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BANDO DI GARA - Servizi - Comunita' europee - Procedura ristretta - I-Roma: Servizi di programmazione di software per banche dati 2010/S 236-360553 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi, Via Andrea Cesalpino, n. 1, 00161 - ROMA (RM) Contattare: Settore Affari Generali e Legali (Avv. Giovanni Ricchiuto) E-mail infogare@enpap.it. Telefono: 0697748630 Fax +39 0697748653 indirizzo(i) internet: http://www.enpap.it/gare_avvisi.asp Amministrazione aggiudicatrice: http:/www.enpap.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione di diritto privato - Ente di gestione di forme obbligatorie di previdenza e assistenza SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi relativi alla progettazione, realizzazione ed esercizio del "Sistema Applicativo Previdenziale dell'ENPAP (c.d. S.A.P.E.)" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi. Categoria di servizi: N.07. Luogo principale di esecuzione 058091 (istat) II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si prevede l'affidamento dei seguenti servizi (macro attivita'): a)Progettazione, Realizzazione, Migrazione degli archivi esistenti nel nuovo contesto, manualistica di Esercizio, Utente e Operativi, Collaudo e Parallelo del SAPE; b)Formazione del personale tecnico ed amministrativo; c)Assistenza all'avvio in esercizio; d)Manutenzione correttiva, adeguativa ed Amministrazione del Sistema DBMS del SAPE; e)Manutenzione evolutiva del SAPE; f)manutenzione delle licenze del DBMS verso il committente (prezzo non ricompreso nell'ambito dell'offerta economica). Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico e nella successiva Lettera di invito e nei relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):72212610 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8) Divisione in lotti:No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo solo presunto posto a base d'asta e calcolato sulla base della totalita' delle prestazioni sopra descritte, come meglio specificato nella Lettera di invito e nei relativi allegati, ammonta a circa Euro 900.000 (novecentomila_00) IVA esclusa. II.2.2) Opzioni:No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi: 60 decorrenti dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 1) cauzione provvisoria, (a pena di esclusione) pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta e con validita' di 180 giorni. Detto importo potra' essere ridotto del 50% nel caso di impresa singola in possesso della certificazione di qualita' ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.Lgs.12 aprile 2006, n.163, ovvero nel caso in cui tutte le imprese partecipanti ad un RTI/consorzio siano in possesso della certificazione di qualita', prestata secondo le modalita' stabilite nel citato Decreto. 2) cauzione definitiva, (a pena di decadenza dall'affidamento) in ragione di quanto stabilito nella Lettera di invito e dal citato Decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto dallo schema di contratto allegato alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.37, D.Lgs. n.163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Si richiama specificatamente e singolarmente tutti gli articoli contenuti nel capo II del D.Lgs n.163/2006. Per maggiori informazioni sulla partecipazione si rimanda ai documenti pubblicati e disponibili in formato elettronico sul profilo di committente www.enpap.it/gare_avvisi.asp , costituenti parte integrante del presente Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI. L'aggiudicatario, a seguito della sottoscrizione del contratto, dovra' cedere, senza riserve, il diritto di proprieta' intellettuale dell'intero software realizzato e oggetto del presente appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, le seguenti condizioni: a)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38, D. Lgs. n.163/2006. Nell'ipotesi in cui i concorrenti si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, dovranno fornire apposita dichiarazione, inseriti in separata busta chiusa corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta,. Saranno esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; b)di essere iscritto, per le attivita' inerenti i beni oggetto di gara, al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art 39 D.Lgs. n.163/2006; In caso di RTI, consorzi di cui alla lett. e) dell'art.34 del D.Lgs. n.163/2006 le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), e b) del presente paragrafo dovranno, a pena di esclusione, essere presentate da ciascun componente il raggruppamento o consorzio. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art.34 del D.Lgs. n.163/2006 le suddette dichiarazioni dovranno essere presentate, a pena di esclusione, dal consorzio medesimo e dalle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), e b) vanno rese conformemente al modello di domanda di partecipazione, visionabile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Non e' consentita, pena l'esclusione dalla gara, la partecipazione di un'impresa sia come singola che come componente di un R.T.I. o consorzio con altre imprese. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare i livelli minimi di capacita' di seguito indicati, da dimostrarsi con le modalita' indicate sub VI.3: a)almeno due referenze di primari istituti bancari; b)Aver realizzato, nel triennio 2007-2009, complessivamente, un fatturato globale uguale o superiore a Euro 1.700.000,00 (un milionesettecentomila//00) al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzi di cui all'art.34 comma 1 lett.d) e e), l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% del requisito di fatturato e in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese facenti parte del raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto riunito di possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 100%. c)Aver realizzato un fatturato complessivo specifico, nel triennio 2007-2009, relativo alla realizzazione di software gestionali per Enti o societa' (pubbliche o private) per un importo uguale o superiore a Euro 300.000,00 (trecentomila//00) al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzi di cui all'art.34 comma 1 lett.d) e e), l'impresa mandataria deve possedere almeno il 40% del requisito di fatturato specifico e in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese facenti parte del raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto riunito di possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 100%. Le relative dichiarazioni dovranno essere rese conformemente al modello di domanda di artecipazione, visionabile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare i livelli minimi di capacita' di seguito indicati, da dimostrarsi con le modalita' indicate sub VI.3: a)Possesso della certificazione di qualita' UNI ENISO 9001:2000. La certificazione deve riguardare la globalita' dei processi di Information Technology codice EA 33. In caso di R.T.I./Consorzio: la certificazione di qualita' deve essere stata ottenuta almeno dalla mandataria. Non verranno ammesse alla partecipazione le Imprese che non soddisfino ai requisiti richiesti. III.2.4) Appalti riservati:No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta, avviata con delibera CDA n.39/10 del 25 Marzo 2010 e delibera Presidenziale n.2/2010 del 01 Ottobre 2010. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Punteggio tecnico. Ponderazione: 70. 2. Punteggio economico. Ponderazione: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No Avviso relativo al profilo del committente: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.01.2011 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 13.01.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere presentata con plico sigillato con mezzo idoneo a confermare l'autenticita' della chiusura originaria (a titolo esemplificativo sono considerati idonei la ceralacca, nastro o etichette adesivi non removibili), e firmato sui lembi di chiusura. Al fine della corretta identificazione, il plico dovra' riportante all'esterno le seguenti informazioni: ragione sociale, indirizzo e numero di fax del mittente; il Codice Identificativo Gara (CIG); la dicitura "Gara europea a procedura ristretta per l'affidamento del "Sistema Applicativo Previdenziale di ENPAP (S.A.P.E.)- NON APRIRE CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 2. Il predetto plico dovra' contenere i documenti di seguito specificati: a) domanda di partecipazione alla gara, contenente gli estremi di identificazione del concorrente (denominazione, natura giuridica, sede, partita IVA, numero telefonico, di fax e recapito di posta elettronica) e le generalita' complete (nominativo, dati anagrafici e di residenza) del legale rappresentante, come da Modello domanda di partecipazione reperibile sul sito www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Tale istanza dovra' altresi' contenere una dichiarazione sostitutiva - resa dal medesimo legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000, con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore - attestante: - in forma specifica ed analitica, l'insussistenza delle cause di esclusione di cui al punto III.2.1); - il possesso della capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2); - il possesso della capacita' tecnica di cui al punto III.2.3); b) originale del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese contenente la dicitura ai fini antimafia o, in alternativa, copia del predetto certificato con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di cui al DPR n. 445/2000, attestante il rispetto della vigente normativa antimafia ovvero, per le imprese di altro Stato dell'Unione Europea, certificato di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza per la categoria oggetto del presente appalto. c) In caso di partecipazione di R.T.I. o di Consorzio gia' costituito, la Capogruppo deve allegare alla domanda copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza irrevocabile, ad essa conferito dalle imprese temporaneamente raggruppate o l'atto costitutivo del Consorzio ai sensi dell'art.37 del D. Lgs. n.163/2006. In tal caso la documentazione di gara puo' essere sottoscritta dal solo legale rappresentante dell'impresa Capogruppo. d) In caso di partecipazione di costituendo R.T.I., la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da ciascuna partecipante e dovra' essere prodotta una dichiarazione aggiuntiva contenente l'indicazione dell'impresa designata quale Capogruppo e l'impegno sottoscritto da tutte le imprese raggruppande a conformarsi, in caso di aggiudicazione dell'appalto, alla disciplina di cui all'art.37 del D. Lgs. n.163/2006. 3. La domanda di partecipazione deve pervenire, pena la non ammissione alla gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), al seguente indirizzo: ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi - Settore Affari Generali e Legali - Via Andrea Cesalpino, n.1, 00161 - ROMA. Detto plico puo' essere consegnato direttamente a mano (in tal caso sara' rilasciata apposita ricevuta) oppure recapitato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o mediante agenzia di recapito autorizzata. Per i plichi pervenuti mediante servizio postale fara' fede la data di effettiva ricezione da parte di ENPAP, mentre per quelli consegnati, a mano o mediante agenzia di recapito, fara' fede il timbro, la data e l'ora di ricezione attestata dall'incaricato del settore "Affari Generali e Legali". Il tempestivo recapito dei plichi rimane comunque ad esclusivo rischio dei mittenti, restando esclusa ogni responsabilita' della Stazione Appaltante per mancato o tardivo recapito del plico stesso. Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine, anche se spedite entro il termine di scadenza sopra indicato. ENPAP provvedera' entro il termine di cui al punto IV.3.5) a spedire gli inviti a presentare l'offerta ai concorrenti che saranno risultati in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, fornendo le informazioni necessarie per la predisposizione dei plichi per l'offerta. 4. La domanda di partecipazione alla gara e gli altri documenti prescritti per partecipare alla gara devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata, devono essere completi di ogni elemento richiesto e redatti in conformita' ai modelli predisposti dalla Stazione Appaltante e disponibili sul sito internet www.enpap.it/gare_avvisi.asp Se redatta in lingua diversa da quella italiana, la documentazione, a pena di esclusione, dovra' essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorita' Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'impresa concorrente, oppure da traduzione giurata. Per i concorrenti comunitari, in luogo delle dichiarazioni sostitutive rese a norma del D.P.R.445/2000, puo' essere prodotta documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 5. I criteri di valutazione di cui al punto IV 2.1) del presente bando saranno esplicitati in maniera dettagliata nella successiva "Lettera di invito". 6. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0616499F0D 7. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, pena l'esclusione. 8. Il Subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art.118 del D.Lgs. n.163/2006. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato Tecnico e nella successiva "Lettera di invito" e nei relativi allegati. 10. ENPAP si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n.163/2006; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax oppure con e-mail ai punti di contatto indicati al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/01/2011. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.10 del D.Lgs. n.163/2006, il Dott. Massimo Muzzin. Si precisa che la procedura in corso e' sottoposta al D.L.23 Ottobre 2008 n.162 (convertito con la L. n.22 Dicembre 2008 n.201) nella parte in cui ha modificato il D.Lgs. n.163/2006 per quanto attiene gli Enti di Previdenza di cui al D.Lgs n.509/1994 e al D.Lgs. n.103/1996 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Via Flaminia, n.189, I-00196 Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:Trasmesso alla GUCE il 29/11/2010. Il Presidente Dott. Angelo Arcicasa T10BFH26406