COMUNE DI TERNATE
(Provincia di Varese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2010)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER  L'AGGIUDICAZIONE  DEI  LAVORI  DI
REALIZZAZIONE DI UN NUOVO ASILO NIDO -  C.I.G.  0530913B41  -  C.U.P.
                           E59H10000120004 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE: Comune di Ternate, Piazza Liberta' n. 19,  -
21020     Ternate      (VA).      Tel.      0332-942905.      E-mail:
lavoripubblici@comune.ternate.va.it, Fax 0332-942916  /  0332-960323;
indirizzo   Internet:   www.comune.ternate.va.it.   2.PROCEDURA    DI
AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  3.FORMA  DELL'APPALTO:  L'appalto,  ai   termini
dell'art. 53 comma 4 del D. Lgs 163/2006, viene effettuato  a  corpo.
Il  Contratto  verra'  stipulato  nella  forma   dell'atto   pubblico
amministrativo  con  spese  a  totale  carico  dell'appaltatore.   La
determinazione  a  contrarre  e'  stata   adottata   con   atto   del
Responsabile del Servizio Tecnico n.85 in data  9/08/2010.  4.OGGETTO
DELL'APPALTO: l'Appalto ha per oggetto la costruzione di nuovo  asilo
nido,  come  meglio  precisato  all'art.2  del  capitolato   speciale
d'appalto. 5.LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Ternate - Via Fornaci  -
area attigua alla palestra polivalente. a)Obbligo di sopralluogo e di
presa visione degli atti. (Allegato "D" del  disciplinare  di  gara).
Gli Operatori Economici interessati alla procedura in oggetto  devono
effettuare  a  pena  di  esclusione  un  sopralluogo  nei  luoghi  di
esecuzione dell'appalto. A tal  fine  gli  interessati  devono  farne
richiesta  al  Responsabile  del  Procedimento  che  organizzera'  il
sopralluogo, curando di garantire  il  divieto  di  divulgazione  sui
nominativi dei partecipanti. La richiesta del sopralluogo deve essere
prodotta al Comune di Ternate almeno 5 giorni  prima  della  scadenza
del termine di presentazione delle  offerte.  Il  sopralluogo  dovra'
essere  effettuato,  a  pena  di  esclusione,  da  personale  tecnico
qualificato    riconducibile     alla     struttura     organizzativa
dell'Operatore. Tale  riconducibilita'  deve  essere  dimostrata  dal
concorrente.  6.NATURA  ED  ENTITA'  DELLE  PRESTAZIONI:  Descrizione
lavorazioni - Importi: Importo dei lavori a base d'appalto soggetto a
ribasso (esclusi oneri per la sicurezza) Euro 711.315,94 IVA esclusa;
Oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) Euro 27.623,00 IVA esclusa; Importo complessivo dell'appalto
(compresi oneri  per  la  sicurezza)  Euro  738.938,94  IVA  esclusa.
Categoria lavori e Classifica (dpr.34/00): prevalente:  OG1,  importo
Euro 551.502,94, pari al 77,53%, scorporabile o subappaltabile: OG28,
importo  Euro  124.177,58,  pari  al  17,46%;  OG30,   importo   Euro
35.635,42, pari al 5,01%. Le lavorazioni di cui alle categorie OS28 e
OS30 possono essere eseguite dall'appaltatore direttamente solo se in
possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'art.28 del D.P.R.
n.34/2000 per la  relativa  categoria,  o  in  capo  ad  una  impresa
mandante (qualora l'appaltatore  sia  un'associazione  temporanea  di
tipo verticale ai sensi dell'art.37 comma 11 del D.Lgs.  n.163/2006),
oppure indicati obbligatoriamente in sede di Gara da subappaltare. Si
precisa che lavori complementari e  di  finitura  verranno  appaltati
successivamente con  idonei  sistemi  di  affidamento.  7.TERMINE  DI
ESECUZIONE: Il termine di esecuzione dei  lavori  sara'  di  gg  340,
naturali, consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna dei lavori, si fa presente che il termine  ultimo  per  dare
avvio ai lavori e' il 3.01.2011, a pena di risoluzione del  contratto
e di risarcimento del danno alla perdita del contributo con il  quale
l'opera  e'  finanziata.  8.DOCUMENTAZIONE:  Il  presente  bando  con
relativo  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme   integrative
inerenti le modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  tutta  la  documentazione  di   progetto   e'
disponibili in visione presso l'ufficio tecnico del Comune di Ternate
(tel. 0332-942905) in orario d'ufficio  e  sul  sito  internet  della
Stazione Appaltante (www.comune.ternate.va.it).  Inoltre  le  imprese
concorrenti potranno ottenere, previo pagamento, la documentazione di
progetto presso la copisteria Printicino  (tl  0331-255430)  sita  in
Somma L.do via A Da Somma n.11. 9.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  9.1
termine di presentazione  offerte:  ore  13:00  del  30/09/2010;  9.2
indirizzo: Comune di ternate - Piazza Liberta' n. 19 - 21020  Ternate
(VA); 9.3 modalita': secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara; 
  L'appalto  comprende  altre  lavorazioni  appartenenti  a   diverse
categorie scorporabili e/o subappaltabili comunque singolarmente. Per
la partecipazione alla gara si richiede il  possesso  della  seguente
qualificazione SOA (art.95 dpr.554/99): cat. OG1 Classifica III^ 
  9.4 apertura offerte  ed  operazioni  di  sorteggio  ed  ammissione
provvisoria alla gara: seduta pubblica presso  la  sede  Comunale  di
Ternate il giorno 1/10/2010 alle ore  9:30.  Si  provvedera'  con  le
modalita'  previste  dall'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  dal
disciplinare di gara. 10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:
i legali rappresentanti dei concorrenti di cui  al  successivo  punto
12), ovvero soggetti muniti di specifica delega  loro  conferita  dai
suddetti   legali   rappresentanti.   11.CAUZIONE:   l'offerta    dei
concorrenti deve  essere  corredata,  a  pena  d'esclusione,  da  una
cauzione provvisoria dell'importo di Euro 14.778,78 pari al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo a  base  dell'appalto,  ai  sensi
dell'art. 75 del Codice dei Contratti Pubblici,  ovvero  fideiussione
assicurativa o bancaria di pari importo o assegno circolare intestato
alla Tesoreria Comunale. 
  Si  precisa  inoltre   che:   I.la   cauzione   prestata   mediante
fidejussione  bancaria  o  assicurativa  dovra'  contenere,  a   pena
d'esclusione: -l'impegno del fidejussore  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva qualora l'offerente risulti aggiudicatario;  -la  rinuncia
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e  la   sua
operativita'  entro  15  giorni  dalla   richiesta   della   stazione
appaltante; -la  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta; II.la cauzione prestata mediante  assegno
circolare non trasferibile dovra' essere ritirata immediatamente dopo
la gara dal legale rappresentante dell'impresa non  aggiudicataria  o
da un suo incaricato munito  di  delega.  E'  da  precisarsi  che  la
Commissione di gara, non essendo preposta a funzioni di riscossione e
custodia  di  denaro,  non  sara'  responsabile  in  caso  di  furto,
smarrimento,  ecc.  della  cauzione  provvisoria  prestata  in   modo
difforme a  quanto  indicato  sopra.  III.Qualora  l'impresa  sia  in
possesso della certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, oppure della dichiarazione
attestante la presenza di elementi significativi e correlati di  tale
sistema di qualita', la cauzione provvisoria  potra'  essere  ridotta
del 50% rispetto all'importo indicato nel presente articolo, e quindi
Euro. 7.389,39.= 12.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui
all'art.34, comma 1, del Codice dei Contratti, costituiti da  imprese
singole di cui alle lettere a), b) e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli articoli
95 commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n.554/1999  e  art.  37  del
Codice dei  Contratti  Pubblici,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del Codice
dei Contratti Pubblici, nonche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea o con sede nei Paesi  di  cui  all'art.47.
Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti
generali di  cui  all'art  38  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici.
l'Amministrazione appaltante, in caso di fallimento  dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
esercitera' il diritto di cui all'art. 140 del Codice  dei  Contratti
Pubblici. 13.REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:  (caso  di  concorrente
stabilito in  Italia)  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma  7,  del  suddetto
DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'articolo 18, comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara; AVVALIMENTO:Nel rispetto dell'art. 49  del
D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo' avvalersi dei requisiti di altro
soggetto, procedendo nel completo rispetto  di  quanto  disposto  dal
comma 2 del citato articolo, tenendo conto che a pena di  esclusione:
-non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese  ausiliarie  (art.  49,
comma 6, del  D.Lgs.  163/2006),  -le  imprese  partecipanti  possono
avvalersi solo dei requisiti economici  (art.  49,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006), -della stessa impresa ausiliaria non potra' avvalersi  che
un solo concorrente (art. 49, comma 8.  D.Lgs.  163/2006).  Controllo
possesso dei requisiti: Il controllo sara' effettuato  immediatamente
con la verifica del possesso dell'attestazione S.O.A. 14.CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  del  prezzo   offerto
rispetto all'importo complessivo ed ai prezzi unitari  dei  lavori  a
base di gara, al netto degli oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza. 15.VARIANTI ED  OFFERTE  IN  AUMENTO:  non  sono  ammesse.
16.EVENTUALI PROCEDURE DI RICORSI : per eventuali ricorsi l'indirizzo
a cui rivolgersi e': Comune di Ternate, Piazza Liberta' n. 19,  21020
Ternate  (VA).  17.ALTRE  INFORMAZIONI:  Si  veda  il  punto   "altre
informazioni" contenute nel disciplinare di  gara  qui  integralmente
richiamate. Responsabile Unico del  procedimento:  Geom.  Anna  Maria
Pettenon,    tl    0332-942905,     fax     n.0332-960323,     e-mail
lavoripubblici@comune.ternate.va.it 

              F.To La Responsabile del Servizio Ll.Pp.: 
                      Geom. Anna Maria Pettenon 

 
T10BFF18212
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