ANAS SPA
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano,  10  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00185
Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-4446.6288   Fax:
06.4446.6613  All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale   e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra  soglia
Posta                                                     elettronica
certificata:DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.    -
Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Matteo  Castiglioni  -
Compartimento della viabilita' per la  Lombardia  Posta  elettronica:
m.castiglioni@stradeanas.it       Indirizzo       (i)       Internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione  vanno
inviate a:ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale  Via
Monzambano, n. 10 -  00185  ROMA,con  specifica  indicazione  "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 10-10". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  DGACQ 10-10 - Codice CIG 0491387161 - Acquisto ed installazione  di
Pannelli a  Messaggio  Variabile  a  servizio  della  Sala  Operativa
Compartimentale della Lombardia. 
  II. 1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  appalto  misto
fornitura/lavori 
  Luogo principale di consegna: ANAS, Compartimento per la viabilita'
della Lombardia. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto  per  l'acquisto  e
l'installazione di n. 22 Pannelli a Messaggio  Variabile  a  servizio
della Sala  Operativa  Compartimentale  e  della  Sala  Operativa  di
Bellano lungo le strade statali SS 36, SS  336,  SS  629,  N.S.A.  66
(Tangenziale Varese) e SS 233. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 34924000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 1.600.000,00 (Euro unmilione  seicentomila/00)  IVA
esclusa,   di   cui    Euro    1.565.400,00    (Euro    un    milione
cinquecentosessantacinquemila  quattrocento/00)  quale  importo  base
d'asta ed Euro 34.600,00 (Euro  trentaquattromila  seicento/00),  per
oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso.Ai  fini  delle
dichiarazioni richieste circa il possesso dei requisiti di  capacita'
economica e finanziaria nonche' dei requisiti di capacita' tecnica  e
professionale,  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2  e   III.2.3,
l'importo della prestazione per la sola fornitura  e'  pari  ad  Euro
1.149.400,00 al netto dei lavori di posa in opera. 
  Categoria e classifica dei lavori di  posa  in  opera,  individuate
sulla base delle disposizioni dettate dal D.P.R. 34/2000 s.m.i.: 
  Classifica  IIa  -  descrizione:Installazione  e  manutenzione   di
impianti automatici per la segnaletica luminosa e  la  sicurezza  del
traffico stradale - Importo:Euro 416.000,00  -  Categoria  ex  D.P.R.
34/2000 s.m.i.34/2000:OS9 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Termine  utile
complessivo per l'esecuzione dell'appalto  n.150  giorni  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo totale dell'appalto  di  gara,
compresi oneri per la sicurezza ed  I.V.A.  esclusa,  da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06  e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A.,una fideiussione o polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  A norma dell'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto,  l'esecutore
e' obbligato  a  stipulare  una  polizza  assicurativa,  a  copertura
dell'importo     complessivo     della      fornitura      risultante
dall'aggiudicazione  dell'appalto,  che  tenga  indenne  la  stazione
appaltante da tutti i rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  da  qualsiasi
causa  determinati,   e   che   preveda   anche   una   garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.), per  un  massimale
minimo di Euro 500.000,00. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:Il  presente
appalto e' finanziato con disponibilita'  dell'ANAS.Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente  gara,
ed indicante i legali rappresentanti  della  Societa'  e  le  persone
munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro  Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006  comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater) e in conformita' al citato art. 38, comma 2.  Nelle  citate
dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1  lett.
b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006,  ancorche'  cessati
dalla carica nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, vanno indicate anche  le  eventuali  condanne
per le quali si sia beneficiato  della  non  menzione.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs.
163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto  di  controllo  ai
sensi dell'art. 2359 c.c., con altri  concorrenti  partecipanti  alla
medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai  sensi  dell'art.  38,
comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con l'indicazione del concorrente con  cui  sussiste  tale
situazione. In  tal  caso,  il  candidato  nell'elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazione di controllo  come  controllante  e/o  controllato,  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in  separata  busta  chiusa
(da    collocare    all'interno    della    busta     "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.  L'ANAS
S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali  risulti
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi.   Le   dichiarazione
prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno  essere  rese
anche se negative; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara per l'esecuzione  della
fornitura: 
  a)idonee referenze, in originale, di almeno due istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
  b)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente  nel  triennio
2007-2009 o nel minor periodo di attivita'  d'impresa,  un  fatturato
globale non inferiore a 2 (due) volte l'importo della  fornitura  (al
netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara per l'esecuzione  della
fornitura: 
  a)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente  nel  triennio
2007-2009 o nel minor periodo di attivita'  d'impresa,  un  fatturato
specifico, per forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto,  non
inferiore ad 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo della fornitura
(al netto della posa in opera)  come  indicato  al  precedente  punto
II.2.1; 
  b)dichiarazione di avere stipulato nel  triennio  2007-2009  o  nel
minor  periodo  di  attivita'  d'impresa,  almeno  un  contratto  per
fornitura  analoga  a  quella  oggetto  dell'appalto  d'importo   non
inferiore ad 1/3 (un terzo) dell'importo della  fornitura  (al  netto
della posa in opera) come indicato al precedente  punto  II.2.1,  con
indicazione dell'oggetto del contratto, della data  di  stipula,  del
destinatario  pubblico  o  privato  e  dell'importo  della  fornitura
stessa, 
  o, in alternativa, 
  dichiarazione di avere stipulato nel triennio 2007-2009 o nel minor
periodo di attivita' d'impresa, almeno due  contratti  per  forniture
analoghe a quella  oggetto  dell'appalto  d'importo  complessivo  non
inferiore ad 1/2 (un mezzo) dell'importo della  fornitura  (al  netto
della posa in opera) come indicato al precedente  punto  II.2.1,  con
indicazione dell'oggetto del contratto, della data  di  stipula,  del
destinatario  pubblico  o  privato  e  dell'importo  della  fornitura
stessa. 
  Requisiti per l'esecuzione dei lavori di posa in opera: 
  c) attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e
classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere  come  precisati   al
precedente punto II.2.1. 
  I requisiti di cui al  punto  III.2.2.  lett.  b)  dovranno  essere
comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006  s.m.i.,
tramite la produzione del bilancio  o  dell'estratto,  relativo  agli
esercizi di riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa  ovvero
mediante qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo,  ai  sensi
dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di  quanto
dichiarato, in originale o in copia autenticata ai sensi  dell'art.18
D.P.R. 445/2000. 
  I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b)  dovranno  essere
comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs  163/2006  s.m.i,
mediante la produzione di  certificati  di  regolare  esecuzione,  in
originale  o  in  copia  autenticata  ai  sensi  dell'art.18   D.P.R.
445/2000,  rilasciati  da  un  precedente   committente,   attestanti
l'avvenuto espletamento, nel triennio di  riferimento,  di  forniture
nel  settore  oggetto  della  gara  (riportante  i   Committenti,   i
destinatari pubblici o privati, gli importi  delle  forniture  ed  il
periodo di esecuzione) ovvero mediante la produzione  di  equivalente
documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di  aver
eseguito nel periodo di riferimento (contratto, fatture  quietanzate,
attestazioni, certificazioni, ecc.). 
  Il requisito di  cui  al  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'  essere
comprovato in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs  163/2006  s.m.i,
mediante la produzione della relativa attestazione SOA in originale o
in copia autenticata ai sensi dell'art.18 D.P.R. 445/2000. 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese  o
Consorzio 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  singoli  componenti  il  Raggruppamento  o  Consorzio   che
presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei, pena l'esclusione dalla gara: 
  -i requisiti di relativi al punto III.2.2 lett. b) e III.2.3  lett.
a) dovranno essere posseduti dalla Capogruppo/mandataria almeno nella
misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella  misura  del
20%  del  totale,  a  condizione  che  i   soggetti   raggruppati   o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto in relazione all'importo della fornitura  (al  netto  della
posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1; 
  -i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  b)  dovranno  essere
posseduti da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito
o costituendo. 
  -L'attestazione SOA di cui al punto III.2.3 lett. c) dovra'  essere
posseduta da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito
o costituendo. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi, dovranno indicare, a pena di  esclusione,  l'entita'  della
prestazione e le quote di partecipazione al  raggruppamento  medesimo
in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati  ai
sensi dei precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del  presente  bando  di
gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006,  secondo  i  criteri  sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti  100  ed  in  base  alle
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)OFFERTA TECNICA - Punteggio massimo: 50 punti. 
  B)TEMPI DI REALIZZAZIONE - Punteggio massimo: 10 punti. 
  C)OFFERTA ECONOMICA - Punteggio massimo: 40 punti. 
  L'attribuzione dei suddetti punteggi, ai  fini  dell'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sara' determinata sulla
base  dei  criteri  indicati  all'art.  4  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  Sara' attribuito  il  massimo  punteggio  previsto  per  l'elemento
"offerta economica" al  Concorrente  che  avra'  offerto  il  miglior
ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta. 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i..  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 10-10. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 22 luglio 2010, all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  del
presente bando. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: dalle ore 11.00 del 30 luglio 2010 a seguire; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  Contestualmente   alla   presentazione   della   documentazione
richiesta  dovranno  indicarsi  le  prestazioni  che   si   intendono
subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai  sensi  del
3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative   ai   pagamenti   da   essi   affidatari   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  b) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la 
  riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n.  CDG-0152969-I  del  29
ottobre 2009; 
  i) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 15/02/2010, da effettuarsi con  le
modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. 
  La commissione  di  gara,  qualora  non  riscontrasse  la  presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  j) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   Sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
ed al Disciplinare di gara, dovranno essere  inoltrate  via  fax,  al
numero 064446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 10-10 -
Acquisto  ed  installazione  di  Pannelli  a  Messaggio  Variabile  a
servizio della Sala Operativa Compartimentale della Lombardia"  entro
le ore 12:00 del giorno 7 luglio 2010. 
  ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute  oltre
il termine suddetto e  a  quelle  che  possano  pregiudicare  la  par
condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la  procedura.  Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno comunicate ai Concorrenti  mediante  pubblicazione  sul  sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad  evidenza  pubblica".Tali
risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della
pubblicazione sul sito ed il relativo  contenuto  accettato  mediante
l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; 
  l) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Matteo Castiglioni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio;Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195;Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui  termini
di presentazione di  ricorso:I  ricorsi  avverso  il  presente  bando
devono essere notificati entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  dello
stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Data  di  spedizione
alla GUUE:7 giugno 2010 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM12068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.