COMUNE DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

 
         AVVISO DI BANDO CIG 052452755E CUP B29C05000020002 
 

  Sezione I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  Comune  di
Latina - Settore Urbanistica e Gestione Piani Territoriale  -  Piazza
del Popolo, n.1 - 04100 LATINA - C.F.  e  P.  IVA  00097020598,  tel.
0773/6521         -         fax         0773/652437.          E-mail:
servizio.urbanistica@comune.latina.it                               e
luigi.paolelli@comune.latina.it        -        Sito        Internet:
www.comune.latina.it.  Determinazione  a  contrattare:   n.1416   del
30/07/10 Responsabile Unico del  Procedimento  ex  art.10  del  D.Lgs
n.163/06: Dott. Arch. Ventura Monti. I.2) Indirizzo presso  il  quale
e' possibile  ottenere  ulteriori  informazioni:  Comune  di  Latina-
Settore  Urbanistica  e  Gestione  Piani  Territoriali,  Ing.   Luigi
Paolelli, Piazza del Popolo n°1, 04100 Latina,  tel.0773/652227,  fax
0773693008,     e-mail:     luigi.paolelli@comune.latina.it      I.3)
Documentazione: Il presente  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  i
relativi allegati (contenente  le  norme  integrative  relative  alle
modalita'  di  partecipazione  alla  gara  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto)  nonche'  gli   elaborati   progettuali
esecutivi (ivi compresi il capitolato speciale di appalto, il computo
metrico  e  il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento),  che   sara'
consegnato su supporto informatico (CD-Rom), potra'  essere  ritirato
presso  il  Settore  Urbanistica   -   Servizio   Edilizia   Privata,
presentando l'attestazione di avvenuto pagamento della somma di  Euro
50,00 effettuato presso l'Ufficio  Economato  a  titolo  di  rimborso
spese. Il presente bando di gara  e'  pubblicato  sul  sito  internet
www.comune.latina.it  ed  e'  altresi'  pubblicato   sulla   Gazzetta
Ufficiale. I.4) Indirizzo presso il quale e'  possibile  ottenere  la
documentazione: Come al punto I.1) e I.2)  I.5)  Indirizzo  al  quale
inviare le offerte: Come al punto I.1) I.6) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' locale. Sezione II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.
II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto: Esecuzione lavori  II.1.2)
Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento mediante procedura aperta  (art.55  del  D.Lgs.163/2006
ss.mm.ii.),  ed  ai   sensi   dell'art.82,   comma   2,   lett.   b),
D.Lgs.163/2006 con il criterio del ribasso  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara,  l'esecuzione  dei  seguenti  lavori  a  corpo:
"realizzazione di un intervento  di  Edilizia  Residenziale  Pubblica
sovvenzionata e delle opere di urbanizzazione  primaria  (viabilita',
reti idrica e fognaria, pubblica illuminazione e ponte  pedonale  sul
canale  delle  Acque  Medie)  ricadenti  nell'ambito  del   Programma
Integrato di Intervento denominato Porta Nord". Gli  importi  stimati
dei lavori delle opere da eseguire, cosi' come da progetto  esecutivo
approvato con determinazione n 1342 del 16/07/10, sono: A) Intervento
di E.R.P. sovvenzionata: Euro 2 752 803,56 B) Opere di urbanizzazione
primaria: Euro 259 893,26 C) Ponte ciclo-pedonale:  Euro  185  494,15
Per un totale di Euro 3 198 190,97 II.1.3) Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Comune di Latina. PPE R/11 - Quartiere  Pantanaccio.  II.1.4)
Divisione in lotti: No II.2)  Entita'  dell'appalto  II.2.1)  Entita'
totale:  Importo  complessivo  dell'appalto   Euro   3   311   465,77
(comprensivo oneri per la sicurezza) Oneri per l'attuazione del piano
della sicurezza Euro 113  274,80  (non  soggetti  a  ribasso  d'asta)
Importo dell'appalto a base di gara Euro 3 198 190,97 (escluso  oneri
per la sicurezza) II.2.2) Lavorazioni di cui si compone  l'intervento
Categoria prevalente OG1* Importo Euro 2  599  866,78  Classifica  IV
fino a Euro 2 582 284,00 Parti diverse  dalla  categoria  prevalente,
appartenenti a categorie generali o specializzate, di cui si  compone
il lavoro: Categoria OG3** Importo Euro 445 387,41 Classifica II Fino
a Euro 516 457,00 Categoria OS21** Importo Euro 152 936,78 Classifica
I Fino a Euro 258 228,00 * Categoria  prevalente  subappaltabile  max
30%  con  obbligo  di  qualificazione.  **  Categoria  diversa  dalla
prevalente di importo >  10%  o  di  Euro  150.000  subappaltabile  e
scorporabile  a  scelta  del   concorrente,   ma   con   obbligo   di
qualificazione. Non sono ammesse offerte  in  aumento.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: giorni  730  (settecentotrenta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei  lavori.  Sezione  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   ai   sensi
dell'art.75 del D.Lgs.163/2006 e  s.m.i.  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto (punto 5  del  disciplinare  di
gara)  e  da  una   dichiarazione   d'impegno   di   un   fideiussore
relativamente alla cauzione  definitiva  in  caso  di  aggiudicazione
(punto 6 del disciplinare di  gara).  Si  applicano  le  disposizioni
previste dagli artt.40 comma 7, e 75 comma 7 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.. III.1.2) Modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  opera
finanziata interamente dalla Regione Lazio. I  pagamenti  dei  lavori
saranno effettuati con le modalita' indicate nell'art.17 dello schema
di  contratto.   III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Indicazioni riguardanti la situazione dell'imprenditore: sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.34  del  D.  Lgs.
n.163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite  o
consorziate ovvero che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.37, comma 8  del  D.  Lgs.  n.163/06  e  s.m.i..  III.2.1.1)
Situazione giuridica: non sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti privi dei requisiti generali di cui agli artt. 38, 39  e  40
del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.  e  di  cui  alla  L.68/99.  III.2.1.2)
Capacita'   economico-finanziaria    e    tecnico-organizzativa:    i
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.34/2000  e  s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art.95, comma  1-2-3-4  del  D.P.R.
n.554/99. Ai sensi  dell'art.49  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  il
concorrente puo' soddisfare la richiesta suddetta  avvalendosi  anche
dei requisiti di un altro soggetto  dimostrabili  con  l'attestazione
della certificazione SOA di quest'ultimo secondo quanto stabilito  al
punto 9 del disciplinare di gara. Sezione IV. PROCEDURE IV.1) Tipo di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a corpo posti  a
base di gara. L'aggiudicazione provvisoria  avverra'  successivamente
alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art.86 del
D.Lgs. 163/2006. Qualora le offerte anomale venissero escluse dopo la
verifica perche' non ritenute congrue in ordine alla  remunerativita'
dell'appalto, l'aggiudicazione provvisoria  dell'appalto  avverra'  a
favore  dell'Impresa  che  avra'  presentato  la  prima  offerta  non
anomala. Si procedera' ad aggiudicazione anche nel caso di  una  sola
offerta valida. Resta  comunque  ferma  la  facolta'  della  stazione
appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento: Bando approvato con Determinazione N.1416  del  30/07/10
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:  per
partecipare alla gara e' obbligatorio ritirare, presso la sede  della
Stazione Appaltante - Settore Urbanistica, il certificato di avvenuto
sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali,  secondo  le
modalita' e le tempistiche previste  nel  disciplinare  di  gara.  Il
sopralluogo obbligatorio potra' essere effettuato esclusivamente  nei
giorni e negli orari riportati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.3.3)
Termine per il ricevimento delle offerte: presso l'indirizzo  di  cui
al punto I.4. entro il ventiseiesimo giorno dalla  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana.  IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  (centottanta)  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  IV.3.5.1)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  sono  ammessi  ad
assistere all'apertura delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di cui al punto III.2.1 ovvero i soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. IV.3.5.2) Data, ora e luogo: l'apertura  delle
offerte avra' luogo il giorno 15/09/2010 presso l'indirizzo di cui al
punto I.4 Sezione V. ALTRE INFORMAZIONI V.1) L'appalto e' connesso ad
un  programma  finanziato  dai  fondi   dell'UE:   No   V.2)   Codice
Identificativo della  Gara:  CIG  052452755E  V.3)  Responsabile  del
Procedimento: Dott. Arch. Ventura Monti V.4)  Ulteriori  informazioni
V.4.1) la stazione appaltante si riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara, senza  alcun  diritto  dei
concorrenti a rimborso spese o quant'altro; V.4.2) in caso di offerte
uguali si procedera'  per  sorteggio;  V.4.3)  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e polizza assicurativa  nella  misura  e
nei modi previsti dagli artt.113 e 129 del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i.;
V.4.4) le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti  devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  V.4.5)
nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.34,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i. i requisiti di cui
al punto III.2.1.2  devono  essere  posseduti  nella  misura  di  cui
all'art.95, comma 2  del  D.P.R.  n.  554/99;  V.4.6)  gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;  V.4.7)
i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate;  V.4.8)  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  all'art.140
del D. Lgs. n.163/06 e  s.m.i.;  V.4.9)  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 81,  comma
3 del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i.; V.4.10)  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale;  V.4.11)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art.13 del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 

            Il Dirigente - Responsabile del Procedimento 
                      Dott. Arch. Ventura Monti 

 
T10BFF16858
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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