CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2010)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e   gestione
applicativa dei Sistemi informativi  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale  dello  Stato,
Dipartimento  dell'Amministrazione  Generale,  del  Personale  e  dei
Servizi - dell'ex III  Dipartimento,  della  Corte  dei  conti  e  di
                           Consip. ID 627 
 

  CONSIP S.p.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di  contatto:  Direzione  Finanza
Pubblica 
  Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA 
  Tel:   06/854491   Fax:   06/85449288   (e-mail):   www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  All'attenzione di : Ing. Francesco Colace 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il disciplinare, i suoi allegati e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e   gestione
applicativa dei Sistemi informativi  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale  dello  Stato,
Dipartimento  dell'Amministrazione  Generale,  del  Personale  e  dei
Servizi - dell'ex III  Dipartimento,  della  Corte  dei  conti  e  di
Consip. ID 627 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 07 
  Luogo principale di consegna: Roma e presso le sedi  del  Fornitore
tranne diversa indicazione di Consip 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  Lotto 1: 
  A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc 
  B) Gestione siti WEB 
  C) Gestione applicativa 
  D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva 
  E) Supporto Specialistico 
  F) Assistenza in remoto 
  G) parametrizzazione di pacchetti software 
  su    aree    funzionali    prevalentemente:    del    Dipartimento
dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG), del
Dipartimento per  lo  sviluppo  e  la  coesione  economica  del  Mise
(MISE-DPS)  e  del   Dipartimento   per   il   coordinamento   e   la
programmazione economica della Presidenza del consiglio dei  Ministri
(PCM-DIPE) in quanto  strutture  dell'ex  III  Dipartimento  del  Mef
nonche' del sistema informativo per la razionalizzazione della  spesa
(esclusa la parte conoscitiva) e del sistema informativo  interno  di
Consip. 
  Lotto 2: 
  A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc 
  B) Gestione siti WEB 
  C) Gestione applicativa 
  D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva 
  E) Supporto Specialistico 
  su aree funzionali prevalentemente della Ragioneria Generale  dello
Stato (RGS) e della Corte dei conti. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti SI' , come descritto in allegato B 
  Le offerte possono essere presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo totale di ambedue i lotti, comprensivi degli oneri  per  la
sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso  d'asta  e'  pari  a
Euro 41.098.780,00 
  Lotto 1: 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,               Euro               26.562.500,00                =
(ventiseimilionicinquecentosessantaduecinquecento/00),    al    netto
dell'IVA, oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza  che  sono
pari a Euro 3.360,00 non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lotto 2: 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,               Euro               14.529.560,00                =
(quattordicimilionicinquecentoventinovemilacinquecentosessanta/00),
al netto dell'IVA oltre gli oneri per la  sicurezza  da  interferenza
che sono pari a Euro 3.360,00 non soggetti a ribasso d'asta. 
  Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale  offerto  sara'
arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la  frazione  non  e'
inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a
tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento
delle Entrate n. 291/1998. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per ogni lotto, il  Contratto  acquista  efficacia  dalla  data  di
sottoscrizione. 
  Per  tutti  i  lotti,  la  durata  delle  attivita'  relative  alla
fornitura e' di 42 mesi di cui: 
  - 30 mesi, dalla  data  di  inizio  attivita'  (o  data  di  inizio
fornitura) per tutte le attivita' oggetto del presente capitolato; 
  - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro: 
  -        Lotto        1        Euro        Euro         531.250,00=
(cinquecentotrentunoduecentocinquanta/00); 
  -        Lotto        2        Euro        Euro         290.591,20=
(duecentonovantamilacinquecentonovantuno/20) 
  eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito  nel  predetto
articolo 75; modalita' e  condizioni  di  escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione,  pena
l'esclusione del concorrente e del soggetto in forma associata cui il
concorrente partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione al lotto di  importo  superiore
tra quelli per cui il  R.T.I.  presenta  offerta,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per tutti i lotti, sono legittimati  a  partecipare  alla  presente
gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Per  tutti  i  lotti,  pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni : 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un
fatturato specifico per la  prestazione  di  servizi  di  application
management (sviluppo software, manutenzione evolutiva ed  adeguativa,
manutenzione correttiva ed assistenza agli utenti), non inferiore a 
  I. Lotto 1: Euro 15.100.000,00 = (quindicimilionicentomila/00), IVA
esclusa 
  II. Lotto 2: Euro 8.300.000,00 = (ottomilionitrecentomila/00),  IVA
esclusa 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione",
avente   ad   oggetto   "servizi   di   progettazione,    produzione,
installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli
utenti nell'utilizzo di prodotti stessi", rilasciata da  un  ente  di
certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di
un  certificato  equivalente  alla  certificazione  EN  ISO  9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  PER IL LOTTO 1: La certificazione di cui alla precedente lettera a)
dovra' essere posseduta e presentata: 
  o dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di  Raggruppamenti  o
Consorzi costituiti da almeno 4 anni; 
  o dalle singole Imprese che svolgeranno  i  relativi  servizi,  nel
caso  di  costituendi  Raggruppamenti,  Raggruppamenti   o   Consorzi
costituiti da meno di 4 anni. 
  PER IL LOTTO 2: La certificazione di cui alla precedente lettera a)
dovra' essere posseduta  dalle  singole  Imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito e meglio specificati  nel  disciplinare
di gara 
  Per tutti i lotti: 
  CRITERIO Punteggio massimo 
  PUNTEGGIO TECNICO 65 
  PUNTEGGIO ECONOMICO 35 
  TOTALE 100 
  L'aggiudicazione dei lotti e' esclusiva e dunque un'impresa  potra'
aggiudicarsi al massimo un solo lotto. 
  Per  tutti  i  lotti  ai  fini  dell'assegnazione   del   punteggio
economico, saranno considerate  solo  le  prime  tre  cifre  dopo  la
virgola senza procedere ad  alcun  arrotondamento  (es.  PE:  3,23456
punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 13/09/2010 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Per tutti lotti, data 13/09/2010 Ora: 12.00,  pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  Per tutti lotti, 240 giorni (dal termine ultimo  per  la  ricezione
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Per tutti lotti, data 13/09/2010 Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Al fine di limitare il fenomeno di consolidamento  di  posizioni
dominanti nel mercato di  riferimento  per  la  presente  gara,  onde
evitare possibili future situazioni di  lock-in  da  parte  di  pochi
fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione  alla
gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato
piu'  basso;  nonche'  per  garantire  una   corretta   ed   efficace
continuita' nell'esecuzione  dei  servizi,  anche  e  soprattutto  in
particolari situazioni di emergenza, si precisa  che  possono  essere
presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun  concorrente  potra'
risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo,
si  procedera'  quindi   all'aggiudicazione   del   primo   lotto   e
all'aggiudicatario del predetto lotto non potra'  essere  aggiudicato
il lotto 2. 
  Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due
o piu' imprese (anche ausiliarie) per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  2.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: LOTTO 1: 0496094DB4; LOTTO 2: 049610137E. Le modalita'  per
il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito  dell'Autorita'  per
la     Vigilanza     sui     Contratti     Pubblici,     al      link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  3. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  4. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5.  Per  ogni  lotto,  non  sono  ammesse  offerte   parziali   e/o
condizionate. 
  6. Per ogni lotto, il subappalto e' ammesso nei limiti e  nei  modi
stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di
gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7. Per  ogni  lotto,  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il
dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, la partecipazione  a  piu'  lotti,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8. Per ogni lotto, le offerte anormalmente basse  sono  individuate
ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88  e  89
del predetto Decreto. 
  9. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche
di un singolo Lotto; 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Per ogni lotto,  la  documentazione  richiesta  ai  fini  della
partecipazione alla gara, eccezion fatta  per  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  potra'  essere  prodotta,  su   CD-ROM   non
riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs. 82/2005. Si precisa che  ogni
singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
27/08/2010. 
  13. Per ogni lotto, i chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di
gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la  documentazione
ufficiale in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la
versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia   esplicita
richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari
per consentire l'invio, e pubblicati in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, l'ing. Francesco Colace. 
  15. Per ogni  lotto,  la  Consip  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'
apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto fino alla concorrenza  di  un  quinto  ai  sensi  del  R.D.
2440/1923. 
  16.  Per  ogni  lotto,  le  seguenti  CPV  72262000-9,  72267000-4,
72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto  principale
dell'appalto. 
  Il Contratto acquista efficacia dalla data di  sottoscrizione.  Per
tutti i lotti, la durata delle attivita' relative alla  fornitura  e'
di 42 mesi di cui: 
  - 30 mesi, dalla  data  di  inizio  attivita'  (o  data  di  inizio
fornitura) per tutte le attivita' oggetto del presente capitolato; 
  - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. 
  17. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  18. Anche ai sensi di quanto disposto dall'art. 2, comma 2 della L.
n. 241/1990 e dell'art.11 comma 6 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  in
ragione della particolare complessita'  delle  offerte  che  verranno
presentate dai partecipanti  e  del  numero  di  concorrenti  che  si
prevede interverranno alla presente gara che potrebbe  comportare  un
prolungamento delle attivita' della Commissione di  gara,  la  durata
del presente procedimento e della relativa garanzia e' fissata in 240
giorni naturali e consecutivi dalla  data  di  scadenza  del  termine
ultimo per la presentazione delle offerte. 
  19. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  20. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  21. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di sviluppo e Mev,  pena  l'esclusione  dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 13.651.800,00. 
  22. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Manutenzione correttiva, pena l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 289.700,00. 
  23. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Gestione siti web, pena l'esclusione dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 1.447.300,00. 
  24. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Gestione  applicativa,  pena  l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 6.879.700,00. 
  25. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Supporto Specialistico, pena  l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.221.700,00. 
  26. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Assistenza in  remoto,  pena  l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 392.400,00. 
  27. Solo per il lotto 1:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Parametrizzazione, pena l'esclusione dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 633.000,00. 
  28. Solo per il lotto 2:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di sviluppo e Mev,  pena  l'esclusione  dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.153.500,00. 
  29. Solo per il lotto 2:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Manutenzione correttiva, pena l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 194.900,00. 
  30. Solo per il lotto 2:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Gestione siti web, pena l'esclusione dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.901.500,00. 
  31. Solo per il lotto 2:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Gestione  applicativa,  pena  l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 5.708.400,00. 
  32. Solo per il lotto 2:  Si  precisa  che  il  prezzo  complessivo
offerto per il servizio di Supporto Specialistico, pena  l'esclusione
dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 1.181.200,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/07/2010 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
    
  LOTTO n. 1 titolo: Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  di   sviluppo,
manutenzione e  gestione  applicativa  dei  Sistemi  informativi  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  -   Dipartimento   della
Ragioneria Generale dello  Stato,  Dipartimento  dell'Amministrazione
Generale, del Personale e dei Servizi  -  dell'ex  III  Dipartimento,
della Corte dei conti e di Consip. ID 627 - LOTTO 1. 
    
  1) Breve descrizione 
  A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc 
  B) Gestione siti WEB 
  C) Gestione applicativa 
  D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva 
  E) Supporto Specialistico 
  F) Assistenza in remoto 
  G) Parametrizzazione di pacchetti software 
  su    aree    funzionali    prevalentemente:    del    Dipartimento
dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG), del
Dipartimento per  lo  sviluppo  e  la  coesione  economica  del  Mise
(MISE-DPS)  e  del   Dipartimento   per   il   coordinamento   e   la
programmazione economica della Presidenza del consiglio dei  Ministri
(PCM-DIPE) in quanto  strutture  dell'ex  III  Dipartimento  del  Mef
nonche' del sistema informativo per la razionalizzazione della  spesa
(esclusa la parte conoscitiva) e del sistema informativo  interno  di
Consip. 
    
  2) CPV Oggetto principale le seguenti CPV  72262000-9,  72267000-4,
72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto  principale
dell'appalto. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,               Euro               26.562.500,00                =
(ventiseimilionicinquecentosessantaduecinquecento/00),    al    netto
dell'IVA, oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza  che  sono
pari a Euro 3.360,00. 
    
  Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale  offerto  sara'
arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la  frazione  non  e'
inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a
tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento
delle Entrate n. 291/1998. 
    
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Al fine di limitare il  fenomeno  di  consolidamento  di  posizioni
dominanti nel mercato di  riferimento  per  la  presente  gara,  onde
evitare possibili future situazioni di  lock-in  da  parte  di  pochi
fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione  alla
gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato
piu'  basso;  nonche'  per  garantire  una   corretta   ed   efficace
continuita' nell'esecuzione  dei  servizi,  anche  e  soprattutto  in
particolari situazioni di emergenza, si precisa  che  possono  essere
presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun  concorrente  potra'
risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo,
si  procedera'  quindi   all'aggiudicazione   del   primo   lotto   e
all'aggiudicatario del predetto lotto non potra'  essere  aggiudicato
il lotto 2. 
  Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due
o piu' imprese (anche ausiliarie) per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
    
  LOTTO n. 2 titolo: Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  di   sviluppo,
manutenzione e  gestione  applicativa  dei  Sistemi  informativi  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  -   Dipartimento   della
Ragioneria Generale dello  Stato,  Dipartimento  dell'Amministrazione
Generale, del Personale e dei Servizi  -  dell'ex  III  Dipartimento,
della Corte dei conti e di Consip. ID 627 - LOTTO 2. 
    
  1) Breve descrizione 
  A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc 
  B) Gestione siti WEB 
  C) Gestione applicativa 
  D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva 
  E) Supporto Specialistico 
  su aree funzionali prevalentemente della Ragioneria Generale  dello
Stato (RGS) e della Corte dei conti. 
    
  2) CPV Oggetto principale le seguenti CPV  72262000-9,  72267000-4,
72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto  principale
dell'appalto. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,               Euro               14.529.560,00                =
(quattordicimilionicinquecentoventinovemilacinquecentosessanta/00),
al netto dell'IVA oltre gli oneri per la  sicurezza  da  interferenza
che sono pari a Euro 3.360,00 
    
  Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale  offerto  sara'
arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la  frazione  non  e'
inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a
tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento
delle Entrate n. 291/1998. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Al fine di limitare il  fenomeno  di  consolidamento  di  posizioni
dominanti nel mercato di  riferimento  per  la  presente  gara,  onde
evitare possibili future situazioni di  lock-in  da  parte  di  pochi
fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione  alla
gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato
piu'  basso;  nonche'  per  garantire  una   corretta   ed   efficace
continuita' nell'esecuzione  dei  servizi,  anche  e  soprattutto  in
particolari situazioni di emergenza, si precisa  che  possono  essere
presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun  concorrente  potra'
risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo,
si  procedera'  quindi   all'aggiudicazione   del   primo   lotto   e
all'aggiudicatario del predetto lotto non potra'  essere  aggiudicato
il lotto 2. 
  Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due
o piu' imprese (anche ausiliarie) per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ14399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.