ENPAP - ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA PER GLI PSICOLOGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2010)

 
BANDO DI GARA - Servizi - Comunita' europee - Procedura  ristretta  -
                               I-Roma: 
 
 
Servizi  di  programmazione  di  software  per  banche  dati   2010/S
                             236-360553 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ENPAP - Ente Nazionale  di  Previdenza
ed Assistenza per gli Psicologi, Via Andrea Cesalpino, n. 1, 00161  -
ROMA (RM) Contattare: Settore Affari Generali e Legali (Avv. Giovanni
Ricchiuto) E-mail infogare@enpap.it.  Telefono:  0697748630  Fax  +39
0697748653 indirizzo(i) internet: http://www.enpap.it/gare_avvisi.asp
Amministrazione   aggiudicatrice:    http:/www.enpap.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato tecnico  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione di  diritto  privato  -
Ente di gestione di forme obbligatorie  di  previdenza  e  assistenza
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei  servizi
relativi alla progettazione, realizzazione ed esercizio del  "Sistema
Applicativo Previdenziale dell'ENPAP (c.d. S.A.P.E.)" II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:Servizi. Categoria di  servizi:  N.07.  Luogo  principale  di
esecuzione 058091  (istat)  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   Si   prevede
l'affidamento    dei    seguenti    servizi    (macro     attivita'):
a)Progettazione, Realizzazione, Migrazione  degli  archivi  esistenti
nel nuovo contesto, manualistica di Esercizio,  Utente  e  Operativi,
Collaudo e Parallelo del SAPE; b)Formazione del personale tecnico  ed
amministrativo; c)Assistenza all'avvio in  esercizio;  d)Manutenzione
correttiva, adeguativa ed Amministrazione del Sistema DBMS del  SAPE;
e)Manutenzione evolutiva del SAPE; f)manutenzione delle  licenze  del
DBMS  verso  il  committente  (prezzo  non   ricompreso   nell'ambito
dell'offerta  economica).  Il  tutto  come  meglio  specificato   nel
Capitolato Tecnico  e  nella  successiva  Lettera  di  invito  e  nei
relativi  allegati.  II.1.6)  CPV   (Vocabolario   comune   per   gli
appalti):72212610 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No.  II.1.8)  Divisione  in
lotti:No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
complessivo solo presunto posto a base d'asta e calcolato sulla  base
della  totalita'  delle  prestazioni  sopra  descritte,  come  meglio
specificato nella Lettera di invito e nei relativi allegati,  ammonta
a  circa  Euro  900.000  (novecentomila_00)  IVA   esclusa.   II.2.2)
Opzioni:No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  mesi:
60  decorrenti  dalla  sottoscrizione  del  contratto.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste:  A  pena  di  esclusione,  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste  (se  del  caso)  1)  cauzione  provvisoria,  (a  pena   di
esclusione) pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta  e  con
validita' di 180 giorni. Detto importo potra' essere ridotto del  50%
nel caso di impresa  singola  in  possesso  della  certificazione  di
qualita' ai sensi dell'art.75, comma 7,  del  D.Lgs.12  aprile  2006,
n.163, ovvero nel caso in cui tutte le  imprese  partecipanti  ad  un
RTI/consorzio siano in possesso  della  certificazione  di  qualita',
prestata secondo  le  modalita'  stabilite  nel  citato  Decreto.  2)
cauzione  definitiva,  (a  pena  di  decadenza  dall'affidamento)  in
ragione di quanto stabilito nella Lettera  di  invito  e  dal  citato
Decreto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Secondo quanto previsto  dallo  schema  di  contratto  allegato  alla
lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della  disciplina  di  cui  all'art.37,
D.Lgs. n.163/2006, e di Consorzi di imprese, con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del  richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. Si richiama specificatamente e singolarmente tutti  gli
articoli contenuti nel capo II del  D.Lgs  n.163/2006.  Per  maggiori
informazioni sulla partecipazione si rimanda ai documenti  pubblicati
e disponibili in  formato  elettronico  sul  profilo  di  committente
www.enpap.it/gare_avvisi.asp  ,  costituenti  parte  integrante   del
presente Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la realizzazione dell'appalto:SI. L'aggiudicatario, a  seguito  della
sottoscrizione  del  contratto,  dovra'  cedere,  senza  riserve,  il
diritto di proprieta' intellettuale dell'intero software realizzato e
oggetto del presente appalto.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i..  Ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./consorzio),  pena  l'esclusione
dalla  gara,  deve  soddisfare,  le  seguenti  condizioni:  a)la  non
sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.38,  D.  Lgs.
n.163/2006. Nell'ipotesi in cui i concorrenti si trovino tra loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice
civile, dovranno fornire apposita dichiarazione, inseriti in separata
busta chiusa corredata  dai  documenti  utili  a  dimostrare  che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta,. Saranno esclusi i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi;  b)di  essere  iscritto,
per le attivita' inerenti i beni oggetto di gara, al  Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art  39  D.Lgs.  n.163/2006;  In  caso  di  RTI,
consorzi di cui alla lett. e) dell'art.34 del  D.Lgs.  n.163/2006  le
dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), e  b)  del  presente
paragrafo dovranno,  a  pena  di  esclusione,  essere  presentate  da
ciascun componente il raggruppamento o consorzio. In caso di consorzi
di cui alle lett. b)  e  c)  dell'art.34  del  D.Lgs.  n.163/2006  le
suddette  dichiarazioni  dovranno  essere  presentate,  a   pena   di
esclusione, dal consorzio medesimo e dalle imprese consorziate per le
quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni di cui alle  precedenti
lettere a), e b) vanno rese conformemente al modello  di  domanda  di
partecipazione, visionabile sul sito  www.enpap.it/gare_avvisi.asp  .
Non e' consentita, pena l'esclusione dalla gara, la partecipazione di
un'impresa sia come singola  che  come  componente  di  un  R.T.I.  o
consorzio  con  altre  imprese.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./consorzio),
pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare  i  livelli  minimi  di
capacita' di  seguito  indicati,  da  dimostrarsi  con  le  modalita'
indicate  sub  VI.3:  a)almeno  due  referenze  di  primari  istituti
bancari; b)Aver realizzato, nel triennio 2007-2009, complessivamente,
un fatturato globale uguale  o  superiore  a  Euro  1.700.000,00  (un
milionesettecentomila//00)   al   netto   dell'IVA.   In   caso    di
partecipazione in R.T.I./Consorzi di cui all'art.34 comma 1 lett.d) e
e), l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50%  del  requisito
di fatturato e in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre
imprese facenti parte del raggruppamento,  fermo  restando  l'obbligo
per il soggetto riunito di possedere il predetto requisito in  misura
non inferiore al 100%. c)Aver  realizzato  un  fatturato  complessivo
specifico, nel triennio 2007-2009,  relativo  alla  realizzazione  di
software gestionali per Enti o societa' (pubbliche o private) per  un
importo uguale o superiore a Euro  300.000,00  (trecentomila//00)  al
netto dell'IVA. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzi  di  cui
all'art.34 comma 1 lett.d) e e), l'impresa mandataria deve  possedere
almeno il 40% del requisito di fatturato specifico e  in  misura  non
inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese  facenti  parte  del
raggruppamento, fermo restando l'obbligo per il soggetto  riunito  di
possedere il predetto requisito in misura non inferiore al  100%.  Le
relative dichiarazioni dovranno essere rese conformemente al  modello
di    domanda    di    artecipazione,    visionabile     sul     sito
www.enpap.it/gare_avvisi.asp  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   Ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./consorzio),  pena  l'esclusione
dalla gara, deve soddisfare i livelli minimi di capacita' di  seguito
indicati,  da  dimostrarsi  con  le  modalita'  indicate  sub   VI.3:
a)Possesso della certificazione di qualita' UNI ENISO  9001:2000.  La
certificazione  deve  riguardare  la  globalita'  dei   processi   di
Information Technology codice EA 33. In caso di R.T.I./Consorzio:  la
certificazione di qualita' deve essere stata  ottenuta  almeno  dalla
mandataria. Non verranno ammesse alla partecipazione le  Imprese  che
non soddisfino ai requisiti richiesti. III.2.4) Appalti riservati:No.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio:No. SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta, avviata con  delibera
CDA n.39/10 del 25 Marzo 2010 e delibera Presidenziale  n.2/2010  del
01 Ottobre 2010. IV.1.2) Limiti al numero di  operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta: IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di
operatori durante  il  negoziato  o  il  dialogo:  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE    IV.2.1)    Criteri    di     aggiudicazione:Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  1.  Punteggio  tecnico.  Ponderazione:  70.  2.   Punteggio
economico.   Ponderazione:   30.   IV.2.2)   Ricorso    ad    un'asta
elettronica:No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti
relative allo  stesso  appalto:No  Avviso  relativo  al  profilo  del
committente: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 10.01.2011 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare:  13.01.2011.  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La  domanda
di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere presentata con
plico sigillato con mezzo idoneo a  confermare  l'autenticita'  della
chiusura originaria (a titolo esemplificativo sono considerati idonei
la ceralacca, nastro o etichette adesivi non removibili),  e  firmato
sui lembi di chiusura. Al fine  della  corretta  identificazione,  il
plico dovra' riportante all'esterno le seguenti informazioni: ragione
sociale,  indirizzo  e  numero  di  fax  del  mittente;   il   Codice
Identificativo Gara (CIG); la  dicitura  "Gara  europea  a  procedura
ristretta per l'affidamento del "Sistema Applicativo Previdenziale di
ENPAP (S.A.P.E.)- NON APRIRE CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE".  2.
Il  predetto  plico  dovra'  contenere   i   documenti   di   seguito
specificati: a) domanda di partecipazione alla gara,  contenente  gli
estremi di identificazione  del  concorrente  (denominazione,  natura
giuridica, sede, partita IVA, numero telefonico, di fax e recapito di
posta  elettronica)  e  le  generalita'  complete  (nominativo,  dati
anagrafici e di residenza) del legale rappresentante, come da Modello
domanda     di      partecipazione      reperibile      sul      sito
www.enpap.it/gare_avvisi.asp . Tale istanza dovra' altresi' contenere
una  dichiarazione   sostitutiva   -   resa   dal   medesimo   legale
rappresentante ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  con  allegata  copia
fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore - attestante:  -  in  forma  specifica  ed  analitica,
l'insussistenza delle cause di esclusione di cui al punto III.2.1); -
il possesso della capacita' economica e finanziaria di cui  al  punto
III.2.2); - il possesso della  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3); b) originale del  certificato  di  iscrizione  al  Registro
delle  Imprese  contenente  la  dicitura  ai  fini  antimafia  o,  in
alternativa,   copia   del   predetto   certificato   con    allegata
dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di cui al DPR n. 445/2000,
attestante il rispetto della vigente normativa antimafia ovvero,  per
le  imprese  di  altro  Stato  dell'Unione  Europea,  certificato  di
iscrizione in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza per la categoria oggetto del presente appalto.  c)
In caso di partecipazione di R.T.I. o di Consorzio  gia'  costituito,
la Capogruppo deve allegare alla domanda copia autentica del  mandato
collettivo  speciale  con  rappresentanza   irrevocabile,   ad   essa
conferito  dalle  imprese  temporaneamente   raggruppate   o   l'atto
costitutivo  del  Consorzio  ai  sensi  dell'art.37   del   D.   Lgs.
n.163/2006. In  tal  caso  la  documentazione  di  gara  puo'  essere
sottoscritta dal solo legale rappresentante dell'impresa  Capogruppo.
d) In caso di partecipazione di costituendo  R.T.I.,  la  domanda  di
partecipazione deve essere sottoscritta da  ciascuna  partecipante  e
dovra'  essere  prodotta  una  dichiarazione  aggiuntiva   contenente
l'indicazione dell'impresa designata  quale  Capogruppo  e  l'impegno
sottoscritto da tutte le imprese raggruppande a conformarsi, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto, alla disciplina di cui all'art.37 del
D. Lgs. n.163/2006. 3. La domanda di partecipazione  deve  pervenire,
pena la non ammissione alla  gara,  entro  e  non  oltre  il  termine
perentorio di cui al punto IV.3.4), al seguente  indirizzo:  ENPAP  -
Ente Nazionale di  Previdenza  ed  Assistenza  per  gli  Psicologi  -
Settore Affari Generali e Legali - Via Andrea Cesalpino, n.1, 00161 -
ROMA. Detto plico puo' essere consegnato direttamente a mano (in  tal
caso sara' rilasciata apposita ricevuta) oppure  recapitato  a  mezzo
raccomandata A/R del servizio postale o mediante agenzia di  recapito
autorizzata. Per i plichi pervenuti mediante servizio  postale  fara'
fede la data di effettiva ricezione da parte  di  ENPAP,  mentre  per
quelli consegnati, a mano o mediante agenzia di recapito, fara'  fede
il timbro, la data e l'ora di ricezione attestata dall'incaricato del
settore "Affari Generali e Legali". Il tempestivo recapito dei plichi
rimane comunque ad esclusivo rischio dei mittenti,  restando  esclusa
ogni responsabilita' della Stazione Appaltante per mancato o  tardivo
recapito del plico  stesso.  Non  saranno  in  alcun  caso  prese  in
considerazione le domande pervenute  oltre  tale  termine,  anche  se
spedite  entro  il  termine  di  scadenza   sopra   indicato.   ENPAP
provvedera' entro il termine di cui al punto IV.3.5)  a  spedire  gli
inviti a presentare l'offerta ai concorrenti che saranno risultati in
possesso dei requisiti richiesti per  la  partecipazione  alla  gara,
fornendo le informazioni necessarie per la predisposizione dei plichi
per l'offerta. 4. La domanda di partecipazione alla gara e gli  altri
documenti prescritti per partecipare alla gara devono essere  redatti
in lingua italiana o corredati di traduzione giurata,  devono  essere
completi di ogni elemento  richiesto  e  redatti  in  conformita'  ai
modelli predisposti dalla Stazione Appaltante e disponibili sul  sito
internet www.enpap.it/gare_avvisi.asp Se redatta in lingua diversa da
quella italiana, la documentazione,  a  pena  di  esclusione,  dovra'
essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme  al
testo originale" dalle Autorita' Diplomatiche  o  Consolari  Italiane
dello  Stato  di  residenza  dell'impresa  concorrente,   oppure   da
traduzione giurata. Per i  concorrenti  comunitari,  in  luogo  delle
dichiarazioni sostitutive  rese  a  norma  del  D.P.R.445/2000,  puo'
essere  prodotta  documentazione  idonea   equivalente   secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 5. I criteri di valutazione
di cui al punto IV 2.1) del presente  bando  saranno  esplicitati  in
maniera dettagliata nella  successiva  "Lettera  di  invito".  6.  Il
codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0616499F0D  7.
Non  sono   ammesse   offerte   parziali   e/o   condizionate,   pena
l'esclusione.  8.  Il  Subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  di   cui
all'art.118 del D.Lgs.  n.163/2006.  9.  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il dettaglio dei servizi, i  criteri  di  aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni sono contenute nel Capitolato Tecnico e nella successiva
"Lettera di invito" e nei relativi allegati. 10. ENPAP si riserva  il
diritto di: - non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma  3,  del  D.
Lgs. n.163/2006; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare  la
gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto  anche
qualora  sia  intervenuta   in   precedenza   l'aggiudicazione.   11.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax oppure con e-mail  ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1), entro e non oltre il  termine  delle
ore 12:00 del 04/01/2011. 12. E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art.10 del  D.Lgs.  n.163/2006,  il  Dott.  Massimo  Muzzin.  Si
precisa che la procedura in corso e'  sottoposta  al  D.L.23  Ottobre
2008 n.162 (convertito con la L.  n.22  Dicembre  2008  n.201)  nella
parte in cui ha modificato il D.Lgs. n.163/2006  per  quanto  attiene
gli Enti di Previdenza  di  cui  al  D.Lgs  n.509/1994  e  al  D.Lgs.
n.103/1996 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio, Via Flaminia, n.189, I-00196 Roma.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO:Trasmesso alla GUCE il 29/11/2010. 

                            Il Presidente 
                        Dott. Angelo Arcicasa 

 
T10BFH26406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.