' dato dalle quote di ammortamento (calcolate in quinti
sul  prezzo  totale  offerto  dal   concorrente   per   le   medesime
attrezzature) non comprese nei canoni d'appalto sino a  allora  dallo
stesso percepiti. 
  2) Il canone di appalto sara' compensato con il canone di locazione
richiesto dal Comune di Sori per il cantiere sito sul suo  territorio
ai sensi dell'art. 20 del Capitolato speciale d'Appalto. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter),  m-quater),  del  D.lgs.
163/2006 e s. m. e i. e all'art. 32 quater del codice penale; 2)  non
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si  sono  avvalsi
dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma  14,  del
D.L. 25 settembre  2002,  n.  210  come  convertito  nella  Legge  22
novembre 2002, n. 266, se il  periodo  di  emersione  non  e'  ancora
concluso; 3) osservanza delle norme che disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12 marzo  1999,  n.  68;  4)
insussistenza delle condizioni  di  divieto  di  partecipazione  alle
procedure di evidenza pubblica di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 113, comma 6, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e  dell'art.
23 bis del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 come convertito nella Legge 06
agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni e  integrazioni  (D.L.
25 settembre 2009, n. 135 come convertito  nella  Legge  20  novembre
2009, n. 166). Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.lgs. 163/2006  e
s. m. e i., il candidato o il concorrente  attesta  il  possesso  dei
requisiti mediante  dichiarazione  sostitutiva  in  conformita'  alle
disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445, in cui indica anche le eventuali condanne per le  quali
abbia beneficiato della non menzione. Ai fini dell'art. 38, comma  1,
lettera m-quater), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e  i.,  i  concorrenti
allegano, alternativamente: a) la dichiarazione di non essere in  una
situazione di controllo di cui all' articolo 2359 del  codice  civile
con nessun partecipante alla medesima procedura; b) la  dichiarazione
di essere in una situazione di controllo di cui  all'  articolo  2359
del codice civile e di aver formulato  autonomamente  l'offerta,  con
indicazione del concorrente con cui sussiste  tale  situazione;  tale
dichiarazione e' corredata dai documenti utili a  dimostrare  che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta,  inseriti  in  separata  busta  chiusa.   La   stazione
appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono  disposte
dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta  economica.  5)
Requisiti  di  idoneita'  professionale:  iscrizione,  per  attivita'
rientranti nell'oggetto  dell'appalto,  nel  registro  delle  imprese
presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura  e  Artigianato
della Provincia in  cui  l'impresa  ha  sede,  o,  se  si  tratta  di
concorrente di altro Stato membro dell'Unione Europea  non  residente
in Italia, iscrizione nel  corrispondente  registro  dello  Stato  di
residenza, ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 2, del D.lgs. 163/2006  e
s. m. e i. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi
ordinari, GEIE, i predetti requisiti devono essere posseduti, a  pena
di esclusione, da ciascuna impresa componente. Nel caso  di  soggetti
di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.lgs.  163/2006  e
s. m. e i., i medesimi requisiti devono essere posseduti, a  pena  di
esclusione,   dal   consorzio   e    dal    consorziato    incaricato
dell'esecuzione  dei  servizi  in  appalto.  6)  iscrizione  all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212  del  D.lgs.  03
aprile 2006, n. 152 e s. m. e i. per le seguenti categorie  e  classi
di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente 28 aprile 1998, n.  406
e s. m. e i.: 
  categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti  urbani  e  assimilati
[art. 8, comma 1, lett. a), del citato DM 406/1998], 
  classe e): popolazione inferiore a 20.000 abitanti  e  superiore  o
uguale a 5.000 abitanti [art. 9, comma  2,  lett.  e),del  citato  DM
406/1998] o classe superiore; 
  categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi  [art.  8,
comma 1, lett. e), del citato  DM  406/1998],  classe  f):  quantita'
annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate [art. 9,
comma 3, lett. f), del citato DM 406/1998] o classe superiore. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese,  Consorzi,  GEIE,
ciascuna impresa partecipante deve possedere il requisito  prescritto
per  il  servizio  che  eseguira'  nell'appalto,  purche',  nel   suo
complesso, il concorrente lo possegga per intero. In sede di  offerta
devono essere indicati il/i  servizio/i  o  loro  parti  che  saranno
eseguiti  da  ciascuna  impresa  partecipante  e  la   corrispondente
percentuale. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1)  fatturato  globale  di  impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi con Bilancio d'esercizio approvato ai sensi di Legge pari  o
superiore a euro 2.649.464,92. ,  IVA  di  Legge  esclusa,  ai  sensi
dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i. Nel
caso di Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese,  Consorzi,  GEIE,  il
requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso;  a
pena di  esclusione,  nel  suo  complesso,  il  concorrente  lo  deve
possedere; 2) fatturato relativo a servizi di raccolta e trasporto di
rifiuti urbani e a  servizi  di  nettezza  urbana,  realizzati  negli
ultimi tre esercizi con Bilancio d'esercizio approvato  ai  sensi  di
Legge pari o superiore a euro 2.276.980,85, IVA di Legge esclusa,  ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.lgs. 163/2006 e s. m.  e
i.; Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE,
il requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso;
a pena di  esclusione,nel  suo  complesso,  il  concorrente  lo  deve
possedere. 
  Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti: 
  servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani  e  di  nettezza
urbana,  prestati  negli  ultimi  tre  anni,  per   una   popolazione
complessivamente servita nel  triennio  di  almeno  30.000  abitanti;
presentare l'elenco con l'indicazione della loro  descrizione,  degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1, lettera a), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e  i..
Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE,  il
requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso;  a
pena di  esclusione,  nel  suo  complesso,  il  concorrente  lo  deve
possedere. 
  Appalti riservati no 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?si' 
  soggetti in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori
Ambientali di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006 e  D.M.  28.4.1998
n. 406. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
si' 
  TIPO DI PROCEDURA Aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte 
  Ricorso ad un'asta elettronica no 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  DETERMINA REG. GEN. N^ 288 DEL 23/07/2010 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 17/09/2010 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione Data: 21/09/2010 Ora: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione IT 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta giorni: 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  Modalita' di apertura delle offerte  Data:  28/09/2010  Ora:  15:00
Luogo: COMUNE DI BOGLIASCO 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' 
  LEGALI RAPPRESENTATI DEI CONCORRENTI O LORO PROCURATORI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI no 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  l'Amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga  una  sola  offerta
valida,  purche'  ritenuta   congrua   e   conveniente,   a   proprio
insindacabile giudizio. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva,
altresi',  per  qualsiasi   causa   legittima,   di   non   procedere
all'aggiudicazione o di annullare la gara, senza  che  i  concorrenti
possano  pretendere  nulla  dall'Amministrazione  aggiudicatrice,   a
qualsiasi titolo. Non sono previsti  rimborsi  per  la  presentazione
delle offerte; b) in caso di offerte con  pari  punteggio,  si  dara'
precedenza, con il seguente ordine di  priorita':  alle  offerte  che
hanno riportato il maggior  punteggio  per  l'offerta  tecnica;  alle
offerte presentate da concorrenti in possesso di  Certificazioni  ISO
9000 e ISO 14000; alla offerta presentata per prima in base a data  e
ora di arrivo attestati dall'Ufficio Protocollo  dell'Amministrazione
aggiudicatrice; c) non sono ammesse offerte parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento, pari a zero; d) il  subappalto  e'
ammesso nei limiti di legge. L'Appaltatore e' tenuto a  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta, i servizi e  le  forniture  o  le
parti di servizi e forniture che intende eventualmente  subappaltare.
L'Amministrazione aggiudicatrice paga all'Appaltatore il canone per i
servizi, anche di quelli da questi  subappaltati.  E'  fatto  obbligo
all'Appaltatore di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento, effettuato nei suoi confronti dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso Appaltatore corrisposti al subappaltatore, con  l'indicazione
delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Qualora  l'Appaltatore  non
trasmetta  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore  entro   il
predetto  termine,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice   sospende   il
successivo pagamento  a  favore  dell'Appaltatore;  e)  le  eventuali
controversie saranno risolte secondo quanto previsto  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE E  SOSTANZIALE  IL  DISCIPLINARE  DI
GARA E I SUOI ALLEGATI E IL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO  E  I  SUOI
ALLEGATI. 
  PROCEDURE DI RICORSO  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LIGURIA  Indirizzo  postale:  VIA  DEI
MILLE, 9 
  Citta':  GENOVA  Codice  postale:  16147  Paese:  Italia  Telefono:
0103993931 
  Presentazione del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: 
  30 giorni per  la  notificazione  del  ricorso  al  T.A.R.  Liguria
decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione ufficiale: DOTT. FRANCO CARIDI 
  Indirizzo  postale:  VIA  MAZZINI,  122  Citta':  BOGLIASCO  Codice
postale:16031 
  Paese:    Italia    Telefono:    010374721    Posta    elettronica:
info@comune.bogliasco.ge.it Fax: 0103470633 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.comune.bogliasco.ge.it 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2010 

                    Responsabile del Procedimento 
                         Dott. Franco Caridi 

 
T10BFF16228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.