COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE - SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2010)

 
Bando di  gara  per  la  procedura  aperta  -  OGGETTO:  manutenzione
straordinaria  non  programmata  su  strade  comunali,   marciapiedi,
rotatorie,  abbattimento  di   barriere   architettoniche,   percosri
ciclopedonali sicuri - contratto aperto ex art. 154 del D.P.R. 554/99
-  Determinazione   del   Dirigente   del   Servizio   Infrastrutture
Attrezzature   Pubbliche   n.   1399   del   5/10/2010.   Codice   di
  identificazione della gara 0552763A72 Codice CUP E37H10000470007. 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Manutenzione Controllo - tel. 0523 492167
(Geom. Maurizio Crespoli), fax 0523 492169, esclusivamente in  orario
d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2.  NORME  DI  GARA:  le  regole
della  gara  sono  contenute  nel  presente  bando  ed  ulteriormente
specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita'  di
cui al punto 8); PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, trattandosi di contratto  da  stipulare  a  misura  -  a  sensi
dell'art. 82 c.2 - lett. a) D.Lgs  163/2006.  L'individuazione  delle
offerte anormalmente  basse  avverra'  secondo  il  disposto  di  cui
all'art. 86 - 1° comma del D.Lgs. 163/2006 se il numero delle offerte
e' pari o superiore a 5 (cinque), diversamente viene applicato l'art.
86 - 3° comma del  Decreto  legislativo  medesimo.  Non  verra'  data
applicazione all'art. 122 - 9° comma del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del
Comune di Piacenza; 4. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata
di 365 (trecentosessantacinque) giorni  dalla  data  del  verbale  di
consegna  lavori  e,  comunque,  sino  ad  esaurimento   dell'importo
contrattuale;  5.  IMPORTO  A  BASE  D'ASTA:  l'importo   complessivo
dell'appalto per il periodo di 365 (trecentosessantacinque) giorni  a
far data dal verbale di consegna dei lavori,  e,  comunque,  sino  ad
esaurimento   dell'importo   contrattuale,   e'   di    netti    Euro
1.930.000,00=, (dei quali Euro 150.000,00= per opere in  economia  ed
Euro 50.000,00=, per oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti  a
ribasso  d'asta).  L'appalto  e'  costituito  dalla  sola   categoria
prevalente "Strade, autostrade,  Ponti,  Viadotti,  Ferrovie......  -
OG3"  classifica  minima  IV,   riconducibile   alla   corrispondente
definizione prevista dal Regolamento  approvato  con  DPR  34/00.  Il
concorrente   deve   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione nella  categoria  prevalente  OG3  per  la  classifica
minima IV, attestazione che e' rilasciata da una  S.O.A.  di  cui  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita';  6.
TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il  presente  appalto  e'  riferito  ad  un
contratto aperto  come  previsto  dall'art.  154  del  DPR  554/99  e
pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato
arco di tempo per interventi non  predeterminati  nel  numero,  cosi'
come precisato al precedente punto 4; 7.  MODALITA'  PER  OTTENIMENTO
DOCUMENTI DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di  Gara"  e  il  "Capitolato
Speciale   d'appalto"   sono   visionabili    sul    sito    internet
www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e  Gare  -  Viale
Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso  il  Servizio  Manutenzione
Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore  8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 8. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno  fare
pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare  -  Piazza
dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro
il termine perentorio del giorno 15 novembre 2010 ore 12,00 un  plico
sigillato indicante  gli  estremi  della  gara  e  contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA:
La procedura aperta verra' esperita il giorno 16 novembre  2010  alle
ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza  -
Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta  pubblica,  con  le  modalita'
previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE:  Dovra'
essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari
al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro  38.600,00=  ai
sensi art.  75  D.Lgs.  163/06,  con  le  modalita'  specificate  nel
suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le  altre
garanzie e coperture assicurative previste  dagli  artt.  113  D.Lgs.
163/06, come specificato nel "Disciplinare di Gara".  Ai  fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  all'art.  11
del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:  I
lavori hanno un importo  complessivo  di  Euro  2.331.000,00=  I.V.A.
compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art.
43 del Capitolato Speciale d'Appalto; 12. SOGGETTI  AMMESSI:  Possono
partecipare i concorrenti  cui  art.  34  D.Lgs.  163/06,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni cui art. 3, c. 7 DPR 34/00; 13. LINGUA:  Tutti  documenti,
dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 14. REQUISITI  DI  ORDINE
GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO
RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare  di  Gara".  15.  PERIODO  DI  TEMPO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo  di  180
(centottanta)  giorni;  16.  SUBAPPALTO:  L'impresa  dovra'   inoltre
indicare i lavori o le parti di  opera  che  intende  subappaltare  o
concedere in cottimo a norma dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/2006.  E'
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture debitamente  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia    effettuate;    17.    AGGIUDICAZIONE:    si    procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio; 18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare  di  Gara",  con  le  modalita'  ivi   descritte;   19.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

                Responsabile Unico Del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini 

 
T10BFF22001
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.