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BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art. 4 del capitolato speciale di appalto. 4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 5) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 6) Natura dei servizi da prestare: servizio di pulizia degli uffici e degli edifici comunali e giudiziari come meglio descritti negli artt. 1 e ss del capitolato. CPC 874 - CAT 14 - CPV 90919200 / 90911200 Importo base d'asta Euro 1.952.210,00 (euro unmilionenovecentocinquantaduemiladuecentodieci/00) di cui Euro 1.874.121,00 (euro unmilioneottocentosettantaquattromilacentoventu no/00) per le prestazioni ed Euro 78.089,00 (settantottomilaottantanove/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'Amministrazione intende avvalersi dell'opzione di rinnovo del contratto per una durata di tre (3) anni, ai sensi dell'Art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs 163/2006, da esercitarsi entro tre mesi dalla scadenza contrattuale per un importo di euro 1.952.210,00. Tale esercizio costituisce mera facolta' per l'Ente senza che l'aggiudicatario possa vantare pretese o diritti di sorta. Conseguentemente l'importo stimato dei servizi, compresa l'opzione del rinnovo ascende ad Euro. 3.904.420,00. 7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 8) Appalto non suddiviso in lotti. 9) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 10) Ammissibilita' di varianti: no. 11) Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1) sino al 06.09.2010 ore 12:00. 12) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 07.09.2010 ore 14:00. 13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 10.09.2010 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 16) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 39.044,20 (euro trentanovemilaquarantaquattro/20) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 7 del capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del D.Lg.vo 163/2006 il requisito del fatturato potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle imprese consorziate dovra' possedere almeno il 60% del requisito, mentre le altre imprese dovranno possedere ciascuna almeno il 20%. 20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. c - I concorrenti dovranno in ogni caso: - possedere l'iscrizione alla Camera di Commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto. - essere iscritti a norma della legge n° 82/'94 e del Regolamento di attuazione D.M. n° 274/'97 come modificato dal Decreto 04.10.1999 n° 439 al Registro/Albo delle imprese di pulizia con fascia di classificazione lett. F). - essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per l'attivita' di progettazione ed erogazione servizi di pulizia civile ed industriale rilasciata dai relativi organismi accreditati. - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. - possedere un patrimonio netto (capitale sociale, riserve ed utile di esercizio) al 31.12.2009 non inferiore ad Euro 937.060,00. - aver effettuato negli ultimi tre anni servizi analoghi a quelli oggetto della gara con fatturato non inferiore ad Euro 1.952.210,00 (IVA esclusa) con un minimo per ciascuno degli anni dell'ultimo triennio di Euro 650.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. d), e) ed f) del D.Lg.vo 163/2006 il requisito del fatturato cosi' come sopra indicato dovra' essere posseduto nell'ambito del Raggruppamento/Consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle imprese consorziate dovra' possedere almeno il 60% del requisito, mentre le altre imprese dovranno possedere ciascuna almeno il 20%. - aver sottoscritto nel 2009 almeno un contratto per servizi analoghi a quello oggetto della gara per un importo di Euro 650.000,00 IVA esclusa. 21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 24) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - tel.+39 744549009 - fax +39 744409369 nei giorni feriali e nelle ore d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara ed il capitolato sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it. - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'Art. 38 del D.lgs 163/2006 risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al comma 2, punto 1 e lettere da a) a g) dell'Art. 49 del D.lgs 163/2006 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D. Lgs. 12.4.2006, N. 163. - I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono descritti nel capitolato speciale di appalto (art. 19). - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D. Lgs. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro, - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal sub appaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascuno pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - L'operatore economico deve prendere visione completa dei locali da pulire a pena di esclusione previo accordo con l'ufficio economato (tel. + 39 744549612) che rilascera' un'apposita certificazione da inserire nella busta dell'offerta titolata "documentazione amministrativa". - Dovra' essere versata la somma di 70,00 EURO (euro settanta) a favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 048147099A. - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.:13.05.2010. 26) Responsabile del procedimento e' il Dirigente della Direzione Finanze e Tributi Dott. Francesco Saverio VISTA. Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T10BFF9799