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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, c.a.p. 20126, Milano. Informazioni e documentazione di gara disponibili presso: Area Risorse Immobiliari e Strumentali; Ufficio Appalti e Lavori, tel. 02/64485307, posta elettronica: appalti.ris@unimib.it, fax 02/6448.5305. Sito internet: http://www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, c.a.p. 20126, Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera di nuovo arredo per alloggi ALER in Milano,Via Ponale n. 66, e in Cinisello Balsamo (MI), Via Giolitti n. 6/10. CUP H28G10000080005. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture, Acquisto. Luogo principale di consegna: Milano, Via Ponale n. 66, Cinisello Balsamo (MI), Via Giolitti n. 6/10. Codice NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di nuovo arredo per gli alloggi ALER siti in Milano, Via Ponale n. 66, e in Cinisello Balsamo (MI), Via Giolitti n. 6/10 che saranno destinati a residenze per studenti. II.1.6) CPV: 39000000 II.2.1) Importo complessivo IVA esclusa pari ad Euro 260.890,00 suddiviso in: - Euro 1.260,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - Euro 259.630,00 quale importo a base d'appalto. II.3) Termine di esecuzione: 30 giorni dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari ad Euro 5.217,80 (riducibile del 50 %, Euro 2.608,90 se in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 da allegare in copia); la garanzia puo' essere costituita da cauzione o fideiussione; la fideiussione puo' essere bancaria,assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle finanze. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. La garanzia provvisoria deve avere validita' di almeno 300 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi da bilancio dell'Universita' degli studi di Milano - Bicocca. Pagamenti come da CSA e relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 ess.mm. e ii. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 24.1.2008 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005, importo Euro 20,00 codice CIG 0522200511; si rimanda alle nuove istruzioni in vigore dal 1.5.2010 sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.itper le modalita' operative del pagamento; - Allegato n. 5; - Allegato n. 6. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Idonee referenze bancarie,rilasciate da almeno 2 istituti di credito disposti a rilasciare attestazioni sulla capacita' economica e finanziaria inrelazione all'importo delle forniture oggetto della presente procedura; -Allegato n. 7: dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa il possesso della capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Elenco di cui alla lettera c) dell'allegato n. 7 contenente l'indicazione degli enti (pubblici e/o privati) che potranno certificare che l'impresa, nel triennio 2007 - 2009, ha effettuato forniture di arredi analoghe a quelle oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore ad Euro 778.890,00 ed il buon esito delle stesse, delle quali vanno fornite le seguenti indicazioni per ciascuna fornitura elencata: - nome e ragione sociale di enti o societa' committenti; - tipologia; - importo percepito (IVA esclusa); - data o periodo di esecuzione (relativo al triennio 2007 - 2009); - luogo. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (o copia conforme) o, nel caso di concorrenti costituiti/costituendi in R.T., piu' attestazioni (o copie conformi) della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 oppure UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' relativa alle forniture offerte e rilasciata da ente accreditato Sincert o Accredia o da organismo riconosciuto in sede EA nel settore EA 23e; - Dichiarazione di cui alla lettera d) dell'Allegato n. 7. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - RIS 03/2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2010 ore 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte: 29/09/2010 ore 10:00. Luogo: Rettorato c/o Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, c.a.p. 20126, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di amministrazione del 22/06/2010. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). Comunicazioni tramite fax 02/6448.5305 o posta elettronica: appalti.ris@unimib.it. In caso di R.T. consultare le prescrizioni di gara. Eventuali chiarimenti: e-mail: appalti.ris@unimib.it o fax 02/6448.5305, entro e non oltre il 20/09/2010. Precisazioni entro il 21/09/2010 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Cause di esclusione dalla gara: mancato pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e mancanza totale di uno dei seguenti documenti: - Modulo offerta prezzi; - Allegato n. 1, offerta; - Allegato n. 2, dichiarazione di subappalto; - Allegato n. 3, solo nel caso di R.T. e consorzi; - Allegato n. 4, documentazione tecnica; Allegato n. 5, dichiarazioni; - Allegato n. 6, dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; - Allegato n. 7, dichiarazione possesso capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa; - Elenco di cui alla lettera c) dell'Allegato n. 7; - Dichiarazione di cui alla lettera d) dell'Allegato n. 7; - Copia conforme della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'; - n. 2 idonee referenze bancarie relative alle forniture oggetto della presente procedura; - garanzia provvisoria; - impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Termine per la consegna della fornitura e la posa in opera: 30 giorni dal verbale di consegna (vd. CSA). Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; l'aggiudicatario deve comunicare, per iscritto, alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento sottoscritta dal legale rappresentante dell'aggiudicatario e controfirmata per accettazione dal legale rappresentante del subappaltatore. Le offerte presentate saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione in seduta pubblica. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai fini del D.Lgs. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dalle imprese: i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: arch. Annamaria Ferretti. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si rimanda alle prescrizioni di gara e al resto della documentazione di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39, c.a.p. 20122, Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, c.a.p. 20126 Milano. Tel. 02/6448.6018. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 29/07/2010. Il Direttore Amministrativo Vicario (Marco Cavallotti) T10BFL16907