UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO 
  Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti 
  Telefono 02/50312055 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL)
www.unimi.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI  PRESSO  I  PUNTI  DI  CONTATTO  SOPRA
INDICATI 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI  STUDI  DI  MILANO  -
UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono  n.  7  -
20122 MILANO - tel. +39 02 50312043 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta ex art. 3,  comma  37,  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento dei servizi integrati per la manutenzione degli edifici
di proprieta', in uso ed in affitto dell'Universita' degli  Studi  di
Milano, per il periodo 1.12.2010  -  30.11.2015,  raggruppati  in  un
unico lotto. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 0493252A31 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Esecuzione di servizi e lavori. 
  Luogo principale dei servizi e dei lavori: presso  gli  edifici  ed
aree  di  pertinenza,  di  proprieta',   in   uso   ed   in   affitto
all'Universita', siti in Milano  e  Comuni  limitrofi  (elenco  degli
indirizzi nel Capitolato d'Oneri) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  Servizi integrati per la manutenzione degli edifici di  proprieta',
in uso ed in affitto dell'Universita' degli Studi di Milano,  per  il
periodo 1.12.2010 - 30.11.2015 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  50700000-2,
45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo  complessivo  a  base  d'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro. 42.425.000,00.= (Euro.8.485.000,00 annui), di cui: 
  - Euro 41.764.750,00 per servizi e lavori 
  - Euro 660.250,00 oneri per la sicurezza non ribassabili 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  la   durata   del    contratto    e'    fissata    in    60    mesi
(1.12.2010-30.11.2015). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 
  Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 
  Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in  grado
di soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici  e  tecnici  di
partecipazione. 
  Sono ammessi il subappalto e  l'affidamento  in  cottimo  ai  sensi
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Non  sara'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che   in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater)del D.Lgs. n.163/2006; 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  -  fatturato  globale   d'importo   pari   o   superiore   a   Euro
90.000.000,00, IVA esclusa realizzato nel periodo 1° gennaio  2007  -
31 dicembre 2009; 
  - referenza bancaria rilasciata da almeno due Istituti di credito 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009),  la  data
di pubblicazione del  bando,  di  contratti  di  gestione  e  servizi
analoghi alle prestazioni oggetto del presente appalto ad  esclusione
dei contratti di pura gestione calore, prestati  ed  eseguiti  presso
enti pubblici o privati, per un importo globale non inferiore a  Euro
14.000.000,00 IVA esclusa 
  - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009),  la  data
di pubblicazione del bando di un contratto unico  avente  ad  oggetto
contratti  di  servizi  di  manutenzione  e  gestione   impianti   ad
esclusione  dei  contratti  di  pura  gestione  calore,  prestati  ed
eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo almeno pari a
euro/anno 1.200.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti  unici  per
un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 1.400.000,00, IVA
esclusa, oppure tre contratti unici per un valore  complessivo  annuo
pari a euro/anno 1.800.000,00, IVA esclusa. 
  - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009),  la  data
di pubblicazione del bando di un contratto unico  avente  ad  oggetto
contratti di servizi di manutenzione edile,  inclusi  gli  interventi
sulle componenti in legno e vetro (ed esclusi i contratti relativi ad
interventi di sola manutenzione straordinaria e/o di  recupero  o  di
nuova costruzione), prestati  ed  eseguiti  presso  enti  pubblici  o
privati, per un importo  almeno  pari  a  euro/anno  500.000,00,  IVA
esclusa, oppure due contratti unici per un valore  complessivo  annuo
almeno pari a euro/anno 600.000,00, IVA esclusa, oppure tre contratti
unici per un valore complessivo annuo pari  a  euro/anno  750.000,00,
IVA esclusa. 
  - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009),  la  data
di pubblicazione del bando di un contratto unico  avente  ad  oggetto
contratti di servizi di manutenzione  di  strutture  in  ferro  o  in
struttura metallica (ed esclusi i contratti relativi ad interventi di
sola  manutenzione  straordinaria  e/o  di  recupero   o   di   nuova
costruzione), prestati ed eseguiti presso enti  pubblici  o  privati,
per un importo almeno  pari  a  euro/anno  130.000,00,  IVA  esclusa,
oppure due contratti unici per un  valore  complessivo  annuo  almeno
pari a euro/anno 150.000,00, IVA esclusa, oppure tre contratti  unici
per un valore complessivo annuo  pari  a  euro/anno  190.000,00,  IVA
esclusa. 
  - attestazione SOA di categoria OG1 - livello classe V 
  - attestazione SOA di categoria OG2 - livello classe III 
  - attestazione SOA di categoria OG11 - livello classe VII 
  - attestazione SOA di categoria OS6 - livello classe IV 
  - possesso della certificazione del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9001:2000 relativa al settore di attivita' 
  - possesso dei requisiti  per  l'abilitazione  all'esercizio  delle
attivita' di cui all'art.4 del Decreto Ministeriale 22.01.2008, n.37,
per l'installazione  degli  impianti  di  cui  all'art.1,  comma  2),
lettere A), B), C), D), E), G), per  le  imprese  straniere  analoghi
titoli di  abilitazione  secondo  legislazione  vigente  nei  singoli
stati; 
  - possesso dei requisiti per l'assunzione della funzione  di  terzo
responsabile e  di  cui  al  DPR  412/93  e  successive  modifiche  e
integrazioni; 
  - attestazione dell'avvenuta denuncia, per l'anno 2009, del tecnico
responsabile per la  conservazione  e  l'uso  razionale  dell'energia
(art.19 L.n.10/91); 
  - dichiarazione di avere la disponibilita', in conto proprio  o  in
convenzione con terzi, di idonea licenza U.T.I.F., nonche' la  libera
disponibilita' di depositi carburanti in Provincia di  Milano,  della
capacita' di almeno 100 mc.; 
  - dichiarazione dell'organico medio annuo della Ditta ed il  numero
dei  dirigenti  riferiti  agli  anni  2007,  2008  e  2009,   nonche'
l'indicazione  del  relativo  costo  non  inferiore  allo  0,15   del
fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2) 
  - l'indicazione di una dotazione stabile di  attrezzatura  tecnica,
determinata  sotto  forma  di  ammortamenti  e  canoni  di  locazione
finanziaria o di noleggio, per un valore  non  inferiore  all'1%  del
fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2); 
  - la  disponibilita'  di  una  propria  sede  operativa  (uffici  e
magazzini materiale)  nell'ambito  territoriale  della  Provincia  di
Milano, con l'esatta indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e
recapito  telefonico),  ovvero  dichiarazione  di  disponibilita'  ad
aprirla, in caso di aggiudicazione; 
  Ulteriori dettagli e precisazioni sui requisiti  di  partecipazione
sono  contenuti  nel  disciplinare  di  gara  scaricabile  dal   sito
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa valutabile ai sensi dell'art. 83  del
D.Lgs. n. 163/2006: i punteggi  e  i  criteri  di  attribuzione  sono
indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 54/10 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per i  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 02/09/2010. 
  Documenti a  pagamento:  SI  In  caso  affermativo,  prezzo:  25,00
Moneta: EUR 
  Condizioni  e  modalita'   di   pagamento:   la   richiesta   della
documentazione di gara, formulata utilizzando il modello allegato  al
presente bando  e  scaricabile  al  sito  Internet  www.unimi.it,  va
inoltrata a mezzo fax (+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per  lavori
edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali  in  Milano,  Via
Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02  503.12055/12664)  allegando  la
ricevuta del versamento di Euro  25,00  effettuato  su  c/c  bancario
463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 -  Milano  -  CAB
09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463  971,
intestato  a  Universita'  degli  Studi  di  Milano,   per   rimborso
forfetario spese (si prega di  specificare  la  seguente  causale  di
versamento:  CONTRIBUTO  GARA  54/10  -  Servizi  integrati  per   la
manutenzione) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 03/09/2010 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/09/2010 Ora: 10,00 
  Luogo: presso la sala del Rettorato  dell'Universita',  in  Milano,
via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI 
  calendario di massima per la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:
maggio 2015 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro il 23/08/2010. 
  Le risposte alle eventuali richieste di informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita'
al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  Tutte le Imprese partecipanti  dovranno  richiedere  l'appuntamento
per un  sopralluogo  obbligatorio,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 100,00 euro. 
  L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. 
  L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. 
  L'Universita', ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n.  163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta,  il  numero  di
fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  la
gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' il Dott.  Ing.  Giovannino
Messina, Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  30 giorni dal ricevimento  della  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI 
  VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  AVVISO  alla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 10/6/2010 

                      Il Dirigente Responsabile 
                   F.To Dott.ssa Alessandra Moreno 

 
T10BFL11977
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.