COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2010)

 
                            Bando di Gara 
 

  1. Oggetto.  In  esecuzione  dei  provvedimenti  n.  DZ-17/907  del
23/07/2010 e n. DZ-17/910 del 17/09/2010 e' indetta procedura  aperta
per l'affidamento della progettazione esecutiva, coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione e esecuzione dei  lavori  relativi
alla Cittadella Galileiana: recupero e riqualificazione ex  Stallette
(app.   22/10)   (CUP:   J52F10000060001,   CPV:   45454000-4,   CIG:
05353264FC). L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 2.562.071,72  di
cui Euro 40.741,72 per servizi di progettazione, ed  Euro  121.102,00
per oneri per la  sicurezza,  relativo  ai  lavori  come  di  seguito
specificati:  categoria  prevalente  OG2   per   Euro   1.875.060,38,
categorie scorporabili  OS30  per  Euro  315.376,49,  OS28  per  Euro
330.893,13. Le classi e categorie di lavori relativi  ai  servizi  di
progettazione sono le seguenti: opere di restauro,  Id,  importo  dei
lavori Euro  1.784.999,36,  corrispettivo  Euro  24.412,49;  impianto
elettrico e rete telefonica, IIIc , importo lavori  Euro  300.228,64,
corrispettivo  Euro  3.835,24;  impianti   idrotermosanitari,   IIIb,
importo  lavori  Euro  315.000,00,   corrispettivo   Euro   4.172,51;
coordinamento sicurezza in fase di progettazione  esecutiva,  importo
Euro 121.102,00, corrispettivo Euro 8.321,48. Non rilevando rischi da
interferenza nelle attivita' relative alla  progettazione  esecutiva,
non sono stati stimati costi relativi  alla  sicurezza.  Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge  Regione  Toscana  n.
38/2007. 
  2. Finanziamento. L'appalto e'  finanziato  con  fondi  provenienti
dall'Unione  Europea  per  Euro   1.591.388,00   (PIUSS   PI_01_51A);
contributo regionale non vincolato per  Euro  302.514,00;  avanzo  di
amministrazione non vincolato per Eurouro 1.077.098,00. 
  3. Termine di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo  utile  per  la
redazione e presentazione del progetto esecutivo  e'  fissato  in  60
giorni  decorrenti  dalla  data  di   ricevimento   della   specifica
disposizione di servizio inviata dal RUP tramite raccomandata A/R e/o
PEC. La Stazione Appaltante, in relazione alle scadenze afferenti  al
finanziamento  comunitario,  potra'  ordinare  la   redazione   della
progettazione prima della stipulazione del contratto,  immediatamente
dopo  l'esecutivita'  dell'atto  di  aggiudicazione  definitiva.   Il
progetto esecutivo sara' approvato entro  60  giorni  dalla  consegna
degli elaborati. Il  tempo  utile  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'
fissato in 1000 giorni naturali e successivi, decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei  lavori  stessi.  In  sede  d'offerta,  i
soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore  per  la
realizzazione. I tempi di  esecuzione  offerti  dall'impresa  vengono
riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento. La progettazione esecutiva sara'  pagata
in due soluzioni: entro 45 gg dalla data di approvazione del progetto
esecutivo,  in  ragione  dell'80%  dell'importo  contrattuale  per  i
servizi di progettazione; entro 45 dalla  data  di  fine  lavori  per
quanto alla residua percentuale del  20%.  I  lavori  saranno  pagati
mediante stati di avanzamento lavori, una volta  raggiunto  l'importo
di Euro 150.000,00. Tale importo deve  essere  inteso  al  netto  del
ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri  per  la
sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come di  seguito  specificata.
Il  concorrente  (impresa  singola,   raggruppamento   temporaneo   o
consorzio)  deve  essere  in  possesso  di   attestazione   SOA   per
prestazioni di progettazione ed esecuzione nelle categorie di  lavori
previste nel quadro economico, e cioe' categoria OG2 per la IV  c.i.,
OS30 per la II c.i. e OS28, II c.i. Sono ammesse a  partecipare  alla
gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica
adeguata alla somma degli importi delle  categorie  specializzate.  I
requisiti minimi per i servizi di progettazione previsti al par.  5.1
dovranno essere posseduti dallo staff di  progettazione  dell'impresa
attestata. Nel caso in cui lo staff  tecnico  dell'impresa  attestata
non ne sia in possesso oppure i  concorrenti  siano  in  possesso  di
attestazione SOA per  sola  esecuzione,  dovra'  essere  indicato  il
soggetto (tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lett. d,  e,  f,  f
bis,  g,  h  del  D.lgs  163/06)  che  svolgera'  le  prestazioni  di
progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso
apposito raggruppamento  temporaneo.  Nel  caso  in  cui  le  imprese
partecipanti siano in possesso di qualificazione per  classifiche  di
importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione   SOA   dovra'   essere
integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione  della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita' aziendale o della certificazione di  sistema  qualita'.  Non
saranno  tenute  in  considerazione  certificazioni  o  dichiarazioni
diverse dall'integrazione sopra indicata,  quantunque  rilasciate  da
soggetti accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.
possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo  le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti minimi dei progettisti. I progettisti dovranno essere
in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) idoneo titolo di studio
per eseguire prestazioni richieste nel bando  e  in  particolare  per
eseguire prestazioni su beni culturali sottoposti a tutela  ai  sensi
del DLgs  42/04;  b)  iscrizione  negli  albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali; c) abilitazione ai sensi  del  DLgs  81/08
allo svolgimento di funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase
di progettazione; d) abilitazione  D.M.  22.1.2008  n.  37;  e)  aver
eseguito nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando  servizi
di progettazione per lavori  appartenenti  alle  classi  e  categorie
previste per il presente intervento per  importi  pari  ad  almeno  3
volte l'importo dei lavori di ciascuna categoria e classe secondo  la
tabella sotto indicata: opere di  restauro,  Id,  Euro  1.784.999,36;
impianto elettrico e rete telefonica, IIIc, Euro 300.228,64; impianti
idrotermosanitari, IIIb, Euro 315.000,00; coordinamento sicurezza  in
fase di progettazione esecutiva  Euro  121.102,00;  f)  nel  caso  di
societa' iscrizione alla CCIA per servizi attinenti  all'architettura
e all'ingegneria. 
  5.2. Requisiti delle A.T.I. Le imprese  riunite  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti ai par. 5 e 5.1 nella misura prevista
dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 95 del d.p.r. 554/99. 
  5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari
all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett.
b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi  stessi
e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti
di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere
riferiti alle singole imprese consorziate  in  conformita'  a  quanto
previsto per le riunioni di concorrenti. 
  6. Avvalimento. Ai sensi  dell'art.  49  del  d.  lgs  163/2006  le
imprese singole o consorziate o  raggruppate  possono  soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti
di un altro soggetto, come meglio specificato  nelle  Istruzioni  per
l'avvalimento. Non possono essere oggetto di avvalimento i  requisiti
di cui alle lett. a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con il pubblico in Pisa, Lungarno  Galilei  n.  43  (dal  lunedi'  al
venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle  15.00  alle
17.00), previo pagamento di Euro 15,00; - oppure  richiesti  via  fax
(050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto
(appalto LLPP 22/10); - allegata copia del versamento delle spese  di
spedizione pari a  Euro  12,00  piu'  Euro  15,00  per  le  spese  di
riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella
causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita':
- a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria
Comunale (Banca di Credito Cooperativo di  Fornacette,  IBAN  IT96  B
08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino  di  C/C  postale  n.
13459565 intestato a Comune di  Pisa  -  Servizio  di  Tesoreria.  La
documentazione  di  gara   sara'   inviata   tramite   posta   celere
all'indirizzo  specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio  di  ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le   imprese
interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara,  un
sopralluogo ove si svolgeranno i lavori esclusivamente  nei  seguenti
giorni: 12, 19 e 26 ottobre 2010. Le condizioni  per  lo  svolgimento
del sopralluogo sono indicate nelle Modalita'  di  svolgimento  della
gara. Nel corso del sopralluogo  verra'  consegnata  la  lista  delle
lavorazioni e forniture. I plichi, indirizzati all'Ufficio  Gare  del
Comune di Pisa, devono pervenire  all'Ufficio  Protocollo,  posto  in
Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore  12.30  del  giorno  8
novembre 2010. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno  9  novembre  2010,
alle ore 9.30 presso la sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente
della  Direzione  interessata  o  chi   per   esso,   si   procedera'
all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione  verra'
disposta  in   via   provvisoria   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri:  1.  Migliorie  proposte
punti   65,   suddivise   nei   sub-elementi   1.1    caratteristiche
bio-ecologiche dei  materiali  (punti  20),  1.2  isolamento  termico
componenti opache  (punti  10),  1.3  isolamento  termico  componenti
trasparenti (punti 10), 1.4  regolazione  impianto  di  riscaldamento
(punti 5), 1.5 riduzione consumi elettrici per  illuminazione  (punti
4), 1.6 installazione di regolazioni e componenti  domotiche  per  la
gestione dell'impianto elettrico  (punti  8),  1.7  installazione  di
vetri fotovoltaici nei lucernari della copertura (punti 8);  2  Tempi
di esecuzione punti 5; 3. Offerta economica punti 30,  suddivise  nei
seguenti sub elementi 3.1 offerta economica esecuzione lavori  (punti
25), 3.2 offerta economica progettazione (punti 5). L'amministrazione
si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione,  non
far luogo alla gara o prorogarne  i  termini  senza  che  le  imprese
possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente  e
delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni  scorporabili
OS30 e OS28 non possono essere eseguite dalle imprese  aggiudicatarie
se prive della relativa qualificazione. In tal caso  dovranno  essere
subappaltate ad imprese in possesso  della  relativa  qualificazione.
Saranno   pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di  dette
categorie. In caso di subappalto o affidamento in  cottimo  di  parte
dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  propri
confronti copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: - una cauzione definitiva  nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; -  una  polizza  di  assicurazione  per
danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e'  pari
a: importo contrattuale oltre i.v.a. per  la  partita  1:  (opere  ed
impianti permanenti e temporanei); Euro 2.000.000,00 per  la  partita
2:  (opere  preesistenti);  Euro  500.000,00  per   la   partita   3:
(demolizione  e  sgombero);  massimale  di  Euro  500.000,00  per  la
responsabilita' civile verso terzi; -  una  fideiussione  a  garanzia
della  rata  di  saldo;   -   una   polizza   assicurativa   per   la
responsabilita' civile professionale del  soggetto  incaricato  della
progettazione esecutiva. La garanzia e' prestata per un massimale del
20% dei lavori progettati da ciascun progettista. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare  alla  gara,
devono presentare la prova del versamento, del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture  e  servizi,   che   diventa,   pertanto,   condizione   di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG   e'   05353264FC.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  prevede   la   clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' il geom. Luciano Mazzanti. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                       Dr.ssa Giovanna Bretti 

 
T10BFF19861
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