RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
Sede Legale: VIALE MAZZINI, 14
00195 ROMA - RM

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
        Servizi assicurativi della Rai e delle sue Consociate 
 

  BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1   DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO:   RAI
RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti /BSF-
Viale Mazzini 14, 00195 Roma, Indirizzo internet: Ente aggiudicatore:
www.rai.it 
  Posta elettronica: gara568601@rai.it tel. 0638781 fax: 06 3211467 -
0636226209 
  Capitolato  Speciale  d'Oneri,   documentazione   complementare   e
ulteriori informazioni disponibili presso : i punti di contatto sopra
indicati 
  Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione
Acquisti   e   Servizi/Acquisti/BSF   Presso    Ufficio    Spedizioni
RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico   Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizi assicurativi della Rai e delle sue Consociate 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  c) Servizi. Categoria n. 6. 
  Luogo principale di esecuzione: ITALIA 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento dei servizi assicurativi per Rai e per le Societa'  del
Gruppo   RaiWay,   RaiCinema,   RaiTrade,   RaiSat,   RaiNet,   Newco
RaiInternational suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1:  Polizza  All
Risk Property N.CIG 0520423AA2 ; Lotto  2:  Polizza  Infortuni  N.CIG
0520425C48 ; Lotto 3 Polizza RCT/O I rischio: N.CIG 0520427DEE; Lotto
4: RCT/O II rischio N.CIG 052043006C;  Lotto  5:  Polizza  All  Risks
Opere d'Arte N.CIG 052043113F; Lotto 6: Polizza All  Risks  Strumenti
musicali N. CIG 0520432212; Lotto 7: Polizza  Trasporto  Merci  N.CIG
05204332E5;  Lotto  8:  Polizza   Infortuni   Rischi   Guerra   N.CIG
05204343B8;  Lotto  9:  Polizza  Perdite  Pecuniarie   Raiway   N.CIG
052043548B. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66.51.00.00 - 8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Gli importi (premi) complessivi a base  d'asta,  comprensivi  delle
regolazioni, ove previste, e delle imposte di legge, sono i seguenti: 
  Lotto 1: Euro 2.280.000,00 
  Lotto 2: Euro 4.005.000,00 
  Lotto 3: Euro 315.000,00 
  Lotto 4: Euro 111.000,00 
  Lotto 5: Euro 132.000,00 
  Lotto 6: Euro 174.000,00 
  Lotto 7: Euro 375.000,00 
  Lotto 8: Euro 1.320.000,00 
  Lotto 9: Euro 234.000,00 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: EUR 8.946.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006  e  di  cauzioni  definitive  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio. Le modalita' di pagamento dei premi  sono  specificate  nei
singoli Capitolati Tecnici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
e all'art. 37 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Secondo  quanto  precisato  nel
Disciplinare di Gara e' ammessa la Coassicurazione ai sensi dall'art.
1911 del Codice Civile. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art.  39  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nel  settore  di  attivita'  di  cui  al
precedente pt. II.1.5; 
  - L'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.  Lgs.
163/2006 s.m.i. secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; 
  - Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di  lavoro,  degli
accordi  sindacali  integrativi,  delle  norme  sulla  sicurezza  dei
lavoratori nei luoghi di  lavoro,  degli  adempimenti  di  legge  nei
confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci  nel  rispetto  delle
norme vigenti; 
  - Di possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP all'esercizio
in Italia dei rami assicurativi relativi ai lotti cui  si  partecipa;
(ovvero per le imprese aventi sede legale in un stato membro  diverso
dall'Italia)  di  possedere  l'assenso  dell'ISVAP  all'inizio  della
propria attivita' in Italia - per i  rami  assicurativi  relativi  ai
lotti  cui  si  intende  partecipare  in  regime   di   liberta'   di
stabilimento   sul   territorio   Italiano   ovvero   di    possedere
l'autorizzazione   dell'ISVAP   inerente   la    regolarita'    della
documentazione ricevuta - per i rami assicurativi relativi  ai  lotti
cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento  sul
territorio Italiano - nonche'  di  aver  comunicato  all'Ufficio  del
registro di  Roma  e  all'ISVAP  nomina  del  proprio  rappresentante
fiscale ovvero l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi  chiusi
ed approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  un
fatturato globale d'impresa pari almeno Euro 300.000.000 IVA  esclusa
oppure possedere classificazione (rating) pari o superiore a tripla B
(BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's  od  omologo  rating
attribuito da altra agenzia di rating, in  corso  di  validita'  alla
data di pubblicazione del bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - a) Aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi ed  approvati
una  raccolta  premi  per  servizi  identici   resi   alla   Pubblica
Amministrazione   e/o   alle   Aziende   Private   che    sia    pari
complessivamente 
  - per il Lotto 1 Euro 6.500.000,00 
  - per il Lotto 2 Euro 11.500.000,00 
  - per il Lotto 3 Euro 900.000,00 
  - per il Lotto 4 Euro 300.000,00 
  - per il Lotto 5 Euro 350.000,00 
  - per il Lotto 6 Euro 500.000,00 
  - per il Lotto 7 Euro 1.000.000,00 
  - per il Lotto 8 Euro 3.500.000,00 
  - per il Lotto 9 Euro 650.000,00 
  - b) Avere effettuato almeno un servizio identico reso in favore di
Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Private nel triennio 2007/2009,
il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto  a  base  di
gara per il/i lotti a cui si partecipa. 
  Al fine di velocizzare la tempistica  della  gara  si  invita  la/e
ditta/e concorrente ad allegare alla Dichiarazione la  documentazione
comprovante    il    possesso    dei    requisiti    di     capacita'
economica-finanziaria  (copia  dei  bilanci  relativi   al   triennio
2007/2009  e  copia  fotostatica  del  frontespizio  della  specifica
polizza di assicurazione, ovvero una dichiarazione  effettuata  dalla
Pubblica Amministrazione  e/o  Azienda  Privata  assicurata  relativa
all'esecuzione   del   servizio   assicurativo,    con    indicazione
dell'importo annuale del premio e del periodo annuo di copertura)  di
cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi  di  svolgimento  della
gara.  Si  precisa  che  il  mancato  inserimento  nel  plico,  della
documentazione    comprovante    i     requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   Si'.   Imprese   di   assicurazione   non
commissariate,   autorizzate   all'esercizio   dei    rami    oggetto
dell'appalto DPR 449/59 e s.m.i. o le autorizzazioni  di  cui  al  D.
Lgs. 209/2005. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 20.09.2010 h. 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 20.09.2010  Ora:
15.00 
  luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 ROMA, piano terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per il pagamento  del  contributo  a  favore  dell'  "Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1 commi 65 e  67  della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.1  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in
vigore dal 1 maggio 2010". 
  Si rinvia al Disciplinare di Gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e   le   procedure   di
valutazione delle stesse. 
  Il  concorrente   dovra'   indicare   all'atto   di   presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Il presente Bando  e  la  documentazione  ufficiale  di  gara  sono
disponibili in formato  cartaceo  e/o  cd  rom  ritirabili  -  previo
appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto
I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in  Via  Pasubio,  7,  in  copia
conforme, tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle ore  10:00
alle   ore   13:00.   Si   precisa,   altresi',    che    sul    sito
www.fornitori.rai.it e' disponibile anche  una  versione  elettronica
della documentazione in formato PDF , ad eccezione dei documenti  che
per motivi di riservatezza dovranno essere  necessariamente  ritirati
presso la RAI. 
  A tal fine si fa presente che gli stessi saranno disponibili,  fino
a 6 (sei)  giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle
offerte, presso la R.A.I. Via Pasubio 7,00195 ROMA, nei giorni  dalle
ore 10,00 alle ore 13,00, sabato e domenica esclusi. Gli  interessati
ne dovranno fare  prenotazione  a  mezzo  fax  o  posta  elettronica,
inviati 48 ore prima della data del ritiro all'Ente aggiudicatore, ai
riferimenti di cui al punto I.1) del presente Bando, allegando delega
sottoscritta da un  rappresentante  della  Compagnia,  contenente  il
nominativo della persona incaricata del ritiro  e  copia  fotostatica
del documento d'identita' del delegante. 
  Si precisa che la Stazione  appaltante  osservera'  un  periodo  di
chiusura totale per  le  ferie  estive  dal  16  al  20  agosto  2010
compresi. Gli uffici preposti riapriranno in data 23 agosto 2010. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 06/09/2010 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 13/09/2010, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli atti di gara verranno  inviati  via  fax  a  chi
avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo e/o cd
rom, (indicando,  sull'apposito  modulo  da  compilare  all'atto  del
ritiro, il proprio numero di fax) nonche' a chi, avendo scaricato  la
versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a  mezzo  fax  al
numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire  l'invio,
e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. 
  La  RAI  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    Contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
ne' per le Societa' controllate obbligo di affidamento del  servizio,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per la presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione
della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'Aggiudicatario stipulera' con  la  RAI  S.p.A.  e/o  con  le  sue
Consociate le polizze aventi ad oggetto le coperture dettagliatamente
elencate al punto II.1.5. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle
imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti.
Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con  sede  in  Roma,
Viale Mazzini 14. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/06 fino alla fase di aggiudicazione e' il Dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87  21.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GU.CE.:
27.07.2010. 

                         Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T10BFG16022
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.