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BANDO DI GARA D'APPALTO - Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la prestazione dei servizi di agenzia di viaggio per la gestione integrata delle trasferte di lavoro del personale delle Amministrazioni Pubbliche. ID SIGEF 623. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): trasferte_lavoro@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it; (eventuale profilo di committente)www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico; Altro: attuazione del programma di Razionalizzazione della spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto la prestazione dei servizi di agenzia di viaggio per la gestione integrata delle trasferte di lavoro del personale delle Amministrazioni Pubbliche. ID SIGEF 623 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N. 20 Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi indicate dalle Pubbliche Amministrazioni in ciascun Appalto Specifico. Codice Nuts: IT II.1.3) L'avviso riguarda: Indizione di Accordo Quadro ex art. 59, D.Lgs. n. 163/2006. II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro La Consip S.p.A. svolge i compiti di stazione appaltante e amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 2, comma 225, della Legge 23 dicembre 2009 n. 191 (legge finanziaria 2010), per conto delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e delle amministrazioni aggiudicatrici di cui all'articolo 3, comma 25, di cui al decreto legislativo n. 163 del 2006. Trattasi di Accordo Quadro con piu' operatori economici: il numero degli aggiudicatari varia da n. 3 a n. 8 concorrenti in rapporto al numero delle offerte valide, tutto come meglio stabilito e specificato nel Capitolato d'Oneri. Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24 + 12 di eventuale proroga Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 96.600.000,00= (novanteseimilioniseicentomila/00), IVA esclusa. II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro, in favore delle Amministrazioni di al precedente punto II.1.4), con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad oggetto l'erogazione delle attivita' di prenotazione, emissione e consegna dei documenti di viaggio (biglietti aerei nazionali/internazionali/intercontinentali, biglietti ferroviari regionali/nazionali/internazionali, biglietti marittimi nazionali/internazionali, voucher alberghieri nazionali/internazionali e voucher per il noleggio veicoli nazionali/internazionali con e senza conducente) necessari all'organizzazione di una trasferta di lavoro ed ulteriori servizi, come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale) 63510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in Appalto Specifico sulla base delle Transazioni emesse da ciascuna Amministrazione, come meglio disciplinato nel Capitolato Tecnico; tali Transazioni potranno essere emesse nei limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo di 3.220.000 (tremilioniduecentoventimila). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Ciascuna Amministrazione, come individuata al punto II.1.4) che precede, potra' indire appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al predetto punto II.1.4). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, a garanzia dell'offerta dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a 1.932.000,00= (unmilionenovecentotrentaduemila/00) importo eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. Gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro saranno tenuti a prestare una cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali, nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli appalti specifici, nonche' a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi per le verifiche ispettive, come meglio disciplinato negli atti di gara.. Per l'appalto specifico e' prevista inoltre la prestazione di una cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ed una eventuale Polizza Assicurativa, se richiesta dall'Amministrazione, tutto secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto alla Impresa concorrente di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003), S536 del 18/01/2005 e S1126 del 8/02/2010, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione nella documentazione di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione, per le attivita' inerenti l'appalto oggetto della presente procedura, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando un fatturato specifico,,al netto dell'IVA, per la prestazione dei servizi di agenzia viaggi, come descritti al punto II.1.5), non inferiore a 30.000.000,00 (trentamilioni/00) di Euro. b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediati autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi,di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a) possesso della Licenza IATA per l'emissione della biglietteria aerea, in corso di validita'; b) possesso della Licenza Trenitalia per l'emissione della biglietteria ferroviaria, in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 20 punti); 2.Offerta Economica: (massimo n. 80 punti). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Capitolato d'Oneri. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'Oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 26/07/2010 Ora: 12,00. Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/07/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 26/07/2010 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici della Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente 0491308030. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal /public/classic/home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. La determinazione delle tariffe aeree e alberghiere di listino nonche' le transaction fee unitarie e i prezzi unitari a base d'asta ai fini dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro, non superabili in sede di offerta per l'Accordo Quadro, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Nei confronti degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, la Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare le verifiche ispettive di cui al paragrafo 5.1 del Capitolato Tecnico. I costi e le spese relative all'esecuzione di tutte le predette verifiche, ivi incluse le spese di trasferta e soggiorno, necessarie per lo svolgimento delle attivita' sopra indicate, sono a carico del concorrente sottoposto a verifica secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. 7. Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di fornitori aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le modalita' di rilancio dei confronti competitivi e l'aggiudicazione dei singoli appalti specifici, e, comunque, le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 10. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo email di cui al punto I.1, in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/07/2010. 13.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Pascal Dell'Anno ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo appalto specifico. 15. Nel caso in cui prima del decorso del termine di durata dell'Accordo Quadro, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, la Consip S.p.A. si riserva di incrementare detto quantitativo, agli stessi patti, prezzi e condizioni, fino a concorrenza di due quinti, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28 ottobre 1985. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione della prestazione. Le singole Amministrazioni, con la Richiesta d'offerta, provvederanno, ai sensi del suindicato articolo, ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 16. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'allegato 1 al Capitolato d'Oneri, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 17. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 - CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 03/06/2010 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ11391