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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda USL Ferrara Indirizzo postale: Via Cassoli, 30 - 44100 Ferrara - Italia Punti di contatto: Dipartimento Interaziendale Acquisti e Logistica Economale All'attenzione di: gara Dr.ssa Lorenza Guglielmini Telefono 0532/235323, Posta elettronica: economato@ausl.fe.it, Telefax 0532/235328, Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.ausl.fe.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' AUTORITA' REGIONALE O LOCALE - SALUTE L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la fornitura di calze elastiche per la profilassi della trombosi venosa profonda in unione d'acquisto tra le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Centrale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture Acquisto Luogo principale di consegna Ambiti provinciali di Ferrara e Bologna II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di calze elastiche per la profilassi della trombosi venosa profonda alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Centrale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 33190000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 462.763,84 IVA esclusa II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 48 dall' aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da lettera di invito e capitolato speciale di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ai sensi degli artt. 34,37 e 253 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti i beni oggetto di gara o in uno dei Registri professionali o Commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs 163/06 2) La non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs 163/2006 Nel caso di Raggruppamento d'Impresa la documentazione dovra' essere prodotta da ciascuna delle Imprese raggruppate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi 3 esercizi (si intendono gli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente Bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06) III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle principali forniture effettuate durante gli ultimi 3 anni con i rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. (art. 42 comma 1 lett. a) D.Lgs. 163/06) SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE : PREZZO PIU' BASSO IV.2.2) RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 10/03/2010 Ora:13,00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2. e III.2.3. si applichera' l'art. 49 del D.Lgs 163/2006 in materia di avvalimento; le offerte che richiamassero tale istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2) lettere da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs 163/06 le Ditte saranno obbligate a provare, entro 10 giorni a pena di esclusione dalla ricezione della richiesta, il possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2 e III.2.3 (per punto 2.2 con estratto di bilancio per punto 2.3 con tre referenze). Sul sito www.ausl.fe.it e' disponibile il presente bando, il disciplinare, il capitolato speciale e suoi allegati con accesso gratuito, diretto e completo, fino al termine di presentazione delle offerte. Sul sito www.ausl.fe.it saranno pubblicate inoltre eventuali comunicazioni inerenti la presente gara che le ditte dovranno consultare periodicamente. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine descritto al punto IV.3.4, in regola con le disposizioni vigenti in materia di bollo, e sottoscritte dal legale rappresentante della ditta, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. Le offerte non vincolano l'Azienda appaltante che si riserva la facolta' di revocare, annullare, sospendere, modificare il presente bando e di richiedere ulteriore documentazione. L'Azienda si riserva inoltre: di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara; di non aggiudicare l'appalto qualora le offerte siano ritenute non convenienti e, in caso di offerte presentate da ditte in raggruppamento temporaneo d'impresa, qualora siano violati i principi volti al rispetto della libera concorrenza; di procedere all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente. Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il responsabile della fase istruttoria e' la Dr.ssa Lorenza Guglielmini Il Responsabile del procedimento e' il Dr. Gianni Biolcati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore, 53 Citta': Bologna CAP: 40125 Telefono: 051/340449 Fax: 051/341501 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/01/2010. Il Direttore Generale Dr. Fosco Foglietta T10BFK347