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Bando di gara per la procedura aperta - OGGETTO: manutenzione straordinaria non programmata su strade comunali, marciapiedi, rotatorie, abbattimento di barriere architettoniche, percosri ciclopedonali sicuri - contratto aperto ex art. 154 del D.P.R. 554/99 - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche n. 1399 del 5/10/2010. Codice di identificazione della gara 0552763A72 Codice CUP E37H10000470007. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione Controllo - tel. 0523 492167 (Geom. Maurizio Crespoli), fax 0523 492169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, trattandosi di contratto da stipulare a misura - a sensi dell'art. 82 c.2 - lett. a) D.Lgs 163/2006. L'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra' secondo il disposto di cui all'art. 86 - 1° comma del D.Lgs. 163/2006 se il numero delle offerte e' pari o superiore a 5 (cinque), diversamente viene applicato l'art. 86 - 3° comma del Decreto legislativo medesimo. Non verra' data applicazione all'art. 122 - 9° comma del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 4. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata di 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo contrattuale; 5. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di 365 (trecentosessantacinque) giorni a far data dal verbale di consegna dei lavori, e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo contrattuale, e' di netti Euro 1.930.000,00=, (dei quali Euro 150.000,00= per opere in economia ed Euro 50.000,00=, per oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso d'asta). L'appalto e' costituito dalla sola categoria prevalente "Strade, autostrade, Ponti, Viadotti, Ferrovie...... - OG3" classifica minima IV, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con DPR 34/00. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG3 per la classifica minima IV, attestazione che e' rilasciata da una S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'; 6. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente appalto e' riferito ad un contratto aperto come previsto dall'art. 154 del DPR 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel numero, cosi' come precisato al precedente punto 4; 7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 8. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 15 novembre 2010 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 16 novembre 2010 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 38.600,00= ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/06, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 D.Lgs. 163/06, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 11 del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 2.331.000,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 12. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti cui art. 34 D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni cui art. 3, c. 7 DPR 34/00; 13. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 14. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 15. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 17. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 19. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. Responsabile Unico Del Procedimento: Ing. Giovanni Carini T10BFF22001