UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Servizi Informatici 
  Telefono: 089/966022-6194-6101-6349 
  All'attenzione di: Monica D'Auria  -  Laura  De  Fina  -  Salvatore
Ferrandino - Vincenzo Agosti 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Fax: 089/966229 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: Altro: completare l'allegato A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  11.1) DESCRIZIONE 
  11.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione della rete dati di Ateneo. 
  11.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  11.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  appalto
dei servizi di manutenzione della rete dati di Ateneo. 
  11.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Oggetto principale 72700000 
  11.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  11.1.8) Divisione in lotti: no 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  11.2.1) Valore complessivo dell'appalto:  Euro  1.062.000,00  (euro
unmilionesessantaduemila/00), oltre IVA, di cui: 
  - Euro 1.030.140,00 (euro unmilionetrentamilacentoquaranta/00)  per
il servizio 
  - Euro 31.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  11.2.2) Opzioni: no 
  11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 4  (quattro)  anni  decorrenti  dal  verbale  di
inizio attivita' 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  111.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste  (se  del  caso):  cauzione
provvisoria, da rendersi in fase di gara,  pari  al  2%  dell'importo
posto a base di gara, resa con le modalita' di cui  all'art.  75  del
D.Igs. n. 163/2006. Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in  caso  di
aggiudicazione definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. 
  111.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  111.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  di  quanto
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006. 
  111.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  111.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38
del D.Igs. n. 163/2006; 
  -iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  -insussistenza di forme di controllo  o  di  collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  -non avere procedimenti in corso ai  sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  -rispetto delle norme che disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  -non avvalersi  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  111.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2)Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale   dell'impresa
riferito al triennio 2006-2007-2008:  livello  minimo  del  fatturato
globale richiesto pari ad Euro 2.124.000,00 (triennio 2006-2007-2008) 
  3)Dichiarazione concernente l'importo dei servizi analoghi a quelli
del presente appalto effettuati nel triennio 2006-2007-2008:  livello
minimo dell'importo totale dei servizi  analoghi  richiesti  pari  ad
Euro 1.593.000,00 (triennio 2006-2007-2008). 
  111.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati  negli
ultimi tre anni, con indicazione degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati; 
  2)Certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione   delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli strumenti utilizzati  per
l'esecuzione della fornitura e delle misure adottate per garantire la
qualita' dei prodotti, nonche' gli  strumenti  di  studio  e  ricerca
dell'impresa; 
  3)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4)Indicazione del numero medio  annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente).  L'Amministrazione  procedera'   alle
verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli  di  cui
all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante  sorteggio  pubblico  e
successiva  acquisizione   di   documentazione   con   le   modalita'
dettagliate  nel  disciplinare  di  gara  al   paragrafo   "sorteggio
pubblico". 
  111.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IVA) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. ribasso offerto per il servizio "a corpo": fino a 50 punti; 
  2. ribasso offerto sul listino per gli ampliamenti "a misura": fino
a 5 punti; 
  3. Organizzazione del servizio di gestione e manutenzione:  fino  a
45 punti; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
(se del caso) 2010-X/4.40 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:09/07/2010 Ora: 13,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/07/2010  Ora:
10:30 
  Luogo (se del caso): Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte (se del caso): rappresentanti  delle  ditte  muniti  di
documento di identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno in  data  12/07/2010  alle  ore  10,30  presso  i  locali
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del  Rettorato  -
campus universitario di  Fisciano  (SA);  i  documenti  richiesti  ai
sorteggiati, elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art.48   co   1   d.
lgs.163/2006;  -  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e   dei
giustificativi ex art. 86 c.5 del  d.lgs.  163/2006  esplicitate  nel
disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito   www.unisa.it   link:
bandi,concorsi e gare - Sopralluogo obbligatorio da  effettuarsi  nei
giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9,00  alle  13,00,  previa
prenotazione  telefonica  obbligatoria  ai  nn.  089/966349-6101;   -
Disciplina della cessione e del subappalto:  il  contratto  non  puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente  procedura.  Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi  diretti  a  subappaltatori  e/o  cottimisti;   -   Anomalia
dell'offerta: ai sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  D.Igs.  n.
163/2006. - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. -  In
presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta.
- In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non  sono  ammesse
le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non
si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di  gara  la
presentazione di altra offerta. -  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di avviare il servizio in pendenza della formalizzazione del
contratto, immediatamente  dopo  l'aggiudicazione  definitiva,  sotto
riserva di legge. - Qualora per fatto imputabile all'impresa non  sia
possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva  ovvero  procedere
alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la  risarcibilita'  di  ulteriori  danni.  -
Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti  minimi
previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura
i  soggetti  che  hanno  commesso  grave  inadempienza   contrattuale
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi  in  tale  condizione.  -  II  recapito  del  plico  contenente
l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo, non giunga a destinazione in tempo  utile.  -  Al  Presidente
della Commissione di gara e' riservata la facolta'  insindacabile  di
non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato  dal  bando,  di
prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti,  ovvero  di
procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute  senza  che  i
concorrenti  possano  accampare  pretese  al  riguardo.  -  Eventuali
controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice  Competente
- Foro esclusivo di Salerno.  -  La  presentazione  dell'offerta  non
vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta'  di
non procedere ad alcun atto di  aggiudicazione.-  II  presente  bando
sara' pubblicato integralmente  sulla  GUCE,  sulla  GURI,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul
quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per  estratto  sul
quotidiano nazionale "Il sole24ore" e sui quotidiani locali "Corriere
del Mezzogiorno" e "La Citta'", nonche' trasmesso agli  Albi  Pretori
dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo
Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet:  www.unisa.it
- Link - Bandi, concorsi e gare - procedura gare on line. - In ordine
al procedimento instaurato si informa che  il  trattamento  dei  dati
personali,  compresi  quelli  sensibili  e   giudiziari,   da   parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  -  Responsabile  del   procedimento:   sig.   Alberto   Capasso   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno -  Area
II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194-6230 Fax: 089 966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 14.05.2010 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coordinamento
Servizi Informatici 
  Telefono: 089/966022-6194-6101-6349 
  All'attenzione di: D'Auria Monica  -  De  Fina  Laura  -  Salvatore
Ferrandino - Vincenzo Agosti 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via ponte don Melillo 
  Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 14.05.2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                       Dott. Giuseppe Paduano 

 
T10BFL10024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.