AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI CIRCOLO DI BUSTO ARSIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo
di Busto Arsizio - P.le G. Solaro, 3 - 21052  Busto  Arsizio  (VA)  -
tel. 0331 699.111 - fax 0331 699.411 RESPONSABILE  DEL  PROCEDIMENTO:
Geom. GianLuigi Olgiati - tel. 0331699850 - fax 0331699848  -  e-mail
golgiati@aobusto.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice
(URL):   http://www.aobusto.it   Profilo   di   committente    (URL):
http://www.aobusto.it    SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la fornitura
e posa in opera "chiavi in mano" di un gruppo elettrogeno a  supporto
del Padiglione Bizzozzero del Presidio Ospedaliero di Busto  Arsizio.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi Appalto di fornitura mediante acquisto  Luogo
di consegna: Busto Arsizio  -  Codice  NUTS  ITC41  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera
"chiavi in mano" di un gruppo elettrogeno di supporto  al  Padiglione
Bizzozzero del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, comprensiva  di
opere varie a completamento (cartelli segnaletici, estintori,  cuffia
insonorizzante, ecc.),  denuncia  UTIF  ed  opere  murarie  (progetto
esecutivo del  basamento  e  relativa  realizzazione).  II.1.6)  CPV:
31122000  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   Euro   225.000,00   IVA   esclusa
(comprensivo di fornitura ed oneri della sicurezza)  -  di  cui  Euro
218.521,00 IVA esclusa soggetti a ribasso d'asta per la fornitura  in
opera del  gruppo  elettrogeno  ed  Euro  6.479,00  IVA  esclusa  non
seoggetti  a  ribasso  per  costi   relativi   alla   sicurezza.   Il
corrispettivo e' fissato a corpo. II.3) DURATA DELL'APPALTO:  mesi  4
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  L'offerta  dovra'   essere
corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed all'art.
100  del  DPR  554/1999  e  s.m.i.,  pari  al  2%  (due  per   cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando di gara. La  garanzia  deve  avere  una  validita'  di
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara  e  deve  contenere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2 c.c. e la sua operativita'  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  b)
dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una  compagnia
di assicurazione oppure  di  un  intermediario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1  settembre  1993,  n.  385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,  una   fidejussione   bancaria   ovvero   una   polizza
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva pari  al
10% (dieci  per  cento)  dell'importo  di  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 75,  comma  8,  e  113  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.  in  favore  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.
L'aggiudicatario dovra' fornire  le  seguenti  garanzie  e  coperture
assicurative,  pena  la  decadenza  dell'affidamento   e   le   altre
conseguenze  previste  dalla  normativa  vigente:  a)  una   cauzione
definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo  contrattuale,
secondo i contenuti e le modalita' di cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e all'art. 101 del DPR 554/1999 e s.m.i.  (art.  10
Capitolato  Amministrativo);  b)  idonee  polizze  assicurative,  con
decorrenza  dalla  data  di  sottoscrizione  del  Contratto,  per  la
copertura   dei   seguenti   danni   (vedi   art.    13    Capitolato
Amministrativo): - per danni subiti dall'Azienda Ospedaliera a  causa
del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti,
opere  e  beni,  anche  preesistenti,  verificatesi  nel   corso   di
esecuzione della Fornitura: massimale pari ad Euro 250.000,00; -  per
responsabilita' civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso  di
esecuzione  della  Fornitura:  massimale  non   inferiore   ad   Euro
500.000,00 per sinistro. Tutte le cauzioni e  le  garanzie  richieste
dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004
pubblicato sulla GURI  n.  109  dell'11.5.2004.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pegamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Mezzi  propri   dell'Azienda
Ospedaliera. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
nei limiti di cui all'art. 36  comma  5  e  37  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause  di  esclusione
di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione  alla  gara  di
concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la pubblica amministrazione; b) che  siano  interessati
ai piani individuali di emersione di cui  all'art.  1  bis  comma  14
della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per  i  quali  sono  stati
assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs.  9.4.2008,  n.
81; d) per i quali sussistono la  contemporanea  partecipazione  alla
gara in piu' di un raggruppamento o  consorzio  ordinario  ovvero  in
forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in
piu' di un consorzio stabile ovvero  come  concorrente  in  qualsiasi
forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36 comma 5  del
D.Lgs.  n.  163/2006  ovvero  come  autonomo   concorrente   e   come
consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo,
del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorziati di  cui  all'art.  34,
comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla  gara.  Per
gli operatori economici aventi sede in altri Stati  membri  dell'U.E.
vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e  39  del
D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive  sopra  elencate
e' provata, a pena di esclusione, con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso  dei
seguenti requisiti: a) aver realizzato nel triennio 2007-2008-2009 un
fatturato di  almeno  Euro  1.000.000,00  IVA  esclusa.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto  requisito
dovra' essere posseduto almeno al 60% dalla impresa capogruppo  o  da
una  consorziata,  mentre  la  percentuale  residua   dovra'   essere
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. III.2.3) Capacita'
tecnica:  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) aver svolto, nel triennio 2007-2008-2009, forniture con
posa in opera di un gruppo elettrogeno destinato ad un  Ospedale,  di
importo non inferiore ad Euro 500.000,00 IVA  esclusa.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario,  il  requisito  deve
essere posseduto dall'impresa capogruppo o da una mandante o  da  una
consorziata. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura aperta - (Art. 55 D.Lgs. 12 aprile 2006,
n.  163)  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1.)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  15/09/2010  -  ore
12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la   presentazione   delle
offerte/domande di artecipazione:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/09/2010 -  ore
9.30 presso  l'Azienda  Ospedaliera  Ospedale  di  Circolo  di  Busto
Arsizio - Ufficio Tecnico. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone,
una per ogni concorrente, munite di specifica  delega  conferita  dai
legali  rappresentanti.  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento  al  punto  IV.2.1  del
presente bando di gara, si specifica che l'aggiudicazione  al  prezzo
piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  mediante  ribasso  sull'importo   della
fornitura posta a base di gara; b) con riferimento  al  punto  IV.3.3
del presente bando  di  gara  si  specifica  che  le  condizioni  per
ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate all'art. 5
del disciplinare di gara; c) e' ammesso il subappalto nei  limiti  di
legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37 comma  11  e
118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) eventuali quesiti o richieste di
chiarimenti in merito alla documentazione  di  gara  potranno  essere
formulate  esclusivamente  a  mezzo  fax   da   inviare   all'Azienda
Ospedaliera al recapito di cui al punto I.1  del  presente  bando  di
gara,  entro  il  09.09.2010  ore  12:00.  Le  risposte  ai   quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
stazione appaltante www.aobusto.it - Bandi e gare; e) il possesso dei
requisiti di cui al punto III.2 del presente bando di gara e' provato
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare
di Gara; f) si procede all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua,  conveniente  e
idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio; h) ai sensi dell'art. 88, comma 7
del D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto  ai
commi da 1 a 5 del citato  art.  88;  i)  e'  obbligatoria  la  presa
visione   dei   luoghi   interessati    dalla    fornitura    fissata
alternativamente nei giorni 12.07.2010 - 04.08.2010 - 06.09.2010 alle
ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel disciplinare  di  gara;
j) il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  l'Azienda
Ospedaliera  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; k) l'Azienda Ospedaliera si riserva espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; l) l'Azienda Ospedaliera si riserva  di  chiedere
ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione  presentata;
m) l'Azienda Ospedaliera si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  n)
tutte  le  controversie  derivanti  dal   contratto   sono   deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente;  o)  i  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003  e  s.m.i.,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'   per   l'eventuale
successiva stipula  e  gestione  del  contratto;  p)  sono  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla sua stipulazione; q) per tutto quanto non espressamente indicato
nel presente bando di gara si rinvia al Disciplinare  di  Gara,  allo
schema  di  contratto,  alla  documetazione  di   progetto   e   alla
documentazione di  gara  tutta,  disponibile  presso  la  sede  della
Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara; r) sul sito internet della stazione appaltante www.aobusto.it -
Bandi e gare, sono pubblicati i seguenti documenti:  bando  di  gara,
disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato amministrativo,
documento tecnico a base  di  gara,  i  modelli  per  la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
disciplinare di gara,  protocollo  di  intesa  per  la  tutela  della
legalita'  nel  settore  degli  appalti  di   lavori   pubblici;   s)
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. GianLuigi Olgiati; t)  CIG
(Codice  Identificativo  Gare  presso  l'Autorita'   di   Vigilanza):
0508805729 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 6 luglio 2010. 

                 Responsabile Unico del Procedimento 
                       Geom. Gianluigi Olgiati 

 
T10BFK14539
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