COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Terni  -  Piazza  M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax  0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta:  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del  D.Lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da
una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
4 del capitolato speciale di appalto. 
  4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 
  5) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni. 
  6) Natura dei servizi da prestare: servizio di pulizia degli uffici
e degli edifici comunali e giudiziari  come  meglio  descritti  negli
artt. 1 e ss del capitolato. 
  CPC 874 - CAT 14 - CPV 90919200 / 90911200 
  Importo     base      d'asta      Euro      1.952.210,00      (euro
unmilionenovecentocinquantaduemiladuecentodieci/00)   di   cui   Euro
1.874.121,00 (euro unmilioneottocentosettantaquattromilacentoventu 
  no/00)     per     le     prestazioni     ed     Euro     78.089,00
(settantottomilaottantanove/00) per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso. 
  L'Amministrazione intende avvalersi  dell'opzione  di  rinnovo  del
contratto per una durata di tre (3) anni, ai sensi dell'Art. 57 comma
5 lettera b) del D.lgs 163/2006, da esercitarsi entro tre mesi  dalla
scadenza contrattuale per  un  importo  di  euro  1.952.210,00.  Tale
esercizio  costituisce   mera   facolta'   per   l'Ente   senza   che
l'aggiudicatario  possa  vantare  pretese   o   diritti   di   sorta.
Conseguentemente l'importo stimato dei  servizi,  compresa  l'opzione
del rinnovo ascende ad Euro. 3.904.420,00. 
  7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 
  8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  9) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti  dalla  data
di consegna. 
  10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  11) Il capitolato speciale di appalto, il disciplinare  di  gara  e
relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al  punto  1)
sino al 06.09.2010 ore 12:00. 
  12) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
07.09.2010 ore 14:00. 
  13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1). 
  14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a  chiunque
il giorno 10.09.2010 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni  Piazza
M. Ridolfi  n.  1  sede  comunale  piano  I°  sala  adiacente  l'aula
consiliare. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 39.044,20 (euro trentanovemilaquarantaquattro/20)
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50%
per gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  7   del
capitolato ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme
regolamentari in materia di contabilita'. 
  19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.  In
caso di partecipazione dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  comma  1
lettere d), e) ed f) del D.Lg.vo 163/2006 il requisito del  fatturato
potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio  con
la  precisazione  che  l'impresa  capogruppo  o  una  delle   imprese
consorziate dovra' possedere almeno il 60% del requisito,  mentre  le
altre imprese dovranno possedere ciascuna almeno il 20%. 
  20) a - Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  c - I concorrenti dovranno in ogni caso: 
  - possedere l'iscrizione alla Camera di Commercio o in un  registro
professionale o commerciale dello Stato di  residenza  per  attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto. 
  - essere iscritti a norma della legge n° 82/'94 e  del  Regolamento
di attuazione D.M. n° 274/'97 come modificato dal Decreto  04.10.1999
n° 439 al Registro/Albo  delle  imprese  di  pulizia  con  fascia  di
classificazione lett. F). 
  - essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000  per
l'attivita' di progettazione ed erogazione servizi di pulizia  civile
ed industriale rilasciata dai relativi organismi accreditati. 
  - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. 
  - possedere un patrimonio netto (capitale sociale, riserve ed utile
di esercizio) al 31.12.2009 non inferiore ad Euro 937.060,00. 
  - aver effettuato negli ultimi tre anni servizi analoghi  a  quelli
oggetto della gara con fatturato non inferiore ad  Euro  1.952.210,00
(IVA esclusa) con un  minimo  per  ciascuno  degli  anni  dell'ultimo
triennio di Euro 650.000,00 IVA esclusa. In  caso  di  partecipazione
dei soggetti di cui all'art. 34 comma  1  lett.  d),  e)  ed  f)  del
D.Lg.vo 163/2006 il requisito del fatturato cosi' come sopra indicato
dovra' essere posseduto nell'ambito del Raggruppamento/Consorzio  con
la  precisazione  che  l'impresa  capogruppo  o  una  delle   imprese
consorziate dovra' possedere almeno il 60% del requisito,  mentre  le
altre imprese dovranno possedere ciascuna almeno il 20%. 
  - aver sottoscritto  nel  2009  almeno  un  contratto  per  servizi
analoghi  a  quello  oggetto  della  gara  per  un  importo  di  Euro
650.000,00 IVA esclusa. 
  21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 
  22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 
  23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria  (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 
  24) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso
la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti -  tel.+39
744549009 -  fax  +39  744409369  nei  giorni  feriali  e  nelle  ore
d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara  ed  il  capitolato
sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'Art. 38 del D.lgs 163/2006 risultino carenti dei requisiti di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel   rispetto   delle   prescrizioni   del   D.P.R.   445/2000,   la
documentazione prevista al comma 2, punto 1 e  lettere  da  a)  a  g)
dell'Art. 49 del D.lgs  163/2006  e  rispettando  scrupolosamente  le
prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  - Si riterra' applicabile il disposto di cui  all'art.  83  del  D.
Lgs. 12.4.2006, N. 163. 
  - I criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'  per
attribuire a ciascun criterio i punteggi prestabiliti sono  descritti
nel capitolato speciale di appalto (art. 19). 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione,  verifica   ed   eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia  (ex  art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006)  qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro, 
  - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal sub  appaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascuno  pagamento
effettuato copia delle fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  - L'operatore economico deve prendere visione completa  dei  locali
da pulire a pena di esclusione previo accordo con l'ufficio economato
(tel. + 39 744549612) che rilascera'  un'apposita  certificazione  da
inserire   nella   busta   dell'offerta   titolata    "documentazione
amministrativa". 
  - Dovra' essere versata la somma di 70,00 EURO  (euro  settanta)  a
favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
048147099A. 
  -  I  dati  raccolti  saranno  trattati   ex   D.   Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  25)   Data    invio    bando    per    la    pubblicazione    nella
G.U.C.E.:13.05.2010. 
  26) Responsabile del procedimento e' il Dirigente  della  Direzione
Finanze e Tributi Dott. Francesco Saverio VISTA. 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T10BFF9799
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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