CON.AMI
Sede Legale: Via Mentana n. 10 - 40026 IMOLA (BO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
CON.AMI Consorzio Azienda  Multiservizi  Intercomunale;  Responsabile
del Procedimento: Ing. Loris Lorenzi: Indirizzo: via  Mentana  n.  10
Imola  (BO)  C.A.P.  40026;  Stato:  Italia;  Telefono:  0542/364000;
Telefax: 0542/34028;  Posta  elettronica  (e-mail):  gare@con.ami.it;
Indirizzo internet: www.con.ami.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Capitolato  Speciale  e  documentazione  complementare  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Indirizzi  e  punti  di
contatto ai quali inviare le  domande  di  partecipazione:  punto  di
contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' locale. Settore di attivita':  Servizi  generali
delle  amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'appalto:    Lavori    di
realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Imola. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori:  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Imola (BO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo  alla
realizzazione a corpo della nuova Caserma dei  Vigili  del  Fuoco  di
Imola. 
  II.1.6) Nomenclatura: 45000000-7 CPV 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo stimato
Euro 3.093.977,92 di cui Euro 122.203,52 per oneri di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva di
chiedere all'appaltatore variazioni, delle opere da eseguire o  della
quantita' di opere, nel limite del quinto in piu' o in  meno  di  cui
all'Art.10   del   Capitolato   Generale   sull'importo   complessivo
dell'appalto 
  II.3) Durata dell'appalto: 670 giorni dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria:  Euro
61.879,55 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006
e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva: 10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. Coperture assicurative ex art. 129, commi 1 e  2,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., contribuzione a favore dell'Autorita' di
vigilanza  dei  Contratti  Pubblici  come  meglio   precisate   nella
ulteriore  documentazione  di  gara  rinvenibile  sul  sito  internet
www.con.ami.it. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi del bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, come previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1, lett. b)  del  D.Lgs.  163/2006  partecipante  alla
gara; 
  5) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  del  consorzio
stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.
163/2006; 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Referenze bancarie come da  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono essere  in  possesso
di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al D.P.R. 34/2000 e s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate, anche ai  sensi  dell'art.  95  del
D.P.R. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere e della certificazione,
ove prevista, di cui all'art. 2, comma 1, lettera q)  e  art.  4  del
D.P.R. 34/2000. (Categoria prevalente: OG 1 cl. IV  (importo  lavori:
1.546.260,31 Euro); Categorie scorporabili: OG 11  cl.  III  (importo
lavori: 674.225,54 Euro); OS6 cl. II (tenuto conto  dell'aumento  del
quinto)(importo lavori:  558.193,55  Euro);  OS  7  cl.  II  (importo
lavori: Euro 315.298,52.)). 
  I concorrenti possono beneficiare  dell'incremento  nei  limiti  ed
alle condizioni indicate all'art. 3, comma 2 del D.P.R. n. 34/2000. 
  Qualora il concorrente non sia  in  possesso  delle  qualificazioni
nelle Categorie scorporabili, potra' associarsi verticalmente  ovvero
partecipare con la qualificazione nella sola categoria prevalente  OG
1 per classifica idonea all'importo dei lavori da assumere.  In  tale
ultimo caso dovra' dichiarare, a  pena  di  esclusione,  che  intende
subappaltare  la  categoria  scorporabile  OG11,   a   qualificazione
obbligatoria, ad impresa in possesso di idonea qualificazione. 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora   non   siano   in   possesso   dell'attestazione   e   della
dichiarazione, devono essere in possesso dei requisiti  previsti  dal
D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del  suddetto
D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, mediante  la  dichiarazione  sostitutiva,  di  cui  al  modello
fornito dalla stazione  appaltante,  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  che  deve  essere   allegata   alla   domanda   di
partecipazione alla  gara.  Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di
qualificazione  e  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'  in
alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  prodotta
l'attestazione SOA in originale o in fotocopia con  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.m.i. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.con.ami.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  Prezzo: massimo 25/100; 
  Offerta tecnica: massimo 75/100 come nel seguito suddiviso: 
  - Tempi di realizzazione (max 8 punti) 
  - Organizzazione dell'appalto (max 15 punti) 
  - Risparmio energetico (max 40 punti); 
  - Valore tecnico delle opere migliorate (max 12 punti). 
  Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di  gara  sul
sito internet www.con.ami.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  26/11/2010  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:    CIG:    0551350C66;    CUP
B29E10000410005  L'avvalimento  e'  consentito  ai  sensi  e  con  le
modalita' dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. Il subappalto e' ammesso
nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.
163/06 e art. 141 D.P.R. 554/99 con il limite del 30% della categoria
prevalente. 
  Il  sopralluogo  dei  siti  non  e'  obbligatorio  ai  fini   della
presentazione dell'offerta. 
  CON.AMI   si   riserva   il   diritto   a)   di    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea, b)  di  non  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 55,  comma  4,
d.lgs. 163/2006, c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente  per  pubblico   interesse,   d)   di   non   stipulare
motivatamente per pubblico interesse, il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere ai  sensi
dell'art. 140 D.Lgs. 163/2006. 
  L'aggiudicazione  della  presente  procedura  e'   subordinata   al
perfezionamento  dell'iter  autorizzativo  da  parte  del   Ministero
dell'Interno in relazione al canone dell'immobile della nuova Caserma
dei Vigili del Fuoco, ai sensi della Legge Finanziaria  per  il  2010
per il contenimento della spesa pubblica (L.23/12/2009 n. 191). 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  CON.AMI potra' procedere alla verifica  dell'anomalia  dell'offerta
relativamente alle tre migliori offerte  presentate,  fermo  restando
quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  Con la presentazione della domanda di partecipazione i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' l'Ing. Loris Lorenzi. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero 0542/34028 oppure
via e-mail all'indirizzo gare@con.ami.it. Le  eventuali  risposte  ai
suddetti quesiti saranno inviate via fax e  pubblicate  all'indirizzo
www.con.ami.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
0514293111 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Strada Maggiore n. 53, 40125.  Tel.
0514293111 
  Imola, 13/10/2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Ing. Loris Lorenzi 

 
T10BFF21795
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