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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei Sistemi informativi del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - dell'ex III Dipartimento, della Corte dei conti e di Consip. ID 627 CONSIP S.p.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Finanza Pubblica Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di : Ing. Francesco Colace Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare") Il disciplinare, i suoi allegati e la documentazione complementare sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei Sistemi informativi del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - dell'ex III Dipartimento, della Corte dei conti e di Consip. ID 627 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 07 Luogo principale di consegna: Roma e presso le sedi del Fornitore tranne diversa indicazione di Consip II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Lotto 1: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc B) Gestione siti WEB C) Gestione applicativa D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva E) Supporto Specialistico F) Assistenza in remoto G) parametrizzazione di pacchetti software su aree funzionali prevalentemente: del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG), del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Mise (MISE-DPS) e del Dipartimento per il coordinamento e la programmazione economica della Presidenza del consiglio dei Ministri (PCM-DIPE) in quanto strutture dell'ex III Dipartimento del Mef nonche' del sistema informativo per la razionalizzazione della spesa (esclusa la parte conoscitiva) e del sistema informativo interno di Consip. Lotto 2: A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc B) Gestione siti WEB C) Gestione applicativa D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva E) Supporto Specialistico su aree funzionali prevalentemente della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e della Corte dei conti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti SI' , come descritto in allegato B Le offerte possono essere presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo totale di ambedue i lotti, comprensivi degli oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso d'asta e' pari a Euro 41.098.780,00 Lotto 1: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 26.562.500,00 = (ventiseimilionicinquecentosessantaduecinquecento/00), al netto dell'IVA, oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza che sono pari a Euro 3.360,00 non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 2: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 14.529.560,00 = (quattordicimilionicinquecentoventinovemilacinquecentosessanta/00), al netto dell'IVA oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza che sono pari a Euro 3.360,00 non soggetti a ribasso d'asta. Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per ogni lotto, il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione. Per tutti i lotti, la durata delle attivita' relative alla fornitura e' di 42 mesi di cui: - 30 mesi, dalla data di inizio attivita' (o data di inizio fornitura) per tutte le attivita' oggetto del presente capitolato; - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro: - Lotto 1 Euro Euro 531.250,00= (cinquecentotrentunoduecentocinquanta/00); - Lotto 2 Euro Euro 290.591,20= (duecentonovantamilacinquecentonovantuno/20) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione del concorrente e del soggetto in forma associata cui il concorrente partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione al lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per tutti i lotti, sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Per tutti i lotti, pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni : a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di application management (sviluppo software, manutenzione evolutiva ed adeguativa, manutenzione correttiva ed assistenza agli utenti), non inferiore a I. Lotto 1: Euro 15.100.000,00 = (quindicimilionicentomila/00), IVA esclusa II. Lotto 2: Euro 8.300.000,00 = (ottomilionitrecentomila/00), IVA esclusa se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione, installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti stessi", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. PER IL LOTTO 1: La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta e presentata: o dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4 anni; o dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi, nel caso di costituendi Raggruppamenti, Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4 anni. PER IL LOTTO 2: La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito e meglio specificati nel disciplinare di gara Per tutti i lotti: CRITERIO Punteggio massimo PUNTEGGIO TECNICO 65 PUNTEGGIO ECONOMICO 35 TOTALE 100 L'aggiudicazione dei lotti e' esclusiva e dunque un'impresa potra' aggiudicarsi al massimo un solo lotto. Per tutti i lotti ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 13/09/2010 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Per tutti lotti, data 13/09/2010 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Per tutti lotti, 240 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Per tutti lotti, data 13/09/2010 Ora: 15.00 luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Al fine di limitare il fenomeno di consolidamento di posizioni dominanti nel mercato di riferimento per la presente gara, onde evitare possibili future situazioni di lock-in da parte di pochi fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione alla gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato piu' basso; nonche' per garantire una corretta ed efficace continuita' nell'esecuzione dei servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni di emergenza, si precisa che possono essere presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del primo lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il lotto 2. Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due o piu' imprese (anche ausiliarie) per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 2. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: LOTTO 1: 0496094DB4; LOTTO 2: 049610137E. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 4. Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Per ogni lotto, non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Per ogni lotto, il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Per ogni lotto, le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Per ogni lotto, le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 9. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Per ogni lotto, la documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 27/08/2010. 13. Per ogni lotto, i chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, l'ing. Francesco Colace. 15. Per ogni lotto, la Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 16. Per ogni lotto, le seguenti CPV 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto principale dell'appalto. Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione. Per tutti i lotti, la durata delle attivita' relative alla fornitura e' di 42 mesi di cui: - 30 mesi, dalla data di inizio attivita' (o data di inizio fornitura) per tutte le attivita' oggetto del presente capitolato; - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. 17. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 18. Anche ai sensi di quanto disposto dall'art. 2, comma 2 della L. n. 241/1990 e dell'art.11 comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in ragione della particolare complessita' delle offerte che verranno presentate dai partecipanti e del numero di concorrenti che si prevede interverranno alla presente gara che potrebbe comportare un prolungamento delle attivita' della Commissione di gara, la durata del presente procedimento e della relativa garanzia e' fissata in 240 giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 19. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 20. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 21. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di sviluppo e Mev, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 13.651.800,00. 22. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione correttiva, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 289.700,00. 23. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Gestione siti web, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 1.447.300,00. 24. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Gestione applicativa, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 6.879.700,00. 25. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Supporto Specialistico, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.221.700,00. 26. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Assistenza in remoto, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 392.400,00. 27. Solo per il lotto 1: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Parametrizzazione, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 633.000,00. 28. Solo per il lotto 2: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di sviluppo e Mev, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.153.500,00. 29. Solo per il lotto 2: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione correttiva, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 194.900,00. 30. Solo per il lotto 2: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Gestione siti web, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 3.901.500,00. 31. Solo per il lotto 2: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Gestione applicativa, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 5.708.400,00. 32. Solo per il lotto 2: Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di Supporto Specialistico, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 1.181.200,00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 08/07/2010 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei Sistemi informativi del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - dell'ex III Dipartimento, della Corte dei conti e di Consip. ID 627 - LOTTO 1. 1) Breve descrizione A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc B) Gestione siti WEB C) Gestione applicativa D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva E) Supporto Specialistico F) Assistenza in remoto G) Parametrizzazione di pacchetti software su aree funzionali prevalentemente: del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi (DAG), del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Mise (MISE-DPS) e del Dipartimento per il coordinamento e la programmazione economica della Presidenza del consiglio dei Ministri (PCM-DIPE) in quanto strutture dell'ex III Dipartimento del Mef nonche' del sistema informativo per la razionalizzazione della spesa (esclusa la parte conoscitiva) e del sistema informativo interno di Consip. 2) CPV Oggetto principale le seguenti CPV 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto principale dell'appalto. 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 26.562.500,00 = (ventiseimilionicinquecentosessantaduecinquecento/00), al netto dell'IVA, oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza che sono pari a Euro 3.360,00. Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. 5) Ulteriori informazioni sui lotti Al fine di limitare il fenomeno di consolidamento di posizioni dominanti nel mercato di riferimento per la presente gara, onde evitare possibili future situazioni di lock-in da parte di pochi fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione alla gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato piu' basso; nonche' per garantire una corretta ed efficace continuita' nell'esecuzione dei servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni di emergenza, si precisa che possono essere presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del primo lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il lotto 2. Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due o piu' imprese (anche ausiliarie) per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. LOTTO n. 2 titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei Sistemi informativi del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - dell'ex III Dipartimento, della Corte dei conti e di Consip. ID 627 - LOTTO 2. 1) Breve descrizione A) Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc B) Gestione siti WEB C) Gestione applicativa D) Manutenzione Adeguativa e Correttiva E) Supporto Specialistico su aree funzionali prevalentemente della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e della Corte dei conti. 2) CPV Oggetto principale le seguenti CPV 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 sono da considerarsi tutte oggetto principale dell'appalto. 3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 14.529.560,00 = (quattordicimilionicinquecentoventinovemilacinquecentosessanta/00), al netto dell'IVA oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza che sono pari a Euro 3.360,00 Per tutti i lotti: si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. 5) Ulteriori informazioni sui lotti Al fine di limitare il fenomeno di consolidamento di posizioni dominanti nel mercato di riferimento per la presente gara, onde evitare possibili future situazioni di lock-in da parte di pochi fornitori ed, al contempo, favorire una maggiore partecipazione alla gara senza precludere quindi l'accesso a quei fornitori con fatturato piu' basso; nonche' per garantire una corretta ed efficace continuita' nell'esecuzione dei servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni di emergenza, si precisa che possono essere presentate offerte per tutti i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto al massimo; a tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del primo lotto e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il lotto 2. Si precisa che non potranno essere aggiudicati lotti distinti a due o piu' imprese (anche ausiliarie) per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ14399