ANAS SPA
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono:  06-4446.6119  Fax:
06.4446.6613  All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale   e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra  soglia
Posta            elettronica            certificata            (PEC):
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.  -  Responsabile
del Procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli - Condirezione  Generale
Amministrazione,  Finanza  e   Commerciale   -   Direzione   Centrale
Amministrazione       e       Finanza       Posta        elettronica:
g.piciarelli@stradeanas.it Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it,
www.bravosolution.it, 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  12-10  -  Codice  CIG  0495725D32  -  Servizio  inerente  la
concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore a  euro
cento milioni da destinare alle opere di completamento del  "Passante
di Mestre - Passante Verde" per una durata di anni tredici . 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi 
  Luogo principale di consegna: Roma, Direzione Generale ANAS S.p.A. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  del  servizio
inerente la concessione di un  mutuo  bancario  per  un  importo  non
superiore ad  euro  cento  milioni  con  oneri  di  ammortamento  per
capitale ed interessi a totale  carico  dello  Stato,  a  valere  sui
contributi quindicennali autorizzati  all'art.  1  comma  1045  della
legge 296/2006 (Legge Finanziaria 2007), da destinare alle  opere  di
completamento del "Passante di Mestre - Passante Verde" come indicato
all'art.  7  della  Convenzione  tra  ANAS   S.p.A.   e   Concessioni
Autostradali Venete - CAV del 30 gennaio 2009, approvata con  Decreto
interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e  Trasporti  n.
81 del 4 febbraio 2009. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale:  Oggetto  principale  66113000  Servizi  di
concessione di credito 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II. 1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo
Euro 100.000.000,00 (Euro cento milioni/00). 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata e' prevista in anni 13 (tredici) dalla  data  di  stipula
del contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria:  pari  al  2%  (Euro  39.000,00)  dell'importo  totale
dell'appalto di gara, stimato sulla base  di  uno  spread  annuo  non
superiore al valore massimo consentito (0,15 PPA) ai sensi  del  D.l.
n.  5279  del  20  marzo  2003,  da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato mediante contributi  concessi  ai
sensi dei commi 977 e 1045 della legge n. 296 del 27 dicembre 2007  e
relativi al primo programma delle opere strategiche di cui alla legge
n. 443 del 21 dicembre 2001. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello Schema di  Contratto
di Mutuo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi  degli  Intermediari
finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e
la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del
D.Lgs. n. 385 del 1  settembre  1993  (Testo  Unico  delle  leggi  in
materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge
ad esercitare il credito. 
  b)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore  a  sei  mesi  a
quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 comma
1 lettere da a) ad m), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e
in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni
sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b)  e  c)  del
medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ancorche' cessati  dalla
carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente
bando di gara, vanno indicate anche  le  eventuali  condanne  per  le
quali si sia beneficiato della non menzione. Nel  caso  di  candidato
non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  e)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs.
163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto  di  controllo  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. come richiamato dall'art. 23 del D.Lgs.  n.
385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria
e creditizia),  con  altri  concorrenti  partecipanti  alla  medesima
procedura, ovvero, in alternativa, ai sensi  dell'art.  38,  comma  2
lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo
di  cui  all'art.  2359  c.c.  e  di  aver  formulato   autonomamente
l'offerta, con l'indicazione del concorrente con  cui  sussiste  tale
situazione. In  tal  caso,  il  candidato  nell'elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazione di controllo  come  controllante  e/o  controllato,  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in  separata  busta  chiusa
(da    collocare    all'interno    della    busta     "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.  L'ANAS
S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali  risulti
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi.   Le   dichiarazione
prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno  essere  rese
anche se negative; 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  h)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  i)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  j)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)capitale sociale al 31 dicembre 2009 d'importo non  inferiore  ad
Euro  258.000.000,00  (duecento  cinquantotto  milioni/00)   o   pari
controvalore per gli istituti esteri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della  gara,
erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore  complessivo  non
inferiore all'importo di cui al punto II.2.1; 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett.  a)  e  III.2.3
lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica  ex  art.  48
del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  mediante  la  produzione   di   idonea
documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto   dichiarato
(attestazioni,  certificazioni,   scritture   contabili,   contratti,
quietanze, ecc.). 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i  componenti  il  Raggruppamento  che  presentano  domanda  di
partecipazione. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  eseguire   le
prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. n. 163/06. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei: 
  - il capitale sociale di cui al  punto  III.2.2)  lett.  a)  dovra'
essere  posseduto  per  l'intero  e  singolarmente  da  ciascuno  dei
partecipanti al Raggruppamento; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,
dovranno  indicare  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento
medesimo in coerenza  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  e
dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi,
da ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari  ed  agli  elenchi
degli   Intermediari   finanziari   tenuti   presso   il    Ministero
dell'Economia e delle Finanze e la Banca  d'Italia  o  corrispondente
banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n.  385  del  1  settembre
1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia)  o
altri soggetti autorizzati per legge ad esercitare il credito. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i.
determinato sulla base del  minor  spread  offerto  sul  tasso  fisso
regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex  aequo  si
prendera'  in  considerazione  il  minor  spread  offerto  sul  tasso
variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore  ex
aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con  un  preavviso
non  inferiore  a  tre  giorni,  un'ulteriore  offerta  migliorativa.
Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga  una  condizione
di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. 
  Gli spread offerti dovranno essere espressi  in  punti  percentuali
annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto  (terza  cifra
decimale). 
  L'Anas valutera' la congruita' delle offerte secondo i principi  ed
il procedimento di cui agli artt. da 86 a  89  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 12-10. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione   "appalti    ad    evidenza    pubblica"    e    dal    sito
www.bravosolution.it, nell'area  area  riservata  alla  gara,  previo
espletamento   delle   operazioni   di   registrazione   al   Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3) lett. l). 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire,a pena  di  esclusione,entro  le  ore
12:00  del  30  luglio  2010,secondo  le  modalita'  prescritte   nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: dalle ore 11.00 del 6 agosto 2010 a seguire; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  b) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c),  d)  ed
e) nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di  cui  alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  d) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  e) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  f) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  g) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre  del  Presidente  Prot.  n.  CDG-0077907-I  del
27/05/2010; 
  h) cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e  forniture  del  15  febbraio  2010  "Attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005 n.  266  per
l'anno 2010",  da  effettuarsi  con  le  modalita'  e  per  l'importo
indicato nella delibera medesima. La Commissione di gara, qualora non
riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'
all'esclusione dell'impresa partecipante; 
  i) il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico  dell'Ente
Finanziato le spese di contratto e  tutti  gli  oneri  connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari (art. 13 dello  Schema  di
Contratto di Mutuo); 
  j) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente  Bando,
al Disciplinare  di  Gara,  ai  relativi  allegati,  allo  Schema  di
contratto e agli altri documenti dovranno  essere  inoltrate,  previa
registrazione  al  portale   www.bravosolution.it,   utilizzando   la
funzionalita' "messaggi"  della  Richiesta  di  offerta  online,  che
consente ai Concorrenti ed all'ANAS S.p.A. di comunicare mediante  la
suddetta piattaforma, presso  l'ANAS  S.p.A.  -Direzione  Generale  -
all'attenzione del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le
ore 12:00 del giorno  15  luglio  2010.  ANAS  non  rispondera'  alle
richieste di chiarimento pervenute oltre  il  termine  suddetto  e  a
quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti  e,
in ogni caso, la procedura. 
  Tutte le risposte, unitamente  alle  relative  richieste,  verranno
comunicate, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato le richieste
stesse, anche agli altri Concorrenti e saranno pubblicate mediante le
funzionalita' del portale www.bravosolution.it. 
  Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dal  Concorrente  dal
momento dell'invio del messaggio ed il relativo  contenuto  accettato
mediante l'invio della busta n.1 "Documentazione Amministrativa". 
  k) Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo PICIARELLI. 
  l) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (RdO online), come  meglio  dettagliato  nel
Disciplinare di Gara. 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite Richiesta  di  Offerta  in  busta
chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800/090909,   e
richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per  formazione
e supporto nelle operazioni di registrazione. 
  A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00  del
giorno 22 luglio 2010. Oltre tale data, la registrazione  non  potra'
essere garantita. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  I  Concorrenti  registrati  al  portale  www.bravosolution.it,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  collegarsi  al
suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi  di
accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE: 14 giugno 2010. 

                Il Responsabile dell'unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM12433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.