AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 15-3-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1.Ente    appaltante:ASL    TO1-Via    San     Secondo     29-10128
TORINO(Tel.011/5662238-          fax           011/5662302)-Indirizzo
elettronico:www.aslto1.it .2.Procedura  di  gara:procedura  ristretta
d'urgenza,ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. e  del  D.P.R.
21.12.1999 n.554 e s.m.i.,per l'affidamento di opere di  sostituzione
infissi per vetusta' dei seguenti Presidi  Territoriali  dell'ASL  TO
1:Lotto n.1 Via San Secondo n. 29,  Lotto  n.2  Via  della  Consolata
n.10,Lotto n.3 Via Montevideo n.45. 3.Forma dell'appalto:  Esecuzione
di  opere   di   sostituzione   infissi   per   vetusta'.4.Luogo   di
esecuzione:le opere  dovranno  essere  eseguite  presso  il  Presidio
Territoriale di Via San Secondo  n.29  -  Torino,presso  il  Presidio
Territoriale di Via della Consolata  n.  10  -  Torino  e  presso  il
Presidio Territoriale di Via  Montevideo  n.45  -  Torino.  5.Appalto
pubblico di lavori: l'affidamento urgente delle opere e'  determinato
dal fatto  che  i  serramenti  presenti  presso  i  suddetti  Presidi
Territoriali sono gravemente obsolescenti  e  non  in  regola  con  i
regolamenti riguardanti il risparmio energetico approvati dal  Comune
di Torino nel corso dell'anno 2007.Il valore economico dei lavori  e'
pari ad Euro  434.271,57=  oneri  fiscali  esclusi  -  oneri  per  la
sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti  a  ribasso  di  gara
Euro 18.170,84= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato: 
  -Euro 244.800,0= oneri fiscali esclusi, quale  importo  dei  lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a  ribasso  per
il lotto n.1 Via San Secondo n.29 
  -Euro 9.500,00= oneri fiscali esclusi,quali importo degli oneri per
la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di  gara
per il lotto n.1 Via San Secondo n.29, 
  -Euro 167.877,98= oneri fiscali esclusi, quale importo  dei  lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a  ribasso  per
il lotto n. 2 Via della Consolata n. 10, 
  -Euro 8.000,00= oneri fiscali esclusi,quali importo degli oneri per
la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di  gara
per il lotto n.2 Via della Consolata n.10, 
  -Euro 21.593,59= oneri fiscali esclusi, quale  importo  dei  lavori
posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a  ribasso  per
il lotto n.3 Via Montevideo n.45, 
  -Euro 670,84= oneri fiscali esclusi,quali importo degli  oneri  per
la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di  gara
per il lotto n.3 Via Montevideo n.45. 
  Ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i. i lavori relativi  ad
entrambi i lotti sono classificati nella categoria "OS6"  -  FINITURE
Classe  II.Per  le  opere  suddette,le  ditte  partecipanti  potranno
presentare un ribasso percentuale  unico  ed  uniforme  da  applicare
sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara.Tale ribasso
non  e'  applicato   ai   costi   per   la   sicurezza.6.Termine   di
esecuzione:L'appalto  avra'  una  durata   pari   a   giorni   solari
naturali,successivi e  continuativi  120(centoventi)decorrenti  dalla
data del verbale di consegna,in osservanza di  quanto  stabilito  dal
D.P.R. 21.12.1999 n.554 e  s.m.i..La  procedura  di  affidamento  del
contratto a corpo,oggetto  della  presente  gara  sara'  disciplinata
dagli art.11 e 12 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.  e  dal  D.P.R.
21.12.1999   n.554   e    s.m.i..Pena    l'esclusione,e'    richiesto
obbligatoriamente  alle  ditte  invitate  alla   presente   gara   di
effettuare un sopralluogo presso i Presidi Territoriali dell'ASL TO 1
in cui verranno  svolti  i  lavori  in  presenza  dei  professionisti
incaricati della progettazione delle opere,secondo le indicazioni che
verranno fornite con la lettera di invito.7.Varianti:Sono  consentite
le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli n.114 e
n.132 del suddetto Decreto  Legislativo,nonche'  nel  rispetto  delle
normative regionali in materia.8.Soggetti ammessi  alla  gara:possono
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'articolo  34   del
D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli  articoli
35,36 e 37,nonche' i concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'UE alle condizioni  di  cui  all'art.47  punto  2  del  suddetto
Decreto   Legislativo.Ai   sensi    dell'art.37    punto    7.    del
D.Lgs.163/2006,e' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
cui all'art.34 punto 1,lettere d) ed e),ovvero  di  partecipare  alla
gara anche in  forma  individuale  qualora  si  partecipi  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.Non
possono partecipare alla medesima gara imprese  che  si  trovino  fra
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  C.C..
In  caso  di  partecipazione  congiunta  di  imprese  controllanti  e
controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.Non sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti privi dei  requisiti  generali  di
cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006 e  s.m.i..9.Domanda  di  ammissione
alla gara:la domanda di ammissione dovra'  essere  indirizzata  a:ASL
TO1-Via       San       Secondo        29-10128        TORINO-Ufficio
Protocollo(lunedi-venerdi'   ore   9,00-15,00)e   dovra'    pervenire
tassativamente entro le ore 12,00 del 29/03/2010. Sulla busta  dovra'
essere indicato: ragione sociale e dicitura:''Domanda  di  ammissione
alla gara a mezzo procedura ristretta d'urgenza per l'affidamento  di
opere di sostituzione  infissi  per  vetusta'  dei  seguenti  Presidi
Territoriali dell'ASL TO 1:Lotto n.1 Via San Secondo  n.29,Lotto  n.2
Via della Consolata n.10,Lotto n.3 Via Montevideo n.45".La domanda di
ammissione  dovra'  essere  redatta  in  lingua  italiana.A  pena  di
esclusione,il soggetto  avente  potere  di  rappresentare  legalmente
l'impresa,deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo  una
dichiarazione   sostitutiva,ai    sensi    del    D.P.R.445/2000    e
s.m.i.,corredata da fotocopia di un documento di identita'  in  corso
di     validita',con     la     quale,assumendosene     la      piena
responsabilita',attesti  il  possesso  dei   requisiti   di   seguito
elencati.La  falsa  dichiarazione   comporta   l'applicazione   delle
sanzioni penali.Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano
riunirsi  od  associarsi,la  precitata  dichiarazione   deve   essere
prodotta da ciascuna impresa e la domanda di  ammissione,sottoscritta
congiuntamente,  deve  riportare  l'indicazione  della  volonta'   di
riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto,nonche'
indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo  indicando
le quote di  partecipazione.Ai  concorrenti  di  altri  paesi  UE  e'
richiesta una dichiarazione equivalente,secondo la legislazione dello
stato di appartenenza.La  domanda  di  ammissione  alla  gara  dovra'
contenere la  seguente  documentazione(in  conformita'  alle  attuali
normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: 
  -Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; 
  -Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale
specificati all'art.38 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.; 
  -Attestazione di qualificazione 'OS 6 -FINITURE' Classe  II,secondo
quanto stabilito dall'art.1 comma 2 del D.P.R.n.34/2000 e  s.m.i.  ed
in   osservanza   di    quanto    regolamentato    dall'art.40    del
D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.,per la tipologia di  opere  poste  in
gara,in originale o fotocopia,sottoscritta dal legale  rappresentante
ed accompagnata da copia del documento di  identita'  dello  stesso,o
nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese  associate  o  da
associarsi,piu'  attestazioni,o  fotocopie  sottoscritte  dai  legali
rappresentanti ed accompagnate da copie dei  documenti  di  identita'
degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA)di cui al
D.P.R.34/2000 regolarmente  autorizzata,in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate alla  realizzazione  delle  opere  oggetto  di  gara  oppure
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
relativa/e  alle  suddette  attestazioni.Per   le   ditte   straniere
partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di
quanto stabilito al punto 1 dell'art.47 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e
s.m.i..10.Termine di spedizione degli inviti:05/04/2010.  11.Cauzione
e Garanzie  richieste:E'  richiesto  il  versamento  di  un  deposito
cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto  3.
art.75 D.Lgs.12.04.2006 n.163,per gli importi stabiliti agli articoli
75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.12.03.2004  n.123
scheda tecnica 1.1 e s.m.i..La cauzione provvisoria e' richiesta alle
ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente  bando.La
mancata od imperfetta presentazione  della  cauzione  provvisoria  e'
causa di esclusione dalla procedura ristretta  oggetto  del  presente
bando.E' richiesta altresi' l'osservanza in materia  di  garanzie  di
quanto stabilito dall'articolo 103  del  D.P.R.21.12.1999  n.  554  e
s.m.i.   e   dall'articolo   129   del   D.Lgs.12.04.2006   n.163   e
s.m.i..12.Modalita' di pagamento dei lavori oggetto  di  appalto:  Le
modalita' di liquidazione delle opere oggetto  del  presente  appalto
sono specificate nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.13.Criterio  di
aggiudicazione:L'offerta  dovra'  essere  presentata  proponendo   un
ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare  sull'importo  dei
lavori posto a  base  di  gara,da  appaltare  a  corpo,pari  ad  Euro
434.271,57= oneri fiscali esclusi,secondo quanto previsto al punto  2
comma  b)  dell'articolo   82   del   D.Lgs.   12.04.2006   n.163   e
s.m.i..Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta  e'  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  tecnici  previsti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto e nei Capitolati Prestazionali.Il mancato possesso
dei requisiti  di  capitolato  e'  causa  di  esclusione.La  Stazione
Appaltante provvedera' all'esclusione automatica  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia   secondo   quanto   previsto    dall'art.86,comma    1    e
dall'art.122,comma 9 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e  s.m.i.nonche'  dal
D.Lgs.11.09.2008 n.152 e s.m.i..Non si procedera'  all'aggiudicazione
qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto
al punto  4.  art.55  D.Lgs.12.04.2006  n.163  e  s.m.i..E'  altresi'
disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti
conveniente od idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto  da
stipulare,cosi'  come  previsto  al  punto  3.  art.81  del   Decreto
Legislativo suddetto. 14.Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:Le operazioni di  apertura  dei  plichi  contenenti  la
documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta  il
19/04/2010 alle ore 10,30 presso la S.C.Tecnico Manutenzione sita  al
2° piano della sede ASL TO1 Via San  Secondo  n.29  Torino-in  seduta
pubblica in presenza di notaio.E'  ammessa  la  presenza  del  legale
rappresentante delle ditte partecipanti.Nel corso di tale  seduta  si
procedera' alle operazioni di sorteggio,per il controllo del possesso
dei requisiti da parte di  alcune  delle  ditte  partecipanti,secondo
quanto previsto dall'art. 48  del  D.Lgs.163/2006.Di  conseguenza  le
operazioni di aggiudicazione saranno  sospese  per  l'acquisizione  e
valutazione   della   documentazione   suddetta.La    S.C.    Tecnico
Manutenzione comunichera' pertanto alle ditte  partecipanti  la  data
della seconda seduta  pubblica.  15.Elaborati  tecnici  progettuali:I
documenti progettuali da  cui  desumere  ulteriori  indicazioni  sono
disponibili presso la S.C.Tecnico Manutenzione.Per la  fornitura  del
materiale  suddetto  e'  richiesto  il  pagamento  degli   oneri   di
copisteria,rapportati alla quantita' di allegati che  ciascuna  ditta
partecipante   riterra'   di   richiedere.Per   le    modalita'    di
acquisizione,si rinvia alle indicazioni della lettera di  invito  che
verra' inviata alle ditte ammesse  alla  presente  gara.16.Avviso  di
preinformazione:La Stazione Appaltante nell'esercizio della  facolta'
prevista al punto 2. art.122 D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.  non  ha
provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo
alla  presente  gara.17.Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:Il
presente bando integrale di  gara  e'  stato  inviato  alla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana-V  Serie  Speciale   Contratti
Pubblici-ed ivi e' pervenuto.18.Accordo  quadro:Il  presente  appalto
non rientra nel campo di  applicazione  dell'Accordo  Quadro  secondo
quanto stabilito in materia dal D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. 

               Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
T10BFK5093
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