COMUNE DI PIANORO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 3-3-2010)

 
                    BANDO DI GARA DI CONCESSIONE 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice.  Comune  di  Pianoro,   Lavori
Pubblici e Tecnico Manutentivi; Indirizzo: Piazza dei Martiri  n.  1,
C.A.P.         40065,         Pianoro         Italia,          e-mail
lavori.pubblici@comune.pianoro.bo.it,   indirizzo   internet   (URL),
www.comune.pianoro.bo.it, Telefono: 0516529127, Telefax: 0516529145. 
  2) a) luogo di esecuzione: Area in  Comune  di  Pianoro,  localita'
Lagazzo identificazione catastale: foglio 56 mappali 737,  740,  787,
789. 2) b) Oggetto della concessione: CIG  0445380333  -  Finanza  di
progetto  a  gara  unica  per  la  costruzione  di  edificio  di   15
appartamenti e relative pertinenze e accessori,  come  da  studio  di
fattibilita', dei quali almeno 9 destinati alla locazione  permanente
la cui gestione sara' trasferita al promotore, e i restanti destinati
alla vendita con  proventi  a  favore  del  promotore.  Il  promotore
prescelto sara'  obbligato  alla  costruzione  dell'edificio  secondo
quanto previsto nello studio di fattibilita'  ed  alla  gestione  nel
rispetto delle attivita' indicate nel  disciplinare  di  gara,  nella
propria offerta e nell'apposita convenzione. La  controprestazione  a
favore del promotore consistera': a) nel trasferimento gratuito della
quota millesimale dell'area corrispondente agli immobili da destinare
alla vendita, b) nel diritto di procedere alla vendita degli  stessi,
a un prezzo massimo non superiore  a  Euro.  2.950/mq  di  superficie
complessiva economica, definita al punto 16 della delibera di  Giunta
Regionale Emilia Romagna del 03/07/2006 n. 946, e c) nella percezione
dei  canoni  di  locazione  per  il  periodo  di   tempo   risultante
dall'offerta presentata e non superiore a 33 anni.  Per  l'esecuzione
dell'intervento e' ipotizzato un costo di Euro  2.384.279,00  di  cui
Euro 1.129.360,40 per realizzazione  di  6  immobili  destinati  alla
vendita con Superficie Utile di mq 430,44, e  Euro  1.254.918,60  per
realizzazione di 9 immobili destinati alla locazione  con  Superficie
Utile di mq 466,36 e SCE di mq 699,93 calcolata secondo  i  parametri
del D.M. LL.PP. 05.08.1994. Il Comune nominera'  un  collaudatore  in
corso d'opera strutturale e tecnico amministrativo a  proprie  spese.
Il responsabile del procedimento esercita anche  la  vigilanza  sulla
esecuzione dei lavori. 3 a) Termine ultimo per la presentazione delle
offerte: ore 12,00 del 07 aprile 2010.  3  b)  Indirizzo  cui  devono
essere trasmesse: Comune di Pianoro Ufficio Protocollo, come punto 1.
3  c)  Offerte  redatte  in  lingua  italiana.  4)  Responsabile  del
procedimento. arch. Germana Pozzi 5) Requisiti: requisiti generali di
cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006, possesso  da  parte  di  tutti  gli
operatori economici in caso di raggruppamento  temporaneo;  requisiti
per l'esecuzione dei lavori: attestato SOA categoria OG1 e classifica
corrispondente al costo presunto dell'intervento;  requisiti  per  la
gestione: rapporto "R" non inferiore a 1,00 nel  triennio  2006-08  e
rapporto "S" non inferiore a 2,00 nel triennio 2006-08 come  definiti
dalla Delibera di Giunta Regionale dell' Emilia Romagna  n.  946  del
03/07/2006. L'esecutore dei lavori e' tenuto al rispetto di tutte  le
norme in materia di lavori pubblici e di quanto indicato al punto  5g
della Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia  Romagna  n.  946  del
03/07/2006. 6) I partecipanti alla gara dimostrano la  disponibilita'
delle   risorse   finanziarie   necessarie   a   coprire   il   costo
dell'investimento mediante Piano finanziario asseverato da una banca,
secondo quanto previsto dall'art. 153 comma 9  del  D.Lgs.  163/2006.
Per   contribuire   all'equilibrio    economico-finanziario,    sara'
trasferito al promotore il finanziamento regionale, di cui  al  Bando
denominato "3000 case per l'affitto e la prima casa  di  proprieta'",
concesso al Comune per Euro 327.721,22 in forma di  mutuo.  7)  Tempo
massimo per l'esecuzione dei lavori: 24 mesi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna che avra' luogo  entro  il  17  giugno  2010.
Avvio  della  gestione  non  oltre  90  giorni  dal  certificato   di
conformita' edilizia ed agibilita' degli immobili. 8) Durata  massima
della concessione: 33 anni.  9)  Livello  minimo  della  qualita'  di
gestione del servizio e delle relative modalita':  Vedi  disciplinare
di gara. 10) Il concessionario avra' facolta', dopo l'aggiudicazione,
di costituire una societa' di  progetto  in  forma  di  S.p.A.  o  di
S.r.l., anche consortile, con capitale sociale nei limiti  di  legge.
11)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  in  termini  di:  1)  profilo  economico-finanziario   e
utilita'  sociale:  punteggio   massimo   45   punti;   2)   qualita'
progettuale: punteggio massimo 35  punti;  3)  caratteristiche  della
gestione: punteggio  massimo  20  punti.  12)  Garanzie:  Le  offerte
saranno corredate da cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e da un'ulteriore cauzione fissata nella  misura  del
2,5% del valore dell'investimento quantificato in  Euro.2.384.279,00.
Il soggetto aggiudicatario dovra' poi prestare cauzione definitiva ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dalla data  di  inizio  del
servizio l'ulteriore garanzia ai sensi dell'art.  153  comma  13  del
D.Lgs. 163/2006. 13)  Altre  Informazioni.  Disciplinare  di  gara  e
studio  di  fattibilita'   sono   reperibili   sul   sito   internet:
www.comune.pianoro.bo.it/bandi_concorsi/appalti/. La stipulazione del
contratto   di   concessione    avverra'    solamente    a    seguito
dell'approvazione, da parte dell'amministrazione aggiudicatrice,  del
progetto preliminare presentato in gara e della accettazione da parte
del promotore prescelto delle modifiche  al  progetto,  eventualmente
intervenute in fase di  approvazione,  e  del  conseguente  eventuale
adeguamento  del  piano  economico-finanziario.  In  caso  contrario,
l'amministrazione  ha  facolta'  di  chiedere   progressivamente   ai
concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle  modifiche
al  progetto  preliminare  presentato  dal  promotore   alle   stesse
condizioni proposte al promotore e non accettate  dallo  stesso.  14)
Data di spedizione del bando: 26/02/2010. 15) Organismo  responsabile
per le procedure di ricorso. TAR  Emilia  Romagna  -  40125  Bologna,
Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. 

                Il Funzionario Coordinatore Dell'Area 
                             Luca Lenzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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