AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO
Sede Legale: Via Magellano, 1 - 10128 Torino (IT)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 09059340019

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2010)

Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di gestione
  e manutenzione degli impianti per la climatizzazione estiva, per il
  condizionamento   dell'aria   con   monitoraggio   della   centrale
  frigorifera  per   la   produzione   di   acqua   refrigerata   per
  l'alimentazione delle C.T.A. (Unita' di Trattamento Aria) presso il
  Presidio Ospedaliero «Umberto I» di Torino. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  Autorita  regionale  o  locale  Salute   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 1 Luogo principale di  consegna  o
esecuzione Regione Piemonte - Azienda Ospedaliera  Ordine  Mauriziano
di Torino Nuts Code ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di gestione e  manutenzione  (ordinaria  e
straordinaria) degli impianti per la climatizzazione estiva,  per  il
condizionamento dell'aria con monitoraggio della centrale frigorifera
per la produzione di  acqua  refrigerata  per  l'alimentazione  delle
C.T.A. (Unita' di Trattamento Aria) presso  il  Presidio  Ospedaliero
Umberto I di Torino, con le modalita, nei termini ed alle  condizioni
che  saranno  meglio  specificati  nella  lettera  d'invito   e   nel
Capitolato Speciale d'appalto 
  II.1.6) CPV Ogg.principale 50730000 Ogg.complementare 45331230 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita  totale:   L'importo   complessivo
presunto dell'appalto, e stimato in E  390.000,00  esclusa  l'IVA  di
legge, per il periodo triennale Valore stimato IVA esclusa:390,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
mesi:36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  saranno  richieste  nella
successiva fase di gara ai sensi degli artt.  75  e  113  del  D.Lgs.
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita di  finanziamento:  Finanziamento  con
fondi propri dell'A.O. del bilancio di parte corrente 
  III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione  di  imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande,  ai  sensi  dell'art.  37
D.Lgs n. 163/2006 e di Consorzi di imprese, ai sensi  degli  articoli
34, 35, 36 e 37 del Decreto legislativo citato. E' inoltre ammessa la
partecipazione  delle  imprese  stabilite  in  altri   paesi   membri
dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso
il ricorso all'istituto dell'avvalimento di  cui  all'art.  49  D.Lgs
n.163/2006 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione operatori: sono legittimati a partecipare  alla
presente gara i soggetti indicati nell'art. 34 D.Lgs n.  163/2006.  A
pena di esclusione dalla gara  ciascun  concorrente  deve  essere  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  di  partecipazione:   a)   essere
iscritto, nel registro delle  imprese  tenuto  presso  la  Camera  di
Commercio, per i concorrenti  con  sede  in  Italia,  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se  si
tratta di uno stato  della  UE,  ai  sensi  dell'art.  39  D.Lgs.  n.
163/2006; b) attestare la non sussistenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006. Le Imprese candidate  dovranno
attestare i requisiti prescritti mediante apposita dichiarazione resa
in conformita al modello "Allegato A" di cui al successivo punto VI.3 
  III.2.3) Situazione tecnica: ciascun concorrente, deve  soddisfare,
a pena di esclusione, le seguenti condizioni  di  partecipazione:  a)
esecuzione per conto di committenti pubblici o privati, negli  ultimi
tre esercizi finanziari, di gestione e  manutenzione  degli  impianti
per la climatizzazione estiva, per il condizionamento  dell'aria  con
monitoraggio della centrale frigorifera per la  produzione  di  acqua
refrigerata per l'alimentazione delle C.T.A. (Unita'  di  Trattamento
Aria)  come  da  apposito  elenco   contenuto   e/o   allegato   alla
dichiarazione  "Allegato"  A  di  cui  al  successivo   punto   VI.3,
contenente  la  descrizione  dell'esatto  oggetto,   del   rispettivo
importo, della data di esecuzione e del committente; da  tale  elenco
dovra risultare che il concorrente, nel triennio di  riferimento,  ha
effettuato servizi identici, per un importo complessivo non inferiore
ad euro 390.000,00 al netto dell'IVA ed inoltre che  almeno  uno  dei
predetti servizi  deve  essere  stato  svolto  presso  una  struttura
ospedaliera  avente  Unita  di  Rianimazione  e  Sale  Operatorie.  I
concorrenti  riuniti  in  raggruppamento/consorzi  devono  possedere,
dichiarare e dimostrare il requisito di capacita tecnica di cui  alla
presente lettera  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione al raggruppamento e di esecuzione  della  prestazione.
b) essere in possesso delle certificazioni  del  sistema  di  qualita
conformi alle norme europee ISO/EMAS, in corso di validita,  relative
alla manutenzione degli impianti di  condizionamento.  c)  essere  in
possesso di attestato SOA categoria  OS3  o  OG11  di  Classe  III  o
superiore 
  III.2.4) Appalti non riservati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: RISTRETTA 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criterio
1:Prezzo Peso 1:70 Criterio 2:Qualita Peso 2:30 
  IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO   Numero   di
riferimento: DC 1095/09 Nessun Altra Pubblicazione 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare   oppure   il   documento   descrittivo
Documento NON a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 15/02/2010 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La domanda  di  partecipazione
alla gara e le dichiarazioni necessarie per  l'ammissione  alla  gara
sono contenute nel modello "Allegato A" reperibile e scaricabile  sul
sito  Internet  dell'Azienda  Ospedaliera   www.mauriziano.it;   Tale
documentazione dovra pervenire  all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda
aggiudicatrice di cui alla sezione I.1. entro il termine indicato  al
punto IV.3.4 in plico  chiuso  e  sigillato,  siglato  sui  lembi  di
chiusura, a mezzo del servizio postale  di  Stato,  mediante  agenzia
autorizzata o mediante consegna a mano (dal lunedi al  venerdi  dalle
ore 9:00 alle ore 15,30). Sullo stesso plico andra indicato  il  nome
del soggetto concorrente e apposta la dicitura: "Procedura  ristretta
per l'affidamento del  servizio  di  gestione  e  manutenzione  degli
impianti  per  la  climatizzazione  estiva,  per  il  condizionamento
dell'aria  con  monitoraggio  della  centrale  frigorifera   per   la
produzione di acqua  refrigerata  per  l'alimentazione  delle  C.T.A.
presso il Presidio Ospedaliero "Umberto I" di  Torino".  Il  recapito
del plico entro il  termine  indicato  costituisce  onere  e  rischio
esclusivo del mittente. Pertanto, l'Amministrazione non  prendera  in
considerazione alcuna domanda che,  per  qualsiasi  motivo,  non  sia
giunta a destinazione in tempo utile. In particolare, le  domande  di
partecipazione devono essere sottoscritte dal  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o da  un  procuratore  speciale  munito  dei
necessari poteri, debitamente comprovati. Nel caso di  partecipazione
di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  gia  costituiti,   alla
relativa  domanda  dovra  essere  allegato  il   mandato   collettivo
irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla   mandataria   nel
rispetto delle disposizioni di cui  all'articolo  37  del  d.lgs.  n.
163/2006. Nel caso di partecipazione di consorzi, alla domanda  dovra
essere  allegato  l'atto  costitutivo  del  consorzio.  La   predetta
documentazione  dovra  essere  prodotta  in  originale  o  in   copia
autentica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Qualora i soggetti di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  d.lgs.  n.  163/2006
(raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari) non  siano
ancora costituiti, la domanda dovra essere sottoscritta da tutti  gli
operatori economici che formeranno il raggruppamento o il  consorzio.
2. Informazioni e chiarimenti per la presentazione delle  domande  di
partecipazione potranno essere richiesti  dal  lunedi  al  venerdi  a
mezzo fax e/o e-mail presso i punti di  contatto  indicati  al  punto
I.1. L'Azienda Ospedaliera comunichera le risposte, i chiarimenti, le
specificazioni,    e    quant'altro     necessario,     pubblicandole
esclusivamente sul sito www.mauriziano.it  -  Azienda  Ospedaliera  -
Gare. 3. Le specifiche prescrizioni riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni richieste, i criteri di aggiudicazione, gli  elementi  di
valutazione e i sub punteggi relativi alla qualita,  le  modalita  di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni saranno contenute nella lettera di  invito  e  nel
capitolato speciale d'appalto. 4. Il presente bando non e  vincolante
per l'Amministrazione pertanto non sara riconosciuta alcuna richiesta
di indennizzo a nessun titolo  in  caso  di  revoca  della  gara.  5.
L'apertura dei plichi contenenti le domande  di  partecipazione  alla
gara e le dichiarazioni di cui al modello  "Allegato  A"  avverra  in
seduta pubblica il giorno 17 febbraio 2010 alle ore 11,00  presso  la
sede della Azienda Ospedaliera di cui alla sezione I.1 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN  GUUE:  12/01/2010  Contatto:  S.c.
Tecnico Telefono: 011/5085300-2252 Email: stecnico@mauriziano.it Fax:
011/5082254 Url amministrazione: www.mauriziano.it 

                           Il Commissario 
                          Dr. Silvio Falco 

 
T10BFK625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.