AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

BANDO DI GARA D'APPALTO A  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEI
  SERVIZI  DI  ARCHIVIAZIONE,  CUSTODIA  E   GESTIONE   DELL'ARCHIVIO
  CARTACEO DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA. 
  Indirizzo postale: Via del Tritone  n.  181;  Citta':  Roma  Codice
postale: 00187; Paese: Italia 
  All'attenzione di: Ufficio  Affari  Amministrativi  Contabilita'  e
Bilancio dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi 
  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Stefano  Capponi  -   Capo
dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi  dell'Agenzia  Italiana
del Farmaco 
  e-mail: s.capponi@aifa.gov.it 
  Punti di contatto: Avv. Emanuele Cesta 
  tel:  +39  06  5978  4143   fax:   +39   06   5978   4055   e-mail:
e.cesta@aifa.gov.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Agenzia/Ufficio Nazionale - Attivita' regolatoria del farmaco 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di
custodia e gestione dell'archivio cartaceo dell'Agenzia Italiana  del
Farmaco" 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Categoria servizi n. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto e' finalizzato ad affidare i servizi di presa in  carico,
custodia e gestione  degli  archivi  cartacei  dell'AIFA  attualmente
ubicati  presso  depositi  esterni,  comprensivi  di   attivita'   di
sanificazione, riordino, registrazione informatica  ed  estrazione  a
richiesta. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79995100 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore   stimato   a   base   di   gara   Euro   700.000,00   (Euro
settecentomila), al netto dell'I.V.A.. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Anni 5 dalla data di attivazione dei servizi 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e fideiussioni secondo gli importi e le modalita' indicate
dagli artt.  75  e  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Ulteriori
informazioni saranno indicate nel gara  Capitolato  Tecnico  e  nello
Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita'  dell'AIFA  e
le modalita' di pagamento saranno indicate nello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Raggruppamento Temporaneo o Consorzio, ex art. 37  D.Lgs.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in   forma
associata (RTI, Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un  RTI  o
Consorzio, pena l'esclusione dalla gara  dell'impresa  e  dei  RTI  o
Consorzi cui l'impresa partecipa. 
  III.1.4) Altre  condizioni  a  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: 
  Si'. 1) Disponibilita' di un Responsabile del servizio qualificato;
2) possesso  della  certificazione  di  qualita'  ISO  9001:2000;  3)
disponibilita' di locali ed attrezzature idonei alla prestazione  dei
servizi, come individuati al successivo Punto III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi alla procedura di gara i soggetti di cui  all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o raggruppate o
consorziate o che intendono riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dei
successivi artt. 35, 36 e 37 del medesimo D.Lgs.  n.  163/2006.  Ogni
soggetto  potra'  presentare  una  sola  offerta.  Nel  caso  in  cui
risultino pervenute piu' offerte presentate dalla  medesima  impresa,
individualmente o all'interno di raggruppamenti temporanei  d'imprese
o di consorzio ordinario (ex art.  2602  seguenti  cod.  civ.,  anche
nelle forme di societa' consortile, ex  art.  2615  ter  cod.  civ.),
tutte tali offerte  saranno  escluse  dalla  procedura.  Non  possono
partecipare alla procedura - se non  a  mezzo  di  offerta  comune  -
soggetti fra i quali  sussista  una  delle  situazioni  di  controllo
previste  all'art.  2359  cod.  civ..  Nel  caso  in  cui  emerga  la
partecipazione  simultanea  alla  procedura,  a  mezzo   di   offerte
distinte, da parte di soggetti fra i quali sussista una  delle  sopra
richiamate situazioni di controllo, tutte le offerte saranno  escluse
dalla procedura. Saranno altresi' esclusi dalla  gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi,  ovvero
coinvolti in situazioni oggettive lesive della  par  condicio  tra  i
concorrenti e/o lesive della segretezza. 
  I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   devono   produrre   una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa, resa ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,  con  esplicito
richiamo alle sanzioni previste all'art. 76 dello stesso decreto  per
le ipotesi  di  falsita'  e  dichiarazioni  mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,  con  la
quale dichiarino: 
  a)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni   determinanti
l'esclusione dalla partecipazione alla gara  contenute  nell'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di aver ottemperato alla normativa che disciplina il lavoro  dei
disabili ai sensi della Legge n. 68/1999; 
  c) di acconsentire al trattamento dei dati personali forniti per la
partecipazione alla presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003; 
  d) che alla gara non  concorrono,  singolarmente  o  in  consorzio,
imprese nei confronti delle quali esistono situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 cod. civ.; 
  e) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui  all'art.  37,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  f) che non sussistono le cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  g) che non sussistono le cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  h) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  I concorrenti, assoggettati ad obbligo di  iscrizione  alla  CCIAA,
devono produrre  il  relativo  certificato  completo  della  dicitura
antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 252/1998 dal quale  risulti
l'attivita' dell'impresa nel settore  oggetto  della  presente  gara,
ovvero, se non residenti in Italia, un certificato di  iscrizione  al
competente albo o analogo registro dello Stato  di  appartenenza,  in
originale o in copia conforme (ovvero  dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000). In caso di RTI e Consorzi, i requisiti
di cui al  presente  punto  III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  ed
attestati sia dalla societa' mandataria  che  da  tutte  le  societa'
mandanti e sia dal Consorzio che da tutte le imprese consorziate  che
eseguiranno il servizio. 
  In caso di RTI o Consorzi costituiti, dovra' essere prodotta  copia
conforme del relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in  caso
di RTI o Consorzi non ancora costituiti,  dichiarazione  di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata, con mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
    
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) fatturato specifico nel settore  oggetto  di  gara  (servizi  di
custodia e gestione archivi cartacei di pubbliche Amministrazioni  di
cui all'art. 2 del D.Lgs. 165/2001) con allegato elenco  dei  servizi
prestati negli ultimi tre anni (2007-2008-2009) ovvero nel piu' breve
periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',   con   l'indicazione
dell'importo relativo ad ogni servizio, delle date  di  inizio  e  di
fine di ogni servizio, dei destinatari pubblici non inferiore a  Euro
350.000,00 (trecentocinquantamila/00); 
  b) n. 2 dichiarazioni bancarie, in  originale,  emesse  da  primari
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della  legge  n.
385/1993,   attestanti   la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa  ai  fini  dell'assunzione  del  presente   appalto   ed
intestate alla presente Amministrazione aggiudicatrice.  In  caso  di
RTI o Consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 37 del D.Lgs.
n. 163/2006,  le  referenze  bancarie  devono  essere  presentate  da
ciascuna impresa associata o consorziata. 
  III.2.3. Capacita' tecniche 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt.  46  e  47,  del
D.P.R. n. 445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 dello stesso  per  le  ipotesi  di  falsita'  e
dichiarazioni mendaci, di disporre: 
  1) di un Responsabile del servizio con esperienza almeno  triennale
nel settore, legato  all'Impresa  da  contratto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato o determinato di durata  non  inferiore  a  quella  dei
sevizi oggetto di gara; 
  2) della certificazione di qualita' ISO  9001:2000  (o  certificati
equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati  membri)
relativa alle  attivita'  previste  nell'appalto  e  per  i  siti  di
conservazione della documentazione. In caso di RTI la  certificazione
(o la documentazione equivalente) dovra' essere posseduta da tutte le
imprese; 
  3) di depositi ed attrezzature  per  l'esecuzione  dei  servizi  di
archivio conformi  ai  requisiti  minimi  richiesti  al  Paragrafo  V
lettera a) del Capitolato Tecnico; 
  4) di un software per  la  gestione  informatizzata  degli  archivi
(catalogazione informatica delle pratiche e relativo aggiornamento). 
  Qualora il firmatario delle suindicate  dichiarazioni  dell'impresa
concorrente sia sempre il medesimo, potra' essere presentata una sola
fotocopia del documento d'identita' dello stesso firmatario. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito  indicati  e  ulteriormente
specificati nel di Prospetto Informativo. 
  Qualita' del servizio proposto: fino a 50 punti 
  - Qualita' del Progetto Tecnico - fino a 35 punti 
  - curriculum del Responsabile del servizio: fino a 10 punti 
  - esperienza dell'Impresa per servizi di gestione archivi per  enti
della P.A. nel triennio 2007/2009 - fino a 5 punti 
  Prezzo: fino a 50 punti 
  L'AIFA valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimenti    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'oneri e la
documentazione complementare: i documenti di gara saranno  pubblicati
sul sito web dell'AIFA. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del 13/09/2010 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare le offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'AIFA delle facolta' di  cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: sara' precisata nel Prospetto Informativo; 
  Luogo: Agenzia Italiana del Farmaco - Via  del  Tritone  n.  181  -
00187 Roma 
  Persone ammesse a  partecipare  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Massimo due rappresentanti muniti di delega per ogni offerente,  come
da Prospetto Informativo 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  i  candidati   devono
presentare apposita domanda in carta  semplice,  conforme  al  modulo
predisposto dall'Amministrazione, datata e sottoscritta dal  titolare
o legale rappresentante, ovvero in caso di RTI o Consorzio  ordinario
di concorrenti non costituito, dai titolari o  legali  rappresentanti
di tutte le imprese che costituiranno il Raggruppamento/Consorzio. In
caso di RTI costituendo, ovvero di consorzio non  ancora  costituito,
dovra' inoltre essere dichiarato  nella  domanda  di  partecipazione:
l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara,  a  costituirsi  nel
nuovo soggetto giuridico e ad uniformarsi  alla  disciplina  prevista
dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e   s.m.i.;   l'indicazione
dell'impresa cui sara' conferito mandato speciale con  rappresentanza
in  caso  di  aggiudicazione.  In  caso  di  RTI  o  Consorzio   gia'
costituito, dovra' essere  presentata  copia  autentica  del  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria
ovvero dell'atto  costitutivo  del  Consorzio.  Il  Consorzio,  nella
persona del legale  rappresentante,  dovra'  indicare  il  nominativo
delle imprese che eseguiranno  il  servizio  e,  nel  caso  che  tali
imprese consorziate siano  a  loro  volta  dei  consorzi,  le  stesse
dovranno produrre ulteriore dichiarazione, indicando espressamente il
nominativo delle imprese consorziate che eseguiranno il servizio.  In
caso di Consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere rilasciata dichiarazione  resa  dal
legale rappresentante indicante quali sono le imprese consorziate per
le quali il Consorzio concorre, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire, tramite  servizio
postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente  a
mano, in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  e  l'indirizzo  del
mittente, entro il termine di  cui  al  punto  I.1  e  dovra'  essere
debitamente  corredata  dalla  documentazione  richiesta   ai   punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, il plico stesso  non  giungesse  a  destinazione  in  tempo
utile. Le offerte pervenute  successivamente  non  saranno  prese  in
considerazione. 
  In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, la predetta
documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente
parte  del  raggruppamento/consorzio.  Le  dichiarazioni   rese   dai
candidati, relative al possesso dei requisiti per  la  partecipazione
alla  gara,  andranno   successivamente   comprovate,   a   richiesta
dell'AIFA, mediante la produzione di idonea  documentazione.  Qualora
il firmatario della domanda di partecipazione e degli altri documenti
richiesti sia persona diversa dal titolare o  legale  rappresentante,
ove tali indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra' essere  allegata
idonea documentazione comprovante i poteri del  firmatario  medesimo.
Sul frontespizio del plico contenente la domanda  di  partecipazione,
oltre al nominativo del mittente  e  il  relativo  indirizzo,  dovra'
essere  evidenziata   la   seguente   dicitura   "Gara   aperta   per
l'affidamento dei  servizi  di  custodia  e  gestione  degli  archivi
dell'AIFA - Non aprire - All'attenzione del  Responsabile  Unico  del
Procedimento Dott. Stefano Capponi". 
  E' obbligatorio, ai fini della partecipazione alla  presente  gara,
il versamento del contributo di cui alle deliberazioni dell'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture,
da effettuarsi con  le  modalita'  e  per  l'importo  indicato  nelle
delibere dell'Autorita' medesima ed il  codice  identificativo  della
gara (CIG) da indicare nella causale  del  versamento  da  effettuare
all'atto  della  presentazione  dell'offerta.  In  caso  di   mancato
riscontro   dell'attestazione   di   versamento,    la    Commissione
Giudicatrice provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. 
  E' ammessa la possibilita'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  A
tali fini, il concorrente dovra', a pena di esclusione,  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b),  c),  d),
e) nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di  cui  alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. 
  La domanda di partecipazione comunque non vincola l'AIFA. 
  L'AIFA si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; l'AIFA si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di procedere all'aggiudicazione anche
in  caso  di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
ritenuta, a suo insindacabile  giudizio,  idonea  e  conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,  del  medesimo
decreto. 
  La  pubblicazione  del  presente  bando  non  vincola  l'AIFA   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. L'AIFA si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'AIFA e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   n.   196/2003   e   s.m.i.,
l'Amministrazione aggiudicatrice informa che i  dati  comunicati  dai
partecipanti verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  degli
stessi. 
  Il presente bando viene pubblicato  a  seguito  della  determina  a
contrarre dal Direttore Generale n. 118 del 23/07/2010; 
  Il contratto verra' stipulato  in  forma  pubblica  amministrativa;
sono a carico del soggetto aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa, compresi quelli di  carattere
tributario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma  -  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
comunicazione ovvero  dalla  conoscenza  certa,  sotto  altra  forma,
dell'atto che si assume lesivo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2010. 

                        Il Direttore Generale 
                          Prof. Guido Rasi 

 
T10BFG16106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.