ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale  per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e
Contratti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185  ROMA;  Italia;  Att.ne
Massimo    Zangrilli;    aagg.contratti@enac.gov.it;     tel.     +39
0644596430-314-225; fax +39 0644596431; www.enac.gov.it. 2. Normativa
di riferimento: D.Lgs. n.163/2006. 3.  Procedura  di  aggiudicazione:
procedura ristretta. 4. Oggetto dell'appalto: fornitura di  mobili  e
arredi per ufficio per i locali della sede della  Direzione  Generale
di Via Gaeta n. 3, alle condizioni previste nel documento "Specifiche
tecniche". La fornitura comprende il  ritiro  e  lo  smaltimento  dei
materiali di imballaggio a cura e spese della  societa'  affidataria.
L'appalto e' costituito da un unico lotto. Non sono ammesse varianti.
Non e' ammesso il subappalto. 5. Luogo di esecuzione: Roma. 6. Durata
del contratto: la fornitura dovra' essere completata entro il termine
di 40 giorni naturali, consecutivi e continui dalla data  di  stipula
del  contratto.  7.  Valore  dell'appalto:  il   valore   complessivo
dell'appalto e' stimato in Euro161.000,00 al netto  di  IVA,  di  cui
Euro160.000,00 per la fornitura  e  Euro1.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 8. Cauzioni e  garanzie  richieste:
ai candidati che all'esito delle operazioni di prequalifica  verranno
invitati a presentare offerte sara' richiesta una cauzione pari al 2%
del  valore  complessivo  dell'appalto,   secondo   quanto   previsto
all'art.75 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Al  concorrente  aggiudicatario
sara' richiesta una cauzione definitiva  con  le  modalita'  previste
all'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006. 9. Modalita' di  finanziamento  e
pagamenti: il finanziamento della fornitura sara' a carico dell'Enac;
il pagamento avverra' in un'unica soluzione, a fornitura  effettuata,
entro 60 giorni dalla data di  ricevimento  della  relativa  fattura,
previa verifica di conformita'  della  fornitura  eseguita  a  quella
pattuita.  10.  Termine  per  il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: entro e non oltre le ore 13.00  del  22/12/2010.  11.
Condizioni di partecipazione: possono chiedere  di  partecipare  alla
gara i soggetti di cui agli artt.34 e 37 del  D.Lgs.  n.163/2006,  in
possesso dei requisiti previsti nel presente bando.  11.1  situazione
personale degli operatori: gli operatori  che  intendono  partecipare
alla gara devono produrre una dichiarazione a firma  del  titolare  o
legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.445/2000,
con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste  all'art.76  per
le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alle  gare  contenute
nell'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; b) che alla gara  non  concorrono,
singolarmente o in raggruppamento, imprese nei confronti delle  quali
esistono rapporti di controllo di cui all'art.2359  cod.civ.;  c)  di
non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.37,  comma  7,
del D.Lgs. n.163/2006.  Gli  operatori  devono  inoltre  produrre  un
certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro  delle
Imprese completo della dicitura antimafia di cui  all'art.9  del  DPR
n.252/98, in originale o copia conforme. 11.2 Capacita'  economica  e
finanziaria: gli operatori devono produrre una dichiarazione a  firma
del titolare  o  legale  rappresentante  dell'impresa,  resa  con  le
modalita' specificate nel punto precedente, concernente l'importo del
fatturato, al netto di IVA e degli oneri per la sicurezza, relativo a
forniture di mobili e arredi per ufficio, realizzate negli ultimi tre
esercizi   (2007-2008-2009);   detto   importo   non   deve    essere
complessivamente inferiore a Euro 960.000,00 al netto di IVA e  oneri
per la sicurezza,importo richiesto  quale  requisito  minimo  per  la
partecipazione alla gara (in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti,  detto  requisito   minimo   puo'   essere   soddisfatto
cumulativamente  dal  raggruppamento,  sommando   gli   importi   del
fatturato per forniture di mobili e arredi  per  ufficio  di  ciascun
componente).   Gli   operatori   devono   inoltre   produrre   idonee
dichiarazioni bancarie, rilasciate in  data  recente  da  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  d.lgs.  n.
385/1993, comprovanti la  capacita'  economica  e  finanziaria.  11.3
Capacita' tecnica: Gli operatori  devono  produrre,  sotto  forma  di
dichiarazione resa con le modalita' specificate nel  punto  11.1,  un
elenco dei contratti relativi alle principali forniture eseguite  nel
triennio 2007-2008-2009, con una descrizione sintetica delle  stesse,
relative date, destinatari e importi dei corrispettivi. Dal  predetto
elenco dovranno risultare almeno n. 3 (tre) contratti  per  forniture
di mobili e arredi per ufficio ciascuno di importo  non  inferiore  a
Euro80.000,00 al netto di IVA e oneri per  la  sicurezza;  dette  n.3
forniture costituiscono requisito minimo per la  partecipazione  alla
gara (in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  tale
requisito  minimo  puo'  essere   soddisfatto   cumulativamente   dal
raggruppamento;  dall'esame  dei  vari   elenchi   delle   principali
forniture, prodotti da ciascun componente, dovranno  complessivamente
risultare almeno n. 3 (tre)  contratti  per  forniture  di  mobili  e
arredi  per  ufficio,   ciascuno   di   importo   non   inferiore   a
Euro80.000,00). Gli operatori devono altresi' produrre, con le stesse
modalita',   una   dichiarazione   relativa   al    possesso    della
certificazione  ISO14001  relativa  alla  gestione  ambientale.   12.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa;
la migliore offerta sara' selezionata in  base  alle  caratteristiche
estetiche e funzionali della fornitura (max 20  punti)  e  al  prezzo
(max  80  punti).  13.  Informazioni  complementari:  ai  fini  della
richiesta  di  partecipazione  alla  gara,  gli  operatori  economici
candidati devono presentare apposita domanda in carta semplice datata
e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero, in  caso
di raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti  non  costituito,  dai
titolari  o  legali  rappresentanti   di   tutte   le   imprese   che
costituiranno il raggruppamento. La domanda di partecipazione dovra',
a pena di esclusione, pervenire in busta chiusa, entro il termine  di
cui al punto 10, all'indirizzo di cui al  punto  1  e  dovra'  essere
debitamente corredata dalla documentazione prevista  ai  punti  11.1,
11.2 e 11.3. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  la
predetta  documentazione  dovra'  essere  prodotta  da  ogni  singola
impresa  facente  parte  del   raggruppamento.   Nella   domanda   di
partecipazione dovra' essere indicato il domicilio eletto,  un  punto
di contatto (telefono, indirizzo di posta elettronica e/o fax)  e  il
nominativo di un referente per comunicazioni  urgenti  relative  alla
procedura  di  gara.  Qualora  il   firmatario   della   domanda   di
partecipazione  sia   persona   diversa   dal   titolare   o   legale
rappresentante,  dovra'   essere   allegata   idonea   documentazione
comprovante i poteri del firmatario medesimo (solo nel  caso  in  cui
detti  poteri  non  risultino  dal   certificato   C.C.I.A.A.).   Sul
frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre
al  nominativo  dell'operatore  economico  candidato,  dovra'  essere
evidenziata la seguente dicitura:  "Domanda  di  partecipazione  alla
gara a procedura ristretta per l'appalto della fornitura di mobili  e
arredi per i locali della sede di Via  Gaeta  3  -  NON  APRIRE".  Il
documento "Specifiche tecniche" puo' essere  richiesto  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati  ed  e'  disponibile  sul   sito   internet
dell'Ente,  nello  spazio  riservato  ai  bandi  di  gara.  Eventuali
richieste di  informazioni  e  chiarimenti  da  parte  dei  candidati
potranno   essere   inoltrate   ai   punti   di   contatto   indicati
esclusivamente via fax/e-mail. 

       Responsabile Del Procedimento: Dott. Massimo Zangrilli. 
Il Direttore Della  Direzione  Affari  Generali  E  Contratti:  D.Ssa
                         Raffaella Marciani 

 
T10BFG26174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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