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BANDO DI GARA STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI ISEO, 25049 (BS) Piazza Garibaldi n. 10, tel. 030980161, fax 030981420, sito internet www.comune.iseo.bs.it OGGETTO DELL'APPALTO: SERVIZIO GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI Servizio di raccolta rifiuti a domicilio e con cassonetti, trasporto e conferimento di rifiuti urbani e altri servizi analoghi di igiene ambientale nel territorio del Comune di Iseo. Pulizia meccanizzata e manuale del suolo pubblico. Gestione completa di due isole ecologiche. Costruzione nuova isola ecologica ad Iseo. Riordino isola ecologica frazione di Clusane. Realizzazione sperimentale di un'isola ecologica interrata nel centro storico di Iseo. Categoria di servizi n. 16 - codice NUTS ITC47 Oggetto principale CPV 90500000-2; Oggetto complementari 90511100-3, 90512000-9, 90513200-8, 90610000- 6 LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Comune di Iseo - territorio comunale. IMPORTO DELL'APPALTO: Importo annuo stimato per il servizio Euro. 1.715.000,00.= per un totale complessivo dell'appalto, per anni 8 di Euro. 13.720.000,00. =, di cui: a) per il periodo 02/04/2010 al 01/04/2016: euro 8.575.000,00 b) per periodo di eventuale rinnovo dal 02/04/2016 al 01/04/2019: euro 5.145.000,00 c) per oneri e rischi interferenza: nessuno canoni soggetti a ribasso: euro 1.220.000,00 (12mesi) euro 9.760.000,00 (96 mesi); costi di smaltimento (non soggetti a ribasso): euro 430.000,00 (dodici mesi), 3.440.000,00 euro (96 mesi). Rata per isola ecologica: 65.000,00 (12 mesi), 520.000,00 (96 mesi) DURATA DELL'APPALTO: mesi 60 (sessanta) Opzioni: Il contratto sara' stipulato per il solo periodo 02/04/2011 al 01/04/2016 mentre per i successivi 36 mesi costituira' opzione esercitabile da parte della stazione appaltante ai sensi del Capitolato INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste a) Per i concorrenti: garanzia provvisoria pari a euro 274.400,00 (2% dell'importo complessivo a base di gara e impegno al rilascio della garanzia fidejussoria ex. articolo 75 del decreto legislativo n. 163 del 2006; b) Per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) importo pari al 10% dell'importo contrattuale annuo; polizza assicurativa RCT/RCO come previsto dal Capitolato d'oneri. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia a) Finanziamento mediante fondi propri del Comune reperiti dalla tariffa; b) Nessuna anticipazione; Pagamenti periodici come da capitolato speciale d'appalto. c) contratto parte a corpo (canone) e parte a misura, art. 53, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex. art. 37, commi 15, 16 e 17 del decreto legislativo 163 del 2006. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: i prezzi unitari contrattuali sono soggetti ad aggiornamento annuale ex articolo 115 del d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori in applicazione dell'articolo 118, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006; la stipula del contratto e' subordinata alla comprova documentata della disponibilita' del personale e dei mezzi necessari allo svolgimento del servizio come previsto dal Capitolato d'oneri. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex d.m. n. 406 del 1998 per la categoria 1, classe E o superiore, categorie 2, 3, 4 e 5, classe F o superiore; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o all'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sussistenza di sanzioni di interdizione ex art. 9, comma 2, lettera c), decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 4) assenza partecipazione plurima articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006; 5) assenza divieti di partecipazione articolo 23-bis, comma 9, legge n. 133 del 2008; 6) assenza divieti di partecipazione articolo 13, comma 1, legge n. 248 del 2006. Capacita' economica e finanziaria a) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385 del 1993; b) dichiarazione sostitutiva d.P.R. n. 445 del 2000, conforme al disciplinare di gara, indicante il fatturato globale del concorrente negli ultimi 3 esercizi disponibili (2007-2008-2009), per un importo non inferiore a euro 13.720.000,00; c) dichiarazione sostitutiva d.P.R. n. 445 del 2000, conforme al disciplinare di gara, indicante il fatturato relativo a servizi analoghi svolti dal concorrente negli ultimi 3 esercizi disponibili (2007-2008-2009), per un importo non inferiore a euro 6.860.000,00; Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari le dichiarazioni di cui alla lettera a), devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c), in misura non inferiore al 50 per cento del totale. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) Attestazione iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui all'articolo 212 del D.Lgs. 152/2006; b) Disponibilita' di impianto di smaltimento e di recupero per tutte le frazioni di rifiuti compresi nella Sezione II. 1.5 del presente bando; c) Individuazione del recapito organizzativo di cui al capitolato speciale d'appalto; d) Svolgimento, con esito positivo, dei servizi di cui alla sezione II.1.5 del presente bando; e) Possesso sistema di qualita'; f) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a) categorie 1 .C o superiore, 5.F o superiore, 6A.D o superiore; c) entro 35 Km. dal confine del Comune di Iseo; d) per un periodo ininterrotto di almeno trentasei (36) mesi nell'ultimo quinquennio (in rapporto alla data di pubblicazione del presente bando) presso almeno tre Comuni, o altro Ente Locale od altra Forma Associativa ai sensi del Titolo II del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, con consistenza di almeno 10.000 abitanti; e) possesso della certificazione del sistema di qualita' ISO 9001:2000 in uno dei settori EA-24 o EA-39; f) Nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) in misura non inferiore al 50 per cento del totale; le certificazioni di cui alla precedente lettera e) devono essere possedute almeno dal capogruppo. TIPO DI PROCEDURA: APERTA CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i seguenti criteri: Relazione tecnica sull'organizzazione dei servizi 10 Miglioramento Servizio di pulizia strade 4 Impiego di mezzi ecocompatibili 16 Piano di informazione al cittadino 6 Fornitura gratuita materiale 4 Gestione isola ecologica 4 Servizio gratuito dedicato 2 Condizioni di pagamento migliorative 2 Certificazione aziendale 2 Prezzo (ribasso sull'importo annuale di Euro 1.220.000,00) 50 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG (SIMOG) 0584987A88 - CUP: F19E10002690004 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 21/01/2011 - Ore: 12.00 Termine ultimo per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/01/2011 - Ore:12.00 Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/01/2011 - Ore: 10.00 Luogo: Comune di Iseo, sede municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali o delegati dei concorrenti in numero massimo di due soggetti per ciascun concorrente. I soggetti muniti di delega o procura o dotati di rappresentanza legale come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni, qualora ritenute pertinenti. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) concessione indetta con determinazione a contrattare del Comune di Iseo n. 579 del 29.11.2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione; le proposte di miglioramento dei servizi previste nel disciplinare di gara non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" a ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara mediante offerta a prezzi unitari, costituito dall'importo annuo dei servizi (soggetto a ribasso); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti dei servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i servizi in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e documentazione complementare, nel capitolato speciale d'appalto e degli altri documenti in essi richiamati e citati, nonche' le norme che regolano la procedura di aggiudicazione e l'esecuzione del contratto; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante: Banca alle coordinate Y-07601-03200, indicando il proprio codice fiscale e il codice identificativo della procedura di riferimento CIG (SIMOG) 0584987A88 - CUP F19E10002690004; versamento on line collegandosi al portale web "sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) documentazione completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.iseo.bs.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006); m) obbligo di sopralluogo assistito, da concordare con l'Ufficio Segreteria del Comune, in sito sul territorio di Iseo, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i) da effettuarsi entro il termine per l'accesso ai documenti del presente bando; n) non ammesse le offerte tecniche che non raggiungano un punteggio di almeno 40 punti su un peso di 50; o) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Brescia; q) responsabile del procedimento: dott. Franco Spoti, Segretario Generale del Comune di Iseo PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Iseo Indirizzo postale: Piazza Garibaldi, 10 Citta': Iseo / CAP: 25049 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: + 39030.980161 Fax: + 39030.981420 Posta elettronica: franco.spoti@comune.iseo.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.iseo.bs.it Iseo, 29/11/2010 Il Resp. Del Procedimento Segretario Generale Dott. Franco Spoti T10BFF25838