COMUNE DI MASSAFRA
PROVINCIA DI TARANTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

BANDO DI GARA PER PROCEDURA  APERTA  RELATIVO  ALL'AFFIDAMENTO  DELLA
  REALIZZAZIONE DEL RIFACIMENTO DEL PONTE DENOMINATO "CERNERA"  LUNGO
  LA EX STRADA PROVINCIALE N.  41  IN  AGRO  DI  MASSAFRA  -  C.I.G.:
  05241069F1- CUP C21B08000290002. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione Comunale di Massafra (Ta)
-  Via  Vittorio  Veneto  n°  15  -   74016   Massafra   (Ta);   Tel.
099.8858304/320;  fax   099.8858322;   sito   Internet:   http://www.
comunedimassafra.it; 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: come al punto I.1) e vedi Sez. VI; 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   VISIONARE   LA
DOCUMENTAZIONE: vedi Sez. VI; 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1); 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: livello locale; 
  I.6) L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)  DESCRIZIONE/OGGETTO  DELL'APPALTO:  procedura  aperta  per
l'affidamento  della  realizzazione   del   rifacimento   del   ponte
denominato "Cernera" lungo la ex strada provinciale n. 41 in agro  di
Massafra. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO LAVORI - LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI  :
Esecuzione - territorio comunale di  Massafra  (TA)  -  Codice  NUTS:
ITF43; 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un Appalto Pubblico; 
  II.1.4) TRATTASI DI ACCORDO QUADRO: No; 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO:  l'appalto  consiste  nella
esecuzione del ripristino dell'attraversamento sul  solco  gravinale,
crollato  a  seguito  degli  eventi  alluvionali  dell'ottobre  2005,
utilizzando la soluzione "ponte a tre campate", in grado di  lasciare
interamente libero il passaggio, al di sotto, in corrispondenza della
gravina. La realizzazione  della  nuova  opera  sara'  effettuata  in
continuita' geometrica con i tronchi stradali interrotti a monte ed a
valle, riproponendo, quindi, le medesime dimensioni  trasversali  del
precedente  terrapieno.  A  completamento   dell'intervento   saranno
realizzate opere a verde  di  ripristino  ambientale,  e  quant'altro
necessario per dare il lavoro completamente  compiuto  e  secondo  le
condizioni  stabilite  dai   relativi   atti   tecnico-amministrativi
reggenti l'appalto, con le caratteristiche  tecniche,  qualitative  e
quantitative previste dal relativo progetto esecutivo. 
  II.1.6) CPV: 45221110-6; 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI: Si 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: No 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Si, nei limiti  indicati  dalle
vigenti disposizioni e come da tabella degli elementi di valutazione. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1.) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: l'importo  complessivo  del
presente appalto posto a base dell'affidamento e' il seguente: 
  IMPORTO COMPLESSIVO DELLE LAVORAZIONI DI CUI 
  Euro 130.994,00, PER LAVORI  A  MISURA  ED  Euro  1.721.744,00  PER
LAVORI A CORPO: Euro 1.852.738,00 
  ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO Euro 101.000,00 
  TOTALE IMPORTO D'APPALTO Euro 1.953.738,00 
  Ai sensi del D.P.R. n° 34/2000, la categoria prevalente e'  la  OG3
(lavori stradali) -  classifica  IV,  riferita  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  le lavorazioni di cui si compone l'intervento rientrano: 
  - LAVORAZIONI -CATEGORIA E CLASSIFICA - QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA
- IMPORTO - PREVALENTE O SCORPORABILE- SUBAPPALTABILE 
  1. Lavori stradali - OG3 x IV^ - qual. Obbl. - Euro 1.852.738,00  -
prevalente - subappaltabile (30%) 
  ALTRE LAVORAZIONI previste  nel  progetto  elencate  ai  soli  fini
dell'eventuale affidamento di parte  dei  lavori  in  subappalto,  ai
sensi dell'art. 118 del D. Lgs.163/2006, e  successive  modificazioni
ed integrazioni 
  2. Barriere metalliche - OS12 x I^ - qual. Obbl. - Euro  105.679,99
- scorporabile - subappaltabile 
  3. Segnaletica orizzon. e vert - OS10 x 1^ -  qual.  Obbl.  -  Euro
19.274,97 - scorporabile- subappaltabile 
  4. Bonifica dagli Ordigni Bellici - OG12 x 1^ - qual. Obbl. -  Euro
34.749,61 - scorporabile - subappaltabile 
  5. Mitigazione ambientale  -  OG13  x  1^  -  qual.  Obbl.  -  Euro
16.344,32 - scorporabile - subappaltabile 
  Ai sensi e per gli effetti  delle  prescrizioni  dell'art.  37  del
D.Lgs. n° 163/2006 e  s.m.i.  per  le  lavorazioni  rientranti  nella
categoria prevalente OG3 e' possibile il ricorso al subappalto  nella
misura massima del 30%. 
  Le altre categorie, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 37 -
comma 11 del D.Lgs. n° 163/2006 s.m.i., sono  tutte  scorporabili  ai
fini   della   costituzione   di   raggruppamenti   temporanei    e/o
subappaltabili ad imprese in possesso delle  relative  qualificazioni
come per legge. 
  II.2.2.) OPZIONI: No; 
  II.3) TERMINI DI  ESECUZIONE:  365  giorni,  naturali  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei  lavori.  E'  stato
anche previsto un tempo aggiuntivo, non riducibile, di 120 giorni  di
sospensione dei lavori, da attuare qualora  le  lavorazioni  ritenute
piu'  impattanti  sull'ambiente  (ossia   le   lavorazioni   che   si
svolgeranno a partire dalla realizzazione  della  pista  di  cantiere
fino alla sua demolizione) ricadano nel  periodo  riproduttivo  della
fauna locale, ossia fra il 15 marzo ed il 15 luglio. Tale periodo  di
sospensione  non  dara'  luogo  a  richieste  risarcitorie  da  parte
dell'Impresa Esecutrice, poiche' il  relativo  onere  e'  compreso  e
compensato nei prezzi unitari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 - comma 1 del D.Lgs.  n°
163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo posto  a  base
di gara; la detta cauzione e' ridotta del 50% ai sensi dell'art. 40 -
comma 7 e art. 75-comma  7  del  D.Lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i.;  la
garanzia deve avere  validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine
fissato per la presentazione delle offerte di cui al successivo punto
IV.3.4. del presente bando; 
  b) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs n° 163/2006. In difetto, l'aggiudicazione e'
revocata, e' incamerata la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75
del predetto D.Lgs n° 163/2006 e  la  stazione  appaltante  aggiudica
l'appalto al concorrente che segue in graduatoria; 
  c) ai sensi e per gli effetti del disposto dell'art. 129 - comma  1
del  D.  Lgs.  n°  163/2006  e  dell'art.  103  del   DPR   554/1999,
l'aggiudicatario e' tenuto a presentare polizza assicurativa relativa
alla copertura dei seguenti rischi: 
  -  danni  di  esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  non  inferiore
all'importo contrattuale, a copertura dei danni ad opere ed impianti,
anche  preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione   dei
lavori; 
  - responsabilita' civile (RCT) con massimale non inferiore ad  Euro
500.000,00, per responsabilita' civile verso terzi. 
  d) contribuzione a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici, ai sensi della legge n° 266/2005, pari  ad  Euro.
70,00#. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: 
  - FINANZIAMENTO: Decreto n° 244 del 25.03.2008 del Presidente della
Regione  Puglia  Commissario  Delegato  ad  oggetto:  Interventi   di
riparazione e ricostruzione  di  opere  pubbliche  danneggiate  dagli
eccezionali eventi meteorologici nella Provincia di Taranto  in  data
08.09.2003 OPCM n° 3323/2003, 3492/2006, 3552/2006, 3602/2007  Comune
di Massafra. 
  -  pagamenti:  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: e' data facolta'  ai
concorrenti di presentare offerta ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.  n°
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99 secondo  le  indicazioni  del
disciplinare di gara. 
  III.1.4) AVVALIMENTO: i concorrenti possono soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti speciali  ovvero  di  attestazioni
SOA avvalendosi, ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  n°  163/2006  e
s.m.i. e secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,
dell'attestazione SOA di un altro/i soggetto/i. 
  III.1.5)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara: 
  a) i soggetti singoli o associati di cui all'art. 34 - comma 1  del
D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. in possesso dei prescritti requisiti; 
  b) i soggetti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
n° 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n°.163/2006 e s.m.i., nonche' di  ogni  altra  situazione  che
determini l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) inesistenza delle situazioni di  cui  all'art.  38  -  comma  2,
lettera m-quater del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione di cui di  cui  all'art.
1/bis della legge n° 383/2001 e s.m.i. e di cui alla legge  Regionale
n° 28/2006, in materia di emersione del lavoro sommerso; 
  d) ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  e) insussistenza di provvedimenti assunti ai sensi dell'art. 14 del
D.Lgs. n° 81/2008 e s.m.i.; 
  f) regolarita'  dei  versamenti  della  contribuzione  sociale  nei
confronti dei rispettivi istituti previdenziali ed assicurativi; 
  g) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro professionale dello Stato di appartenenza; 
  III.2.2 - III.2.3) CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA  E  CAPACITA'
TECNICA  PROFESSIONALE  -  PROVE  RICHIESTE:  i  concorrenti  e   gli
eventuali  associati/associandi,  devono  essere   in   possesso   di
attestazione SOA di cui al DPR  n°  34/2000  e  s.m.i.,  regolarmente
autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della
qualificazione, per  progettazione  ed  esecuzione,  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere e per sistema di  qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000. Per i dettagli si rinvia alle prescrizioni
del relativo disciplinare di gara; 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i.
individuata sulla base  degli  elementi  di  valutazione  e  relativi
fattori ponderali di seguito elencati: 
  a) elementi di natura quantitativa (offerta economica):  MAX  PUNTI
40/100; 
  b) elementi di natura qualitativa: MAX PUNTI 60/100; 
  come  meglio  esplicitato  nel  relativo  disciplinare   di   gara.
L'individuazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'
effettuata secondo le modalita' previste dal Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ------; 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: il disciplinare di gara, contenente  le
norme integrative del presente bando relativamente alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione,  unitamente  agli
atti ed elaborati progettuali, sono  disponibili  sul  sito  internet
http://www.  comunedimassafra.it.;  la   stessa   documentazione   e'
altresi'  visionabile   presso   l'ufficio   del   Responsabile   del
Procedimento, Arch. Luigi Traetta, dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
9,00 alle ore  12,00  previo  appuntamento  (rivolgendosi  ai  numeri
telefonici: 099.8858304/320; fax 099.8858322. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:  in  applicazione
dell'art. 122 - comma 6 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.,  il  termine
per la presentazione delle offerte e'  fissato  alle  ore  12,00  del
giorno 08.09.2010; 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
italiano 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  giorni  180  dalla  data  di   scadenza   di
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8)  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  si   provvedera'
all'apertura delle offerte in data  13.09.2010,  alle  ore  09,30  (e
comunque dopo l'avvenuto perfezionamento del provvedimento di  nomina
della competente commissione giudicatrice),  presso  la  Ripartizione
Urbanistica del Comune di Massafra sita in  viale  Magna  Grecia,  in
seduta  pubblica,  previa  verifica  se  i  soggetti  siano  o   meno
legittimati (legali rappresentanti dei soggetti  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  predetti
legali rappresentanti) ad interloquire sullo svolgimento della gara. 
  Le date relative alle successive fasi pubbliche saranno  rese  note
con apposita comunicazione sul sito http://www. comunedimassafra.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  provvedimento  di  approvazione  del   progetto   esecutivo   e
provvedimento a contrarre: determinazione  dirigenziale  n°  212  del
29.07.2010; 
  2. la gara e' disciplinata a tutti  gli  effetti  oltre  che  dalle
prescrizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., anche  dalle  prescrizioni
del presente  bando  per  la  presentazione  dell'offerta  pubblicato
all'Albo   Pretorio   di   questo   Comune    e    sul    sito    web
http://www.regione.puglia.it  nonche',  assieme  al  Disciplinare  di
Gara, al Capitolato Speciale  d'Appalto  ed  a  tutti  gli  elaborati
tecnico-amministrativi costituenti il progetto  esecutivo,  sul  sito
http://www.   comunedimassafra.it;   pertanto,    ai    fini    della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, alle norme e modalita' in essi richiamate. 
  3. il contratto e' stipulato a corpo ed a misura ai sensi dell'art.
53 del D.Lgs. n° 163/06 e  dell'art.  45  -  comma  6  e  7  del  DPR
21/12.1999 n° 554. 
  4. tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti,  pena
l'esclusione, alla data di pubblicazione del presente bando di gara. 
  5. si procedera' alla verifica della  congruita'  delle  offerte  a
norma degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. 
  6. giuste prescrizioni  dell'art.  88  -  comma  7  del  D.Lgs.  n°
163/2006  e  s.m.i.,  e'  fatta  salva  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica  della  anomalia  delle   migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  7. in caso di offerte uguali e' reputata migliore la posizione  del
concorrente  che  avra'  totalizzato  il  maggior   punteggio   nella
valutazione dell'offerta tecnica; in caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' ad apposito sorteggio pubblico. 
  8. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  9. l'ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140
del D.Lgs. n° 163/2006 e s. m.i.. 
  10. il presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante.  La
stazione  appaltante  pertanto,   si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione  di  annullare  e/o  revocare  il  presente  bando,   non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta di danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario; 
  11. ai  sensi  del  D.Lgs.  n°  196/2003  si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  12. responsabile unico del procedimento: Arch. Luigi Traetta  (tel.
099.8858304  -  fax  099/8858322)  -  dirigente  della   Ripartizione
Urbanistica del Comune di Massafra (TA); 
  13. eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  riferiti  all'oggetto
dell'appalto possono richiedersi al predetto Responsabile  Unico  del
Procedimento  contattando  i  numeri  telefonici  099.8858304/320.  I
concorrenti dovranno obbligatoriamente inoltrare per iscritto  e  via
fax le richieste di informazioni e/o chiarimenti entro e non oltre le
ore 12,00 del 01.09.2010. Oltre detta data non sara'  fornita  alcuna
risposta da parte della stazione appaltante.  I  chiarimenti  saranno
altresi'   resi   disponibili   sul   sito   internet:    http://www.
comunedimassafra.it. 
  14. fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di  cui
al D.Lgs.  n°  163/2006  e  s.m.i.,  con  avviso  sul  sito  internet
http://www.comunedimassafra.it   si   renderanno   note   tutte    le
comunicazioni, avvisi, chiarimenti e/o modifiche  inerenti  l'appalto
nonche'  le  eventuali  modifiche  della   data   fissata   e   della
convocazione delle eventuali successive sedute di gara.  Tale  metodo
di  comunicazione  verra'  adottato   anche   nel   caso   di   nuova
aggiudicazione  a  seguito  di   decadenza   o   annullamento   della
precedente.  Nello  stesso  sito,  a  procedura   di   aggiudicazione
definita,    verra'     data     comunicazione     del     nominativo
dell'aggiudicatario. 
  15. Per qualsiasi controversia il  foro  competente  e'  quello  di
Taranto; 
  16. Non e' ammessa la competenza arbitrale; 
  17. le norme del presente bando e del  relativo  disciplinare  sono
prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nello
schema di Contratto e Capitolato Speciale d'Appalto; 
  18.  l'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  alla   positiva
verifica  della  documentazione  necessaria  all'accertamento   della
effettiva sussistenza  dei  requisiti  solo  dichiarati,  secondo  le
modalita' dell'art. 48 del D.Lgs. n° 163/2006  e  s.m.i.  nonche'  al
buon esito della eventuale verifica della congruita' dell'offerta. 
  19. Il subappalto sara' autorizzato nel rispetto dell'art. 118  del
d.lgs  n.  163/2006;  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  20. E' vietata la cessione del contratto. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. -
Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sez. di Lecce 
  INDIRIZZO POSTALE: via Rubichi n°  23  -  CITTA':  Lecce  -  CODICE
POSTALE: 73100 - PAESE: Italia - TELEFONO: 0832.276511 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI  RICORSO:  termini  di  presentazione  del
ricorso: sessanta giorni dall'avvenuta conoscenza  del  provvedimento
lesivo. 

                            Il Dirigente 
                         Arch. Luigi Traetta 

 
T10BFF17011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.