POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO:Poste Italiane  S.p.A.-  Acquisti.  Viale  Asia,90  -  I°
piano.Roma - 00144 - Italia. Acquisti di Information &  Communication
Technology.Responsabile del procedimento: Francesco  Martinelli.Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.   Indirizzo   internet   Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. II  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare(inclusi i documenti per  il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Il  bando,  il  CSO  -  Parte  I,nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it(area  "Bandi  ed  Avvisi")Tutti   gli   altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate nel CSO - Parte I).Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:  www.posteprocurement.it.Indirizzo  Internet(URL):La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale
internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  CSO
parte I. I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'  APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per la  fornitura  del  "Servizio  di  manutenzione  e  di
servizi IMAC e di supporto tecnico per i sistemi installati presso le
Server Farm di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria di servizi:7. Luogo principale di  esecuzione:  Sedi  Poste
Italiane  sul  territorio  nazionale.  II.1.3)II  bando  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per  la  fornitura  del  "Servizio  di
manutenzione e di servizi IMAC e di supporto tecnico  per  i  sistemi
installati  presso  le  Server  Farm  di  Poste  Italiane".   Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)  CPV.
Vocabolario principale. Oggetto principale: 50312200-7 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli   appalti   pubblici?   Si.   II.1.8)Divisione   in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni).  Se
noto,valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): L' importo
complessivo massimo,posto a base  di  gara:  Euro  13.106.125,00,  al
netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e/o  rinnovi.  I  costi
della sicurezza per il presente appalto sono pari a zero.Moneta: EUR 
  II.2.2)Opzioni:si'.In caso affermativo,descrizione  delle  opzioni:
Poste potra' richiedere in opzione  ulteriore  fornitura  di  servizi
oggetto di gara, fino al 25% dell'importo del  contrattuale,da  poter
fruire entro il periodo di validita'  del  contratto  per  un  valore
massimo di Euro 3.276.531,00 inclusi gli eventuali rinnovi. Numero di
rinnovi possibile:  1.  Se  noto,nel  caso  di  appalti  rinnovabili,
calendario  di  massima  dei  bandi  di   gara   successivi:mesi   12
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Valore  massimo  per  eventuale
rinnovo pari ad Euro  6.553.062,00.Il  suddetto  importo  di  rinnovo
verra'  effettivamente  valorizzato  sulla  base  dei   corrispettivi
previsti nel relativo contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE
DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:24(dall'aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Come da  CSO  parte  I.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:Ammessi    RTI
(Raggruppamenti  Temporanei  di   Imprese)   ex   artt.   34   e   37
D.Lgs.N.163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'
albo  professionale  o  nel  registro  commerciale.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE(art 39  D.Lgs.163/06,come  richiamato  dall'art.  233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione.  Inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (Inps e Inail) e il numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).Ottemperanza Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di servizi di manutenzione di server che dovra'
essere di importo non inferiore ad EURO 13.000.000,00. 
  h).Elenco delle forniture di servizi di manutenzione di server  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  al
punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui
allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e  destinatario
- Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Negli ultimi 24 mesi l'Impresa dovra'  aver  svolto  servizi  di
manutenzione e assistenza tecnica di apparati server per  un  periodo
continuativo non inferiore a 18 mesi; 
  k).Il numero complessivo di sistemi server manutenuti  dall'Impresa
negli ultimi 12 mesi non dovra' essere inferiore a 6.000; 
  l).Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000  o
successive modifiche ) allegando copia certificazione; 
  m).Possesso della certificazione Microsoft Gold Partner; 
  n).Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado
di assicurare il  servizio  di  manutenzione  presso  le  sedi  Poste
Italiane  di  installazione  dei  sistemi.  Allegare   l'elenco   con
l'ubicazione  delle  sedi  suddette  nonche'  l'evidenza  del  titolo
giuridico in virtu' del quale l'Impresa/RTI ha detta disponibilita'. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO   DI    PROCEDURA.    IV.1.1)    Tipo    di    procedura:
Aperta.IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri,  nell'  invito  a  presentare   offerte   o   a   negoziare.
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. Si rinvia espressamente al
CSO Parte I. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente  aggiudicatore
CIG N. 0484148B8E. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione.  Data:  01/07/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.7)Modalita'   di   apertura   delle
offerte. Data: 02/07/2010 Ora: 10:00. Luogo:  Roma  Viale  Asia,  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)  Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e  77  del  D.Lgs.163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 23/06/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05)generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  16/06/2010  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 23/06/2010. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziario  e  tecniche  di
altri soggetti, detto  avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  DLgs
163/2006, come richiamato dall' art. 233  comma  5  DLgs  163/2006  e
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee  referenze
bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui  punti  a),  b),  c),  d),   e),   f),   i)   e   l).   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di
cui al punto g) -  quello  delle  altre  imprese  non  potra'  essere
inferiore al 20%; in ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti di  cui
ai punti g), h) e k),  m)  ed  n)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto  da
almeno una delle aziende costituenti il RTI. Lotto Unico. Non saranno
accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data
di stipula dell'Accordo Quadro, con facolta'  per  poste  di  rinnovo
fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
Poste  Italiane  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.Il subappalto e' ammesso  nella  misura  e
alle condizioni previste  dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di  offerta.Fermo  restando  quanto
previsto dall'art 48 e 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane
si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es.
attestazioni cliente finale, referral,white  paper,contratti,fatture,
bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e  l'Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta
indicato da Poste. L'esito negativo verifica  comportera'  esclusione
gara  dell'Impresa/  RTI.  In   caso   di   avvenuta   aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione  stessa.In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria.Poste si riserva,in qualsiasi  momento,  di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o  di  aggiudicare  in  parte.L'espletamento  procedura  gara   non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio,nel  suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida,ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valida  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione  dell'art.81,comma  3  del
D.Leg.163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle  situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma
6 dell'art.4 quater L.102/200.VI.5)DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 18/05/2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM10429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.