AMET S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMET S.p.A. -  Piazza  Plebiscito,  20
70059 Trani (BT) - ITALIA. Tel. +39 0883 485202 - Fax +39 0883 486701
E-mail: ragioneria@ametspa.it Indirizzo  internet:  www.ametspa.it  .
Amministrazione aggiudicatrice: AMET  S.p.A.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Autorita'  Locale:
Settori Speciali - Trasporto  e  distribuzione  Energia  Elettrica  e
Trasporto Pubblico Locale. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:  No.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)   Denominazione
conferita    all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:
Contrazione di leasing finanziario, finalizzato  all'acquisizione  di
immobile sito in Trani via Papa Giovanni XXIII  da  adibire  a  nuova
sede dell'AMET S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di
servizi: N. 06. Luogo principale  di  esecuzione:  Comune  di  Trani.
Codice NUTS: ITF42 II.1.3) Il Bando riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Contrazione
leasing  immobiliare  costruito   finalizzato   all'acquisizione   di
immobile, sito in Trani, alla via Papa Giovanni XXIII  da  adibire  a
nuova sede dell'AMET S.p.A. . E' prevista una anticipazione  pari  al
5% dell'importo. Canone semestrale posticipato a tasso fisso modulato
in crescendo con due periodi: iniziale di quattro (4) anni  e  finale
di sedici  (16)  anni.  Possibilita'  di  riscatto  anticipato  e  di
riscatto  finale  del  bene.  L'AMET  S.p.A.  non  dara'  corso  alla
stipulazione del contratto, senza che l'aggiudicatario possa avanzare
pretesa alcuna, nel caso in cui la migliore offerta preveda un  tasso
superiore a 4 (quattro) %; II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  66114000.  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Locazione  finanziaria  per  immobili  del  valore  di  Euro
8.800.000,00 (Ottomilioniottocentomila) oltre spese  di  rogito.  IVA
esclusa. E' prevista  una  anticipazione  pari  al  5%  dell'importo.
Valore di riscatto anticipato del bene come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto.   Valore   di    riscatto    finale    del    bene    Euro
2.000.000,00(Duemilioni).   II.2.2)   Opzioni:   No   II.3)    DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI   ESECUZIONE:   Periodo   di   locazione
finanziaria: 20 (venti) anni decorrenti dalla stipula  del  contratto
di  leasing.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria pari al 2 % come previsto all'art. 8 del disciplinare  di
gara;   Cauzione   definitiva   art.   113   del   D.Lgs    163/2006.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Fondi propri di bilancio. Pagamenti: art. 8 del  Capitolato  speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
tutti  quelli  previsti  all'ordinamento  giuridico;  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  iscrizione  agli
albi   ex   artt.   13   o   64   del   D.Lgs.385/1993   e   possesso
dell'autorizzazione all'attivita' bancaria ex art.  14  o  iscrizione
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.385/1993.   I
concorrenti dei Paesi membri dovranno possedere  iscrizioni  ad  albi
analoghi.  Ciascun  concorrente,   mandatario   e   mandante   devono
dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: a) iscrizione nel Registro delle imprese  e/o
nei registri professionali o commerciali nello Stato di residenza  se
Stato  U.E.,  da  cui  risultino  tutti   i   legali   rappresentanti
dell'impresa; b) insussistenza motivi di esclusione  art.  38  D.Lgs.
163/2006; c) divieto di partecipazione plurima  in  forma  singola  e
quale componente di RTI/consorzio; d) ottemperanza legge n.  68/1999.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Capitale sociale
interamente versato non  inferiore  a  Euro  20.000.000;  per  ATI  e
consorzi, vedasi quanto indicato nel disciplinare di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  Aver  stipulato  direttamente  o  in
alternativa  attraverso  il  Gruppo  Bancario  di  appartenenza,  nel
triennio  2006-2007-2008  un  ammontare  di  contratti   di   leasing
immobiliare costruito pari ad almeno Euro 35.000.000,00;  per  ATI  e
consorzi, vedasi quanto indicato nel disciplinare di  gara.  III.2.4)
Appalti riservati: No.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: Si'. Banche o intermediari di cui  al  D.Lgs
353/1993. Vedasi art. 2 del Capitolato speciale  d'appalto.  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  No.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per il  ricevimento  delle  richieste  dei  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  Data:  06/08/2010  -  Ore:  13,00.  Presso
l'Ufficio  Protocollo  dell'Amet  S.p.A.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
Data:06/08/2010 - Ore: 13,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano  o
lingue straniere  con  traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).   IV.3.8)   Modalita'   di    apertura    delle    offerte:
Data:23/08/2010 - Ore:  10,00.  Luogo:  Sede  AMET  S.p.A.  -  Piazza
Plebiscito, 20 - TRANI (BT) - ITALIA. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si'.  Legali  rappresentanti  e   loro
delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Il capitolato speciale d'appalto, il bando di  gara  ed  il  relativo
disciplinare, e loro allegati sono  consultabili  sul  sito  internet
www.ametspa.it , ai quali si rimanda per quanto non  esplicitato  nel
presente bando. La  documentazione  tecnica  dettagliata  (relazione,
planimetrie, catastali, titoli abilitativi, ecc), e di  documenti  di
gara sono in visione presso  l'AMET  S.p.A.-  TRANI  (BT)  -  ITALIA,
Piazza Plebiscito 20 - Uffici Amministrativi dal lunedi' al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I concorrenti sono tenuti, a  pena  di
esclusione dell'offerta, al versamento del contributo di importo pari
a Euro 100,00 (cento/00) a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  con  le  modalita'
indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Codice  Identificativo   Gara
(C.I.G.): 0491657031 - Numero di Gara: 546244 Ai fini  del  pagamento
del  contributo   si   applicano   le   "Istruzioni   relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1
maggio  2010"  approvate   con   deliberazione   15   febbraio   2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. Si avverte che la
ricevuta di versamento  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti pubblici e'  richiesta  a  pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 48 del  D.Lgs  163/2006  verra'  richiesto  alle  ditte  di
comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta  dell'Amministrazione,  i
requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e   tecnico    -
organizzativa.  Il   criterio   di   individuazione   delle   offerte
anormalmente  basse  e'  quello  previsto  dall'art.  86  del   D.Lgs
163/2006. L'AMET S.p.A. si riserva la facolta'  prevista  al  secondo
capoverso,  comma  7,  art.  88  del  D.Lgs  163/2006  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida,  salvo  verifica  di  congruita',  non  sono  ammesse
offerte parziali e/o offerte  condizionate.  La  stazione  appaltante
potra', a suo insindacabile giudizio, sospendere, revocare,  reindire
la gara o non aggiudicarla per qualsiasi motivo, comprese le  ipotesi
di incompatibilita' dell'acquisizione del servizio finanziario con le
risorse  del  bilancio  e  di  sopraggiunta  carenza   di   interesse
all'utilizzo e/o all'acquisto dell'immobile,  senza  che  sia  dovuto
alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. Non  si  dara'  corso
alla stipulazione del contratto,  senza  che  l'aggiudicatario  possa
avanzare pretesa alcuna, nel caso in cui la migliore offerta  preveda
un tasso superiore al 4 (quattro) %. Informazioni e chiarimenti sugli
atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo  fax  al
numero di cui ai punti I.1 le informazioni e le  comunicazioni  circa
le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei  modi
e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs 163/2006. I chiarimenti
verranno inviati a mezzo fax al concorrente che li ha richiesti.  Non
saranno presi in considerazione quesiti e chiarimenti richiesti oltre
il quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.  I  concorrenti,
con la presentazione delle offerte,  consentono  il  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03
e s.m.i., per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  Responsabile
del procedimento: Dott. Giacomo PONDRELLI VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Puglia
- BARI, piazza Massari 6, 70122 BARI - ITALIA. VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: a) entro 60  giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  sulla
Gazzetta Ufficiale Comunita' Europea,  per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c)entro 60 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/06/2010 

                   Il Presidente dell'Amet S.P.A. 
                             Lucio Gala 

 
T10BFM11378
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