UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Universita' degli Studi di Catania - piazza Universita',2  -  95131
Italia. Punti di contatto: A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 - fax
0039  095  7307424  .Posta  elettronica:  Servizi@unict.it  Indirizzo
Internet (URL) www.unict.it. Il capitolato speciale  d'appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati
dal      sito      Internet      dell'Universita'       all'indirizzo
www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali
sono   disponibili   ulteriori   informazioni:   A.P.Pa.M.,    piazza
Universita',16-95131 Catania-Italia,  tel.39095  7307316,  fax  39095
7307423 Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le  offerte:
Universita' degli studi di Catania - Area Provveditorato e Patrimonio
Mobiliare- Piazza Universita',2, Catania  95131-  Ufficio  protocollo
tel.39 095. 7307572, Fax 39  095  7307585.  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici.  Descrizione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento servizio di consulenza e  brokeraggio  assicurativo  in
favore dell'Universita' degli  Studi  di  Catania.  CIG:  0487908A68.
Denominazione appalto:  Affidamento  del  servizio  di  consulenza  e
brokeraggio assicurativo a favore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Catania. Tipo di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi  :
.Servizi - Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di  esecuzione:
Catania   -   Vocabolario   principale:   66518100-5   (servizi    di
intermediazione assicurativa); 66519310-7 (servizi di consulenza  nel
campo delle assicurazioni); L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici :Si Divisione in lotti  -  No  -  Ammissibilita'  di
varianti - No  Il  presente  appalto  non  comporta  oneri  economici
diretti a  carico  della  stazione  appaltante  essendo  il  servizio
remunerato dalle Compagnie  Assicuratrici  con  le  quali  il  Broker
stipulera'/rinnovera'  i  contratti  assicurativi.  Ai   fini   della
corretta applicazione  della  normativa  prevista  dal  Codice  degli
Appalti e della determinazione  del  valore  della  cauzione,  si  fa
presente che il  valore  annuo  dell'appalto,  ex  art.  29  D.  Lgs.
163/2006 e' stimato presuntivamente in Euro 42.600,00 (corrispondente
all'importo delle presunte provvigioni a favore del Broker, calcolate
sui premi netti relativi  alle  polizze  assicurative  intermediate),
pari ad un importo per il periodo di 3 anni di Euro.127.800,00 e, per
un eventuale rinnovo di  ulteriori  tre  anni,  in  Euro  255.600,00.
Opzioni: No Durata dell'appalto : 3 anni con facolta' di  rinnovo.  -
Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di Euro  2.556,00=
pari al 2% dell'importo triennale a base d'asta. Cauzione  definitiva
del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Principali modalita' di finanziamento e
di pagamento:  L'attivita'  prestata  dal  broker  verra'  remunerata
esclusivamente  dalle  Compagnie  di  Assicurazione  con  provvigione
calcolata in percentuale sui premi relativi ai contratti assicurativi
stipulati dall'Amministrazione. - Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi consorzi, raggruppamenti di  imprese  e  GEIE  ai  sensi
degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs.  163/2006.  In  conformita'  a  quanto
espresso nella segnalazione dell'Autorita' Garante della  Concorrenza
e del Mercato AS 251 del 30/01/2003 (Bollettino n. 5/2003),  al  fine
di favorire la concorrenza,  non  e'  ammessa  la  partecipazione  in
R.T.I. tra imprese che siano in grado di soddisfare  singolarmente  i
requisiti  minimi  tecnici  ed  economici  di  partecipazione,   pena
l'esclusione del raggruppamento  cosi'  composto.  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  La
Societa' di brokeraggio, oltre a possedere i requisiti di  iscrizione
alla competente C.C.I.A.A., deve essere  in  possesso  dei  requisiti
prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei seguenti  ulteriori
requisiti: - inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. (resa anche da tutti i soggetti  previsti
alle lettere b) e c) dell'art.  38);  -  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
competente, con indicazione della data e del numero di  iscrizione  e
le generalita' delle persone che rappresentano la societa' (o  in  un
registro professionale o commerciale equivalente in caso di  societa'
straniera, ai sensi dell'art. 39,  comma  2,  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.);  -  iscrizione  al   Registro   Unico   degli   Intermediari
assicurativi  e  riassicurativi  (Sezione  B)  istituito  con   D.Lgs
209/2005 (Codice delle Assicurazioni) e disciplinato dal  Regolamento
ISVAP n. 5  del  16/10/2006,  con  indicazione  degli  estremi  della
registrazione; - di essere in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, ai  sensi  della  Legge  68/99  o  in
alternativa di non essere soggetti agli obblighi  derivanti  da  tale
legge; - di essere in possesso, della certificazione di qualita'  UNI
EN ISO 9001/2000 per il servizio di intermediazione assicurativa, con
indicazione del numero, della data di emissione e della societa'  con
la quale detta certificazione e' in essere; - di essere  in  possesso
di polizza di RC professionale ai sensi dell'art.  112  comma  3  del
D.Lgs  209/2005,  con   massimale   di   almeno   Euro   3.500.000,00
(tremilionicinquecentomila/00) (con indicazione di  numero,  data  di
rilascio, societa' emittente e massimale), con  contestuale  impegno,
in  caso  di  aggiudicazione  a  mantenere  detta  polizza,  o  altra
equivalente, per tutta la durata del contratto; Capacita' economica e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati (laddove il concorrente non sia in
grado per giustificati motivi di presentare le  referenze  richieste,
si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs
163/2006). Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: - avere intermediato  premi
complessivi  nel  triennio  2007/2008/2009  non  inferiori   a   Euro
3.000.000,00   (tremilioni/00);   -   aver   svolto,   nel   triennio
2007/2008/2009, con buon esito, servizi di consulenza  e  brokeraggio
assicurativo per non meno di 10 Enti  Pubblici,  di  cui  almeno  una
Universita' Statale  italiana  o  equiparata;  -  avere  nel  proprio
organico almeno due risorse iscritte al  RUI  -  Sezione  B.  Appalti
riservati:  Si'.  Soggetti   iscritti   al   Registro   Unico   degli
Intermediari assicurativi e riassicurativi (Sezione B) istituito  con
D.Lgs  209/2005  (Codice  delle  Assicurazioni)  e  disciplinato  dal
Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006. Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del  servizio?  SI  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione?  Si'.  Soggetti
iscritti  al  Registro  Unico  degli  Intermediari   assicurativi   e
riassicurativi (Sezione B) istituito con D.Lgs 209/2005 (Codice delle
Assicurazioni)  e  disciplinato  dal  Regolamento  ISVAP  n.  5   del
16/10/2006. TIPO DI PROCEDURA:  Aperta  Criterio  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  disciplinare  di  gara.  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   No
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento: No - Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti : Data: 31 agosto 2010  Termine  per  il
ricevimento dei plichi. Data 6 settembre 2010 -  Ore:  12.00.  Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione:  Lingua
Italiana. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: - 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura dei plichi  Data:
7 settembre 2010 ore: 10.00 - Luogo: locali dell'Area  Provveditorato
e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n.  16
- Catania. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:
Titolari delle ditte  concorrenti  o  loro  Rappresentanti  legali  o
persone munite di procura. Informazioni complementari RSSA:  Dott.ssa
Maria Buscemi. Tel.  0039.095.7307416;  E  -mail:  mbuscemi@unict.it.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa  maria  Buscemi.  Trattamento
dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 Altre Informazioni: Trattasi di un
appalto periodico: No Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma
finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO  Informazioni  complementari:
Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A. in data 26  aprile  2010
E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs.  n.163/2006.
In caso di offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art.
77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente. Non sono ammesse offerte parziali. Nel  caso  di  mutate
esigenze   di   servizio   e/o   motivi   di   interesse    pubblico,
l'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o
diritti  di  sorta.  Richieste  di  chiarimento   entro   10   giorni
antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande  di
partecipazione,  al  punto  di  contatto  di  cui   al   punto   I.1,
esclusivamente  a  mezzo  fax  ;  le  risposte   saranno   pubblicate
all'indirizzo internet dell'Ateneo fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa  richiedente.
PROCEDURE DI RICORSO :  Organismo  Responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.  di  Catania,  Via
Milano n. 38 -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.  0039.095.7530411.
Presentazione di  ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: Si applica l'art  8  del  D.Leg.vo  del  20
marzo  2010  n.53.  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. 0039.095.7307318  -  Fax  0039.095.7307416.  DATA  DEL  PRESENTE
AVVISO: 8 giugno 2010 

                            Il Dirigente 
                         Dott.ssa L. Basile 

 
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