A.O. OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione  ed
                    ampliamento SIAPRI padiglione 
21 "ex Convitto Suore" - CODICE CUP:  C43B08000220003  - CODICE  CIG:
                             044079290E 
 

  STAZIONE APPALTANTE - A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale  Maggiore  n.3  20162  Milano  -  tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  1. PROCEDURA DI GARA - Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett.  b),  in  quanto
compatibile dal capitolato generale d'appalto dello stato dei  lavori
pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 
  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI  -  Comune  di
Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  edili
ed  affini  e  impiantistiche,  oltre  alle  opere  complementari   e
provvisorie, i collaudi tecnici, le regolazioni, le  tarature  e  gli
avviamenti  occorrenti  per  la   riqualificazione   ed   ampliamento
dell'area SIAPRI all'interno del padiglione n.21 "ex Convitto  Suore"
e la realizzazione della nuova sala server poste  al  piano  rialzato
dello  stesso  padiglione.  Sopralluogo  obbligatorio,  ore  9,30  di
mercoledi' 3 e giovedi 4 marzo 2010 presso la  S.C.  Progettazione  e
Gestione del Patrimonio. Responsabile del procedimento: Ing.  Mariano
Cantale. La qualificazione delle Imprese, singole o riunite, avverra'
con le modalita' previste dal D.P.R. n.  34/00.  Importo  complessivo
dei lavori a base di gara (compresi oneri  per  la  sicurezza):  Euro
1.796.346,55
(unmilionesettecentonovantaseimilatrecentoquarantasei/55) a corpo, in
modo forfetario e chiavi in mano IVA esclusa; l'importo a base d'asta
dei  lavori  e  delle  forniture   ammonta   ad   Euro   1.735.177,71
(unmilionesettecentotrentacinquemilacentosettantasette/71); l'importo
per i costi della sicurezza, non soggetto a  ribasso  d'asta,  e'  di
Euro 61.168,84 (sessantunomilacentosessantotto/84). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OS30 - Impianti  elettrici  e  speciali  Euro879.482,83:  categoria
prevalente, subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in
possesso dei requisiti necessari. 
  OG1          Opere          edili          Euro          574.465,40
(cinquecentosettantaquattroquattrocentosessantacinque/40),  categoria
ulteriore categoria ulteriore, realizzata dall'appaltatore solo se in
possesso dei requisiti di qualificazione per la  relativa  categoria,
direttamente o in  capo  ad  un'impresa  mandante  e  possono  essere
subappaltati nella misura del 100%; OS28  -  Impianti  termici  e  di
condizionamento                    Euro                    342.398,32
(trecentoquarantaduemilatrecentonovantotto/32): categoria  ulteriore,
realizzata dall'appaltatore solo se  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione per la relativa categoria, direttamente o in  capo  ad
un'impresa mandante e possono essere subappaltati  nella  misura  del
30%. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE -  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ove  l'Amministrazione  dovesse  comunque  ravvisare   ipotesi   di
anomalia, sara' attivato il procedimento di  contraddittorio  di  cui
agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  Inoltre  l'anomalia
dell'offerta verra' valutata tenendo anche conto di  quanto  previsto
dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE - Giorni 231 (duecentotrentuno) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e'  ammessa
la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione  l'art.  1664
del c.c., salva la possibilita' di  applicare  il  prezzo  chiuso  ai
sensi della normativa vigente. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare  di
gara. 
  6-Bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile  presso  la
S.C. Progettazione e Gestione del Patrimonio ed  e'  possibile  avere
copia dello stesso secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara. Il disciplinare di gara e i modelli di  autodichiarazione  sono
disponibili sul sito Internet: www.ospedaleniguarda.it. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine: ore  12,00  di  lunedi'  19
aprile 2010; Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale  piazza  Ospedale
Maggiore n.3 Milano CAP 20162 ; Modalita':  secondo  quanto  previsto
nel disciplinare di gara. Esame documenti ed apertura offerte: seduta
pubblica  presso  sede  Amministrazione  sita  in   Piazza   Ospedale
Maggiore, n. 3, alle ore 9,30 e seguenti del giorno 20  aprile  2010.
In   caso   di   necessita'    per    eventuali    verifiche    delle
autocertificazioni prodotte dalle imprese partecipanti alla  gara  la
fissazione della seconda seduta verra' comunicata ai concorrenti  sul
sito Internet della stazione appaltante. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE   -   Potranno
presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni  soltanto
i titolari delle Ditte individuali o i  legali  rappresentanti  delle
Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte
individuali ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno
titolo ad intervenire alle operazioni sopra  descritte  anche  coloro
che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa  da  esibire
al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
  9. CAUZIONE - La cauzione e' pari al  2%  dell'importo  a  base  di
appalto, da  presentare  mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE   -   (Concorrente   stabilito   in   Italia)
Attestazione relativa alla categoria per come  suindicato  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita'. 
  (Concorrente  stabilito  in  alto  stato  dell'Unione  Europea)   I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR  34/2000,
accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del  suddetto
DPR 34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I  subappalti  dovranno
essere  comunque  preventivamente  autorizzati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice. Si richiama in particolare la piena osservanza  delle
disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R.  n.  554/99  e
del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. E'  fatto  comunque  divieto  espresso
all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese  che  hanno
partecipato alla stessa gara in forma  singola  o  associata  (c.f.r.
determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n.  14  del
15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo,  di  qualsiasi
parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria:
-  presentera'  apposita   istanza   e   avra'   indicato,   all'atto
dell'offerta, le  opere  che  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del  contratto  di
subappalto  presso  l'amministrazione  aggiudicatrice  almeno   venti
giorni prima della data di  effettivo  inizio  dell'esecuzione  delle
lavorazioni oggetto  del  subappalto;  -  documentera',  in  capo  al
subappaltatore, il possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o  meno  di
eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359
del codice civile con l'impresa affidataria del  subappalto  (analoga
dichiarazione  deve  essere  effettuata  da  ciascuna  delle  imprese
partecipanti nel caso di associazione temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto,  l'autorizzazione  si  intende  concessa.  Tale   termine
s'intendera'  comunque  sospeso  in  caso  di   effettuazione   delle
necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di
cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2-quinquies  della  Legge  726/1982.  In
materia  di  subappalto,  ai   fini   del   pagamento   degli   stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  non  si
procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo
di trasmettere entro  20gg.  copia  delle  fatture  quietanzate  come
indicato nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
  12. FINANZIAMENTO - Fondi di bilancio aziendale. 
  13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. 
  15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. 
  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. disciplinare di gara 
  17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del  contratto   d'appalto   e'   subordinata   all'ottenimento   del
finanziamento e di tutti i pareri previsti per  legge  (parere  della
Struttura Regionale Territoriale competente della  Regione  Lombardia
in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). 
    Milano, li' 16/2/2010 

 Il Direttore del Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK3475
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.