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OGGETTO: CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA articolo 153, commi da 1 a 14, del decreto legislativo n. 163 del 2006 procedura: art.3, comma 37, e art.55, comma 5, decreto legislativo n.163 del 2006 criterio: economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del decreto legislativo n.163 del 2006 LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE ESTERNE E REALIZZAZIONE DI UNA AUTORIMESSA INTERRATA MEDIANTE PROJECT FINANCING. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo" Indirizzo postale: via Potito Petrone Citta': Potenza CAP / ZIP: 85100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +390971613007. All'attenzione di: Ing. Giuseppe Spera Telefono: + 390971613006 - Fax: +390971613006. Posta elettronica: giuseppe.spera@ospedalesancarlo.it; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.ospedalesancarlo.it; Profilo di committente: http://www.ospedalesancarlo.it/dotnetnuke/Home/Bandi/tabid/283/Defaul t.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: si veda l'allegato A.III; I.2 ) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico-Settore: Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI): II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE ESTERNE E REALIZZAZIONE DI UNA AUTORIMESSA INTERRATA MEDIANTE PROJECT FINANCING II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Progettazione ed esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Plesso Ospedaliero di C.da Macchia Romana - Potenza Codice NUTS: ITF51; II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' relativo ai lavori di sistemazione delle aree di parcheggio a raso esistenti, mediante automazione delle stesse, nonche' di realizzazione di un parcheggio seminterrato multipiano, con gestione dello stesso sistema, da realizzare mediante Project Financing sulla base dello Studio di Fattibilita' approvato dall'Azienda; II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale: 45.22.33.10-2 Oggetti complementari: 98.35.10.00-8 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto; II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Euro 8.141.426,56; Valore stimato dell'investimento, di cui Euro 3.575.947,57 a carico del concessionario, cosi' composto: Euro 6.750.000,00 lavori (di cui Euro 2.892.857,15 a carico del concessionario); Euro 480.396,59 spese d'investimento (di cui Euro 205.884,25 a carico del concessionario); Euro 911.029,97 oneri finanziari (di cui Euro 477.206,18 a carico del concessionario); II.2.2) Percentuale minima degli appalti di lavori da aggiudicare a terzi: Prestazioni per le quali il concorrente e l'aggiudicatario non siano qualificati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2)assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006; 3)assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Per il concessionario (ad esclusione dei progettisti): a)fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad euro 357.594,76 (dieci per cento del valore stimato dell'investimento a carico del concessionario), art.98, comma 1, lettera a), d.P.R. n.554 del 1999; b)capitale sociale non inferiore ad euro 178.797,38 (un ventesimo del valore stimato dell'investimento a carico del concessionario), art. 98, comma 1, lettera b), d.P.R. n. 554 del 1999. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n.163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara, e sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163 del 2006. III.1.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il concessionario (ad esclusione dei progettisti): c)svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad euro 178.797,38 (cinque per cento del valore stimato dell'investimento a carico del concessionario), art. 98, comma 1, lettera c), d.P.R. n.554 del 1999; d)svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio di almeno euro 71.518,95 (due per cento del valore stimato dell'investimento a carico del concessionario), art.98, comma 1, lettera d), d.P.R. n.554 del 1999. In alternativa ai requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), il concorrente deve incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura doppia, art.98, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999. Qualora il concessionario esegua direttamente i lavori, lo stesso deve essere in possesso dell'attestazione S.O.A. per le categorie e classifiche adeguate al progetto redatto dal concessionario medesimo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L'affidamento dei lavori a terzi deve comunque avvenire nel rispetto delle modalita' previste dall'art.142 del D.Lgs. 163/2006; Per il progettista: e)requisiti per la progettazione: La qualificazione, funzione dell'importo della progettazione ricavato dalla proposta del concessionario, dovra' essere dimostrata alternativamente mediante: 1)possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A.; 2)indicazione di un soggetto ex art.90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) o h), del decreto legislativo n. 163 del 2006, in possesso requisiti di cui all'art. 66, comma 1, del d.P.R. n.554 del 1999, come segue: -fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 DPR n° 554/1999, riferito ai migliori 5 esercizi finanziari degli ultimi dieci anni, pari ad almeno 3 volte l'importo della progettazione; -effettuazione, nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art.50 DPR n° 554/1999 riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie individuate nella proposta del concessionario, per un importo pari ad almeno 2 volte; -effettuazione, negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di almeno n. 2 servizi di cui all'art. 50 DPR n° 554/1999, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie individuate nella proposta del concessionario, per un importo complessivo pari ad almeno 0,40 volte; -utilizzo di un numero medio annuo di personale tecnico nei migliori tre anni degli ultimi cinque non inferiore alle 8 unita'; III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura IV.1.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del decreto legislativo n.163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: CRITERI DISCREZIONALI 1.Integrazione con il contesto 10 su 100; 2.Caratteristiche architettoniche e ingegneristiche 5 su 100; 3.Caratteristiche funzionali e numero di posti auto complessivi 10 su 100; 4.Caratteristiche impiantistiche con particolare riferimento all'aspetto energetico 10 su 100; 5.Caratteristiche dei materiali 5 su 100; 6.Sistema di collegamento con i padiglioni ospedalieri 10 su 100; 7.Progetto gestionale del servizio 15 su 100; 8.Ulteriori servizi/attivita'/locali messi a disposizione del concedente 5 su 100; CRITERI VINCOLATI: 9.durata della concessione 15 su 100; 10.canone corrisposto dal concessionario al concedente 10 su 100; 11.tempo per la progettazione e per l'esecuzione 5 su 100; Principali elementi a base di gara: Tariffa praticata all'utenza esterna (elemento non modificabile nella proposta): come da SdF; Tariffa praticata per l'utenza interna (elemento non modificabile nella proposta): gratuita Tempo complessivo per progettazione ed esecuzione (elemento soggetto a ribasso): 21 mesi; Durata del periodo di concessione (elemento soggetto a ribasso): 18 anni; Contributo in conto capitale della stazione concedente, ad esclusione degli eventuali oneri finanziari (elemento non modificabile nella proposta): Euro 4.131.655,19; Canone annuo corrisposto alla stazione concedente (elemento soggetto ad aumento) Euro 60.000,00; Numero di posti auto nel parcheggio multipiano (elemento soggetto ad aumento) 650; Numero minimo posti auto per disabili nei pressi dei diversi accessi (elemento soggetto ad aumento) 40; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 07-10; CUP: (CUI) 1186830764200922; CIG: 048 7507 F 7C; IV.2.2) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giovedi' - 16/09/2010 Ora: 13:00 - Apertura offerte 20/09/2010 ore 09:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.2) Informazioni complementari: a)procedura indetta con deliberazione a contrattare n. 323 del 11/05/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1)tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A", come da disciplinare di gara; b.2)offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" alle condizioni di cui allo Studio di Fattibilita' e al disciplinare di gara; b.3)offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" sugli elementi a valutazione vincolata, come da disciplinare di gara; b.4)piano economico-finanziario apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "D" con le caratteristiche previste dal disciplinare di gara, come da disciplinare di gara; c)verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del d.lgs. n.163 del 2006; d)aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n.163 del 2006); e)obbligo di indicazione delle imprese collegate alle quali si intendono affidare i lavori; obbligo di indicazione delle lavorazioni da subappaltare (art.73, commi 3 e 4, d.P.R. n.554 del 1999 e art.118, d.lgs. n.163 del 2006); f)la Stazione concedente non provvede al pagamento diretto dei terzi appaltatori o dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006; g)obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori ed i servizi o le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13 e comma 4, d.lgs. n.163 del 2006); h)obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti generali (art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006); i)facolta', per il concessionario, di costituirsi in societa' di progetto, in tal caso con capitale sociale non inferiore a euro 410.000 (art. 156, d.lgs. n.163 del 2006); j)obbligo di dichiarazione di avere esaminato lo studio di fattibilita', di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n.554 del 1999; k)obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; l)obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera j); m)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n)studio di fattibilita' e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.ospedalesancarlo.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n.163 del 2006); o)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Potenza, con esclusione espressa della competenza arbitrale; p)responsabile del procedimento: Ing.Giuseppe Spera, recapiti come al punto I.1). VI.3) Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Basilicata, sede / sezione di Potenza Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento (punto VI.2, lettera p). VI.3.2) Presentazione di ricorso -Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a)entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c)entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.2, lettera p). VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 10/06/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo"; Indirizzo postale: via Potito Petrone - Citta': Potenza - Codice postale: 85100 - Paese: Italia; Punti di contatto: All'attenzione di: Direttore Generale - Telefono: 0971613007 - Fax: 0971613006 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.ospedalesancarlo.it Profilo di committente (URL): www.ospedalesancarlo.it/dotnetnuke/Home/Bandi/tabid/283/Default.aspx Il Direttore Generale Dott. Giovanni De Costanzo T10BFK11983