CONSIP S.P.A.

A SOCIO UNICO

Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2010)

BANDO DI GARA D'APPALTO - Accordo Quadro con piu' operatori economici
  sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici  aventi  ad
  oggetto la prestazione dei servizi di agenzia  di  viaggio  per  la
  gestione integrata delle trasferte di lavoro  del  personale  delle
  Amministrazioni Pubbliche. ID SIGEF 623. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Consip  S.p.A.  a
socio unico; Punti di contatto: Direzione Acquisti  per  la  Pubblica
Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA  ITALIA  -  Tel:
06/854491            Fax:            06/85449288            (e-mail):
trasferte_lavoro@acquistinretepa.it  www.mef.gov.it;   www.consip.it;
www.acquistinretepa.it; 
  (eventuale profilo di committente)www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico; Altro: attuazione del  programma  di
Razionalizzazione della spesa  per  beni  e  servizi  della  Pubblica
Amministrazione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale  basare
l'aggiudicazione  di  appalti  specifici   aventi   ad   oggetto   la
prestazione dei  servizi  di  agenzia  di  viaggio  per  la  gestione
integrata   delle   trasferte   di   lavoro   del   personale   delle
Amministrazioni Pubbliche. ID SIGEF 623 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N. 20 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi indicate dalle Pubbliche Amministrazioni in  ciascun  Appalto
Specifico. Codice Nuts: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Indizione di Accordo Quadro ex art.  59,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro 
  La  Consip  S.p.A.  svolge  i  compiti  di  stazione  appaltante  e
amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  2,  comma  225,
della Legge 23 dicembre 2009 n. 191  (legge  finanziaria  2010),  per
conto delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2,
del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  e   successive
modificazioni,  e  delle  amministrazioni   aggiudicatrici   di   cui
all'articolo 3, comma 25, di cui al decreto legislativo  n.  163  del
2006. Trattasi di Accordo Quadro con  piu'  operatori  economici:  il
numero degli aggiudicatari varia da  n.  3  a  n.  8  concorrenti  in
rapporto al numero delle offerte valide, tutto come meglio  stabilito
e specificato nel Capitolato d'Oneri. 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24 + 12  di  eventuale
proroga 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo          quadro:           Euro           96.600.000,00=
(novanteseimilioniseicentomila/00), IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di  un  Accordo  Quadro,  in  favore  delle
Amministrazioni di al precedente punto II.1.4),  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs.  n.  163/2006,  sul
quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici aventi ad  oggetto
l'erogazione delle attivita' di prenotazione,  emissione  e  consegna
dei      documenti      di       viaggio       (biglietti       aerei
nazionali/internazionali/intercontinentali,   biglietti    ferroviari
regionali/nazionali/internazionali,        biglietti        marittimi
nazionali/internazionali,             voucher             alberghieri
nazionali/internazionali  e   voucher   per   il   noleggio   veicoli
nazionali/internazionali   con   e   senza   conducente)    necessari
all'organizzazione di una trasferta di lavoro ed  ulteriori  servizi,
come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 63510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in  Appalto
Specifico  sulla  base   delle   Transazioni   emesse   da   ciascuna
Amministrazione, come meglio  disciplinato  nel  Capitolato  Tecnico;
tali Transazioni potranno  essere  emesse  nei  limiti  e  fino  alla
concorrenza     del     quantitativo     massimo     di     3.220.000
(tremilioniduecentoventimila). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Ciascuna Amministrazione, come individuata  al  punto  II.1.4)  che
precede, potra' indire appalti specifici basati  sull'Accordo  Quadro
per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di  cui  al
predetto punto II.1.4). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, a garanzia  dell'offerta
dovra' essere prestata, all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni  stabilite
nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita'
dell'offerta,     di      importo      pari      a      1.932.000,00=
(unmilionenovecentotrentaduemila/00) importo eventualmente ridotto in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro saranno tenuti a prestare una
cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali,  nascenti
dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione  ai  singoli
appalti specifici, nonche' a garanzia  dell'adempimento  dell'obbligo
di pagamento dei  costi  per  le  verifiche  ispettive,  come  meglio
disciplinato negli atti di gara.. 
  Per l'appalto specifico e' prevista inoltre la prestazione  di  una
cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.  163/2006,  ed
una     eventuale     Polizza     Assicurativa,     se      richiesta
dall'Amministrazione, tutto secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto alla Impresa concorrente di partecipare alla  gara
in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003), S536 del  18/01/2005  e  S1126  del
8/02/2010, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'
Imprese che, anche avvalendosi  di  societa'  terze  nelle  modalita'
indicate  nel  Capitolato  d'Oneri,  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione nella  documentazione  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente procedura  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, fatto salvo quanto previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione, per le attivita' inerenti  l'appalto  oggetto  della
presente procedura, nel Registro delle Imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando un
fatturato  specifico,,al  netto  dell'IVA,  per  la  prestazione  dei
servizi di agenzia viaggi,  come  descritti  al  punto  II.1.5),  non
inferiore a 30.000.000,00 (trentamilioni/00) di Euro. 
  b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediati autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Se il concorrente non  e'  in  grado,  per  giustificati  motivi,di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs n. 163/2006 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della Licenza IATA per l'emissione  della  biglietteria
aerea, in corso di validita'; 
  b)  possesso  della  Licenza  Trenitalia  per   l'emissione   della
biglietteria ferroviaria, in corso di validita'. 
  III.2.4) Appalti riservati No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in termini di: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n.  20  punti);  2.Offerta  Economica:
(massimo n. 80 punti). 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Capitolato d'Oneri. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'Oneri  e   la
Documentazione complementare:  Termine  per  il  ricevimento  per  le
richieste e l'accesso di documenti data 26/07/2010 Ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre): No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/07/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  26/07/2010  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici della Consip S.p.A., all'indirizzo di  cui
al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente 0491308030. Le modalita' per  il  pagamento  del  contributo
sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni  dovute,
ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,
dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal  1°  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,         al          link          http://www.avcp.it/portal
/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; ii) cartaceo,
ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub  1.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi'  al  venerdi')  dalle  9:00
alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata
digitalmente costituisce l'originale  della  documentazione  di  gara
mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. La determinazione delle tariffe aeree e alberghiere  di  listino
nonche' le transaction fee unitarie e i prezzi unitari a base  d'asta
ai fini dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro,  non  superabili  in
sede di offerta per l'Accordo Quadro, sono stabiliti  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Nei confronti degli aggiudicatari dell'Accordo  Quadro,  secondo
quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, la Consip S.p.A. si  riserva
la facolta' di effettuare le verifiche ispettive di cui al  paragrafo
5.1  del  Capitolato  Tecnico.  I   costi   e   le   spese   relative
all'esecuzione di tutte le predette verifiche, ivi incluse  le  spese
di  trasferta  e  soggiorno,  necessarie  per  lo  svolgimento  delle
attivita' sopra indicate, sono a carico del concorrente sottoposto  a
verifica secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. 
  7. Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e
nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  dal
Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in  sede  di
offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,  il  numero  di
fornitori  aggiudicatari  dell'Accordo  Quadro,   gli   elementi   di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara, le  modalita'  di  rilancio
dei confronti competitivi  e  l'aggiudicazione  dei  singoli  appalti
specifici, e, comunque, le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Consip S.p.A. si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006;  b)  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte  valide;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d)
non  stipulare  motivatamente  l'Accordo  Quadro  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo email di cui al punto I.1, in ogni caso, entro  e
non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/07/2010. 
  13.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Pascal  Dell'Anno  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo appalto
specifico. 
  15. Nel caso in  cui  prima  del  decorso  del  termine  di  durata
dell'Accordo Quadro, anche prorogato, sia  esaurito  il  quantitativo
massimo,  la  Consip  S.p.A.  si  riserva   di   incrementare   detto
quantitativo,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  fino   a
concorrenza di due quinti, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M.
28 ottobre 1985. 
  Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008  n.
81, la Consip ha redatto il documento di valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione della prestazione. Le singole
Amministrazioni, con la Richiesta d'offerta, provvederanno, ai  sensi
del  suindicato  articolo,  ad  integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  di  cui
all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 
  16. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'allegato  1  al
Capitolato d'Oneri, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto  che
il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di
raccomandata con avviso di ricevimento  anticipando  la  trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 - CAP : 00196 Citta':  Roma  Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 03/06/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ11391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.